LG festeggia un 2022 da record, trainato da automotive ed elettrodomestici

27 Gennaio 2023 16

LG ha comunicato i risultati finanziari relativi al 2022 e i numeri hanno stampato in faccia un sorriso più evidente e rilassato di quello che senza dubbio era apparso anche in chiusura del termine del terzo trimestre, a novembre. Il 2022 per il "big" coreano è stato l'anno dal fatturato più alto di sempre, quello in cui si è superata per la prima volta nella storia aziendale la soglia degli 80 triliardi di won di fatturato, che al cambio attuale equivalgono a quasi 60 miliardi di euro, cioè al 12,9% in più rispetto al 2021 quando per la prima volta si superò quota 70 triliardi di won.

La crescita dei ricavi del 2022 è stata guidata dalla forte domanda di componenti automobilistici e di elettrodomestici. Il "bianco" cresce in maniera rilevante per il settimo anno consecutivo, mentre la divisione automotive nel 2022 ha avuto un'inversione di tendenza "che riflette i costanti miglioramenti nel settore automobilistico", contribuendo per la prima volta al 10% delle entrate complessive.

L'ANDAMENTO DELLE DIVISIONI

LG Home Appliance & Air Solution Company ha registrato un fatturato nel 2022 di 29,9 trilioni di won, con un aumento del 10,3% rispetto all'anno precedente e un utile operativo che tuttavia è sceso di 1,1 trilioni di KRW rispetto al 2021 per i maggiori investimenti in marketing e costi logistici più elevati. Per il futuro LG ha intenzione di continuare sulla strategia di sviluppo di prodotti di fascia alta migliorandone la competitività, consolidando la gamma di prodotti "di massa" e migliorando la redditività attraverso una diversa gestione dei costi.

LG Home Entertainment Company ha registrato un fatturato di 15,7 trilioni di won e un utile operativo di 5,4 miliardi di KRW. "Sebbene il calo della domanda globale di TV abbia influito sui ricavi e sull'utile operativo rispetto al 2021, il business dei contenuti e dei servizi basati sulla piattaforma smart TV di LG è cresciuto fino a dieci volte dal 2018". La previsione è che le difficoltà del contesto economico perdureranno, per cui ci si concentrerà sull'espansione della piattaforma smart e sullo sviluppo di TV di fascia alta.

LG Vehicle Component Solutions Company nel 2022 ha mandato su i ricavi del 29,1%. La crescita è stata guidata dalla capacità di modellare l'offerta sulla domanda, in crescita, di componenti. "Alla fine del 2022, il valore totale degli ordini accumulati per i componeneti per veicoli è di circa 80 trilioni di KRW, riflettendo la posizione dell'azienda come fornitore leader dell'industria automobilistica mondiale". Per il futuro si intende continuare su questa strada, rafforzando la supply chain e lavorando allo stesso tempo per aumentare la redditività attraverso la gestione efficiente dei costi.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
roby

Dopo jl wing e' stato come per dire dopo questa per favore licenziatemi e chiudete il reparto

roby

Si prima dicono abbiamo licenziato a migliaia Perche' la crisi.. poi poco dopo stanno a stappare bottiglie di crystal in qualche locale prive' in downtown

Haeretik

Visione a dir poco semplicistica sulle incapacità soprattutto italiche nello sviluppare politiche industriali di lungo termine...

olè
giovanni

La Corea del Sud è un paese di appena 100000 km quadrati con poco più di 50 milioni di abitanti, il quale nel 1997 era ancora un paese poco industrializzato che conobbe all'epoca una grave crisi finanziaria, oggi ha colossi come LG, Huawei, Hyundai-Kia, per non parlare di aziende attive nell'acciaio, nella cantieristica, nell'armatoriale.
L'Italia all'epoca era certamente più sviluppata sul piano industriale, io alla fine degli anni Novanta lavoravo in un'azienda elettronica partecipata da Siemens, poi arrivò l'euro e distrussero la nostra industria.
Speriamo che euro ed UE crollino presto.

T. P.

beh proprio tutti no...

Antsm90

Han fatto bene, o sei Apple o difficilmente riesci a contrastare i prezzi dei cinesi (giusto giusto Samsung solo perché i Galaxy alla fine sono gli iPhone del mondo Android si può dire)

Antsm90

Crisi qua, crisi là, ma chissà perché stan facendo tutti utili da record

GianlucaA

Non credo che le batterie siano considerate in questo bilancio

Fabrizio Degni

La fonte manca

Dario Prince

Batterie,display e tanti componenti

Ennio

E cosa fa in automotive?

Vespasianix

Utile operativo ZERO sui TV!

Gabriele

È stato un bene per loro

deepdark

Si sono suicidati con scelte assurde

Patrocinante in Cassazione

Niente + smartphone per LG

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

Gamma TV LG 2022: tutte le novità su OLED evo, QNED, Smart TV e processori

Recensione TV LG OLED A1: costa meno, ma con quali rinunce?

Promo Bomba: LG Gram 16" i5-1135G7 16/512GB a soli 899€ (listino 1599€)