
07 Ottobre 2021
Che fosse una giornata tumultuosa sui mercati azionari di tutto il mondo lo si sapeva già da sabato, da quando Joe Biden è stato ufficialmente designato come Presidente eletto degli Stati Uniti. Ma all'euforia iniziale, spinta dalle speranze di rapporti commerciali più semplici con gli States e la fine di una guerra dei dazi, si è aggiunta a pranzo una notizia ancor più importante: Pfizer, colosso della farmaceutica, ha infatti condiviso aggiornamenti entusiasmanti sullo sviluppo dell'atteso vaccino anti-Covid.
Un salto impressionante che ha interessato tutti i listini europei, tanto che anche il FTSE MIB è schizzato sopra il 5%. Ma è all'apertura di Wall Street che si è subito evidenziata la schizofrenia di questo periodo, con tanti dei titoli in sofferenza per la pandemia presi d'assalto e titoli finora "granitici" - legati a servizi che godono della nostra permanenza in casa - che invece sono crollati.
La reazione è certamente scomposta ma delinea quali siano i trend di gran parte del 2020, capace di premiare tutto ciò che rende il nostro attuale isolamento sociale più sopportabile e funzionale, ma non sarà un po' presto per cantare vittoria? Probabilmente si, certo che la notizia della Pfizer lascia ben sperare visti gli ottimi risultati clinici ottenuti con i test su esseri umani, ma ai mercati azionari poco importa ed ogni sussulto è buono per speculare o provare ad invertire la rotta, soprattutto quando in gioco ci sono titoli dal mondo del tech e della mobilità.
Strano ma vero, non è Pfizer a guadagnare di più in questo frangente visto che l'aumento medio della giornata odierna è compreso tra il 7 e l'8%. A guadagnare tanto, tantissimo, è infatti il mondo della mobilità inteso in senso più largo; le compagnie aeree, praticamente sull'orlo del fallimento, fanno segnare tutte guadagni in doppia cifra: IAG, di cui fa parte anche British Airways (+31%), Lufthansa (+21%), Air France (+26%), KLM (+26%), Ryanair (+11%), EasyJet (+33%), American Airlines (+14%) e Delta Air Lines (+11%) alcuni degli esempi più lampanti.
A questi si aggiunge anche il gruppo Carnival, marchio statunitense legato al mondo crocieristico - di cui fa parte anche Costa Crociere - che ha subito un colpo gravissimo a causa della pandemia e oggi si trova un titolo ben più sgonfio (solo 18$ circa) ma con un incremento altalenante attorno il 30 percento. Stesso destino per Royal Caribbean (+22%). Entusiasmo alle stelle anche per il gruppo Disney (+8%), non tanto per i suoi servizi digitali quanto per la prospettiva di riapertura dei celebri parchi a tema, tutt'ora chiusi a tempo indeterminato.
Doppio carpiato in avanti per AMC Theatres, la più grande catena di cinema al mondo di cui fanno parte i cinema Odeon, UCI e Carmike, adesso addirittura sopra del 60% rispetto alla chiusura di venerdì scorso.
Vendite a raffica per i servizi e brand che hanno guadagnato dalla nostra nuova realtà, tra tutti la piattaforma Zoom che, pensate, è passata dai quasi 69$ del 2 gennaio 2020 per singola azione al picco di 588$ di qualche settimana fa. Oggi sta in bilico poco sopra i 420$ con una perdita del 15% circa.
Va certamente meglio per Amazon che perde solo il 2% circa, mentre paga pegno Netflix, piattaforma streaming tra le più utilizzate al mondo che ha fatto segnare una crescita record nell'anno in corso ed oggi cede oltre il 5%. Ancora peggio a chi invece realizza dispositivi legati alla casa come iRobot (-8%) e Peloton (-14%), gigante che realizza attrezzature per esercizi fisici e vanta una bella piattaforma digitale rivolta direttamente ai consumatori.
Oggi tutto può succedere, ma è prevedibile che una simile schizofrenia rientri nelle prossime ore e giorni, d'altronde tutti facciamo il tifo per Pfizer/BioNTech e le altre case farmaceutiche a lavoro sul vaccino, ma è giusto anche stare con i piedi per terra e ricordare che servirà ancora del tempo; se tutto va bene, ad esempio, Pfizer prevede "solo" 50 milioni di dosi nel 2020 e 1.3 miliardi nel 2021.
Commenti
e chi ha scritto gratis?
4 euro al mese
prove di quello che dici sull'uso del nac?
una denuncia non significa nulla se non è vera, in base a che cosa dici che i casi sono veri?
Ti ho risposto in un altro commento sul link puglia con lo stesso link che hai incollato.
Conclusioni del link che hai messo te?
Cosa????? Ed il vaccino allora e´ modellato su quale variante genetica del covid sentiamo.........
Questo vaccino si rivelera´ utilissimo come quello della Novartis per la suina, vi ricordate la megatruffa che ha coinvolto Sacconi e la moglie presidente dell´AIFA Giorgetti?
ti avrei risposto in modo più esteso ma mi è andato in moderazione forse per un link ecwuindi abbrevio
ho scritto antinfiammatorio perchè non so se chi ho davanti conisce la differenza con analgesico e i sopracitati 'fans' visto che spesso vengono confusi
il paracetamolo solo in condizioni perfette del fegato è idoneo... il problema che pochi hanno un fegato in salute (non sovraccarico)... il tuo 'carico' descritto porta all'avvelenamento che potrebbe portare a ricovero e uso obbligato del nac, ben distante dal problema del residuale o più semplicemente dal fattore di ulteriore carico al fegato con conseguenti micro danni epatici....il nac andrebbe dato a prescindere per scaricare il fegato...non è che ciò che non ti uccide in un istante è sicuro...pensa al teflon, al fumo, inquinamento, pesticidi residuali (esempi veloci)..mica lo vedi in un giorno, ci vogliono decine di anni per veder apparire tumori, cancri ecc.. ecc... è miracolosa la macchina (corpo) di cui siam dotati ma noi siamo altrettanto bravi a squilibrarla...
per quanto riguarda Nobel ecc.... lascia perdere....ci sono 1000 e passa peer reviewed su quello che riguarda i vaccini e il loro contenuto... nessuno ha i soldi di una casa farmaceutica oer portare avanti sperimentazioni che durano dieci anni minimo... il problema dei vaccini è ben altro e l'ho scritto sopra o sotto ad un'altro
...esiste un 'libro' con 1000 e qualcosa peer reviewed in merito.... dati secchi su i danni è molto complicato perchè i soldi per fare questi studi sono tutti in mano a chi produce farmaci... non puoi sperare che domani arriva tizio e ti presenta uno studio che costa decine e decine di milioni di dollari così...a fondo perduto.... perché gli studi su questo tipo di prodotti dovrebbero durare 10 anni giusto per farti capire quanto un effetto collaterale si puó 'nascondere' nel tempo (che poi manco fanno)...
i vaccini sono testati singolarmente e su un ristretto numero di persone in relazione al campo di applicazione, non puoi nemmeno pensare che quello che per tizio è 'safe' lo sia anche per te ed è con questo concetto che si basa il 'vacciniamo con consapevolezza'... non serve vaccinare contro il morbillo, o altro se esso è mortale (forse) solo per gli immuno depressi, e via discorendo... )... i probabili danni derivati sono più alti dei benefici...
bisogna andarci cauti con l'uso dei vaccini..molto cauti....
pensa al glifosato... prima che venisse bandito c'è voluta tutta e tutt'oggi è usato in molte parti del mondo per gli interesse economici che si porta dietro.... lascia stare...il mondo è marcio, non ti conviene difendere chi sta dalla parte del profitto perché esso guarda solo a quello e null'altro...
Vedo che non ci capiamo, ma vabbè anche questa è democrazia, io non sono più libero di dire la parola nero o gay che vengo subito guardato male oppure esprimere perplessità su un vaccino che subito vengo marchiato come no vax.....ti pare corretta la cosa dottore???....
Vabbé non conosci iter farmaceutico non sai come funziona nei casi di emergenza mondiale, non sai cosa sono le fasi dello sviluppo farmaceutico quindi non puoi capire cosa c'è dietro e come funziona e io non ho ne voglia ne tempo di mettermi a fare l'insegnante di farmaceutica/farmacologia/legislazione farmaceutica. Sappi che sono scelte ovvio, nessuno dovrebbe obbligare ma di certo non salvi i tuoi figli vietandogli il vaccino anzi.
Poi lasciamo stare proprio il discorso delle etichette, perché molto di quelle da te elencate sono meritate, perché secondo il tuo ragionamento un omofobo può dare del fr0c1o a qualcuno, che fa sempre parte di una minoranza ma se poi viene etichettato come omofobo allo a questa etichetta spacca la società? La società è spaccata dalle persone ignoranti che meritano di essere etichettate per far capire il livello di ignoranza che raggiungono.
Mi spiace per i tuoi figli se questi sono gli insegnamenti che gli dai.
Non funziona cosi
Linka un articolo scientifico "peer reviewed" che dimostra quanto dici
ignorante non la reputo offesa perché significa semplicemente che si ignora/non si conosce qualcosa, maleducato era riferito alla tua saccenza nel dire qualcosa presumendo di saperne di più e dicendomi di tacere, cosa di cui mi riguardo bene a non dire a nessuno dato che tutti dovrebbero essere in grado di poter esprimere il proprio pensiero...comunque stai presumendo un altra volta sbagliando, dato che non sono nemmeno no vax....ma sono pro buon senso, il virus è in giro ormai da un fottio di tempo e sarà oltre ogni ragionevole dubbio mutato centinaia di volte, mi sembra logico questo no? E dato che pensi di saperne più di me , dovresti anche sapere che un vaccino per essere ragionevolmente sicuro e distribuibile alle masse deve seguire una lunga serie di procedure e test che durano anni e non mesi....e qui invece stanno cercando bruciando tutte le tappe dai vari produttori farmaceutici per assicurarsi il primato di vendita....e un altra cosa: se la memoria non mi inganna l'Italia e l'Europa qualche mese fa diedero fior fiori di milioni ad Astra zeneca per la realizzazione di questo vaccino, ma qua si sente dire che ora dovremmo comprare quest'altro vaccino di Pfizer??? E i soldi che abbiamo dato ad Astra zeneca??? Perché nessuno ne parla più?? Lo capisci che si tratta solo di una presa in giro ai danni del cittadino?? E un ultima cosa, sei andato a vedere in quali cause legali è stata implicata Pfizer?? Lo sai che è accusata di omicidio ai danni di bambini nigeriani ai quali fu testato un farmaco in maniera praticamente illegale provocandone la morte!! Quindi da genitore di 2 bambini piccoli con quale coscienza dovrei permettere di fare avvelenare i miei figli solo per far fare soldi a questi criminali???
Smettetela di etichettare sempre la gente solo perché ha un pensiero diverso e magari non allineato al sistema! Ne avete inventate di ogni: razzista,omofobo, negazionista,no vax e chi più ne ha più ne metta....e per colpa di queste etichette che si creano spaccature tra la gente che poi sfocia nell'odio e nell'oppressione....quindi la prossima volta non dare dell'ignorante a qualcuno che nemmeno conosci o per no vax....questa è ignoranza!!
Maleducato per averti dato dell'ignorante presumo.
Il vaccino serve e proprio per evitare che il virus muti, perché se si è vaccinati il corpo lo debella prima che penetri nella cellula, allo stato attuale quello più diffuso può tranquillamente essere eliminato perché rischiare quando si può ritornare alla normalità? A voi novax cosa dovrebbe cambiare?
gratis no, e non la prendono tutti, non in Inghilterra, anche da noi da settembre fino a metà primavera non prendi il sole...........ma anche in estate ne viene preso poco.....
Ahhh questo sì, ma anche se fa l'idiota ci importa in quando siamo alleati, ma, chi verrà eletto e come non ci importa perché non possiamo farci nulla, se non giudicarlo per le azioni che farà in seguito(come fatto con McDonald Trump).
ho parlato anche di visti di lavoro e studio, poi se te fai il diplomatico è diverso
paracetamolo=antinfiammatorio già qui hai detto una di quelle grosse....riguardo ai dosaggi/fegato/scorie: devi assumere le dosi di 1-2 settimane in 1 giorno per avere gli effetti che dici te, nessun medico prescrive quelle dosi, non oltre 3g al giorno e non per più di 7 ggr continuativi....vedo che sei del campo sanitario.
Dirmi due cose giuste(effetti tachipirina) , una sbagliata, e poi tutto il nocciolo verosimile ma senza prove e con illazioni basata su pseudo nobel etc etc non attacca con me mi spiace: sono abituato a riconoscere ed evitare la manipolazione logica-linguistica.
Puoi averlo detto anche Albert Einstein o Gesu Cristo, è irrilevante, nella scienza non esiste il principio di autorita....se Einstein non dimostra quello che dice, con verifica e validazione quello che dice è falso.
Non esiste nessun medico, ricercatore, nobel che ha portato uno straccio di prova verificata e validata sul fatto che i vaccini non vadano usato a tappeto, nessuno.
Per quanto riguarda la sorveglianza attiva della regione puglia alla trivalente, sito ufficiale
Febbre (15%);
Lieve esantema (puntini rossi sul corpo) 5%;
Gonfiore al viso o dietro il collo (circa 1 caso su 75) 1-2%.
Questi sono seriamente reazioni avverse gravi ad un vaccino?
E' uno scherzo?
Poi sui film che fanno vedere la verità: ci sono film su gesu cristo, sul signore degli anelli e co....per favore atteniamoci solo alla realtà con le prove.
io prendo la vitamina d3 ma la maschera la metto e sono in lockdown....in inghilterra la danno come ogni anno perchè loro non hanno il sole.....dove l'hai letta la balzanata che lo fanno per il covid?
Lol
In tutti i paesi nordici è da sempre che prendono d3 da settembre ad aprile-maggio ogni giorno perchè non hanno il sole
Ma chi sta parlando di turistico
vitamina D... solitamente viene data la D3
eh, d3 gratis?
??? prove fatte da chi?......................ops...le stesse case farmaceutiche.... verificate e validate dal soldo delle stesse...........apparte il discorso complottistico :) ... guarda che chi metti in guardia dall'uso smodato del vaccino non è il pizzaiolo sotto casa ma ricercatori, nobel e compagnia... solo che loro sono improvvisamente degli eretici gli altri i padri salvatori....
giusto per citare un documento facilmente rintracciabile e riconosciuto....monitorazione attiva eseguita nella regione puglia su X numero di vaccinati con MPVR... sintomi avversi gravi nel 4% delle persone.... quella passiva registra valori sotto lo 0.5% .........
ci sono pure dei film che evidenziano come l'industria farmaceutica è PRO soldi a scapito della salute e sono storie vere, storie che sono riuscite a venire a galla fortunamente...sai quanta "merd#" ci sta sotto.......... a loro non gli frega nulla, curano il sintomo e più che spesso nemmeno il problema... ancora oggi c'è sta convinzione che il paracetamolo curi l'influenza e sia "safe" .... na seg#... è un antinfiammatorio/antipiretico, ti cura il sintomo non il problema, anzi lo aggrava perché spegne le difese che il corpo sta alzando, inoltre i dosaggi che vengono dati spesso non vengono smaltiti dal fegato e suddetto tende a creare scorie residuali permanenti perché giustamente dare il NAC sarebbe da matti, e mo se no che farmaco facciamo se non fa danni da curare successivamente.... rimanendo in tema paracetamolo (tachipirina) se la gente smettesse di prenderlo e si tenesse la febbre forse non ci sarebbe tossi che durano 1 mese, raffreddori chilometrici e ritorni di fiamma.... per non parlare che col covid è disastroso.....
eh? fidati di che e di chi?
io mi fido solo di prove riconosciute, verificate e validate, immagino ci siano prove di quello che dici e con una rilevanza statistica pure
lo rilasciano....i visti turistici non li rilasciano, quelli di studio solo alcuni paesi e quelli di lavoro pochissimi paesi e per gli altri solo rinnovi
Concordo pienamente.
Appunto che il virus muta in continuazione fare un vaccino diventa irrilevante perché esso stesso è basato su uno specifico ceppo, giusto???... quindi perché mai devo farmi un vaccino che risulta di poca o nulla utilità e che alla peggio potrebbe recarmi danni da effetti collaterali???....sai a pensar male si fa peccato però a volte ci si azzecca....e comunque non sarò un biologo e sarò magari ignorante in materia, ma tu sei un gran maleducato e fin tanto che viviamo in una democrazia parlo quanto caxxo mi pare su qualsiasi cosa anche su cose di non mia competenza.
Saluti
D3 gratis in Inghilterra con qualche mese di ritardo ti dice nulla??....fino a poco tempo fa chi ne parlava su youtube era censura......
hanno visto che l'intubazione fa più casino che altro, i più usano la maschera per l'ossigeno ora come ora se l'insufficienza respiratoria non è completamente compromessa......
Non puoi usare argomentazioni normali quando la lettura sull'argomento è infinita.... giusto per citare una ricerca ricente e facilmente comprensibile si può citare quella eseguita in puglia che evidenzia un tasso di reazioni avverse gravi pari al 4% sul vaccino MPVR ...e lo studio non è durato poi chi sa quanto, gli studi su un vaccino dovrebbero durare 10 anni, peccato che quando ne è stata fatta richiesta hanno risposto con un bel 2 di picche
non do ragione a chi fa casino, questo è palese e non istigo ciò, la mia era solo un'osservazione sul fatto che potevano fare meglio prevenzione e potenziamento, l'estate è stato il periodo dei balocchi, non perché la gente girava ecc... che non comportava nessun problema come dicono molti (come si evince da tamponi e ricoveri).... ma perché andavano studiate delle contromisure idonee al problema che partivano dallo studio di come rinforzare le difese immunitarie (vitamina c, zinco, d3, quercetina giusto per citare le più famose) all'aumentare il numero di posti letto in terapia e creare dei piani per smistare meglio i ricoveri sul suolo nazionale....
Dall estero lo rilasciano e lo ritiri all ambasciata
ci sono libri ed associazioni apposite pure a sostegno del terrapiattismo... non vedo come una persona normale possa utilizzare ste argomentazione e ritenersi convincente
Ehm... Sei così ignorante che forse è il caso che stai zitto... Perché non sai nulla di biologia e si vede... I virus hanno un grado di mutazione elevatissimo essendo costituiti solo da materiale genetico, per tale basta la variazione anche di una base azotata durante la fase di replicazione per scaturirne un nuovo virus che rende inefficace il vaccino, quindi se tu non vuoi vaccinati sappi che non ti verrà mai permesso. Se vuoi morire poi non devi di certo aspettare il covid ci sono vie più veloci che non mettono nemmeno in pericolo gli altri.
? ci sono interi libri e lo stesso bugiardino parla di sintomi avversi tranne che se non muori il giorno stesso o non fai parte di uno studio di osservazione attiva è impossibile che qualcuno (in primis in italia) riconosca sintomi avversi...gli studi con osservazione attiva parlano di percentuali significative più alte di sintomi avversi...sei hai cultura in materia pari ad uno scimpaze non è colpa mia...
no in verità i problemi dovuti da vaccini/farmaci sono molto più subdoli perchè lasciano tracce permanenti, nascondono sintomi ecc... ecc... ecc... non è tutto ora quel che cola fidati...
?? ci sono interi libri, associazioni apposta ecc..., mica un post su hdblog....
Con estremo piacere!!
Abbiamo il secondo volontario, bene.
sono 4 settimane che hanno detto che nella prima metà di novembre ci sarebbero stati i primi riscontri su sto vaccino...
Come sospettavo...
illuminami su quali sarebbero queste diverse cause che avrebbero dimostrato la pericolosità di alcuni vaccini
Tonfo fatto.
Eh fallo prima del lockdown.
A me non mi un Pfizer. Cribbio.
Lo stavo per fare.
Di questa notizia non m'importa un Pfizer.
Bice che dice? :))))
Tu che dici? :)
Diventerai come Freezer. Sbloccherai 3 forme, e poi verrai ucciso da Mirai Trunks.
Cioè fammi capire. Tu preferiresti essere intubato, piuttosto che avere qualche prurito intimo? (anche se fosse).
Spero tu sia ironico.
sei tu quello che ha detto vuole A ma dagli altri, lui da B
incoerente
Disse il troll qualunquista