Facebook, il boicottaggio non intacca i risultati finanziari: potrebbe farlo iOS 14

31 Luglio 2020 38

I dati finanziari del Q2 2020 di Facebook ci aiutano a capire meglio alcune delle dinamiche che hanno caratterizzato gli interventi di Zuckerberg nel corso dell'audizione al Congresso USA di mercoledì scorso. Sì, perché una delle tante domande poste al CEO dell'azienda di Menlo Park riguardava proprio il crescente gruppo di società che hanno deciso di boicottare i social del gruppo Facebook al grido dello slogan Stop Hate for Profit e suonava più o meno così: davvero potete permettervi di ignorare il fatto che i vostri partner vi stiano voltando le spalle?

Guardando i risultati finanziari condivisi nelle ultime ore - ma soprattutto le proiezioni per il prossimo trimestre - pare che la risposta a questa domanda sia un netto. La società ha fatto registrare ricavi da record per quanto riguarda il settore dell'advertising, raggiungendo quota 18,32 miliardi, contro i 16,61 del 2019. Si tratta di un +10% su base annuale che testimonia il buono stato di salute della compagnia in questo campo, tuttavia questo dato non copre il mese di luglio, durante il quale la campagna di boicottaggio ha cominciato ad entrare nel vivo.


Facebook ha voluto comunque parlare delle prime 3 settimane di luglio in una nota separata - proprio per entrare nel vivo della questione e fugare ogni dubbio - affermando di aver registrato anche in quel caso una crescita dei ricavi del 10% rispetto allo scorso anno. Insomma, a meno che le cose non cambino radicalmente nei prossimi mesi, sembra che tutto il movimento di protesta non porterà alcun danno all'azienda, la quale continua a esibire conti in attivo e in ottima salute.

I ricavi totali del Q2 2020 ammontano a 18,68 miliardi di dollari (contro i 16,88 del 2019) e il profitto ha raggiunto quota 5,17 miliardi di dollari: si tratta di un incremento del 98% rispetto ai 2,61 miliardi dello scorso periodo dell'anno precedente. Anche i dividendi versati per azione hanno visto la stessa crescita, raggiungendo quota 1,8 dollari ad azione (12 mesi fa erano 0,91). Il numero di utenti attivi giornalieri di Facebook ammonta a 1,79 miliardi di persone (+12%), mentre quello di coloro che utilizzano le app dell'ecosistema FB arriva a 2,5 miliardi.


Se quindi neanche le minacce da parte di brand importanti come Sony, Coca-Cola, Unilever, Verizon e molti altri sono riuscite a intimorire il colosso di Menlo Park, cosa mai potrà farlo? Stando alle recenti dichiarazioni del CFO David Wehner, pare che la prossima minaccia alla crescita di Facebook potrebbe arrivare da tutt'altra direzione: si tratta infatti di iOS 14.

La prossima versione del sistema operativo di Apple, infatti introduce un nuovo sistema di protezione della privacy che blocca il tracciamento dei dati dell'utente mentre passa da un'app all'altra, chiedendogli di dare il proprio consenso esplicito affinché questi dati possano essere raccolti.

Considerando che iOS 14 sarà installato su tutti i prossimi iPhone e il forte tasso d'aggiornamento tipico della piattaforma, Facebook teme che queste nuove politiche potranno interferire pesantemente con il modello di business dell'azienda e quindi con i ricavi pubblicitari, attendendosi che il Q4 del 2020 potrebbe mostrare una contrazione causata proprio dalla diffusione di iOS 14, in quanto molti utenti potrebbero negare il consenso al trattamento dei dati.

L'azienda sottolinea che questo genere di pubblicità siano vitali per le piccole aziende che operano su Facebook, specialmente in questo periodo di forte crisi.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Luigi Andreoli

Si immagino, esattamente come il QI. Si capisce.

Capputtone

io ne ho una
ma di quelle serie
ovvero magistrale cum laude e in Ingegneria

Agostino D'Auria

https://uploads.disquscdn.c...

Agostino D'Auria

Top Chad, zì.

Nino Entradalbar

Lo sai che siamo superiori

PistacchioScemo

Diciamo che è gratis ma non per tutti ;)

PistacchioScemo

ahahah apple i love you

Capputtone

Lo so

Nino Entradalbar

Pure il 100%.

Nino Entradalbar

E' invidia poiche' vorrebbero' essere al nostro posto.

Nino Entradalbar

Il mio QI e' superiore a te e tutti questi qui dentro, nessuno e' pane per i miei denti.

Nino Entradalbar

Il mio psicologo e' andato a ricoverarsi.

Nino Entradalbar

Ma perche' non lo sapevi, ci si iscrivono pure fake account.

Nino Entradalbar

Siamo oltre la media.

Stefano Ferri

Se dipendesse da me sarebbero f0ttuti da un po'.
Ma non è che io sia un genio , basta un browser con filtri e non usare L' app ( quella porcheria di app ) ed un filtro nel sistema tipo blokada o Weblock .

Capputtone

anche quelli li ho oltre la media

Luigi Andreoli

me cojoni

Andhaka

https://uploads.disquscdn.c...

Cheers

Hey Siri

Inutile prendersela solo con lui. Anche tutti gli altri colossi ci spiano costantemente

SuperDuo

Zuckerberg ha dato una casa ANCHE agli stupidi. Il loro QI era basso prima e sarà basso dopo.

Davide

Io ho disinstallato l'app da qualche mese e già prima ci accedevo raramente. Ormai é un covo di disagio che non mi interessa. L'account resterà lì giusto per e un giorno verrà cancellato

Chirurgo Plastico

Io non sono iscritto ma hai voglia se speri che la gente si disiscriva.
Discorso analogo per Instagram, TikTok e company

sgarbateLLo

C’è da dire che poi però devi reinserire continuamente la password riaprendo lo stesso sito su un pannello diverso

Ecco il troll che viene fuori! Hahahahah!!! :P

Giangiacomo

Quando Facebook chiuderà forse il genere umano si salverà e farà un salto in avanti con il QI medio. Zuckerberg è la rovina e uno dei peggiori

Davide Mosezon

Io ho fatto così, il mio flow è bello pulito e vedo quello che voglio

Capputtone

dovrei bloccare il 90% dei partecipanti

Capputtone

nella vita reale sono colui che tu invideresti

i ritardati saranno ignorati

Dietro la tastiera si sa che hanno tutti la capacità intellettuali di Einstein e quelle sessuali di Rocco.
Poi però c'è la vita reale...

Capputtone

il mio QI oltre la media certifica la mia intelligenza rispetto all'uomo di strada

Davide Mosezon

Le persone di cui non ti interessa l'opinione si possono bloccare. Ogni social network al medesimo funzionamento da questo punto di vista

Luigi Andreoli

Alle soglie del 2021 c'è ancora gente che si crede più intelligente e furba degli altri, eppure siamo 7 miliardi e passa, pensa te...

Capputtone

utile sociologicamente parlando
per vedere il degrado umano

ma vale per la maggior parte delle cose che ci sono sul web, mica solo per fb.
non è che ci sono buoni e cattivi, ma solo chi ne approfitta di piu

Davide Mosezon

Presente, inoltre lo trovo anche estremamente utile

momentarybliss

E la media della gente continua a pensare che Facebook sia gratis

UnoQualunque
nuovo sistema di protezione della privacy che blocca il tracciamento dei dati dell'utente mentre passa da un'app all'altra, chiedendogli di dare il proprio consenso esplicito affinché questi dati possano essere raccolti

Non sarebbe affatto male che questa procedura sia resa obbligatoria dal GDPR per ogni sistema operativo e browser. Cosi forse potremmo tornare ad avere un minimo di controllo sui dati ci vengono "rubati" da sotto il cul....

Capputtone

ancora c'è gente iscritta a facebook?
Alle soglie del 2021?

Tecnologia

Curiosità Hi-Tech: come funziona un razzo aerospaziale

Scienza

Intervallo Summer Edition - Seconda stagione | Mars is Real

Android

Huawei e il suo ecosistema di prodotti e servizi: ecco come sta crescendo

Android

Samsung Galaxy Tab S7 e Tab S7 Plus: al top con anche Snapdragon 865+ | Video