
06 Maggio 2022
Nella settimana d'esordio di Windows 11, Microsoft mette a segno un altro bel colpo che, in questo caso, riguarda il proprio store di applicazioni. È infatti disponibile al download - per tutti i computer basati sul sistema operativo del gigante di Redmond - l'assistente vocale Bixby di Samsung. L'azienda sudcoreana afferma che è stato ottimizzato soprattutto per i suoi Galaxy Book ma, di fatto, può essere installato da chiunque.
Il corretto funzionamento è garantito con Windows 10. Abbiamo installato Bixby su un Surface Book 3 con Windows 11 e, una volta avviata l'applicazione, il dispositivo risulta non idoneo all'esecuzione. È molto probabile che Samsung sia a lavoro per espandere la compatibilità, in via ufficiale, anche alla nuova versione del sistema operativo di Microsoft. Considerando come quest'ultimo sia stato rilasciato pubblicamente solo ieri - martedì 5 ottobre - ci sono buone possibilità che si tratti di una semplice questione di tempo.
In ogni caso, sono diverse le funzionalità integrate nella versione Windows di Bixby. È possibile, infatti, eseguire app sul PC utilizzando la funzione di riattivazione vocale. Discorso analogo per l'apertura della schermata delle impostazioni, la consultazione delle informazioni meteo, il settaggio delle sveglie, la ricerca di file e immagini, il controllo dell'ora corrente. Tutte operazioni che possono essere comodamente gestite con la voce.
Tutto questo senza dimenticare il controllo dei dispositivi già registrati in SmartThings, l'ecosistema di domotica targato Samsung. L'azienda sudcoreana continua a spingere sul concetto di IoT e l'apertura di Bixby al mondo Windows ne è una prova tangibile. La speranza è che la compatibilità venga presto estesa a Windows 11 e che l'ottimizzazione garantita con i Galaxy Book possa essere portata su qualsiasi computer.
Commenti
Con le chiamate funziona bene, con il comando standard "Chiama Tizio"
Ti ringrazio. E come funzionamento come va? A me basta che durante la guida riesca a capire "chiama tizio e Caio"... Con bixby non riesco quasi mai
Si si, puoi installarlo tramite un magheggio e funziona bene. C'è un video su Youtube al riguardo, se segui tutto alla lettera non è difficile e costa 5 euro da "donare" ad Alberto, l'autore del software che permette di portare le API di assistant sul Watch 4. Per ora va così, aspettando e sperando un'implementazione ufficiale di Samsung.
L'assistant sul whatch?
Sul Galaxy Watch 4 sembra funzionare benissimo ed essere reattivo. Puoi comandare lo smartwatch. Per il resto ho installato l'Assistant di Google e si completano a vicenda.
Su Watch4 è molto più veloce, credo che il chipset Exynos 9110 sia molto limitato
Mamma mia è atroce sulla tv Samsung... Alexa per me rimane il top tra gli assistenti
Firefox chiedendolo in inglese, lo ha aperto. Groove musica no.
Ci siamo liberati di Cortana, non vedo perché dovremmo installare volontariamente questo.
Al momento è solo Inglese e Coreano, speriamo che implementino l'italiano quanto prima possibile..
So dov'è l'icona.
Dopo un paio di tentativi, prima mi diceva che era incompatibile con il mio portatile, lo ha aperto.
Ma funziona solo in inglese e non riesce ad aprirmi ad esempio Groove Musica.
In basso a sinistra accanto all'orario ci sono delle icone (il cui contenuto si chiama System Tray di Windows) ci deve essere l'icona di Bixby e aprendolo da lì funziona correttamente.
Ma io l'ho installato e provando ad aprirlo dalla barra delle applicazioni mi dice che non è compatibile con il mio portatile.
Almeno su watch active 2 è lentissimo, non capisce i comandi (impossibile usarlo anche per dirgli di chiamare qualcuno perché non riconosce i cognomi) e con un numero di funzioni super limitato. Usato giusto la prima settimana poi dimenticato immediatamente
Penso sia l'unica cosa che mi da fastidio sugli ultimi Samsung..
Tutti gli assistenti sono stupidi
Perché su smartwatch dici che faccia schifo?
Questa mi sa che è per pochi
https://uploads.disquscdn.c...
Invece di fare la ricerca in base alla distanza fai la ricerca in base al prezzo, cosa che Google non fa perché si basa solo è unicamente sulla distanza.
Qui non si tratta di convincere qualcuno, si tratta di far sapere a chi ha un pregiudizio (non mi riferisco a te, ma ad altre persone) di conoscere le cose prima di parlare (e anche qui parlo in generale)
io solo per i timer a distanza mentre cucino
con l'integrazione tra routines, tasker e autovoice con ok google riesco a far fare tutto quello che mi serve al tel
Non l'ho mai usata e non sapevo lo facesse (come funziona?). Se sto guidando uso Assistant integrato su Maps.
Capisco tu sia un utente entusiasta di bixby ma davvero per il mio uso (e quello della stragrande maggioranza delle persone) Assistant è molto più utile e funziona molto meglio, ma non voglio certo convincerti
Cercare le stazioni di benzina in base al prezzo
Tipo?
Ci sono delle cose che uno fa meglio dell'altro, chiamare le pizzerie con Bixby è fattibile con un solo comando con i comandi rapidi facendo 3 passaggi.
Io non parlerei di migliore in senso assoluto, direi che va a gusti, anche perché Bixby ha delle funzionalità che l'altro non fa e che non sono quelle di interazione sul dispositivo.
Installandolo dava un errore che il dispositivo non è compatibile, ma è un bug aggirabile in un altro modo.
Infatti mi sembra molto strano, perché a me funziona.
Per Saverio: si può attivare Bixby anche su prodotti non Galaxy Book. Devi installarlo, aprirlo dal system tray di Windows e funzionerà anche per tutti gli altri prodotti Windows 10.
in realtà c'è scritto che può essere installato su qualsiasi pc windows. come esclusiva galaxy book avrei anche potuto capirlo, posto che su smartphone samsung per me è sempre stato più un peso che altro
Samsung vuole che lo usi più gente possibile e l'interoperabilità è una delle feature fondamentali perché sia un pochino più appetibile.
L'unica speranza per loro che qualcuno lo usi volontariamente è che sia interoperabile trai vari sistemi (e che funzioni bene).
Per farlo devono essere massimizzate le interazioni degli utenti, in modo da raccogliere dati e poter essere affinato.
Ovviamente è un progetto in perdita per Samsung ma ci sono un sacco di utenti che non lo disattivano (rendendolo di fatto uno degli assistenti vocali più "presenti" sul mercato).
Comprensione di quello che dici. Chiedo di chiamarmi la pizzeria x che non ho in rubrica e la chiama senza ulteriori interazioni. Nella ricerca poi ovviamente non c'è storia visto che Google è un motore di ricerca. Poi la conversazione continua senza intestazione. Ed in generale l'interazione è molto più immediata.
E lo dico dopo aver usato per 6 mesi bixby su s21.
Sinceramente non capisco che ci dobbiate fare con un assistente vocale, gli chiedete di portare la pace nel mondo? Nelle ultime versione Bixby capisce tutto bene ed esegue istantaneamente e non si è mai attivato a caso come fa invece spesso Google che ho dovuto disattivare per questo. Se poi invece mi parli della versione per smartwatch su quella concordo che sia una schifezza incredibile
La piattaforma IoT è SmartThings e non Bixby, una volta aggiunti i dispositivi a SmartThings puoi comandarli con Bixby.
Ancora devi spiegarci perché è stupido Bixby.
Perché secondo te gli altri assistenti hanno la stessa integrazione di Bixby con SmartThings? Riprova sarai più fortunato
Posso avere qualche esempio in cui Google è migliore?
Puoi fare qualche esempio?
Sarebbe Edge.
A parte le battute, tutto sommato Edge si comporta bene su smartphone e PC e lo sto preferendo a Chrome ultimamente. Solo che su smartphone (soprattutto se Samsung) il Samsung browser è decisamente superiore con modalità notte e assistente video (oltre a AdBlock e modalità lettura che ha anche Edge)
Si, finché non provi un assistente degno di questo nome tipo Google assistant e ti rendi conto della differenza.
Guarda può al limite aver senso se sei circondato solo da device Samsung (TV, smartwatch, luci ecc) ma anche così Google assistant credo resto superiore per la capacità di comprensione e le cose che può fare.
Resta migliore con bixby solo l'interazione con le impostazioni del telefono (ci mancherebbe).
ma io non ci voglio manco cortana su windows ed ora vogliono che ci metta pure il bisbigliatore???
per non parlare di alexa che ho anestetizzata nel modem!
Molti preferiscono il browser Samsung su smartphone per la possibilità di utilizzare estensioni (ad block di tutti) e altre chicche del browser tipo la modalità notte o l'assistente per i video. Oltre ad avere un'ottima velocità e fluidità almeno al pari di Chrome.
Senza dimenticare la modalità notte fatta in modo decente
Se chrome avesse un blocco pubblicità..
Dal concreto.
Vero che non è certo, ma basta continuare a chiedere i dati manco foste L'Istat...
Non ci vuole un genio a vedere che lo usano in pochi, soprattutto da noi.
Conosci qualcuno che lo usa? io di 30 persone che lo avrebbero, tutti usano Google, dato che magari lo hanno anche nei vari Home etc.
Bixby e il segreto di Win
Per completare l'ecosistema anche sui Galaxy Book.
Mi stupisce che lo abbiano reso disponibile per tutti.
Evidentemente c'è chi ragiona che vuole averlo dove non c'è e mi sembra pure logico.