
03 Aprile 2023
LG ha annunciato il lancio di una nuova identità visiva più "dinamica e giovanile" che prevede l'utilizzo di un rinnovato logo "flat" su base rossa, e di un nuovo carattere tipografico per il suo slogan "Life's Good". Questo cambiamento arriva a distanza di circa 8 anni dal precedente che aveva visto l'utilizzo di un font più moderno per lo storico logo.
Nelle nuove linee guida per la comunicazione del brand, LG ha delineato la direzione di comunicazione intrapresa con cui intende avvicinarsi maggiormente ai clienti di tutti i Paesi e generazioni, inclusa la Generazione Z. Nello spazio digitale, il logo dell'azienda coreana "prenderà vita": le lettere "L" e "G", infatti, possono eseguire otto movimenti unici, tra cui annuire, salutare e fare l'occhiolino.
"Con le sue nuove funzionalità, il simbolo del marchio può salutare i clienti con un sorriso amichevole o muoversi insieme alla musica di sottofondo sulle piattaforme digitali in una varietà di modi spiritosi"
Il logo di LG sarà animato nello spazio digitale
Oltre al caratteristico colore LG Red, l'azienda utilizzerà anche il più energico "LG Active Red" oltre a vari elementi di gradiente in bianco e nero che offriranno una maggiore possibilità di utilizzo in base alle caratteristiche di ogni prodotto o servizio.
Questo il commento di William Cho, CEO di LG Electronics:
"Avere una strategia di brand forte e coerente ci consente di comunicare meglio la nostra proposta di valore e la nostra identità unica, che fonde armonicamente innovazione e calore. Implementando la nuova strategia, LG mira a diventare un brand iconico che risuona con i consumatori che trascendono generazioni e luoghi".
La nuova strategia del marchio di LG, si legge in una nota, non solo rafforza l'identità unica dell'azienda, ma segnala la sua "volontà e capacità di evolversi con le generazioni", insieme al suo "impegno ineguagliabile per innovare le esperienze dei clienti in tutto il mondo".
LG prevede di iniziare ad utilizzare questa nuova identità visiva in tutti i punti di contatto con i clienti, a livello globale, durante l'anno.
Commenti
troppo rosso..
lo avrei preferito in amaranto come era prima anche se trovo carina l'idea!
oneplus feelings
Aspettiamo la brand identity per giudicare, solo con il logo non si vede cosa c'è dietro nel lavoro di rebranding.
esatto, una delle regole del graphic/logo design è proprio il mantenere le linee semplici (non semplicistiche ma semplici). Nike è un logo elaborato? No, ma è riconoscibile ed applicabile facilmente in qualunque contesto (digital e stampato)
Ma cos'è tutta sta mania di appiattire tutto? Apple, Microsoft, Google, e ora anche LG.
Abbiamo schermi in alta definizione ovunque e devono fare delle grafiche così orride ovunque.
Beh il più delle volte si, anche a livello di abbigliamento aborro i loghi giganti e non capisco la gente a cui piace fare da cartellone pubblicitario ambulante non retribuito.
Che schifo tutti i loghi in pratica
Bella l’animazione, ma il nuovo logo tremendo, era più moderno quello vecchio.
Non mi piace il logo "faccina" preferirei LG senza occhio per intenderci..
che schifo i loghi flat
Meglio il vecchio logo
Questi "rinnovamenti" degli ultimi anni fatti con Paint fanno parecchio riflettere sulla mancanza di idee che circola, va bene che less is more, ma qua si parla proprio di zero
Credevo che fosse LGBT+
animazione è un po' poco minimal rispetto al logo
Finalmente un rinnovamento fatto con buon senso, sfruttando appieno le potenzialità e senza neanche bisogno di stravolgere l'originale che era già riconoscibile da tutti.