Bill Gates parla di coronavirus tra accuse di cospirazione e responsabilità dei social

02 Luglio 2020 239

Bill Gates torna a parlare di coronavirus nel corso dell'edizione 2020 del Fast Company Impact Council. Mai occasione è stata migliore per difendersi dalle accuse che lo vorrebbero tra i diffusori del virus piuttosto che tra coloro che lo stanno combattendo con tutte le forze. E non sono mancate frecciate ai social network, considerati un veicolo della disinformazione che altro non fa che rallentare il processo di contenimento della pandemia.

LE ATTIVITA' IN CORSO

Dimessosi dal CdA di Microsoft a inizio anno, Gates è co-fondatore e co-CEO della Bill & Melinda Gates Foundation. La battaglia contro la COVID-19 viene portata avanti dall'organizzazione con un approccio che prevede quattro distinti aspetti: i vaccini - ad aprile aveva annunciato la volontà di pagare la produzione di miliardi di dosi da consegnare alla popolazione di tutto il mondo - , gli strumenti diagnostici, le cure e la protezione delle comunità più vulnerabili. A questo proposito è da ricordare la recente donazione di 125 milioni di dollari a diversi istituti internazionali, tra cui la Vaccine Alliance Gavi che raccoglie fondi per combattere la povertà e offre ai bambini accesso gratuito ai vaccini.

Sono 100 i progetti attualmente in corso: l'obiettivo è il 2021, quando nella prima o nella seconda parte dell'anno potrebbe essere pronto un vaccino da distribuire in due dosi. "Il sogno sarebbe quello di avere 14 miliardi di dosi", ammette Gates.

Clicca sull'immagine per accedere all'intervista con il video integrale
MAGGIOR IMPEGNO DEI SOCIAL

Bill Gates è stato spesso considerato uno dei cospiratori che ha diffuso il virus a livello globale, fatto che lo stesso filantropo definisce "spaventoso". Piuttosto, dice l'ex Microsoft, bisognerebbe "essere guidati verso i fatti durante una crisi come questa": la diffusione di informazioni false, incomplete o fuorvianti è il vero motivo per cui, ad oggi, non è ancora stata trovata una soluzione al problema.

Possono le aziende dei social media essere più utili riguardo questi temi? Quale creatività abbiamo? Purtroppo gli strumenti digitali hanno probabilmente contribuito a diffondere quelle che ritengo essere idee folli.

Se da un lato la fondazione Gates punta il dito contro i social, dall'altro i social stessi hanno nel tempo sviluppato strumenti per contenere la diffusione di notizie false o pericolose: a tal proposito si cita l'inasprimento della lotta attuato da Twitter contro i post che generano panico e incitano ai disordini, così come l'intenzione di adottare metodologie di fact checking da parte di Facebook fin dalle prime fasi della crisi sanitaria. Di recente l'Unione Europea e l'Italia hanno invece denunciato l'insufficiente impegno dei social contro la propagazione di informazioni false.


239

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabbro

finche la tua raccolta pubblicitaria si basa sui click hai bisogno di fare titoli o articoli click bait.
Io concordo con te sul fatto che i giornali siano responsabili di questo clima ma non sono i soli, io do delle colpe anche ai lettori che cliccano su quegli articoli, non lo facessero probabilmente non li scriverebbero piu...

ydlale

forse c'è incomprensioni fra lei e il sistema governati cinese
1) nella costituzione cinese riconosce la proprietà privata dal 1982, rafforzato nel 2004.

2) tibet si è unito all'impera cinese dinastia TANG nel 800 d.c. governato dai lama fino 1950 con sistema di schiavismo, la cina ha vietato alcuni riti disumani di sesso e perversione con immagini di morte e di sangue e teschi dei bambini da sacrificare (spero che lei non sie a favore di queste cose)

3) la in cina c'è la libertà di religione purché rispetti la costituzione cinese, infatti in cina ci sono più moschee in cina che in tutto il resto del mondo.
ma ti pare te normale che il vaticano possiede il 20% dei immobili italiani e non paga un cent di imu?

4) Hong kong non ha mai avuto la democrazia , pure sotto governo inglese, il caus di hongkong nell'ultimo anno stato creato deliberatamente, c'era gente che distribuiva soldi per strada per creare casino, se lo facevano a milano con 2 milioni di dollari azzeravano milano o qualsia città. secondo lei cosa ci fanno 3000 funzionali Usa a hongkong?

5) xi eletto a vita non mi va pure a me, è stato una mossa stupida!

Teomondo Scrofalo

No qui i europa non c'è il comunismo ma social capitalismo, nel comunismo non esiste la proprietà privata e le religione o non esistono o avvengono sotto il controllo del governo, vedi i vescovi in cina che sono scelti dal governo e non dal vaticano come in tutto il resto del mondo civile, io ancora non capisco come fai a guardati negli occhi e non farti schifo difendendo una dittatura che ha fatto migliaia di morti nel proprio popolo annullando tutti i diritti civili e invadendo e uccidendo la povera gente del Tibet, per non parlare delle atrocità che il tuo governo comunista assolutista e dittatoriale sta perpetrando a Hong Kong, eliminando ogni forma del precedente governo DEMOCRATICO. Se non condanni fermamente tali cose vuol dire esserne complice, dovresti vergognarti, tu la Dittatura Cinese comunista ed il presidente eletto a vita.

IgliD

ti capisco. non essere duro con te stesso e nemmeno con gli altri. i siti con i commenti aperti sono fatti apposta. per lasciare liberi di esprimere il proprio pensiero con la grammatica corretta o sbagliata essa sia :))
buone cose

ydlale

Hahahaha in Cina si dice è inutile suonare musica per l'asino

ydlale

Qui ti sbagli ... La Cina ha commesso tanti sbagli come la rivoluzione culturale, controllo delle nascite.... Su Tian an men su Tibet e xingjian hanno fatto benissimo. Cina è semi comunismo lo stato intervine cordina ma il privato può tranquillamente fare di suo iniziativa.
La prego di non confondere tra il comunismo e profitatismo.
Il comunismo e essenza di essere umano e la differenza che ci separa tra uomo e animale.
Quando lei sta male chiama un ambulanza arriva (operatore interviene senza chiedere se ha soldi o certificato assicurativo) ti assiste questo è comunismo.
Oppure quando lei perde lavoro non hai soldi per sfamare i suoi figlio lo stato intervine ti aiuto a dare maggiore ai tuoi figli è comunismo.

Nei Usa il faro della civiltà se stai male e non hai assicurazione oppure soldi tu muori per strada, oppure oggi come tutti giorni muoio migliaia di persone per cov-19 il governo non sta facendo niente solo accusare la Cina Italia Spagna che porta virus ... Oppure sta mattina un bambino 8 anni morto in una sparatoria ti pare normale ??? Poi non è caso singolo ma di tutti giorni le sparatorie nei Usa
Ogni pensa come vuole importante non ci bendiamo i occhi e credere a quello Cina comodo.

Teomondo Scrofalo

Succede quando si vive sotto una dittatura. Io non prendo in giro niente, sono i comunisti irriducibili di questo blog che difendono una dittatura ad oltranza solo perché è comunista! Se la dittatura fosse stata di destra avrebbero detto peste e corna, invece difendono una dittatura o minimizzano le atrocità commesse in Cina, vedi anche Piazza Tienanmen come vengono trattati i mussulmani al nord della Cina o le atrocità commessi in Tibet, ma è tutto a posto perché il comunismo è bellissimo..... Però attaccano una democrazia gli USA solo perché il governo è repubblicano. Come al solito 2 pesi e 2 misure.

ydlale

Il blocco del figlio unico è uno pagine più triste brutto della storia recente cinese la invito non prendere in giro.. grazie
Donna obbligate abortire con la forze, anziani dei villaggi per ottenere un discendente maschio uccidevano la nipotina appena nata e poi si suicidevano.
Come i presidenti xi e Hu hanno solo una figlia ciascuno.
Troppi errori troppe sofferenze solo per garantire ai rami che restano un futuro migliore

Teomondo Scrofalo

No in cina mangiare solo cani niente rinoceronti.....

Teomondo Scrofalo

Ma la glande Cina non ha posto il blocco del figlio singolo per qualantanni? O Sbaglio?

JP

E dove avrei scritto di credere a Bill Gates sulla fiducia?
Il problema delle bufale è globale non certo solo su questo argomento.
Le ricerche le può fare chiunque, ma una scoperta scientifica si definisce tale quando è dimostrabile, non per semplici opinioni.
Se vuoi posso entrare nel merito su cosa sia un campionamento statistico o un intervallo di confidenza, ma qui il discorso è molto più semplice.
Le persone non si sforzano a verificare le fonti e se lo fanno non hanno l'intelligenza per distinguere uno studio da carta straccia.
E si pure un professionista può sparare qualche b**ata, non basta fermarsi ai titoli

ydlale

io rompo i c0joni a coloro che lo possiedono, tu topo di fogna che non ai mai visto il cielo, non merita nemmeno il mio disprezzo

Teomondo Scrofalo

Quindi non vedono mai la luce del giorno ed il resto della popolazione, ma che hai scambiato bill gates per gold fingers?

PassPar2_

Ma gira a largo e non rompere i c0joni al prossimo

ydlale

vedi .. vedi ? che non sei ignorante ma solo razzista.

PassPar2_

Ahahah un cinese che da lezioni di democrazia e di medicina.

ydlale

purtroppo per lei i corni di rinoceronte è severamente vietato delle leggi cinesi, ma può provare dalla camorra con giusto compenso penso riescono procurare per lei.
comunque ho seri dubbi sulle sua efficacia ...ma le consiglio di provare con l'amuchina 3 volte al dì come consigliato da signor Trump per alleviare i suoi sintomi......dai vostri post sul forum si evidenza una malattia inculabile.

AcommonAlien

Questo lo so, anche la commissione europea l'ha detto, e ne ho lette molte di notizie, solo che chiedevo l'informazione da cui aveva preso il tutto...
PS. Grazie del link :D

Kamgusta

Eh sì bello di zio, in genere vivono con la famiglia nella cosìdetta depandance nel giardino del "padrone".

Teomondo Scrofalo
Teomondo Scrofalo

Ma sei serio?

Teomondo Scrofalo

Semplicemente non pagano le tasse su ciò che donano, tu paghi le tasse su l'8xmille?

Teomondo Scrofalo

Invece tu vorresti far moltiplicare all'infinito tutta la popolazione africana indonesiana cinese indiana? Quanti miliardi pensi dovremo diventare prima di limitare le nascite? Oppure è meglio fare 10 figli e poi sperare che 2 o 3 sopravvivano a malattie e carestie? Questo sarebbe il tuo pensiero? E pensi di essere meglio di bill gates perché non vuole tutto questo?

Dark!tetto

Allora ti chiedo quali altri interventi hai visto, e non per deluderti o chissà cosa, ma determinati argomenti pensati con la propria testa quando quella non ha la giusta preparazione fanno più danno che bene. Il trend demografico è in crescita ed è inversamente proporzionale alla ricchezza del paese, considerando che i paesi più poveri aumentano di numeno esponenziale quando si parla di riduzione della popolazione si parla di controllo delle nascite. La tua testa con la quale pensi è influenzata dai film ( o addirittura cartoni animati), il potere e il denaro non si ottiene riducendo la popolazione, non c'è il super cattivo che vuole uccidere tutti. Quello che ti credi d'aver pensato con la tua logica è solo un condizionamento da parte di complottisti esperti, che vi mettono sul tavolo una serie di inesattezze e vi fanno credere che avete scoperto chissà cosa. E non è andando contro tutti e tutte le evidenze di questo mondo che diventate speciali, diversi, migliori o più furbi degli altri, per fare quello serve studiare, ma le cose giuste e per come stanno. Vorrei vedere un video integrale di bill gates che parla di riduzione della popolazione, altrimenti stiamo parlando del nulla, come quello che "i numeri dicono che le mascherine hanno ucciso più del virus" ma poi sull'argomento non si esprime più e raggira la richiesta di qualsiasi dato.

Kamgusta

Uelà Scrofalone, il giorno che esci dalla cameretta i casa dei tuoi genitori e ti approcci alla vera riccanza scoprirai che NO, non funziona così.

Teomondo Scrofalo

https://youtu.be/4_uKpxTAfQA?t=7

Teomondo Scrofalo

Si perché la loro servitù anche vive in mondi a noi sconosciuti non vanno a trovare i famigliari non escono per la spesa non escono per la lavanderia e non escono mai quando hanno il giorno libero. Tu si che sei uno sveglio....

Teomondo Scrofalo

Dalle parti tue, i miei di Nonni hanno avuto solo 2 figli e basta, mica tutti figliavano come conigli ovunque sai?

Teomondo Scrofalo

Quindi tu vorresti far aumentare la popolazione mondiale senza limiti? Facciamo fare 20 figli ad ogni africano e per poi vedere quelle strazianti pubblicità in TV con un bambino nero con la pancia gonfia che piange mentre sta morendo di fame? E' questo quello che vuoi? Oppure sei convinto che la terra uno spazio si grande ma non infinito da dividere con gli altri abitanti del nostro pianeta (gli altri animali) possa contenere decine di miliardi di esseri umani senza distruggere l'ecosistema?

Odio_i_troll

Io non mi faccio imbambolare da nessuno, a differenza di molti io ragiono con la mia testa e non ho bisogno che qualcuno mi venga a dire come e cosa pensare.
Qua non si tratta di paesi poveri o no, qua si tratta che vogliono in generale ridurre la popolazione mondiale, e non con il controllo delle nascite.
Lasciando stare l'Africa e il discorso che dici tu, che ha senso, ma non è questo il caso, nel resto dei paesi le nuove nascite sono calate e tanto anche.
Siete voi che vi fate imbambolare dai discorsi di questi personaggi che di certo non vogliono il bene comune, io l'ho visto per intero l'intervento, ma non mi sono limitato a questo, ma ne ho visti anche altri, suoi e di altri personaggi, e ho tratto le mie conclusioni, se vogliono ridurre la popolazione, comincino da loro stessi.
Poi pensatela come volete, non mi tange.

the_joker_IT

le tue inutili notifiche a quest'ora sono davvero troppo. Ti blocco proprio.

spino1970

Addio...

Ah...Sai chi ti saluta tantissimo?

PassPar2_

Si dammi un po' di corno di rinoceronte che usate li nelle baracche cinesi.

ydlale

Tu hai bisogno di medicina per il cervello ....

ydlale

Concordo pienamente social tipo fb ci sono solo fake news

Dark!tetto
PassPar2_

Non sei autorizzato a essere d'accordo con me, evitiamo!

Dark!tetto

Ha ragione lui, questa foto di rockfeller e gates che preparano lo sterminio per il controllo mondiale è la prova https://uploads.disquscdn.c...

Dark!tetto

L'intervento di Bill sulla riduzione delle nascite e di conseguenza una riduzione della crescita demografica mondiale c'è, ma ovviamente fa parte di un discorso ben più ampio e sensato.

Dark!tetto

PassPar2_Devo dare ragione a PassPar2_in questo caso, seppur non siamo per niente sulla stessa lunghezza d'onda sei riuscito a metterci d'accordo. Io avrei detto fragola però :D

Dark!tetto

Estremismo, semplicemente tutti portano all'estremo il concetto, e l'unico che ci rimette siamo noi.
Si passa da :
"Hai male al fegato, prendi questa pillola" a "Hai male al fegato, diventa vegano/fruttariano etc etc" fino a " Un bicchiere d'acqua e limone la mattina cura il cancro".

Ma tutto questo è stato reso possibile da un sistema di istruzione che favorisce i pappagalli e mette in secondo ( sono ottimista ) il reale apprendimento, o peggio quando le stesse persone che dovrebbero formare le giovani menti non credono all'istruzione o alla scienza. Perchè alla fine la piramide alimentare (semplificando al massimo il discorso) la conosciamo tutti, e sappiamo bene come dovremmo alimentarci per non ffar mancare nulla al nostro fisico (patologie escluse), o quantomeno abbiamo in tasca uno strumento che può venirci in aiuto fornendo informazioni e servizi mai esistiti.

Dark!tetto

" La terra parla di terrapiattisti tra accuse di cospirazione e responsabilità dei social "

Tanto la sezione commenti è pieno di persone che non sanno leggere, o che reputano un estratto decontestualizzato di qualche dichiarazione ufficiale un'ammissione del fatto che vuole sterminare e sterilizzare mezzo mondo.

Dark!tetto

Nella pratica ti sei fatto imbambolare da teorie complottiste e vieni qua a spargere ignoranza. Hai visto l'intero intervento o solo l'estratto tendenzioso di byoblu e simili ?

Il problema della crescita demografica c'è ed è reale, ora l'idea di Bill è fin troppo intelligente per farla capire a certi personaggi e non capendo si sentono in dovere di capire ciò che vogliono. Ci provo in 2 righe, so che è tempo perso, ma forse qualcuno inizia a capirla sta cosa.

Il discorso era incentrato sulla mortalità infantile in Africa, in un paese povero la popolazione tende a fare più figli per mandarli a lavorare. Ora se grazie alla mortalità infantile, per malattie conosciute e per le quali esiste il vaccino, ogni 4 nascite (numero ipotetico) in media all'età lavorativa ne arriva 1 va da se che se una famiglia vuole 3 figli lavoratori ne farà almeno una decina. Se di questi 10 però invece di 2/3, come preventivato ne sopravvivono 5 o 6 al mondo ci sono 3/4 bocche in più da sfamare. Spero che fin qua ci sei...
SE invece si investe per fornire la giusta prevenzione a questi paesi (Vaccini) non c'è più la necessità di fare 10 figli per sperare di mandarne almeno 3 a lavoro, di conseguenza rallenti la crescita demografica e indirettamente anche la povertà in quei paesi e ancora l'immigrazione da quei paesi.

Ovviamente te l'ho messa li in modo semplice, e ci sono altre variabili che non menziono che fanno comunque parte del problema, ma a grandi linee l'idea di gates è questa. Non si parla di sterilizzare o annientare nessuno, ma di ridurre le nascite per necessità. Il fatto che oggi siamo 7 miliardi e fra qualche anno potremmo essere 15 è un problemone, se poi consideri che nei paesi "più avanzati" e dove si sta meglio si fanno meno figli, significa che avremo almeno 7 miliardi di "poveri" in più in giro per il mondo.

Ripeto a scanso di equivoci la spiegazione è molto semplicistica, ma se vuoi puoi almeno cercare di approfondire l'argomento, tipo guardando l'intervento per intero.

PassPar2_

Sei fortunato che bestie come te hanno pari diritti degli altri in questo mondo.

PassPar2_

Casomai sono le sette di meditazione che dicono che le medicine vogliono curare ogni male per il fine di convincere gli adepti a usare i loro metodi ridicoli come chakra e medicina tradizionale per curare i "mali dell'anima"

the_joker_IT

uno che difende il conflitto di interessi di Bill Gates quando neanche i più demagoghi giornalisti zerbini del mainstream ne hanno il coraggio è davvero senza speranze né degno della mia attenzione.
Auguri ne avrai bisogno.

spino1970

Purtroppo per te già letti e sposano le tesi dei tuoi partiti sovranisti e cialtroni. Che vuol dire tutto
e niente.

Quello che non vi è ancora chiaro è che la fondazione Gates NON PUO' GENERARE profitti, esattamente come ogni fondazione. Al massimo può reinvestire i soldi che genera in altrettanti progetti della fondazione stessa.

Quindi, se anche ci fosse un conflitto di interesse, andrebbe ad unico beneficio della medesima.

Quello che invece Gates fa col SUO patrimonio personale, nei limiti della legge, sono affari suoi... ma è escluso che i suoi profitti derivino direttamente dalla fondazione.

Code_is_Law

Non sto dicendo che i farmaci sono inutili ma della spinta continua che hanno a livello mediatico come risoluzione di ogni possibile malessere. Inoltre le aziende farmaceutiche sono fra le più ricche al mondo

Misteriosodebunker

Esatto,nessuno accusa bill gates di aver creato e diffuso il virus,ma i complottisti sostanzialmente lo accusano di essere il finanziatore del teatrino,quello che dice che il Covid é nuova spagnola quando la spagnola uccise 50 mln di persone,vs 500 mila morti del Covid,é solo questo,lo si accusa di voler imporre il vaccino quando un virus para influenzale come il Covid,un rna retro virus,non avrá probabilmente mai un efficace vaccino,che colpa mutazioni probabilmente dovrá essere riformulato ogni anno,così altri soldini ancora,poi se seguite i complottisti che parlano di 5g letale e chip quantici dentro i vaccini che ti uccidono a distanza,armi psico troniche,ecc é tutto surreale(ma neppure impossibile,come Skynet in terminator)

Kamgusta

ma invece i miliardari filantropi che donano milioni e poi fanno riti esoterici con vergini minorenni che utilità traggono da ciò? hmmmmmmmmm

Windows

Recensione MSI Creator 17 con display MINI-LED da 1000 nit!

Windows

Recensione LG Gram 17 2020, rinnovato ma sempre unico nel suo genere!

Portatili

Migliori Notebook, Portatili e Ultrabook | Top 5 tra 600 e 1200 euro | Agosto 2020

Tecnologia

Curiosità Hi-Tech: come funziona un razzo aerospaziale