Chirurgia estetica: in Cina gli interventi si comprano sulle app

13 Marzo 2020 8

In Cina, un numero sempre crescente di donne ricorre alla chirurgia estetica per avere occhi più grandi, zigomi alti, nasi sottili e gambe snelle; forse, del resto, tendenze simili potrebbero essere individuate anche in Italia, dove secondo le statistiche AICPE il settore della chirurgia plastica è in crescita da cinque anni.

La differenza principale però la fanno i mezzi: secondo gli esperti intervistati dalla CNN, la crescita del fenomeno in Cina è dovuta, in parte, anche a una serie di app per smartphone. Le più famose si chiamano So-Young, che ha 2,47 milioni di utenti attivi mensili e quasi 6.000 chirurghi online, e GengMei, che conta 36 milioni di utenti e quasi 20.000 specialisti.

Non si tratta di semplici app che permettono di vedere delle foto di prima-e-dopo: mettono gli utenti direttamente in contatto con le cliniche, permettendo addirittura di prenotare gli interventi e offrendo anche l'accesso a micro-prestiti per poterseli permettere. Ovviamente, come accade per molti servizi su internet, i medici vengono valutati dagli utenti con delle recensioni.

L'app GengMei, che da "consigli" su come migliorare il proprio aspetto con la chirurgia. Fonte: CNN, Julie Zaugg.

E non è finita: GengMei ha anche una funzionalità basata sulla realtà aumentata che analizza il viso dell'utente e lo valuta su una scala da 1 a 100 secondo criteri come la vivacità, l'avvenenza e la simmetria, fornendo poi i suggerimenti per migliorarsi grazie alla chirurgia estetica, dalle blefaroplastiche ai filler.

I numeri, in Cina, sono importanti: se nel 2014 le persone che si erano sottoposte a un intervento di chirurgia plastica erano 7 milioni, nel 2017 ammontavano già a oltre 16 milioni. Inoltre, molte delle pazienti sono molto giovani e inseguono i filtri dei social: più della metà ha meno di 26 anni. Un dato significativo, se si considera che negli Stati Uniti i pazienti under 30 sono solo il 6% dei totali. Per frenare questa tendenza, Instagram ha bloccato i post su diete e chirurgia plastica rivolti ai minorenni.

Durante le vacanze estive molte ragazze, anche giovanissime, si sottopongono a interventi chirurgici per tornare a scuola "rinnovate". Una tendenza cavalcata da alcune cliniche, che offrono sconti e pacchetti speciali: se ci si presenta in tre, un intervento è gratis. Emblematico il caso di Wu Xiaochen: a 14 anni il primo di oltre 100 interventi chirurgici; oggi fa la modella e ha aperto due cliniche di bellezza a Pechino.

La trasformazione di Wu Xiaochen.

Ma perché rivolgersi alle app? Secondo l'esperto intervistato dalla CNN, si tratta di una questione di fiducia: in seguito a una serie di scandali medici che hanno coinvolto Baidu, il motore di ricerca cinese, molte persone hanno preferito rivolgersi ad altre vie per trovare dei chirurghi da cui farsi operare, e le app sono giunte a proposito.

Proprio a causa degli interventi malriusciti, che hanno anche mietuto diverse vittime sul tavolo operatorio, chi se lo può permettere si rivolge all'estero: i pazienti più facoltosi scelgono cliniche a Hong Kong, in Corea del Sud o in Thailandia. Nonostante i rischi, la Cina sta raggiungendo gli USA in termini di numero totale di interventi. Entro il 2023, le entrate totali derivanti dovrebbero superare i 52 milioni di dollari. A questo punto, anche grazie alle app.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Babi

Una umanità basata sulla concretezza...

Antsm90

Vabbè in Cina si usano le app per QUALSIASI cosa

Garrett

Purtroppo è vero

è una trollata oppure si è conciato veramente così?

Simone

"in seguito a una serie di scandali medici che hanno coinvolto Baidu"
Farci un articolo su? Allungate il brodo dando dettagli? No, macché, lasciamo al lettore il compito di informarsi ulteriormente uscendo dal sito. :/

Garrett

"Su youtube abbiamo visto anche solo con il trucco come anche uomini diventano donne più che piacevoli."

Non ho mai visto casi dal genere ma se è come dici, fai attenzione sotto la cintura

Garrett

Accomodatevi.

https://uploads.disquscdn.c...

Squak9000

"La trasformazione di Wu Xiaochen"

vabbè su youtube abbiamo visto anche solo con il trucco come anche uomini diventano donne più che piacevoli.

abbiamo visto come Star del cinema siano delle comunissime persone senza trucco.

Naturalmente non è come al supermercato... prima di comprare veramente ci sono visite e controlli.

parer mio, articolo e notizia abbastanza inutile.

Android

Recensione Samsung Galaxy S20+: quel che serviva, senza strafare

HDMotori.it

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche

Android

Xiaomi Mi 10 e Mi 10 Pro in Italia dal 7/4, specifiche, prezzo e anteprima | VIDEO

Android

Huawei P40, P40 Pro e P40 Pro Plus ufficiali: prezzo e la nostra prova | Video