Coronavirus: Uber sospende 240 account, effetti anche su Samsung e Formula E

04 Febbraio 2020 29

In un vortice di notizie sempre più convulso, continuano gli effetti dell'allarme provocato dal coronavirus. La pandemia infatti ha influenzato anche il mondo della tecnologia: se da Huawei si continua a lavorare, Apple ha chiuso gli store ufficiali in Cina fino al 9 febbraio, e Blizzard ha cancellato il campionato ufficiale di Overwatch.

Secondo le ultime indiscrezioni, anche Samsung ha deciso di chiudere temporaneamente il proprio flagship store di Shanghai, inaugurato nel 2008, in via precauzionale. Effetti anche sulla Formula E, di cui è appena stata cancellata una corsa in Cina; la notizia arriva direttamente dalla Fédération Internationale de l’Automobile (FIA), che tuttavia non esclude la possibilità di fissare una data di recupero.

Infine il caso di Uber, che in Messico ha sospeso gli account di 240 passeggeri allo scopo di contenere la possibile diffusione del coronavirus. Gli utenti sospesi avevano viaggiato con due autisti che erano venuti in contatto con una persona infetta proveniente da Los Angeles; secondo le informazioni riferite dai funzionari statunitensi, l'uomo era rimasto due giorni a Città del Messico senza manifestare alcun sintomo, salvo poi peggiorare al rientro negli USA.

Così, sulla base delle informazioni ricevute dal Ministero della Salute messicano, la nota società di trasporti peer-to-peer è intervenuta, bloccando sia i conducenti che i loro passeggeri e fornendogli le indicazioni necessarie per contattare le autorità competenti.

La notizia è stata diffusa dalla stessa Uber tramite un tweet. Tuttavia, pare che le persone venute in contatto con il passeggero, dal personale dell'hotel dove alloggiava agli autisti che l'hanno accompagnato, non abbiano manifestato alcun sintomo a dieci giorni dal contatto. In ogni caso, le loro condizioni saranno monitorate per quattordici giorni, il periodo di incubazione massimo ipotizzato per il virus.

Anche se in Messico non ci sono ancora casi confermati dunque, il virus non smette di seminare il terrore anche a molte migliaia di chilometri di distanza dal focolare principale, quello di Wuhan. I casi di contagio sono saliti a quota 20.000, e i decessi sono oltre 400.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 528 euro.

29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Dea1993
400 morti su piu di un miliardo che sono in cina non sono niente.


ma mica tutti quelli che sono in cina hanno il virus xD
dovrai guardare il rapporto morti/infetti, non il rapporto morti/cinesi

xpy

Il virus pur non essendo una pandemia (tipo A) è di tipo B ma sta venendo trattata come se fosse di tipo A, sia per sicurezza sia probabilmente per permettere alle nazioni di testare i sistemi di emergenza

xpy

Non lo stanno studiando solo in cina, i dati sono compatibili col profilo del virus

boosook

Immunodepressi sulla base di cosa? La gente che muore per l'influenza o sono veramente vecchi (questi erano 65enni) o hanno altre patologie che fanno sì che il corpo sia già provato e non sia in grado di mettere in atto una risposta immunitaria, questi si stavano facendo una vacanza in Italia quindi tanto male non stavano.

boosook

Due sessantenni, probabilmente in buona salute dato che stavano facendo una vacanza in un paese lontano diecimila chilometri, non rischiano di crepare per un'influenza.
L'ultima frase potevi risparmiartela, perché se si ragiona così pure i 45 morti del ponte Morandi non sono niente in un paese di 60 milioni di abitanti. Ci vorrebbe un minimo di rispetto per la vita umana e per le famiglie dei deceduti, che evidentemente tu non hai.

Giulk since 71'

Visto che non ne sappiamo nulla a che pro cercare di sminuire e cercare di farlo passare per una comune influenza?

Federico Ferrara

Comunque non sappiamo niente delle condizioni di salute della coppia cinese. Probabilmente sono due pazienti immunodepressi ed è questo il motivo dell'aggravamento.

Federico Ferrara

beh veramente chi ha studiato ingegneria non ha studiato virus, lui infatti ha solo scritto che, sulle base dei suoi studi, è in grado di essere maggiormente analitico e critico rispetto a un argomento del genere, ovvero di carattere scientifico, non che sia un virologo. Ma poi scusa cosa sarebbe un "ingegnere esperto di virus"?

Alucard

no no, non ho detto quello
dico solo che come in tutti i casi di un'infezione batterica o da virus i soggetti più a rischio sono quelli dal fisico e dalle difese immunitarie più deboli, anziani, bambini , o soggetti che cmq non sono in buona salute a loro insaputa.
Certo anche una persona perfettamente sana può morire di polmonite o di insufficenza renale.
Pensa che di polmonite ogni anno muoiono milioni di persone (3 o 4 mi pare), e non ne viene dato tanto risalto.

Lion

Quindi stai dicendo che erano tutti già ammalati da prima del contagio del virus?

Alucard

Uno degli effetti del coronavirus è la polmonite, infatti attaccano le vie respiratorie....non è che una polmonite sia poco grave che dipenda o no da questo tipo di virus per certi soggetti può essere mortale

transporter

Mai parole azzeccate ed è proprio quello che dice: L'uomo È un virus!

"Agente Smith

(Morpheus è seduto con le mani legate e ferito da uno scontro precedente. L' agente Smith sposta una sedia in metallo portandola davanti a Morpheus. Si siede con molta calma. Indossa occhiali da sole e vestito tipico di un agente dell' FBI)

Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi:

tutti i mammiferi di questo pianeta d’istinto sviluppano un naturale equilibrio con l’ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l’unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un’altra zona ricca. C’è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un’infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga.

E noi siamo la cura."

Lion
Anche mia nonna se prende una polmonite muore

Per fotuna che sopra scrivi di essere ingegnere esperto di virus e poi fai paragoni con la polmonite.

Jacksssd
Giulk since 71'

Abbi pazienza, ma l'utente di cui sopra parla di 400 morti rispetto la popolazione della Cina, converrai con me che è un calcolo senza senso, visto che la diffusione è ancora in corso tra le cose.

Di fattori nel calcolo ne puoi mettere quanti ne vuoi, ma quello più realistico e calcolare tra le persone che hanno contratto questo virus, quante sono guarite e quante decedute, questo per avere una prima stima, poi si va a vedere in dettaglio caso per caso e si dividono ad esempio in fascia di età, perchè è chiaro che un 70enne ha meno probabilità di recupero di un 20enne

JP

Se sapessi qualcosa di statistica sapresti che il campione non è omogeneo e non sai le condizioni di salute delle persone decedute prima del contagio.
Anche mia nonna se prende una polmonite muore, e non serve andare in Cina

JP

Il problema è un altro caro mio, che tutti parlano di cose che non sanno, quindi invece di farne una zuffa da stadio meglio tacere e far parlare gli esperti del settore e le direttive dell'oms senza metterle in discussione.
Io cerco di informarmi per vie ufficiali e non azzardo interpretazioni personali, nonostante almeno con un liceo scientifico e una laurea in ingegneria so cos'è un virus meglio delle casalinghe e dei vari governatori con la terza media che fanno proposte

Nicola Corsi

Agent Smith!

Giulk since 71'

Ma tu la matematica o la statistica come l'hai studiata? non ti offendere ma veramente fai il calcolo in prospettiva della popolazione totale invece che su quella malata e ancora non guarita?

Marco

Si va bene sono peggiorati, ma sono anche due persone anziane, ovviamente sono gia piu deboli in partenza, avevano altre malattie? Qui si continua a dire morti su morti ecc, ma si parla mai se il paziente infetto era totalmente sano ed é morto?

400 morti su piu di un miliardo che sono in cina non sono davvero niente.

TheChild

Gente crede che influenza = raffreddore stagionale il quale per quanto banale se sei uno che non sta benissimo in salute è consigliabile il vaccino

Giulk since 71'

Infatti i due ricoverati a Roma fanno capire che non è semplicemente una influenza un pò più forte, tenendo poi in considerazione che sono in un centro specializzato per questo tipo di malattie / virus

Roma

Secondo i dati ufficiali sono: 20.485 infetti di cui 2.788 in condizioni critiche, 719 guariti e 425 morti, i 2 ricoverati a roma si sono ulteriormente aggravati, ma che sta succedendo non si trattava solo di una normale influenza secondo alcuni tuttologi dottori del blog tipo squakkk e vittorietto?

Raphael DeLaghetto

Se i dati fossero veritieri...ma se non lo fossero?

BLERY

Aspetta è vedrai quando un virus software attaccherà l'uomo...

GianL

però lì ci sono già i vaccini, purtoppo si comprano oramai solo con licenza annuale :-0

comunque l'oms proprio poco fa ha detto che ancora non ci si trova nella situazione di pandemia, quindi penso vi convenga correggere

luis91

Ormai è troppo tardi, è arrivato al secondo stadio: si è digitalizzato.

Orlaf
Android

Android 11 Developer Preview: tutte le novità in continuo aggiornamento | VIDEO

Android

Samsung Galaxy Z Flip (3.300mAh): live batteria terminato alle 23.15 con il 2%

HDMotori.it

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

HDMotori.it

Salone di Ginevra 2020: orari e biglietti, le novità, anteprime e i marchi assenti