Samsung: al via la produzione di moduli RAM DDR4X da 12GB per i medio gamma

24 Ottobre 2019 34

Samsung ha ufficialmente avviato la produzione di massa dei primi moduli RAM multichip LPDDR4X fino a 12GB, da impiegare sugli smartphone di fascia media di prossima generazione, in primis per la gamma Galaxy A del 2020 (giusto per rendere l'idea, sono ben nove i nomi da poco registrati presso l'European Trade Mark and Design Network).

La soluzione introdotta da Samsung permette di avere tanta memoria volatile a bordo di un medio gamma, in modo da gestire e superare i limiti del multitasking avanzato, includendo al loro interno anche storage UFS 3.0 che contribuirebbe ad aumentare esponenzialmente le prestazioni dei dispositivi.

Combinando RAM e memoria di archiviazione in unico pacchetto, i nuovi moduli superano i limiti degli attuali chip, avvalendosi di consumi energetici ridotti e di una maggior capacità di trasferimento dati - Samsung parla di soluzioni uMCP.


Due le soluzioni di memoria superiore a 10GB proposte da Samsung:, la prima da 12GB LPDDR4X uMCP è formata da 4 chip da 24 Gb e affiancata da storage NAND eUFS 3.0, la seconda da 10GB sempre LPDDR4X composta da due chip da 24 Gb e altri due da 16 Gb, sempre con spazio di archiviazione incluso nello stesso pacchetto.

Samsung punta ancora una volta sugli smartphone di fascia media, andando ad innalzare ulteriormente l'asticella delle prestazioni con moduli RAM più performanti e, in generale, soluzioni che potranno gestire meglio la decodifica di video ad altissima definizione e gli algoritmi di machine learning.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Bruce Wayne

bhe si se apri tab pesanti. Se tieni aperto anche un programma hai finito.
Ps. non ho niente di particolare aperto quando ho fatto quello screen, solo i programmi base che quasi tutti tengono

StuartPot

se hai occupato il 70% di 8gb (circa 6 gb) e l'unico processo che richiede molta memoria è chrome(2 gb) vuol dire che hai un bel po' di altre cose in memoria come cache, e in genere vengono tolte quelle prima di togliere risorse che si stanno usando

Bruce Wayne

no vuol dire che non ha abbastanza memoria per tenerla aperta.

StuartPot

secondo te se ricarichi una pagina ti occupa più memoria?

Bruce Wayne

inizia a ricaricarle spesso e volentieri

StuartPot

Eh ma questa cosa non vuol dire che hai saturato 8 GB, se hai 8 GB di ram un sistema che funziona bene tende ad utilizzarli quasi tutti, non vuol dire che tutto quello che c'è in memoria sia strettamente necessario.
Se vuoi aprire altre 10 schede su un altro browser te le fa aprire.

Fandandi

Anche io a lavoro saturo i 16gb che ho, però mia mamma (da intendere come utente normale) a casa i suoi 8 gli bastano e avanzano...e sono anche sicuro che se andasse in swap qualcosa non se ne renderebbe neanche conto (anche perché con un nvme sotto è bello veloce).

Bruce Wayne

Niente aperto. 2gb se li prende windows, 2.2 chrome (e ci sono andato piano) e poi tengo aperte pochissime cose in background come il software per il mouse, scheda video e pochissime altre cose.
8 gb oggi sono giusti, ma se compri un pc nuovo e vuoi farlo durare 4-5 anni devi metterne 16gb

jezes

Vabbe senti stai calmo , non c'è bisogno ne di offendere ne di agitarti ... cmq guarda ti consiglio di aprire google e scrivere "che cosa è la ram, e a cosa serve" . Poi ne riparliamo ok ?

Mario Arcidiacono

Mi scusi Sign. (Vinc)Enzo Ferrari... non volevo offenderla ma ancora non vedo il suo nome in nessun posto. Ma in un esempio mi prendi un processore per mobile con la solita gne gne del fatto di tenere le applicazioni aperte. Ma che problemi avete?
Comunque hai toppato alla grande con la storiella sbagliata dell'auto, riprova e magari prima vatti a vedere cosa fa una banalissima RAM o magari una CPU o un ALU (queste a te sconosciute) perchè io sicuramente non sarò Bill Gates, ma almeno non faccio lo sbruffone come te.
Saluti Enzo.

Bauscia

Beh se proprio vogliamo metterla sulle auto semmai la cilindrata è la RAM e i CV la cpu.

Bauscia

8gb di ram a lavoro li saturo tutti i giorni.

Spero si sbrighino a darmi un pc nuovo con 16gb.

Bauscia

Cosa c'entra?

Il pc è usualmente incentrato sull'utilizzo di una singola applicazione pesante per volta.

Lo smartphone è soggetto a continui switch da un app all'altra.

Come pensi che sia possibile che ad oggi gli smartphone siano tutti così fluidi nello switch in app?

StuartPot

il browser è un programma che richiede parecchie risorse, ma qui parliamo di 2 gb, hai un bel po' di altre cose in memoria per arrivare al 70%

Okazuma

I 12 GB di ram li posso capire solo per la vociferata modalità Desktop nativa di Android.

Bruce Wayne

e quattro di questi tab sono molto molto leggeri e stiamo
al 70% https://uploads.disquscdn.c...

Simone Barban

Non diciamo fesserie..

Daniele Gigantino
Bruce Wayne

8 gb di ram su pc li saturi con 10 tab di chrome aperti.

Vinx

Infatti tu con uno snapdragon 855 e 1 gb di ram terresti aperte 6000 applicazioni tutte molto pesanti vero?
come motore 2000 cc con 90 cv di potenza...ammesso che tu sappia cosa sia un motore di un auto e ne abbia mai guidata una

Mario Arcidiacono

Ma anche NO! La RAM non è sinonimo di potenza...poi se ancora sei rimasto nel 2000 come chi crede che un pentium sia potente perchè gli vede 16GB di RAM...allora pardon.

Vinx

La ram è un po’ come i Cv per le auto...

jezes
Light

poi c'è microsoft che per il surface 7 pro chiede 1000 per 4/128 nel 2019

TheRaptus

Io gioco "a qualcosa", ma sempre 4GB vanno benissimo (su smart di 3+ anni fa)

ondaflex

in effetti i 6 del mio A2 cominciano a starmi stretti

Frazzngarth

basta...

Frazzngarth

i costi di aggiornamento...

ADM90

Ho un PC portatile del 2015 e supporta ancora Windows 10 November Update (pagato 499 euro). Uno smartphone Android medio gamma si ferma a 2 update. Con una ram da 12 GB quale sarà la scusa per non aggiornare?

Fandandi

Dobbiamo renderci conto che gli smartphone non sono più quelli di una volta...ormai hanno le necessità (hardware) di un PC. Le app hanno davvero tante funzioni ed iniziano quindi a divorare RAM. Poi sono d'accordo che la quasi totalità degli utenti non sfrutta i dispositivi (se apri Instagram e wa contemporanea non serve chissà cosa), ma possiamo dire lo stesso dei PC, chi usa 8gb di RAM? Sono sicuro che a moltissimi basterebbero i vecchi 4GB...ho amici con portatili con 16gb di RAM per l'università e ci prendono appunti...non sono più o meno ridicoli dei telefoni con 12gb...

Albollo

Attesi 32 GB per i top

Vinx

La LagWiz necessita di potenza...

Guido Riccardi

Strano io che con 4gb mi trovo ancora bene anche se non uso lo smartphone per giocare

Aster

12 ram ora sono fascia media:)

Spesa online: la nostra esperienza a Bergamo, Milano, Roma, Reggio e Palermo

Scontrino elettronico dal 1° gennaio per tutti, cosa cambia

DJI Mavic Mini ufficiale: pesa solo 249 grammi, prezzi da 399 euro

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi