Tutti pazzi per lo streaming: il mercato è ancora lontano dalla saturazione

11 Febbraio 2020 80

Il settore dello streaming di film e serie TV continua ad andare molto forte negli USA, stando all'ultima ricerca condotta da Nielsen: anche se sono arrivati due nuovi concorrenti, vale a dire Disney + e Apple TV +, gli utenti continuano a voler pagare i servizi che già utilizzano abitualmente oppure puntano a provarne altri. La percentuale di risposte di questo tipo è altissima: il 93% di tutti gli intervistati. È un'indicazione molto importante perché già ora alcuni investitori temono che il mercato sia saturo e non ci sia più spazio per nuovi concorrenti.

La quantità di contenuti a disposizione dei consumatori è anche cresciuta in modo notevole nel 2019 rispetto all'anno precedente: si parla di 646.000 titoli in totale, tra TV regolare, via cavo e streaming: il 10% in più del 2018. Il 9% di questi è stata un'esclusiva dei servizi di streaming.

Prevedibilmente, i servizi di streaming sono particolarmente popolari tra i giovani adulti. Il 96% degli intervistati in questa fascia di età (che per la precisione va dai 18 ai 34 anni) ha almeno un abbonamento, mentre la media globale è del 91%. In aggiunta, quasi 1/3 dei giovani adulti intervistati dice di avere attivi tre o più abbonamenti. Insomma, pare che ci sarà spazio anche per HBO Max e Peacock, rispettivamente di Warner e Comcast, che debutteranno nel corso di quest'anno.


80

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
checo79

lo ho già anzi 2 ma non è la stessa cosa

Accapi

Chromecast

alfazefirus

Giusto, perché il via cavo è gratis. Ottimo. Aspetta aspetta, ti ho mandato la risposta per posta, arriverà a breve. Dovevo mandarti il disegnino ma su Disqus viene male.

Aster

pay tv satellitare o iptv(ott) straniera:)coa intendi tu per pubblicita?quello come sky qua?o in mezzo al film?e sto ancora aspettando se guardo amazon prime e hbo e non netflix mi piace la pubblicita?!

alfazefirus

Scusa ma cosa intendi per "pay TV"? Perché il via cavo (qualunque via cavo) negli Stati Uniti si paga e caro pure. E c'è la pubblicità in mezzo, alla grande pure. Per il mio ragionamento non è così difficile, rileggi e vedrai che ci arrivi.

Aster

Secondo me hai una visione molto piccola del mondo e orticello:)Nessuna paytv ha la pubblicita durante le trasmissioni,hai dimenticato hbo now e go,quindi ricapitolando restanto nel tuo ragionamento perche uno che vede amazon prime e non netflix deve piacere la pubblicita?;)

alfazefirus

Senza pubblicità esistono solo Netflix, CBS all access, Disney + e Amazon Prime. Perfino Hulu devi pagare in più per togliere la pubblicità. E Netflix è stato il primo di tutti i servizi in streaming. Tutte le altre forme di paytv, sia via cavo che satellitare, sono piene di pubblicità negli US. Ergo il mondo esisteva pure prima di Netflix, ma la TV senza pubblicità no.

piero

ahahhaha

checo79

il vero problema è che ad oggi non esiste un dispositivo che supporti tutti i servizi indipendete dalla tv, mi spiego io uso la ps4 per neflix amazone now tv, però timvision lo devo usare tramite chromecast, raiplay idem, chili idem... infinty idem anche se c'è l'app ma fa schifo fatemi na piattaforma che supporti tutto ...

Aster

No preferisco altri servizi e paytv,come.facevo prima di netflix.Il mondo esisteva prima e ci sara anche dopo;)non e che tutti i gusti sono uguali

Sandro Pignatti

Bheee sentiamo il motivo?

Serton Lopodeck

Mamma mia, vomito anche solo a pensarci. Ho provato una volta per curiosità, e si vedono da schifo perfino sul piccolo schermo dello smartphone. Figuriamoci sul grosso TV OLED 4K.
Oltre che dei pezzénti morti di fame, per usufruire degli streamazzi illegali bisogna anche essere parecchio masochisti.

Serton Lopodeck

Io attualmente ho attivi Netflix, Infinity (lo pago solo 2 euro), Prime Video e WWE Network.

Pablo Escodalbar

Nerorgasmo!

Pablo Escodalbar

Fai come me. Usa questa lista IPTV gratuita. https://uploads.disquscdn.c...

Pablo Escodalbar

Mio fratello la pensava come te finche' non ha scoperto i torrent.

Pablo Escodalbar

Vedrai che con il catalogo Disney cresceranno belli e forti.

Pablo Escodalbar

E' meglio che non li usi.
Hanno la qualita' della fotocamera anteriore di uno Stonex One.

Pablo Escodalbar

Ho scoperto che la Guardia di Finanza spara un sacco di minkiate.
Basta una misera VPN gratuita per aggirare i suoi divieti.
Che paese triste e' questo. Quasi quanto le sue forze dell'ordine.

ste

non potrebbe esistere nulla di peggio

Filippo

Forse ho scritto male il commento, ma pensavo si capisse che sul decoder al momento i grandi servizi mancanti sono PrimeVideo, RaiPlay e Disney+ (Quest'ultimo sembrerebbe in arrivo prossimamente però). Tutti gli altri invece sono già disponibili su tutti i decoder della linea SkyQ!

boosook

No, 10 euro come ora, facciamo 15, d'altra parte ci sarà sempre un limite a quanta roba guardo dato dal numero di ore che ho a disposizione in un mese. Con la musica hanno fatto così e funziona. Con il video, io pago Netflix e Prime (ma solo perché ci sono le spedizioni) e quello che non c'è si trova per vie traverse. Devono cedere i diritti a Netflix. Mediaset ha big bang theory? La pubblichi su Netflix e si faccia dare una percentuale. Ci guadagnerebbe comunque di più che da quei 4 gatti che hanno infinity. Io personalmente la stavo guardando quando vivevo in Irlanda, tornato in Italia ho scoperto che qui non era disponibile, scaricata dal web. Devono capire che se vogliono battere la pirateria devono rendere facile l'accesso ai contenuti legali. Netflix è la piattaforma dominante, non capiscono che dovrebbero sfruttarla a loro vantaggio. Ma ci arriveremo spero. Con la musica ci siamo arrivati, pian piano sono cadute anche le ultime resistenze (Battisti, i Beatles...), hanno capito che la maggior parte della gente è disposta a pagare se non gli rendi la vita difficile.

alfazefirus

Preferisci il via cavo negli Stati Uniti? Ti piace la pubblicitá allora :-D

boosook

Sì vabbè, li hai detto tutti...

boosook

Francamente, a 36 euro l'anno per prime + prime video non si può non farlo! Io poi ho pure beccato la promo black Friday a 25 euro. Finché dura...
Netflix obbligatorio, Disney quando uscirà farà il botto pure da noi, almeno fin quando non avremo finito la scorpacciata di classici.

Aster

Io sempre preferito il via cavo o simili, non mi trovo con il catalogo di netflix però

RiccardoC

è veramente un peccato per gli appassionati che HBO non abbia una sua offerta in Italia, ma si debba passare da sky...

alfazefirus

Infatti l'ho sempre considerato una vergogna, soprattutto quando i tagli pubblicitari erano fatti a c@220 di cane (cioé sempre). Infatti le piattaforme di streaming sono in grande espansione anche in Italia, non a caso direi.

ferragno

sono uguali

Sandro Pignatti

No, al prezzo giusto per fargli guadagnare ma senza spennare il cliente.
Se esistesse, avrebbero praticamente tutta l'utenza mondiale e quindi potrebbero metterlo a un prezzo accessibile.

alfazefirus

Verissimo. La differenza con il passato é che ora c'é una alternativa (le piattaforme di streaming) e infatti tutti gli under 60 stanno virando su quelle.

Siqo

Tutti lettori di classici qui...

Aster

Benvenuto nel club :)io tolto spotify da quella lista ho anche sky e una paytv straniera ma come te sfrutto 5-10%anzi mio cognato mi ha ricordato due settimane fa che mi aveva regalato netflix per un anno(visto solo un film e due serie)

Aster

È sempre stato così da decenni.

imborad

E meglio altadefinizione o cb01 per il filmstreaming ?

Filippo

Peacock sicuramente non uscirà in Germania, Italia e uk visto che Sky (anch’esso di Comcast) è presente in quei paesi. Probabilmente tutta la programmazione di NBCUniversal sarà trasmessa su un canale (nuovo?) di Sky.

Filippo

Per ora la soluzione che ci si avvicina di più è Sky Q: Netflix, MediasetPlay, YouTube, Spotify, Vevo ed in arrivò Disney+. Aspetto solo PrimeVideo e RaiPlay e sarà perfetto.

dario

Proprio lei! :D

Nix87

Per ora abbonato a Netflix e Prime video, forzato da Prime, farò l'abbonamento a Disney plus per i miei figli...dato che il catalogo Disney per i piccini è imprescindibile.

Grazie, sembra interessante!

Sì, ho visto alla fine

ciro mito

Ifix Netflix tgen

~benzo

tcen tcen?

dario

O netifix (capiranno la citazione solo i più anziani).

piero

netfic!

ciro mito

Vediti Anon su netflix , non è CP ma è un bel thriller futuristico

ciro mito

Penso che se netflix mettesse i porno sbancherebbe

apps accaunt

magari anche a 3,99/mese giusto?

Sandro Pignatti

Quanto vorrei Amazon, Netflix o qualcun altro che inglobi tutti in modo da avere abbonamento universale sul mondo del cinema.
(sempre stato un pro monopolista)

Nuanda

scarica justwatch almeno sai subito qualsiasi cosa su che servizio è disponibile....

Android

Samsung Galaxy S20 Utra vs iPhone 11 Pro Max: il CONFRONTO| Video

Android

Honor 9X Pro, View 30 Pro, MagicBook 14/15 e Magic Earbuds in Italia | Video

Android

Samsung Galaxy S20 Ultra (5.000mAh): live batteria concluso alle 21

Android

Recensione Samsung Galaxy Z Flip, il futuro ha questa (doppia) faccia