
03 Settembre 2023
LG Energy Solution presenta un nuovo sistema di inverter ibrido per utenze domestiche. Il sistema, che debutterà in Europa e in Italia a luglio, è dotato di funzionalità di backup così da integrarsi al meglio con le batterie del produttore coreano, attraverso l'inverter ibrido può gestire e coordinare il funzionamento delle batterie e dell'impianto fotovoltaico, ed è declinato in due versioni: una ad alta tensione (400 volt) pensata per chi non adora i compromessi, una, più economica, a bassa tensione (48 volt).
Il sistema ad alta tensione di LG Energy Solution sarà lanciato prima in Italia e Spagna e combina le nuove batterie Prime da 400 volt (energia utilizzabile: 9,6 kWh, 16 kWh) con gli inverter ibridi (5 kW, 6 kW). Grazie alla possibilità di collegare un inverter a un massimo di 2 batterie per massimizzare capacità e potenza, il sistema può arrivare a una capacità massima di 32 kWh e rappresentare così la soluzione di riferimento per i clienti che sono alla ricerca di un impianto ad alta potenza che sia allo stesso tempo robusto ed efficiente.
Il sistema a bassa tensione completo di batterie e inverter può essere collegato in parallelo con un massimo di 2 gruppi batteria a 48 volt (energia utilizzabile: 5,9 kWh, 8,8 kWh, 11,7 kWh) ottenendo così una capacità massima di 23,4 kWh. Sarà disponibile in tutta Europa, Italia inclusa.
L’architettura semplificata e la natura plug and play delle batterie le rende la soluzione ideale per gli impianti fotovoltaici e di accumulo di nuova installazione, offrendo anche la possibilità di aggiornare le utenze già dotate di impianti fotovoltaici. Peraltro il sistema di LG offre la possibilità di monitorare anche a distanza l'impianto: grazie all'app, gli installatori possono semplificare la procedura di installazione, i clienti accedere in tempo reale ai dati sui consumi e sull'energia prodotta con il fotovoltaico.
LG Energy Solution, leader mondiale che vanta numerose collaborazioni, anche nel mondo dell'automotive (l'ultima con il gruppo Hyundai), offre sul nuovo sistema ibrido 10 anni di garanzia sulla batteria e sull'inverter. Per adesso non sappiamo nulla sui prezzi, a questo punto dovrebbero essere comunicati nel momento in cui saranno effettivamente disponibili all'acquisto.
Il vantaggio più grande della nostra nuova soluzione combinata è la sua praticità - ha dichiarato Denny Thiemig, Presidente di LG Energy Solution Europe GmbH. Gli installatori beneficiano di un processo di installazione e messa in servizio notevolmente semplificato, e non finisce qui: i clienti ora possono accedere a tutti i servizi di cui hanno bisogno attraverso un unico riferimento. Non c’è nulla di più pratico.
Commenti
sicuramente un sistema a 400V è sottoposto a meno stress "amperometrico" e quindi più silenzioso e affidabile...
ma il prezzo conta parecchio perché i pannelli sono oramai molto economici e quindi il costo dell'inverter influisce non poco sul prezzo totale
Super!
mi fido di te! ^_^