Bitcoin arriva nei supermercati italiani, si potrà ricaricare il conto alla cassa

03 Novembre 2020 100

Nonostante venga ancora ignorato e criticato da molti, il fenomeno Bitcoin in Italia sta riscuotendo un successo sempre maggiore che, già nel 2019, lo ha visto tra i metodi di pagamento più utilizzati (insieme a PayPal e PostePay) per gli acquisti online. Un'ulteriore buona notizia per gli utilizzatori di Bitcoin arriva ora dalla partnership tra la piattaforma di exchange per criptovalute Young e viacash che, in sostanza, permettono ora un nuovo metodo di ricarica per i conti exchange.

Da oggi tutti i clienti Young potranno acquistare Bitcoin in modo più semplice e veloce, ricaricando il proprio conto direttamente alla cassa del supermercato (convenzionato), magari dopo aver fatto la spesa. Su questo aspetto punta Young che, attraverso il CEO, Andrea Ferrero, dichiara:

Per molte persone, ricaricare il proprio conto alla cassa del supermercato mentre fanno la spesa risulta più semplice ed immediato rispetto a trasferire fondi online, specialmente se sono investitori alle prime armi.


L'utenza potrà contare su oltre 600 punti vendita convenzionati tra Penny Market e Pam, sparsi su tutta la penisola. Una volta trovato il punto vendita, basterà geolocalizzarsi all'interno del supermercato inserire l’importo che si desidera caricare e generare un codice a barre da mostrare alla cassa; successivamente si potrà completare il pagamento in contanti.

Secondo Diego DAquilio, CMO & Head of International Expansion di Young, questo tipo di iniziative vanno incontro alle esigenze sempre crescenti degli utenti nell'ambito della gestione dei Bitcoin; l'azienda infatti ha recentemente lanciato la nuova piattaforma Young Platform Pro che ha già avuto 120.000 iscrizioni alla Waiting List, segno di un interesse sempre maggiore anche da parte degli investitori.


100

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mirko

Ci avevo pensato anche io agli asteroidi, ma considerato che 1 kg di oro vale circa 50.000 $, estrarlo e farlo atterrare sulla terra non verrebbe a costare più del suo valore?

Cryptoescape

Il valore del Bitcoin in quanto asset finanziario, non è principalmente del possibile rialzo in termini di prezzo bensì la sua decentralizzazione.
Non c'è una banca centrale che ne controlla l'emissione che è limitata algoritmicamente a 21 milioni.
Questo ne denota una natura intrinsecamente deflazionistica.
Cosa che non caratterizza nemmeno l'oro in quanto la sua quantità è indeterminabile e si possono aprire vie di approvvigionamento minerario attraverso l'industria aerospaziale che ha potenzialmente la capacità di mettere fortemente in discussione la scarsità attuale del rifornimento aureo visto che gli asteroidi sono enormemente ricchi di materie prime tra cui anche i metalli nobili.
Il valore del Bitcoin non è dato da alcuna anonimizzazione delle transazioni in quanto esse sono invece pseudonime.
Ogni wallet è identificato da un codice univoco, la blockchain è di dominio pubblico e conserva integralmente l'intera mole di tutte le transazioni eseguite fin da quando esiste il Bitcoin.
È tecnicamente impossibile impedire l'uso delle criptovalute.
Puoi vietarlo ma non impedirlo e vietarlo vuol dire fare un enorme favore alle economie estere che non lo faranno e seguiranno l'onda raccogliendone i frutti.
Già si parla di CBDC ossia criptovalute bancarie ufficiali, tra cui figurerà anche l'€ digitale in versione "crypto".
Il bitcoin non è utilizzato come valuta, ma come deposito di valore.
Oggi ha elevata volatilità perché il mercato crypto è piccolissimo e massimamente popolato da retail, a differenza del mercato dell'oro che ha al proprio interno un valore monetario di svariati bilioni di dollari.
(Un bilione in notazione italiana sono mille miliardi)

Mirko

Non faccio l'ultras, espongo solo la mia opinione. Comunque anche i tulipani erano unici e rari, per questo arrivavano a costare tanto, il valore era dato da delle particolari venature di colore rare se non uniche, il loro codice univoco corrispondeva proprio al DNA. Il valore del Bitcon è dato dall'aspettativa che aumenterà di valore? Ok ma non potrà aumentare per sempre. Il valore del Bitcoin è dato dal fatto che puoi fare transazioni anonime? Ok ma prima o poi il fisco troverà il modo di vietarle. Il valore del Bitcoin è dato dalla possibilità di usarlo come valuta? Non credo, non puoi esporre prezzi in BTC in quanto troppo volatile, e non puoi fare la colazione od il pranzo pagando in BTC perchè la commissione è troppo elevata.

Mirko

Mi ricorda i tulipani in Olanda, crescerà ancora, arriverà a prezzi assurdi, ma prima o poi crollerà.

Pindol

Adriano, inutile far capire a chi non vuol sentire, se ne accorgeranno con il tempo.

Adriano Calice

Non c'è tanto da esprimere un parere, stanno semplicemente fornendo un servizio, mica hanno creato loro btc. Dici che è difficile considerarlo un mezzo o investimento affidabile eppure è innegabile che il capitale stia passando da oro a btc. Comunque, buon ath

Adriano Calice

Riparliamone ora con ATH in corso :D

Tugur Reddu

Ledger Nano e con 70€ passa la paura!

~Evo~

Binance card
Swipe card (è la stessa di binance)
Curve Blue (mi pare si chiami così)
E ci sarebbe anche la carta di crypto . com anche se ha delle condizioni per richiederla

Pixelaro

Eh dimmi qualche nome però

~Evo~

Esistono più servizi che ti fanno carta fisica (circuito Visa quindi utilizzabile praticamente ovunque) e ricaricabili in euro/btc/e altre monete e si occupano loro della conversione. Alcune supportano anche Google pay/Samsung pay/ e volendo pure Apple pay

Luigi

Come sempre quando btc torna a farsi sentire, hdblog pubblica il suo articolo e puntualmente arrivano i commenti di chi ancora non ha capito niente. Posso capire nel 2014, nel 2017 ma che ci sia ancora gente "informatica" e in grado quindi di informarsi così ignorante sulle cryptovalute nel 2020 è sconcertante...

Pixelaro

e come?

Just.In.Time

Ma piantala , sei fissato nelle tue convinzioni.

Luca C

Pindol, non perdere tempo appresso a sto soggetto, dietro la sua tastierina piena di briciole di patatine c'è il nulla cosmico

frank700

È meglio se ci provi con qualcun altro.

ego

sei stato gentilissimo e di grande aiuto! :)

Pindol

Visto che si tratta di un argomento all'apparenza semplice ma che richiede diverso tempo per essere sintetizzato nelle poche righe di un commento, io ti ho dato le fonti da dove puoi attingere. Se vuoi un commento scritto da me dove occupo il mio tempo per spiegarti la moneta la sola via con cui puoi barattare il mio tempo è in cambio di denaro, che sia FIAT, oro o bitcoin non importa, ma sicuro non dedico il mio tempo gratuitamente. (Se paghi in bitcoin posso farti uno sconticino :-P)

frank700

Allora non hai capito. Se clicco su quel link, quel click verrà conteggiato come se io avessi veramente voglia di leggere quelle panzanate, mentre io non voglio che le panzanate scritte lì vengano diffuse ulteriormente. Se vuoi scrivere, qui scrivi. Ma attenzione, la mia disponibilità sta per scadere.

frank700

Ma di fatto non hai scritto ancora nulla. Dai, oggi sono ben disposto a leggere tutto.

Mari/o

Tra parità assoluta e dignità minima per tutti c'è differenza. Sulla prima sono d'accordo con te, ma la seconda dovrebbe essere garantita.

Pindol

Il senso è farti capire come tu abbia delle forti lacune sul denaro se credi che denaro è solamente quello imposto dall'alto e a corso forzoso.

Pindol

Ti ho linkato in un altro commento (che deve ancora essere approvato) lo studio di Cambridge e altri studi sul mining.

Per quanto riguarda la redistribuzione della ricchezza, calcola che ora la ricchezza è ridistribuita in base a quante persone hanno ucciso o soggiogato i tuoi avi, con bitcoin è ridistribuita in base alla "nerdagine" non so te ma mi sembra un po' più accettabile la seconda.

Il fatto poi che si possa arrivare ad un uguaglianza tra le persone è pura utopia, perchè questo porterebbe ad un totale appiattimento della società, visto che in una società totalmente paritetica, non importa cosa tu faccia per migliorare, ma non potrai mai progredire il tuo status, puoi approfondire l'argomento studiando il principio di Pareto.

Tugur Reddu

Ottimo...io faccio richiesta tra un po'! Intanto investo con la pensione di nonna!

Tugur Reddu

Guarda, ti rispondo una volta seriamente poi se vuoi ascoltare e documentarti fallo sennò sentiti pure libero di scrivere minchiate.
Ho iniziato anni fa per pura speculazione su Mtgox, avevo una trentina di bitcoin comprati a 50$ l'uno...venduti tutti appena hanno toccato i 175$..dopo 3 settimane erano a 500$, dopo un mese ad oltre 1000$.
Ho iniziato a frequentare il mondo delle Ico come azzardo, ci ho perso soldi e ne ho fatti con xrp (mi son comprato una macchina nuova)...poi ho smesso! Da 2 anni ho iniziato nuovamente,vedendo che i miei soldi non erano protetti dall'inflazione e dopo alcune botte nel mercato azionario...non lo uso come speculazione ma come riserva di valore,sono convinto che varrà sempre di piu, e mi è bastato studiare un po' per capirlo...da 2 anni accumulo con costanza ed il tempo mi sta dando ragione,anche se non diventerò mai ricco...non dico di possedere grandi numeri di btc, ma sicuramente sono piu al sicuro li che a marcire su qualche conto corrente...poi ripeto ci sono un sacco di bravi divulgatori, se non vuoi prenderti il tempo di leggere e documentarti... Sennò ripeto torna a giocare su etoro,plus500,robinhood, a farti le se**e su fol e via via...anzi guarda siccome anche tu ti sentirai euforico, ti consiglio le azioni binarie! :-D

Mari/o

Interessante lo studio di Cambridge, hai qualche link? La mia paura è che questa ricchezza sfugga alla comunità e finisca nelle tasche dei soliti. Come fai a non avere questa paura?

iamagro

alla fine non devi fare conti tu, cioè è automatico il pagamento via

iamagro

li ho scritti un pò a caso, ma si è capito

Andrea Rossi

Dovrebbero iniziare a darmelo mese prossimo grazie!

frank700

Ma il senso della tua risposta qual è? Senza considerare che non hai letto bene il mio commento.

Pindol

A parte il fatto che le emissioni di CO2 sono molto inferiori di quanto si immagini questo perchè per il mining viene usata l'energia al più basso costo possibile, l'energia a basso costo è tipicamente quella inutilizzata prodotta dalle grandi centrali idroelettriche cinesi, che altrimenti andrebbe buttata visto che non si può stoccare, ci sono diversi studi sull'energia utilizzata nel mining di bitcoin e la percentuale da energie rinnovabili è superiore al 85%.

L'energia usata in bitcoin poi non è sprecata ma usata per tenere in sicurezza la rete che di fatto conta la più grande potenza di calcolo (migliaia di volte quella dei 500top super computer) sul pianeta. L'università di Cambridge ha calcolato ad esempio che tutti gli apparecchi spenti (in stand by) degli USA alimenterebbero la rete bitcoin per quasi 4 anni, quello si che è un vero spreco di corrente elettrica.

Come faresti a bloccare le transazioni nei circuiti operanti nel territorio nazionale (qualsiasi cosa significhi), se intendi chiudere gli exchange di bitcoin bloccandogli i conti correnti, calcola che ci sono exchange decentralizzati tipo Bisq, o mercati dove puoi comprare bitcoin per contanti.

Tugur Reddu

Mille milioni di miliardi....tu a che punto sei con il rdc?

Mari/o

E comunque "compagno" lo puoi dire forte. Il mondo va verso la direzione di una sempre maggiore disuguaglianza e i Bitcoin non fanno certo nulla per frenare questo fenomeno, anzi.

Mari/o

Andrebbero semplicemente tassate in modo adeguato, anche con una tassa ambientale vista la CO2 che producono come effetto collaterale. Senza contare che ne andrebbero vietate le transazioni nei circuiti operanti sul territorio nazionale.

Pindol

1) la moneta a corso forzoso è un invenzione recente, per millenni l'umanità ha usato diverse forme di moneta (dalle conchiglie, al sale, ai metalli preziosi) senza che siano a corso forzoso.

2) L'oro è stato moneta per millenni ed era estratto da privati, la stortura della moneta fiduciaria nata anche questa nell'ultimo secolo (con qualche apparizione breve nel 1800) che solo lo stato (o chi per esso) può stampare moneta, denota come tu non abbia ben chiaro cosa sia il denaro. Ti consiglio il libro "Cos'è il denaro" di Gary North

3) Tu chiami bitcoin illusione, per la stessa tua logica di pensiero anche l'oro lo sarebbe e l'umanità è soggiogata in questa illusione da millenni.

Ricorda che il valore di un qualsiasi oggetto è estremamente soggettivo e se l'umanità reputerà bitcoin degno di valore come ha fatto con l'oro, non importa cosa pensi tu, ma cosa pensa l'intera società.

frank700

Perchè abolirli, continuiamo a tassarli senza dare a essi la possibilità di essere usati per i pagamenti. :)

frank700

A quali commenti ti riferisci?

frank700

Io sono decisamente contrario. Se lo scambio tra privati è accettabile, come qualsiasi altro scambio, l'utilizzo quale moneta no. Prima di tutto il bitcoin e altra robaccia simile non sono moneta avente corso legale, e di fatto non sarebbe utilizzabile per effettuare pagamenti. Secondo, non può essere usata come moneta perchè è fabbricata da privati. Terzo, tutte le illusioni che uno può crearsi attorno a queste robacce prima o poi... beh, è abbastanza chiaro.

GianL

+1
E poi: qual è il prezzo di acquisto? fanno riferimento a un indice ufficiale?
Ci applicano uno spread?

ego

ciao,dove si può compare e tenere? sono ignorante ma mi piacerebbe iniziare ad investire in bitcoin,in sicurezza

Pindol

Concordo che ognuno con i suoi soldi fa ciò che vuole. Ma una verità assodata è solo una la moneta FIAT più passa il tempo più perde valore.

Bitcoin (se pur con i suoi alti e bassi) come ogni altra comodity (vedi l'oro) è in eterna fase di price discovery, e al valore attuale chiunque abbia mai comprato bitcoin in questi dieci anni, eccezion fatta per 10 giorni di dicembre 2017, quando il prezzo in piena bolla è passato da 10k dollari a sfiorare i 20k, è attualmente (il valore del bitcoin ad oggi è di 14k dollari circa) in guadagno.

Chiunque sia mai stato derubato dei suoi bitcoin è semplicemente perchè li lasciava su exchange, che a loro volta sono degli honey pot per i ladri informatici, la prima cosa che si insegna ad un bitcoiner alle prime armi è la frase "not your keys, not your bitcoin" è quasi un mantra che sta a significare che se vuoi possedere un bene virtuale al portatore, devi possederlo realmente tu, quindi come buona prassi magari comprarsi un bel hw wallet ed imparare ad usarlo per bene.

Andrea Rossi

A quanto sei col conto finto su etoro?

Andrea Rossi

Eccoli, arrivano i nuovi esperti di finanza perché l'altro ieri hanno installato etoro e han finito il tutorial.....

Pip

Che ti posso dire, continuate a porre fiducia in questa assurdità, i soldi sono vostri.
Evidentemente il gigantesco calo di valore quando ci sono stati grossi movimenti oppure hanno rubato dai conti online non vi ha insegnato nulla.
Per la sua stessa definizione è qualcosa destinata a fallire, resta a galla solo ed esclusivamente perché viene usata nel mercato nero, nessun altro motivo.
Poi, se vi piace finanziare queste cose fate pure

Simonito

Invece puoi, sono entrato nel progetto WEWE Global e attraverso l'app pago ovunque in bitcoin sfruttando semplicemente la tecnologia NFC. Non devo manco dire all'esercente che pago in bitcoin perché rimane sempre su circuito MASTERCARD.

Tugur Reddu

Siete ignoranti e ve ne vantate pure!
Vai tranquillo in posta a ritirare lo stipendio o la pensione!

Simonito

Invece si, sono entrato nel progetto WEWE Global e attraverso l'app pago ovunque in bitcoin sfruttando semplicemente la tecnologia NFC. Non devo manco dire all'esercente che pago in bitcoin perché rimane sempre su circuito MASTERCARD.

Tugur Reddu

5 mesi fa 10 bitcoin equivalevano a circa 90k dollari...ora a 137
10 mesi fa 10 bitcoin equivalevano a circa 85k dollari
15 mesi fa 10 bitcoin equivalevano a circa 50k dollari

già proprio un asset di m**da specialmente nel lungo periodo!
E non parliamo poi dello staking dei vari tokens...

siete ignoranti (nel senso che ignorate completamente l'argomento),e volete ancora parlare!

Pindol

mmmhhh... incredibile si tratterebbe della prima bolla ripetuta della storia, e non solo a livello italiano (come dici tu) ma addirittura mondiale.

Quindi le cose sono due:
- o milioni di persone al mondo sono tutte state prese da un grosso abbaglio e continuano ripetutamente come delle mosche che sbattono sulle finestre a comprare bitcoin, pur sapendo che si tratta di una bolla (o schema ponzi ecc)

- oppure la discovery price di bitcoin è ancora in atto e si cominciano a vedere (come nelle altre ere) gli effetti dell'halving qualche mese dopo, e milioni di persone che vedono come stanno andando economicamente le cose (stampa di trilioni di moneta fiat dalle banche centrali) sanno che le normali valute potranno solo scendere nei prossimi anni a ritmi che eccederanno il "normale" 2% di inflazione e cercano di rifugiarsi da primis nell'oro e chi è più skillato pure in bitcoin.

E non solo ci sono anche decine di compagnie che stanno mettendo a portafoglio bitcoin proprio per la differenziazione e la protezione del capitale, anche questi son tutti dei poveri imbecilli.

Tugur Reddu

vai vai tranquilli, lasciate perdere Bitcoin e tenete tutto sul contocorrente!
Mica è uno dei migliori asset di anno in anno! Vai vai tranqulli che tanto si usa solo per la droggahhh!

Economia e mercato

Google ha paura di ChatGPT: in arrivo due chatbot di ricerca e altri prodotti AI

Accessori

PanzerGlass: abbiamo provato a spaccare il vetro di un iPhone | Video

Tecnologia

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50

Articolo

Prime Video, tutte le novità in arrivo a febbraio 2023