Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

SpaceX punta forte sul Texas: espansione della base e progetti per nuova città

09 Marzo 2021 18

SpaceX sta ampliando la sua base nel sud del Texas, e grazie alla burocrazia abbiamo un succosissimo assaggio di cosa includerà. L'azienda aerospaziale capitanata da Elon Musk ha depositato regolarmente i documenti le mappe e le planimetrie dei progetti di realizzazione/ampliamento della base, situata dalle parti del Golfo del Messico. L'elenco delle principali strutture include:

  • Due piattaforme di lancio orbitale (i lavori sono in corso per una delle due)
  • Due piattaforme di lancio sub-orbitale (una preesistente)
  • Due piattaforme di atterraggio (una preesistente)
  • Due stazioni di test strutturali per la Starship e per il booster Super Heavy
  • Un magazzino per permettere al personale di terra di rifornire di materiali ed equipaggiamento per i voli orbitali
  • Un'installazione permanente, all'entrata della base, per lo Starhopper, il primo prototipo della Starship che ha fatto test reali di decollo, volo e atterraggio.

Ciò che colpisce sono le dimensioni molto compatte della base, rispetto ad altre strutture analoghe: tutto si concentra in circa 5 ettari di terra, contro i ben 536 della base NASA di Cape Canaveral. È senza dubbio un modo per contenere i costi per un'azienda privata come SpaceX, ma è anche una scommessa potenzialmente rischiosa: se un atterraggio va per il verso sbagliato (e non è che non ci siano precedenti!) si potrebbero danneggiare le strutture adiacenti, causando danni ingenti. Del resto, SpaceX non è nuova a correre rischi pur di accelerare lo sviluppo del suo programma spaziale.

MUSK PUNTA FORTE SUL TEXAS

I piani di espansione sottolineano quanto forte Elon Musk stia puntando sul Texas come punto nevralgico per le operazioni di SpaceX. Circa un mese fa, l'azienda ha annunciato l'acquisizione di due piattaforme petrolifere, chiamate Phobos e Deimos (le due "lune" o satelliti di Marte, guarda caso) con l'intento di usarle come piattaforme di atterraggio galleggiante. In buona sostanza, il piano sembra piuttosto chiaro: lanciare i razzi dalle quattro piattaforme alla base e farli atterrare sulle piattaforme galleggianti in mare.

La documentazione da cui provengono queste informazioni era stata richiesta, come da prassi, dalla divisione ingegneristica dell'esercito americano, ma non è l'unica organizzazione governativa che analizzerà nel dettaglio l'operazione di espansione di SpaceX. Tra queste vale la pena citare la FAA, che dovrà completare un severo studio sull'impatto ambientale.

Per completare il quadro, negli scorsi giorni Musk avrebbe addirittura proposto di... Incorporare una piccola comunità limitrofa, chiamata Boca Chica Village, in una nuova città chiamata Starbase, che dovrebbe servire come luogo di residenza per i dipendenti della base. Prima dell'arrivo di SpaceX, Boca Chica Village consisteva di appena una trentina di case in tutto; nei piani di Musk, dovrebbe diventare più grande della base spaziale stessa.


18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alessandro78293
LaVeraVerità

Resta il fatto che ad oggi ha quasi il doppio del PIL del Texas ed evidentemente deve esservi rimasta qualche azienda a generarlo.

ErCipolla

Stai pensando alla Florida, ormai noto come "stato ospizio"

scopp

Tasse, come sempre. E affitti folli che costringono le aziende a pagare stipendi a 5 zeri ai propri dipendenti...

scopp

Diverse aziende stanno abbandonando la California spostando le loro sedi altrove. Il costo della vita ha ampiamente superato i livelli di sostenibilità. Se questo è un trend o si tratta di casi isolati ce lo dirà solo il tempo...

Davide

Perché si stan spostando tutti in Texas?

Mirko

Già, meglio avere uno stato di malati di AIDS

soxxoz

Fascistelli che attaccano gli Stati democratici, che loro vedono comunisti. Malati mentali dell'epoca moderna.

LaVeraVerità

Io non lo so perchè gente come te va in giro a dire cagate. C'è qualcuno che vi paga? Vi serve per soddisfare qualche frustrazione dovuta a tare infantili irrisolte?

https://it.qaz.wiki/wiki/List_of_states_and_territories_of_the_United_States_by_GDP

MatitaNera

Pieno di sgnacole sgambate!

R4gerino

Si beh, non parlo semplicemente dei dipendendi Google che dormono in auto. E proprio la loro politica ad invitare i veri e propri senzatetto a dormire per strada. Tipo la genialata di distribuire le siringhe gratis ai drogati di sicuro non ha fatto del gran bene all'immagine dello stato.

Vittorio

L'altro grosso problema della California è il costo della vita e di conseguenza il costo della manodopera specializzata.
Anche l'alto numero di senza tetto è una conseguenza di ciò.

R4gerino

Forse nemmeno quelli. Ci sono stati che offrono servizi migliori, minor tassazione (cosa che gli americani amano più dei propri figli), e soprattutto senza barboni che dormono ad ogni angolo della strada.

Vittorio

La California si ridimensionerà è inevitabile. C'è troppa concentrazione di big-tech, mercato del lavoro e immobiliare completamente distorti.

Ginomoscerino

in California resteranno i ricconi pensionati che possono passare il tempo a prendere il sole e girare con la cabrio sulla costa

Jolly3

Elon Town !!
Dove lui sarà anche sindaco, sceriffo e proprietario dell'unico saloon ... ;-)

R4gerino

Non mi stupirebbe se una volta completata la costruzione, spostassero il loro HQ dalla California al Texas. E continua l'inesorabile fuga di capitali e lavoratori dalla California, che presto diventerà uno stato di senza tetto (già lo è).

MatitaNera

Nuova nazione!

Android

Motorola pronta al cambio di marcia nel 2024 | Anteprima Edge 50 Ultra

Recensione

Recensione Narwal Freo X Plus: lavaggio e aspirazione senza basetta autosvuotante

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento