Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Streaming, che passione: italiani passano 4 ore al giorno a guardare video online

03 Luglio 2020 56

La pandemia da COVID-19 ha mutato diversi aspetti della nostra vita quotidiana: si pensi ad esempio al boom del lavoro da casa, soluzione sempre più adottata dalle aziende in Italia e non solo, o ancora alla fruizione dei contenuti sul web, video in primis.

Ed è proprio lo streaming ad avere un ruolo importante in questo particolare periodo storico: ciò emerge in modo esplicito dal rapporto “How Video is Changing the World” di Limelight Networks Inc., in cui si analizzano le modalità attraverso cui i video online vengono fruiti dagli utenti.

La ricerca “How Video is Changing the World” si basa sulle risposte di 5.000 consumatori di età pari o superiore ai 18 anni in Francia, Germania, India, Italia, Giappone, Scandinavia, Singapore, Corea del Sud, Regno Unito e Stati Uniti, che guardano un’ora, o più, di video online ogni giorno.


Dal report si evince che in Italia vengano visualizzati ogni giorno una media di 3 ore e 40 minuti di video sul web. A livello globale, invece, il dato sale leggermente e si attesta intorno alle quattro ore al giorno. Gli e-sport hanno sostituito gli eventi dal vivo per un terzo dei consumatori italiani, mentre il 39% ha partecipato al suo primo concerto virtuale, magari uno di quelli proposti a marzo dalla piattaforma Tidal.

Video non significa solo sport o musica, ma anche esercizio fisico: il 23% degli intervistati ha partecipato a un corso di fitness online (il 31% a livello globale). Il 28%, invece, conta di farlo nel corso dei prossimi sei mesi (24% nel mondo).

Tra le altre curiosità emerse dal report citiamo:

  • il 25% in più degli italiani rispetto al periodo pre-COVID-19 utilizza dei servizi di video chat per sentirsi più connessi
  • il 69% degli italiani ha visualizzato video online per discorsi in diretta o conferenze stampa durante la pandemia. Di questi, il 45% lo ha fatto tramite i siti di notizie, mentre la restante parte attraverso i social media
  • il 34% degli italiani lavora per la prima volta da casa e afferma che i video online sono stati d'aiuto per rimanere in contatto con i colleghi e a lavorare più efficientemente. Il 63% ha utilizzato o prevede di utilizzare i video online per la propria crescita personale o per acquisire nuove competenze
  • il 20% degli utenti italiani afferma di aver incontrato virtualmente il proprio medico. Una tendenza, questa, che pare continuerà anche dopo la pandemia con il 31% degli intervistati che prevede di partecipare ad appuntamenti medici online nei prossimi 6 mesi

56

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lucaaa

33

Tugur Reddu

Anche 8 o 10 ...torno a casa da scuola e c'è dragonball, poi i simpson, poi solletico, bim bum bam, poi c'è jerry calà che fa la pubblicità del Master System...ceno e intanto guardo qualche quiz con mamma e papà, poi le primissime di italia 1...finito il film cerco gli ultimi cartoni su telenuovo, aspettando anche li qualche bel film dove c'è quella ragazza carina che si chiama Gloria Guida...poi devo andare a dormire che domani c'è sQuola!

simone

Quanti anni hai?

remus

lol

Shane Falco

bravo finalmente nei numeri confrontabili

Desmond Hume

Appunto poi ti ritrovi tutte le multinazionali con sede fiscale in Lussemburgo, Irlanda, Olanda ecc. ecc. e il piccolo commerciante costretto a chiudere perché non può fare gli stessi prezzi.
Se unione ci deve essere allora che si giochi alla pari.

3nr1c0

La cosa assurda è che l unione europea permetta queste diseguaglianze fiscali al suo interno

Lucaaa

Non hanno specificato che video.. 4h comunque, si...

Desmond Hume

Ovviamente noi che pensiamo solo a introdurre nuove tasse ogni giorno che passa e facciamo che i soldi vadano su acquisti fuori dall’Italia in Paesi dove ad esempio il pizzo SIAE equivalente pesa meno sul prezzo finale d’acquisto.

Ci vorrebbero gli stati uniti d’europa per competere alla pari con questa gentaglia che gioca al ribasso attirando nuovi capitali. E così magari si smetterebbe di essere il pisciatoio di USA, Russia e Cina.

Paolo Giulio

CLARO...

Infatti ci sono "fiumi di byte" anche sulla considerazione di quanti di questi SURPLUS di minuti potranno mai "restare" con la fine del lock-down...

Si valuta che, "scoperti" molti servizi (e si cita il lancio di Disney+, tra i tanti), più di qualcuno CONTINUI a fruire in modo più "costante" dei video e che quindi, invece di tornare alla precedente ORA/CADAUNO, si possa avere un incremento.

Flavio

Jacopo93 è uno di questi

Flavio

Sono i fancazisti del reddito di cittadinanza che sfalsano le statistiche uno normale che lavora non passa 120 ore al mese davanti alla tv

L0RE15

Ah ecco...nell'articolo non si parla di periodo di riferimento... :)

vincy

fessii loro o fessii gli italiani ?

Nino Entradalbar
Paolo Giulio

DURANTE IL LOCK-DOWN... non "normalmente"...

Cfr mio post sopra esplicativo... ;-)

Paolo Giulio

Vi vedo un po' "ANNEBBIATI" da un titolo un po' fuorviante e dall'assenza della FONTE che vi fornisco in via del tutto eccezionale... ;-)

https://www.limelight.com/resources/market-research/how-video-is-changing-the-world-2020/

Il sondaggio su 5.000 persone (...) nelle nazioni indicate serviva SOLO a dimostrare -appunto- l'impatto del COVID19 sulle "abitudini" precedenti...

INFATTI, nelle "KEY FINDINGS"

Consumers now watch or use online video for an average of just over four hours a day. This is an increase of four times as much now compared to just six months ago.

The global COVID-19 pandemic caused a unique situation where the only way for many people to connect became virtual, using social media, video chatting and other online modes of communication.

Ovvero: 4 VOLTE i dati della precedente indagine di 6 MESI PRIMA (ovvero POCO SOTTO UN'ORA AL GIORNO)...

E' palese che, POST LOCK-DOWN, i dati di fruizione torneranno verso quella cifra...

Farsi s3gh3 mentali sull'ECCEZIONALITA' di una pandemia globale mi sembra un po' (TANTO) esagerato...

Detto questo, SCANNATEVI PURE su quello che volete capire magari leggendo SOLO IL TITOLO...

P. S.
Per completezza, ecco il grafico nazione per nazione con i relativi "consumi", ma ricordate che:

The word “streaming” is often primarily associated with streaming video platforms such as Netflix, Amazon and Disney+. As people worldwide were forced to stay at home during the pandemic, online video has taken a whole new role as a top source of entertainment, social interactions and information. In fact, the global average of four hours and 3 minutes per day of online video viewing is a dramatic increase compared to a single hour average measured in the State of Online Video 2019 study just six months ago.

-https://uploads.disquscdn.c...

Desmond Hume
matiu2

va beh poi chiaro dipende da come uno è organizzato nella sua vita e tempo libero... io ho ipotizzato un ora di streaming/tv a pranzo, una a cena e due post cena per vedere un film o puntate di una serie.

Onestamente non mi sembra tanto, considerando chi di streaming tra twich, youtube, netflix ecc ci passa 10 ore se non di più...

Nino Entradalbar

Ecco perche' mi ha chiamato Paola di Vodafone, parlava a macchinetta, non era italiana, era Albanese.

L0RE15

Ho sempre considerato tante anche quattro ore di tv. Oggi come oggi non farei più distinguo tra tv, film, video su YT, ecc.

Nino Entradalbar

Le donne nudeeeeeee....

Nino Entradalbar

Amazon lo pago caro, ma lo uso.

Desmond Hume

Beh per i callcenter è la norma, gli costa meno far imparare l’italiano agli albanesi o ai romeni che aprire i call center in italia.

Nino Entradalbar

Accidenti, pago 7,99 € al mese per Netflix, regolare contratto.

Nino Entradalbar

Era una donna nuda :))))

matiu2

se non guardi la TV (come me ad esempio) 4 ore sono normali...

Desmond Hume

E noi ci lamentiamo che l’Olanda è un paradiso fiscale che fa concorrenza sleale agli stessi Stati membri di questa “unione”.

L0RE15

Quattro ore al giorno é tanto a mio parere, troppo direi. Diciamo che servirebbe anche fare un distinguo su cosa si guarda. Un critico cinematografico che si spara due film al giorno, magari è normale. Ad ogni modo, ognuno é libero di fare quel che vuole.

Paolo Giulio

Perdona, ma la statisca espressa indica che, sul campione di 5.000 intervistati nelle varie nazioni indagate, OGNI SINGOLA PERSONA somma un totale di 3 ore e 40 minuti di media.

Tu arrivi a quella cifra SOMMANDO i "consumi" di 4 persone in casa... ergo sei tu che sei "SOTTO MEDIA" (rispetto al sondaggio proposto)

Ora: sarà un sondaggio attendibile o meno? non lo so... a me sembra un po' "esagerato" e DI MOLTO influenzato dal lock-down che ha costretto in casa...

Poi, boh...

pappacci

4 ore al giorno a persona mi sembra una cifra esagerata...
Io non guardo più la tv ma la accendo solo per Netflix-Prime-Youtube però non ci arrivo a 4 ore al giorno massimo massimo a 2 arriverò e già mi sembra molto.

Desmond Hume

E magari stai pagando per l’ULTRA HD

Desmond Hume

Dipende anche dal lavoro. Le guardie giurate e i portinai sono assidui utilizzatori dei servizi di streaming o comunque del torrente.

pappacci

c'è scritto Italiani 3,40 e all'estero la media è di 4 ore quindi più che da noi...

Federico

cavolo, 1.2 è roba da PAL ai tempi dei TV a tubo catodico.

Federico

E non era neanche italiana.

Desmond Hume

Beh ne almeno non ne hai beccata una che dice che per loro il problema non sussiste.

Federico

Amazon è eccezionale sia come qualità che come catalogo, però è un servizio che pagherei comunque dal momento che sono un cliente abituale del loro Prime, un po' come tutti.
Esattamente come per la RAI e TIM Vision per gli abbonati TIM il servizio di streaming va visto come un valore aggiunto e non come acquisto primario.

Castoremmi

Il full HD va a 1,2mbps lol

3nr1c0

In casa mia si superano abbondantemente le 4 ore giornaliere se si aggregano i minuti di tutta la famiglia, io la sera dopo le 22 mi sparo almeno 2 o 3 episodi di serie tv, mia moglie 2 o 3 della sua serie e le mie figlie o youtube o altro cmq guardano, cmq leggo commenti di utenti informati che generalizzando il sondaggio stralciiando i paesi coinvolti e lasciando solo gli italiani. Si sa che noi siamo famosi nel mondo per saper solo criticare

vincy

Poi si lamentano se gli olandesi non vogliono pagare per gli italiani scansafatiche.

Andhaka

Lavorano poco allora, perchè io sono in telelavoro da Febbraio e con il ciufolo che ho 4 ore libere al giorno per poter stare davanti ai video.

Tra le normali attività lavorative, la casa, la bambina che è bloccata anche lei e quindi va seguita... 4 ore sono un botto in una giornata di impegni normali.

Cheers

Aster

Amazon fa meglio su questo aspetto

Aster

Sono sul podio

Saponificatrice

Tutti nullafacenti percettori del reddito di cittadinanza.

mmhoppure

nel conteggio sono compresi i siti porno?

Pip

In effetti io ero uno di quelli che diceva che in un modo o nell'altro la televisione si finisce per guardarla sempre.
Invece è da letteralmente 5 anni che ho il cavo dell'antenna staccato e non me frega assolutamente niente.
E neanche guardo netflix, prevalentemente uso youtube e curiosity stream/nebula

Coolguy

Col ritorno del calcio,lo streaming IPTV, doppiera' "netflics".

Federico

Non lo so perchè in realtà non ho mai avuto occasione di valutarne la qualità, ho comprato il TV 4K quando avevo già disdetto l'abbonamento da oltre un mese

Federico

Clientela aumentata a fronte di tariffe immutate e netta riduzione dei costi.
Come a dire che hanno arrostito qualche milionata di polli e li hanno mangiati.
Per quel che mi riguarda riattiverò l'abbonamento, immediatamente disdetto all'annuncio, quando torneranno a banda piena.

Android

Motorola pronta al cambio di marcia nel 2024 | Anteprima Edge 50 Ultra

Recensione

Recensione Narwal Freo X Plus: lavaggio e aspirazione senza basetta autosvuotante

Video recensione

Recensione Xiaomi Vacuum X20+: spacca il mercato e sarà il vostro Robot

Android

Recensione Motorola Edge 50 Pro, molto bello ma cambia posizionamento