
04 Maggio 2022
Le indiscrezioni circolate a inizio novembre si sarebbero concretizzate: secondo quanto riportato dalla testata giornalistica Korea Economic Daily, Hyundai sta acquisendo la Boston Dynamics per circa 921 milioni di dollari. L'ufficializzazione dovrebbe arrivare al termine del consiglio di amministrazione che si terrà in giornata.
Per la società nata nel 2013 come uno "spin-off" del MIT si tratterebbe del terzo cambio di proprietà in soli sette anni. Nel 2013, infatti, fu acquisita da Google che nel 2016, convinta della poca profittabilità di questo asset, la rimise in vendita. Nel 2017 passò alla giapponese SoftBank ma i termini della transazione non furono resi noti.
Quella della Boston Dynamics potrebbe essere la prima importante acquisizione guidata dal nuovo presidente, Chung Eui-sun, in carica dallo scorso ottobre. La società coreana ha mostrato un crescente interesse per la tecnologia dei veicoli automatizzati e la robotica negli ultimi anni e ha affermato che investirà fino a 1,4 miliardi di dollari in robotica entro il 2025.
Al costruttore di auto potrebbe sicuramente tornare utile il know-how acquisito nel tempo dalla Boston Dynamics nel campo della robotica, non tanto per il popolare Spot, robot dalle sembianze di un cane, quanto nella progettazione di robot industriali o robot destinati all'uso nella logistica nei magazzini (un altro robot firmato Boston Dynamics, Handle, viene utilizzato per smistare e spostare pacchi e pallet). Ricordiamo anche progetti legati alla alla telemedicina o le (discutibili) coreografie con robot "tifosi" negli stadi.
Recensione Xiaomi 13T Pro: completo ed al giusto prezzo di lancio | VIDEO
macOS 14 Sonoma e Windows 11 23H2 disponibili al download
Recensione Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G: un ulteriore passo in avanti! | VIDEO
iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO
Commenti
Vero, ma considera che Hyundai fattura ogni anno più di 200 miliardi di dollari ed ha svariati miliardi di utile, per non parlare del fatto che prima avevano dei finanziatori, ora invece avranno “meno” finanziamenti, ma in aggiunta avranno un’azienda che è nel settore da un bel po’ e che può fornirgli attrezzature, personale e materiali.
A me pare un netto passo in avanti..
dici? prima erano finanziati da DARPA e dopo da Softbank. Tutt altro livello rispetto a Hyundai
Acquisto importantissimo
Complimenti.
Notevole. Ottimo acquisto in ottica di automazione degli impianti ed implementazione delle tecnologie nei veicoli