Cina: PC e software stranieri via dagli enti governativi nei prossimi 3 anni

09 Dicembre 2019 155

Il Governo di Pechino ha adottato all'inizio dell'anno una direttiva che pone l'obbligo di sostituire i PC e software di aziende straniere attualmente impiegati presso uffici ed istituzioni pubbliche - non è quindi un ban che opera nel segmento consumer - con dispositivi e programmi equivalenti realizzati in patria. Il piano verrà portato a termine nei prossimi tre anni, un lasso di tempo indispensabile visto che il parco macchine conta dai 20 ai 30 milioni di unità.

La misura è stata soprannominata "3-5-2", dove ciascun numero si riferisce alla percentuale di macchine che verranno rimpiazzate con equivalenti cinesi a partire dal prossimo anno: ovvero il 30% nel 2020, il 50% nel 2021 e il restante 20% nel 2022. Obiettivo è in primo luogo incentivare l'industria tecnologica nazionale, ma il provvedimento si colloca inevitabilmente nell'articolata guerra commerciale tra USA e Cina che si appresta a segnare una nuova pagina con l'entrata in vigore dei dazi sui prodotti di elettronica di consumo importati dalla Cina a partire dal 15 dicembre prossimo.

A risentire degli effetti della direttiva potrebbero essere in primo luogo aziende statunitensi com Dell, HP e Microsoft, che vedranno ridursi gli ordini di un cliente oggettivamente importante. Non è detto tuttavia che al Governo cinese risulti facile interrompere del tutto la dipendenza dalle aziende occidentali, soprattutto per quanto riguarda il software e quando si prende effettivamente alla lettera il concetto di risorse interamente sviluppate in patria.

Lenovo fornisce già i suoi computer al Governo cinese, ma arrivare ad una completa indipendenza (sia hardware, sia software) dalle aziende occidentali non è così scontato

Il Governo cinese può infatti contare su Lenovo come fornitore dell'hardware, ma è anche vero che i processori dei suoi PC sono pur sempre Intel e che anche altri componenti sono forniti da aziende non cinesi, come Samsung per i supporti di memoria. Per il software la situazione è anche più complessa: è vero che Microsoft dal 2017 fornisce una versione di Windows 10 espressamente sviluppata per soddisfare le richieste di sicurezza di Pechino, ma si tratta comunque di un software straniero. Le alternative al 100% cinesi, come Kylin OS, non possono contare su un ecosistema di sviluppatori così ampio da garantire lo sviluppo di programmi compatibili.

Secondo le stime, il giro d'affari complessivo che le aziende statunitensi del settore hi-tech generano annualmente in Cina è pari a 150 miliardi di dollari, ma buona parte di esso è riconducibile al settore privato e non è ancora possibile stabilire quale sarà l'effettivo impatto della nuova direttiva che, come detto, opera principalmente nel settore pubblico.


155

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volpe

Dare downvote senza commentare, perchè brucia il buco del sederino a sentire la verità e sentirsi ignoranti però è da bambini ^-^

Tetsuro P12

Sì, appunto, la nostra: greco-latina. Gli anglosassoni sono derivati.
Anche noi deriviamo ovviamente da varie culture, ma la fioritura che ha portato all'attuale 'struttura' (nel senso più ampio) legislativa e politica europea è dovuta ai greci ed agli italici (che poi erano in parte colonie greche: Napoli, Messina, etc.).

vincy

La verità sta nel mezzo: civiltà occidentale.

(Europa, USA, Oceania)

Tetsuro P12

Lo sono diventati una superpotenza... non è che lo sono sempre stati... Due secoli fa quel buco di c* sperduto nei mari del nord (l'Inghilterra) faceva il bello e il cattivo tempo.

Tetsuro P12

O meglio, della 'nostra civiltà'; altrimenti peccheremmo di superbia.

Tetsuro P12

Il nazionalismo può essere sia di matrice classista che socialista.

Tetsuro P12

Si stanno tutti preparando per la terza guerra. E gli Stati Uniti saranno sempre meno influenti nel mondo; le genti americane ringrazieranno la loro cecità (votando Trump e amici).

Barty

Eppure questa è una mossa tipica da paese fortemente nazionalista, alias di destra. Questo dovrebbe far capire come la Cina sia tutto tranne che comunista.

marco
Volpe

Furto rimane. Giustificare un illecito non lo rende meno grave.

darthrevanri

Bella questa!!!

Francesco Renato

Gli USA non hanno pugnalato nessuno, UK ha semplicemente perso le colonie che sono diventate indipendenti, come gli USA, mentre il Giappone ha visto aumentare i livelli salariali a standard americani con conseguente trasferimento dello sfruttamento del lavoro in Corea.

Francesco Renato

Se la proprietà è un furto, la proprietà intellettuale cos'é, una rapina?

Teomondo Scrofalo

Perchè qui dentro è un covo di comunisti morti di fame che remano contro il nostro paese. Vedi Bibbiano e arrivi giornalieri, dove agli immigrati illegali gli pagano ricarica cellulare addirittura il dentista gratuito pagato da tutti noi. Una cosa disgustosa.....

Teomondo Scrofalo

Comunismo il CANCRO del mondo!

Alexv

E lato hardware?

Fede64

Negli anni 90 erano tantissimi i PC con licenza piratata ed idem la suite Office. Hanno surclassato i Mac chiudendo un occhio e adesso traggono i benefici

Fede64

E anche le miniere di diamanti della ex Jugoslavia

ydlale

È vero sono buone del punto di vista energetico anche fumosità

ydlale

Linux europea co....ne

darthrevanri

Si con l’unica differenza che il Giappone e l UK sono alleati degli usa, è più facile pugnalare un amico che un nemico.

Darkat

Semplice, Harmony lo possono chiudere molto di più di Deepin e kylin

Desmond Hume

hai voluto portare qui la produzione? Quando imparo come fare mi arrangio e faccio a meno di te.

meyinu

Credo l'abbiano detto in molti ma mi aggiungo: è l'anno di linux, se non il 2020 allora il 2021.

L'estraneo

Tu uomo saggio maulo-san, tu no complale cose da UZA...cativo stato

PistacchioScemo

comunisti di cacca

ydlale

Pure il primo relatore a fussione nucleare ... hai letto bene fussione nucleare ... non capisco perché maggior parte dei giornali non ne parlano neanche

ydlale

altre guerra ha messo in ginocchio Giappone che tutt 'ora non si è ripreso pure uk ... usa sono in guerra commerciale da sempre non vi ricordate ????

Finché sono solo dazi non mi preoccupo, ho paura che Usa vanno toccare la linea rosso Cinese cioè "Taiwan"
la ci sarà una guerra vera.. i cinese hanno detto il giorno che una nave Usa attraccherà a Taiwan sara il giorno dell riunificazione

ydlale

infatti nessun ente governativa utilizza software cinese

LaVeraVerità

Quando leggo stupidaggini di questo calibro il mio viso si inonda di lacrime. L'unica speranza è che tu abbia meno di 12 anni.

le probabilità che venga rieletto sono attualmente alte, per il resto, anche con tutte le voci impeachment non credo proprio succederà qualcosa, mediamente lo dicono per tutti i presidenti e non capita mai

Ombra

Ce l'hanno sempre avuto tale diritto, casomai ti sia sfuggito.

MikaHakkinen

In Corea del Nord c'è già da tempo

Giardiniere Willy

A quel punto gli altri paesi avrebbero tutto il diritto di estromettere i vari software e componenti cinesi dai propri enti governativi

vincy

L'Europa è la culla della civiltà.

ulissem

Siamo obbligati a sperare che l'Europa funzioni; già così la vedo dura, non voglio pensare cosa ci accadrebbe se rimanessimo isolati.

di fatto esiste già e si chiama browser :D

Comunque, l'errore di fondo è dire "perché non si pensa": soluzioni tecniche non vanno d'accordo con la legge (che prevede sempre alcuni gradi di elasticità e di indipendenza).

Esempio semplice: da credo ormai 15 anni esistono i "portali del riuso" previsti dalla legge e che consentono agli enti di verificare se un programma (parliamo di quelli personalizzati per gli specifici task di un ente, non di pacchetti tipo openoffice) esiste già in modo da non doverlo comprare od ordinare su misura.
La legge ovviamente non obbliga a prendere la soluzione dal portale del riuso (altrimenti certi enti non avrebbero una soluzione decente od aggiornata), ma il dirigente dell'ente deve garantire di aver "dato un occhio": in sostanza deve essere in grado di rispondere in modo soddisfacente alla domanda "perchè non hai adottato la soluzione X del portale del riuso?".
Tutto ciò avviene perché si deve lasciare un certo grado di indipendenza ai dirigenti (cosa che in Cina dubito esista, facile fare le cose lì ;) ).

Peraltro, il software viene venduto di fatto come servizio, visto che la legge cambia continuamente (ogni volta che esce la finanziaria nuova è un delirio per chi ha sviluppato il relativo gestionale) e l'ente, in fase di acquisto, chiede sempre (giustamente) di essere coperto da qualunque modifica di legge (in alcuni casi anche dai regolamenti interni che non sono legge, ma disposizioni del dirigente).

Proprio per lo stesso motivo (regolamenti interni personalizzati, come previsto dalla legge) lo stesso ente (es. Servizio sociale) di Barletta opera con oggetti completamente diversi da quello di Aosta e il gestionale usato dal primo potrebbe non coprire i bisogni del secondo (o viceversa).
Ovviamente, a sua volta, la legge prevede questa elasticità per coprire le differenze del territorio.

sgru

e ci credo, dopo che han ciulato tutte le proprietà intellettuali

rsMkII

Non credo che sarà il futuro, credo però che fungerà da ponte verso le nuove tecnologie, molto più simili alle attuali elettriche che non alle auto a combustibile tradizionale! E in questo, unendo la propria capacità nel creare componentistica varia, ci ruberà totalmente il mercato

quello che succederà l'anno prossimo non cambia il presente!

Windows è coreana!

Andrej Peribar

Hanno kylinOS e deepin ed uno delle migliori suite che gestiscono i formati microsoft ossia WPS Office.

che se ne fanno di harmony

E quindi????
gli USA sono buoni.
la Cina e l'Europa sono cattive.
Quindi ha ragione Dr. Freudstein.
Come puoi non fidarti di uno con quel nome e quell'avatar???

tutti i link delle varie nefandezze di sicurezza del passato li ho già pronti in un file con tanto di tag per trovarli facilmente (Mi serve anche per decidere che marche evitare quando acquisto qualcosa).

Poi so perfettamente che lui non risponde (nè probabilmente legge, nè forse è umano) perchè si limita a sparare una fakenews dietro l'altra, ma io scrivo per gli altri lettori, mica per lui ;)

Darkat

Quelle distro esistono ma quelle dedicate ai governi non vengono distribuite a tutti, hanno esigenze molto particolari che non credo possano fare veloci le masse (ad esempio devono essere estremamente ridotte nel software e gestire account di amministrazione e quelli sotto con il blocco di determinate funzionalità). Insomma non sono interessanti per la massa

Raphael DeLaghetto

Buco 18

Raphael DeLaghetto

Solo sulle facce dell euro

Darkat

Dubito sia pronto per il lato desktop (e comunque sempre di derivazione da Linux parliamo)

Andrej Peribar

Interessante!

Posso approfittare della tua esperienza.
perchè non si pensa ad un sistema client di base come sistema operativo?

Alta definizione

Recensione Panasonic Lumix S1H: la mirrorless regina per i video

Android

Samsung Galaxy S20, S20+, S20 Ultra 5G e Z Flip: specifiche e possibili prezzi | Video

Android

Tre settimane con Huawei Mate 30 Pro: il punto su foto e autonomia

Accessorio

In viaggio con il Thule Paramount, lo zaino del CES 2020