Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ban TikTok, c'è lo zampino di Facebook

24 Agosto 2020 88

La decisione del Governo USA in merito al ban di TikTok (che si è portata dietro anche quello di WeChat) potrebbe essere stata influenzata da uno dei principali rivali del social cinese: Facebook.

Stando alle ultime indiscrezioni riportate da The Wall Street Journal, infatti, pare che Mark Zuckerberg abbia avuto un incontro privato con il Presidente Donald Trump durante il quale ha espresso la sua preoccupazione nei confronti di TikTok, mettendo in moto - in maniera indiretta - una macchina che nel giro di pochi mesi ha portato al ban del pericoloso concorrente.

Il comportamento descritto è lo stesso che è emerso durante la grande audizione di fine luglio, quando erano state portate alla luce le pratiche intimidatorie adottate dall'azienda di Menlo Park nei confronti delle altre piattaforme. In questo caso però, stando alla ricostruzione, sembra che Facebook abbia adottato una strategia molto più sottile: instillare il dubbio nei senatori - e nel Presidente - riguardo la pericolosità di TikTok per gli Stati Uniti.

Il social cinese ha spesso accusato Facebook di aver utilizzato la propria influenza politica per colpire i diretti rivali: l'azienda di Zuckerberg ha infatti rapporti molto stretti con il mondo della politica grazie anche alla sua forte attività di lobbismo. Al momento sembra che l'obiettivo dell'amministrazione Trump sia quello di far assorbire il social ad una delle grandi aziende tech USA, ma l'azienda non intende stare a guardare e ha già preparato la sua controffensiva. Nel frattempo la Cina tace, probabilmente in attesa di scoprire quale sarà il prossimo interlocutore alla Casa Bianca.


88

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat

Sotto però lo smentiscono, gli chiedono quali di quei dati non sono ad esempio raccolti da Facebook e non è che c'è molta risposta...Facebook prende tutti gli stessi dati, non uno in meno. Solo l'IMEI e i dati inerenti al dispositivo no, attualmente anche tiktok non li prende più, questo dovuto alle politiche di Google che ora ne vietano la raccolta. Non fa nulla di illegale invece nella raccolta degli altri dati, come Facebook, purtroppo.

Dajant

Che bello cercare di cambiare discorso, buttarla sempre su qualcun'altro e fare finta di niente. Mi sembri Salvini che interrogato sul fatto che si facesse i selfie senza mascherina risponde dicendo "mi fate vedere le foto di piazza del Popolo?"

Dajant

Quindi essere contro le politiche commerciali al limite della legalità americane vuol dire essere Cina fan? Acorgersi che siamo circondati di m€rd@ sia ad ovest che ad est è troppo difficile?

Dajant

La Cina sarà una dittatura ma quando parli male del governo... Ah no ti arrestano e ti levano tutto quello che hai

ghost.mdb

Però a quanto sapevo io non ha mai dato dimostrazione concreta di averlo fatto, solo fuffa

Ottopiuotto

sono d’accordo con te, pero e la scusa del ban che e ridicola. La Cina lo dice chiaro e tondo a google o metti le censure che ti dicciamo noi o in Cina non ci stai.

LeoX

No in realtà dice che ha fatto reverse anche di altri social e nessuno è come TikTok

ydlale
Darkat

E quindi??? LO SAPPIAMO, e quindi dobbiamo giustificare qualsiasi cagat4 deve fare il governo americano in nome della loro economia? Ma siete seri o solo drogati?

Darkat

Lol guarda che Reddit gli continua a levate il post e lui continua a rimetterlo, lo dice lui stesso negli EDIT, un motivo ci sarà, anche il video su YouTube non è disponibile.

Se leggi bene i commenti sotto gli fanno notare tutti che qualsiasi social attualmente raccoglie gli stessi dati, Facebook ne raccoglie anche di più. Quindi quale è il punto? Che Tiktok è cinese?

c0s87

Ma non esiste una legge in materia, come la mettiamo?? Spiare non esiste una legge che prefigura un reato atto ad andare in Ban, al massimo come reato accertato e grave con lesioni a persone potrebbe esserci l'arresto se residente o cittadino Americano e una multa moooolto salata, dopo il caso Cambridge Analytica, si stanno discutendo le leggi da fare in materia ma adesso non esite nulla, il Ban è frutto di una sua imposizione, certo non cambia il fatto che se portato al congresso questo venga comunque approvato, e infatti non è il Ban il problema , ma la sua attuazione, Trump non ne ha discusso ha firmato e basta, come un dittatore, ma siccome è il rappresentate dell'america ( è stato regolarmente votato ), vuol dire che parla in loro nome, per questo il mio odio va contro gli stati uniti, ancor di più se fosse vero che l'incontro avuto con zachetto verteva su questo.
Con il suo modo di fare non differisce molto da cin cin, non sei concorde con lui, ti silura o ti mette i bastoni tra le ruote, lo censurano ( come a tutti per i nuovi sistemi ) allora devono cambiare le regole, tutto deve essere a suo favore.

In un paese democratico visto che non viene attaccato il paese da una forza straniera ( non è la cina direttamente ), tutto deve passare per il congresso, ma a lui sembra che questo non arrivi, si autocompiace ed è vero, nella convention hai visto cosa ha detto?? nel paese lo amano, infatti è stato nel buker per farsi una vacanza.
Il problema dell'america è trump, a mia memoria di 33 enne, non ricordo un presidente USA più inutile di lui e mi dispiace sta affossando l'america.

PassPar2_

Non sei in diritto di odiare un paese solo perchè avvantaggia le proprie aziende, il tuo odio deriva da altro. Trump non ha bannato molte altre aziende di successo come telegram. Fai molto l'intellettuale ma non valuti la differenza tra decreti legge presidenziali che scadono dopo tot mesi e vanno approvati dal parlamento altrimenti sono carta, ed emanazioni imperiali arbitrarie che possono contenere anche deroghe a qualsiasi legge costituzionale, ad esempio condanne a morte arbitrarie. Le leggi americane che hanno violato sono già chiare: li hanno beccati a spiare. Per altre aziende (xiaomi) non è successo e quindi non le hanno bannate.

PassPar2_

I cinesi lavorassero i vasi che vogliono. Il problema di quel popolo è che come nulla fosse clona i vetri di murano e ci scrive made in italy, li mette a prezzi stracciati e distrugge il mercato. C'è chi combatte questo e chi lo giustifica.

PassPar2_

- se dopo 3 insulti rispondo con un insulto o con andate a cag4re è perchè non sono san francesco da assisi e la pazienza finisce.
- dare del comunista a qualcuno è l'estrema ipotesi dopo che veramente non sono riuscito a capire i veri motivi perchè uno deve sostenere una dittatura, nel tuo caso non c'è bisogno, sei solo anti-americano e voteresti hitler pur di abbattere l'america.
-non è che le tue risposte sono false, ma hanno basi molto opinabili (sostieni che bisogna abbattere l'america e farsi tutte aziende europee)
- i valori hanno una scala, se non hai questo concetto in testa pazienza. Ad esempio non calpestare le aiuole è un valore, ma nel caso subentri un valore maggiore (salvare un cane nel prato), il primo valore può essere sospeso, ecco fatta la scala di valori.
-rapportato a questo discorso, la mia scala di valori è: la cosa peggiore è sostenere una dittatura, cioè è un principio non derogabile, te come altri hai messo in cima il principio "lamentarsi dell'america"
-l'america non ha mai minacciato nessuna azienda estera, ha sempre agito nei suoi limiti. Se le aziende estere contengono tecnologia americana, questo non cambia il fatto che può vietare di usarla.
- se questo diventa un arma politica o contribuisce a dargli forza nel gioco delle alleanza, è dovuto al peso che ha l'economia americana e i suoi brevetti, che può sempre e comunque usare come gli pare
-l'argomento dell'articolo dice che un azienda americana è interessata all'acquisto di un azienda cinese beccata a spiare per 15 mesi e quindi bannata, e quindi il proprietario dell'azienda, essendo molto grossa, è andato a parlare direttamente con il presidente per accordarsi ed evitare scontri. Per me è tutto molto semplice e legittimo.

La tua idea di mondo che prevede di sostituire tutte le aziende americane con aziende europee (o italiane in parte) è non solo irrealizzabile ma anche inutile. Nessuno garantisce che poi le stesse aziende in europa siano migliori piu stabili piu sicure o piu affidabili.

Ps: telegram e altre società non le hanno mai bannate negli USA

ydlale

Nei secoli dei secoli sono sempre a stati europei a invadere altri non il contrario, commettendo i più gravi crimini di guerra.
La guerra delle crociate poi colonialismo, i francesi in mezza Africa, i inglesi tutto il mondo, i portoghesi prima i spagnoli sterminato un continente intero.

Raphael DeLaghetto

Chiediamolo a samantah

Raphael DeLaghetto

Vuoi vedere che rinunce trump

LeoX

https_www_reddit_com/r/videos/comments/fxgi06/not_new_news_but_tbh_if_you_have_tiktiok_just_get/?sort=top

Il commento di un utente che ha fatto reverse engineering dell'app, scovando un botto di cose strane, raccolta di dati etc etc...

ItaloGianluca

Sono manganelli e fumogeni democratici.

ItaloGianluca

Però nell'altra notizia si parla di Zuck che si prepara a dare da argine a Trump.
Proprio tonto questo Trump!!!

LeoX

Not bad Zuck not bad.

ItaloGianluca

In effetti se gli americani lasciassero l'Europa e il medio Oriente, secondo te?
È anche vero che per ora hanno scelto una strategia di attacco e dominio che prevede l'uso di valigie piene di denaro... ma prima o poi si stancheranno.

LastSnake

Mah, alla fine io penso che ognuno nel suo paese possa fare ciò che vuole, alla fine è bannato solo negli USA mica in tutto il mondo. Se il popolo è d'accordo con il suo presidente lo vedremo alle elezioni, ma fino ad allora è giusto così.

Riccardo Mineri

L'italiano medio filo-trump è in tilt adesso... ZUCKERBERG DA CHE PARTE STAH??

ydlale

In Italia solo i maestri di Murano sono nella m3rd4, non tutto il sistema???
Non sono riusciti a riproporsi ed evolvere con una strategia industriale mirata come hanno fatto la Germania e la France pure la Spagna
PS io sono residente 5 minuti da murano e conosco meglio di tutti voi la situazione a murano, siamo nel 2020 ancora con ste perle del c4zz0 venduto 50 euro al pezzo invece "pandora" a 50 le vende bene pure.
Tu passpar2 hai mai o mai compreresti qualcosa di Murano ?

ydlale

Caro Luca
1) il processo doveva avvenire in Italia al massimo in Europa
2) solo congedati non incarcellati , scusami hanno ucciso 20 persone.

ydlale

Preferisco una dittura che una finta democrazia che invadere uccide stermina interi popoli solo per sospetti senza prove

c0s87

Giusto per aggiungere a quanto detto sotto, TikTok ha violato ( come tante aziende ameircane ) il COPPA,ovvero il tracciamento di dati per minori sotto i 13 anni, ora la commissione federale ha ( dopo un processo ) condannato Bytedance a pagare una somma di 6 milardi di $, e di elminare questa funzione, la società cosa ha fatto secondo te?? ha pagato ed effettuato tutte le modifiche chieste dalla accusa, ora perchè trump non viene a patti con tik tok??
Questo è il punto cardine, non centra nula la sicurezza, lui va dove trova favore e soldi per se, è amco della lobby delle armi, ed invece di condannare chi ha frodato ed evaso tasse per 15 miliardi di $, ha detto trasferitevi in texas che le condizioni finanziarie sono migliori, e questa sarebbe l'america che devo ammirare?? meglio di no, non che i cinesi siano angeli, ma non mi venite a dire che l'america è Giusta, ormai la democrazia o meglio l'essenza di essa si è persa.

Luca

A voi deve entrare in testa che la Cina è una dittatura.

c0s87

Perchè l'america non ha leggi in materia con delle regole da seguire che tutti sanno come in cina per lavorare sul territorio, secondo l'ordinamento può quando veramente certezza discuterne e approvare il ban, salvo che parliamo di minaccia vera e propria ( la cina punta missili o attacca una base o territorio controllato dagli stati uniti ) allora il presidente ha pieni poteri di dichiarare anche guerra;
ma poi puoi bannare ( democraticamente) facendo un processo, anche farsa, ma lo fai e le dai Ban, mentre trump al pari di un dittatore non concede sconti e banna, poi ( se viene provato con prove certe e non sentori come con huawei ) veniamo a sapere che Trump sta facilitando una concorrente americana, facendo leva su falsità ( intendo lo sforzo di tiktok di avere server fuori la cina con personale non cinese ), allora questo me lo fa odiare ancor di più,e quello che dovrebbe rappresentare l'america viene meno, perchè da un lato ho la cina che vuole controllare il suo popolo con la censura, altro capo dovrei avere uno stato democratico, ma guidato da un dittattore de facto, che fa quel che vuole ( fortuna gli hanno limitato l'uso del nucleare altrimenti ), anche in cambio di mazzette e favori.

Per questo dico da sempre, in america per le società che vengono da paesi in lista nera ( cina, corea del nord , russia ect.. ) fai le medesime leggi che si hanno in Cina, ti adegui bene, altrimenti fuori, ma almeno non è un ban dettato dagli umori di un uomo.

Darkat

Carissimo,
- io non ti ho mai insultato una volta, tu si, tutti
- non mi sono mai tirato indietro al dialogo, al tuo contrario che appena non sai che rispondere dai del comunista e scappi
- come sopra, ti ho sempre risposto ma tu dici che le mie risposte sono false e le tue vere (molto democratico e molto adulto)
- la scala dei valori? Adesso i valori vanno in una scala? Cioè ci sono cose che sono brutte ma se ci sono sotto cose più brutte allora nel confronto diventano accettabili? Mi sa che con i valori hai dei problemi tu allora.
- mai negato i problemi che ci sono in Cina, al contrario, dico che è molto importante distinguere fatti reali da notizie fittizie, proprio per capire bene e poter aiutare quella popolazione
- l'America ha diritto di farsi le leggi che vuole, ma l'America NON HA IL DIRITTO DI MINACCIARE LE AZIENDE E GLI STATI STRANIERI, NON HA IL DIRITTO DI PRELEVARE I DATI DI TUTTI I CITTADINI DEL MONDO, come la Cina.
- Gli alleati? Ci hanno letteralmente invaso, hanno fatto in modo che non potessimo avere (noi europei) delle forze militari adeguate a quelle americane, hanno riempito i nostri territori di basi militari americane per poterci controllare, ci hanno levato tutte le nostre aziende più importanti, hanno reso la nostra economia totalmente dipedente dalla loro. E si chiamano alleati e dobbiamo tenere i cinesi? Stiamo messi bene allora.

In più offendi continuamente anche il blog: ma vattene da un'altra parte allora!

Darkat
Andrej Peribar ... Maybe

Perché quando si sosteneva che era una banale questione di interessi commerciali, che questo nuovo maccartismo era solo demagogia da vendere al popolo a cui andavano dietro e che la sicurezza nazionale era una scusa per scavalcare accordi legali fra aziende... ti dicevano che eri per il regime e difendevi la dittatura.

Stanno semplicemente accorgendosene anche loro man mano che il quadro diventa più limpido.

PassPar2_

Quindi Xi ping è un imperatore che emana delle prescrizioni. Una volta emanate le prescrizioni non è più responsabile ma le prescrizioni diventano la causa delle leggi. Facilissimo. Inoltre non riesco a capire perché le leggi americane non possono essere causa di un ban, ma le leggi cinesi si. Il ban nel secondo caso cambia nome e diventa mancato adattamento della società alle leggi cinesi. Incredibile.

PassPar2_

No io guardo piu a notizie come questa laogai. it /murano-la-concorrenza-sleale-la-contraffazione-cinese-mette-serio-pericolo-futuro-dei-maestri-vetrai/. So guardare in prospettica il mondo, vedo non solo i difetti americani ma anche gli enormi vantaggi.

PassPar2_

Che però si vergogna a dire che lo voterebbe e lo critica in tutto tranne nel muso duro verso la Cina. Benvenuti nel mondo di quelli che non rispondono alle domande ma preferiscono gli attacchi personali.

Rotolo ad un foglio

Mirate il fantastico mondo dipinto nella mente di un elettore di Trump

ydlale

ti parli di te stesso ???
hai pagato i tuo 520 euro quest'anno? hai chiesto un sconto ?
I tuo amici Usa hanno risarcito le vittime di Cermis e assicurato alla giustizia i autori?

c0s87

Perchè non ha fondamento!!! whatsapp non è stata bannata, se si atteneva lavorava, al partito non interessa che sia pinco o pallino, cinese o americano o africano, basta che gli danno accesso ai dati della popolazione, a livello econommico gli importa poco, quindi se domani facebook si attiene alle leggi e porta i suoi servizi, i cinesi ( partito ) non fanno ostruzionismo se hanno quel che vogliono.
Che po al tempo i titoli e gli articoli su HD blog si sprecavano https://uploads.disquscdn.c...

PassPar2_

Potresti anche rispondere alla domanda sotto invece di fare il superiore.

PassPar2_

Veramente a me non interessa parlare con voi Cina fan anti americani siete completamente refrattari al dialogo, insultate, non rispondere alle domande, non avete una chiara scala di valori, non avete coscienza storica degli alleati , negate i problemi di libertà cinesi, insinuate accuse ridicole di razzismo, inoltre pretendete che l'america non protegga le sue aziende e non abbia diritto a farsi le leggi che vuole per la difesa nazionale. Fare solo un polverone senza senso.

Estiquaatsi

Allora si dovrebbe chiamare DUSA o DRUSA
come hanno fatto la DPRK, la DRC e la DDR

c0s87

Cavolo e quello sotto cosa è un clone?? su via non sono concorde con quanto dice ma almeno 2 di loro si soo fatti vivi, diamo a cesare ciò che è di cesare.

Estiquaatsi

In effetti è così che funziona, dietro alla propaganda c'è un gran giro di soldi e interessi.

Darkat

Adesso ci vuole veramente coraggio a sostenere che la Huawei è il male perché controllata dal governo cinese e invece gli Stati Uniti sono la parte buona di sta guerra, o meglio ci vuole la faccia di bronzo.
Dove siete ora voi difensori di Trump, PassPar2, che da a chiunque del comunista dove sei ora? Ancora non commenti?

PassPar2_

Certo quando un Cina hanno bannato whatsapp per far usare wechat alla popolazione, per di più per motivi non solo economici ma persecuzioni politiche, non ho visto il titolone scandalizzato su cinaBlog

Dark!tetto

C'è chi è convinto che oltre alla sicurezza dei loro cittadini, hanno a cuore quella di tutti i cittadini degli stati alleati ahahahah

Dark!tetto

Beh sono uguali, lui teme per facebook e fa bannare i cinesi sulla base di un dubbio sulla sicurezza facendo pressioni su senatori e presidente. Trump teme commercialmente per le aziende Tech americane e fa bannare i cinesi (huawei in prima fila) sulla base di un dubbio sulla sicurezza facendo pressione sugli alleati...

https://uploads.disquscdn.c...

Roberto

ma non diciamo stupidaggini, Usa = 1a democrazia al mondo*

* prima però viene il dollaro (guerra commerciale)

Desmond Hume

beh così come un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno anche Zucchina può aver fatto qualcosa di buono nella vita.

Android

Motorola pronta al cambio di marcia nel 2024 | Anteprima Edge 50 Ultra

Recensione

Recensione Narwal Freo X Plus: lavaggio e aspirazione senza basetta autosvuotante

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento