
Mobile 01 Feb
09 Marzo 2021 76
Le possibilità di vincere uno dei dieci premi (da 100.000 euro l'uno) in palio nella prima estrazione della lotteria degli scontrini sono piuttosto basse: sono oltre 535 milioni i biglietti "generati" nel mese di febbraio (per la precisione 535.209.478, secondo i dati ufficiali dell'ADM), quindi approssimando ogni euro speso in una transazione ha una probabilità su 53 milioni di vincere. Quasi come essere estratti tra tutti i cittadini italiani, che sono circa 60 milioni, osserva Repubblica. Per riferimento, è interessante ricordare che la probabilità di vincere il primo premio della Lotteria Italia del 2020 - a fronte di un costo di accesso comunque più alto (5 euro) - è stata di circa una su 5 milioni, mentre il "6" al Superenalotto ha appena una probabilità su 622.614.630.
Alle 10 di mattina di dopodomani, giovedì 11 marzo, si terrà la prima estrazione. Sarà quella mensile, appunto relativa a tutto febbraio. Oltre ai 10 premi da 100.000 euro per coloro che comprano, sono previsti altrettanti premi da 20.000 euro per gli esercenti. Per un po' si andrà avanti solo con le estrazioni mensili; dal 10 giugno si aggiungeranno anche quelle settimanali, con 15 premi da 25.000 euro per gli acquirenti (e 15 da 5.000 euro per i venditori). Nel 2022 dovrebbe arrivare anche l'estrazione annuale, con un premio da ben 5 milioni di euro per i compratori e 1 milione per gli esercenti.
Sempre secondo i numeri ufficiali, sono circa 17 milioni le transazioni pagate con moneta elettronica che hanno generato biglietti virtuali validi per la lotteria. Il processo non è lineare: ogni euro speso genera un ticket, fino a un massimo di 1.000. La gestione dei biglietti e delle vincite avverrà in modo completamente automatico e trasparente per l'utente: sarà premura dello stato contattare i vincitori tramite PEC o raccomandata AR.
Commenti
Che inutile polemica...
Guarda che ti puoi registrare se vinci ti arriva l'sms
quello che è, io non faccio il commerciante, sono un povero impiegato privato dallo stipendio di argilla (cit.)
certamente, stavo solo facendo notare che il calcolo non è preciso.
Fin dal primo giorno.
Ma infatti va visto così, appunto un "è totalmente gratis, io ci provo poi come va va". Assolutamente non farne diventare una malattia, dato che le probabilità di vittoria sono quasi nulle.
quando ci si registra è scritto che chi ha la PEC avrà li la comunicazione
altrimenti raccomandata,
chi non ha la PEC non avrà nemmeno il FAX o il TELEX
Che sia 0,0000018% o 0,0018% sempre lontano stai, deve esser un "sogno/divertimento" e non convinzione e a bheh ho 1000 biglietti ho più chance di quello che ha preso solo 1 caffè, che probabilmente sarà uno di quelli a vincere visto che potenzialmente saranno di più quelli che hanno meno biglietti.
Quando mostro il mio codice mi rispondono bello il telefono ma non mi interessa comunque se sento qualcuno..
Ma anche fossero a metà per loro vige la legge del quel che è tuo è nostro e quel che è mio è mio...
e allora di cosa ti lamenti?? Se hai la PEC e l'hai inserita all'iscrizione ti arriverà una PEC non una raccomandata...
Se tu non la guardi quello indietro sei tu non loro, anche perchè basta un semplice FW delle PEC in entrata sulla tua mail principale per non dover neanche aprirla.
Mi sa che la ignori anche tu la matematica se dai una media di 10 scontrini (che non vuol dire nulla) ad ogni iscritto...
io ho la PEC, ma la uso principalmente per spedire, non la guardo spesso
Se sei iscritto al portale della lotteria degli scontrini c'è una sezione per effettuare segnalazioni di esercenti che non partecipano.
Esatto ahahaha e non scherzo.... Io mi pare che ho 61 biglietti e lei i restanti 1000 ;)
Il POS non c'entra nulla... Al massimo il registratore di cassa.
Allora tu non sei sopra a mille... c'è solo tua moglie...
Io pure tra me e mia moglie stiamo sopra ai mille... Non che ci sia speranza, ma almeno si parla di 1 probabilità su "migliaia" e non su "milioni"
Cioè tu non hai la PEC e ti lamenti di loro che mandano le raccomandate.. Geniale...
Be visto che c'è piena l'italia di gente che paga e "perde tempo" per giocare al super enalotto, scommesse, schedine, gratta e vinci ecc ecc, fare questa che è gratis E NON TI FA PERDERE TEMPO perchè tanto pagare per la spesa lo dovevi fare comunque non la vedo una cosa tanto strana...
Direi anche centinaia. Una famiglia se spende 400€ al mese per la spesa avrebbe 400 biglietti, più tutto il resto.
Beh considerando che per partecipare alla lotteria devi per forza usare pagamenti elettronici dubito che chi ha parecchi soldi in nero li carichi in banca
Lo sanno benissimo cos'è, semplicemente molti non si sono voluti aggiornare
Fin dal primo giorno. È gratis e ci si perde 5 secondi (arrivo in cassa con il telefono già su Stocard). È vero, la probabilità di vincere è quasi inesistente, ma appunto, non mettendoci nemmeno un centesimo, perché non provarci?
le avevano considerate nella bozza iniziale della legge, limitando a una transazione ogni 24 ore nello stesso pos, ma poi magicamente è sparito tutto.... La solita manina?
non servono gli scontrini, è tutto automatico.
10??? Io sono già a 1100, ma nessuno fa la spesa qui? :D
con lo SPID puoi registrarti e accedere alla tua situazione ticket e scontrini, sul sito della lotteria.
la colpa è degli esercenti che non hanno aggiornato il pos, comunque a parte il meccanico, a me finora è stata accettata ovunque, persino dalla lavanderia sotto casa.
io sono già a 1100...
In questo caso ben venga la lotteria allora.
Nel calcolo però non si considera quanti biglietti ha il singolo, io ad esempio ho già superato i 1100 ticket in un solo mese, basta fare la spesa tutte le settimane e usarlo quando capita, ad esempio la lavenderia o il bar per il caffè.
Questo si sapeva, il calcolo é elementare, comunque qualcuno deve vincere poi le probabilità sono striminzito....
Ma c'è veramente gente che perde tempo appresso a ste c4zz4te?
No, non devi conservare gli scontrini ma in caso di vincita devi dimostrare la transazione fatta sulla carta di quel preciso acquisto.
speriamo che arrivino più accertamenti, anche se penso che chi deve smerciare il nero si guardi bene dallo spendere con la carta o in generale sistemi tracciabili.
Il maggiore utilizzo delle carte spero faccia circolare meno contante e quindi dia meno possibilità di fare nero un pò a tutti
Perchè non è certificata, una notifica sull'app potresti non vederla o non riceverla, la raccomandata AR invece c'è la certezza, esattamente come la PEC.
Non ti lamentare se utilizzano un metodo superato se tu per primo non hai un mezzo più moderno
In Italia la mail semplice non ha valore
Se vinci si .
Bhe non spendi niente per partecipare. Non è che compri un gratta e vinci.
Se accedi al portale della lotteria con lo spid puoi vedere se il tuo biglietto è vincente nel frattempo
No perché non hanno alcuna validità legale, la pec in questo caso non è altro che la versione digitale della raccomandata AR
Spendendo 1000 euro, le probabilità di vincere 100k sono di circa 1/53k per questa singola estrazione.. Sempre bassa.. Ma non come la descrivete
Se ho lo spid non possono mandarlo sulla email dello spid? O sul numero di cellulare registrato? Poi non capisco perché non sia tutto integrato nell'app IO
Se tu non hai la pec e quindi sei "indietro" in quale altro modo ti potrebbero mandare una comunicazione ufficiale?
Raccomandata AR?
Potevano utilizzare il FAX
Ennesima arretratezza del settore produttivo PMi
Io ho 200 biglietti.
Comunque pensavo che dal punto di vista degli esercenti sono agevolate le grandi imprese. Pensate a quanti biglietti ha generato una società come Mediaword, migliaia di pagamenti da centinaia di euro ciascuna. Infatti sono i pochi che ti chiedono esplicitamente il codice, i negozianti nemmeno sanno cosa sia
Sarebbe ora