LG rivoluziona l'altoparlante per auto: si mette ovunque e sembra un passaporto

21 Novembre 2022 14

Grazie ai componenti automotive, oltre che per gli elettrodomestici, LG ha chiuso un trimestre, l'ultimo, da record. Gran parte dei prodotti che hanno contribuito al risultato non si vedono, e non si vedrà nemmeno l'ultima trovata con cui LG cercherà di rafforzare la sua posizione. Ma si farà sentire.

LG Display ha annunciato la Thin Actuator Sound Solution, in altre parole - come li definisce la stessa LG - un altoparlante "invisibile" per automobili. Il vantaggio più grande sta nelle dimensioni ben più contenute di quelle di un altoparlante classico per automobili che consentono alla Thin Actuator Sound Solution di essere piazzata un po' ovunque e di trasformare tutto in un altoparlante - ecco perché "invisibile".

90% DELLO SPESSORE IN MENO RISPETTO A UNO TRADIZIONALE

Dalle immagini sembra essere grande quanto un portafogli anche se molto più sottile "grazie alla tecnologia di eccitazione a pellicola" sviluppata da LG Display. In questo modo, come dicevamo, i progettisti possono trasformare in altoparlante qualsiasi cosa: il modulo vibra e fa vibrare l'oggetto in cui è inserito, generando le onde sonore e dunque l'audio.

Come un altoparlante ma senza gli ingombri di un altoparlante. La Thin Actuator Sound Solution misura 150 x 90 mm, ma ad essere incredibili sono lo spessore di 2,5 mm, cioè pressappoco come due monete una sopra l'altra, e il peso di 40 grammi. Fanno, dice orgogliosamente LG, il 70% in meno del peso di un altoparlante per automobili classico e il 90% in meno dello spessore.

Oltre agli esempi banali dello schermo per il posizionamento dello speaker invisibile, LG cita il cielo dell'abitacolo, i montanti i poggiatesta, ma la sensazione è che i costruttori che dovessero impiegare la Thin Actuator Sound Solution possano sbizzarrirsi. Ci sarà da capire se e quanto sarà differente la resa di un prodotto così miniaturizzato, che rinuncia all'escursione di una membrana per un sistema che vibra rigidamente. LG sostiene che la qualità del suono non viene compromessa, anzi.

Infine a differenza di un altoparlante classico la Thin Actuator Sound Solution non impiega terre rare come il neodimio, il che è positivo per l'impatto ambientale. Un'innovazione potenzialmente game changer per la quale l'azienda ha ricevuto il CES 2023 Innovation Award nella categoria In-Vehicle Entertainment & Safety per dimensioni, innovazione in design ed esperienza sonora e sostenibilità ambientale. Verrà mostrata per la prima volta proprio al CES 2023 di Las Vegas.

Abbiamo trasformato l'altoparlante convenzionalmente pesante e ingombrante in una soluzione audio 'invisibile' di alta qualità utilizzando la nostra tecnologia all'avanguardia per elevare lo spazio, il design e i fattori ecologici e fornire un'esperienza sonora di livello superiore come mai prima d'ora - ha dichiarato Yeo Chun-ho, vicepresidente e capo della divisione Business Development di LG Display.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pollopopo

....prima o poi ci faranno le mutande delle donne...

R.

A dirla tutta mi sono rotta i c......oni di tutti questi commenti saccenti e negativi su tutto ... ma basta se siete cosi dei bravi ingeneri o elettronici fatevi avanti a farvi assumere da qualche blasonato brand dell elettronica oppure fondate da voi una start up di successo !!!

virtual

L'auricolare non è sul telefono ma nell'orecchio del proprietario.

T. P.

hai presente un altoparlante solo mono prodotto in Cecoslovacchia negli anni '60?
ecco uguale!!!
ehehehehahahah

LaVeraVerità

Esiste, si chiama auricolare.

Ciccillo73

Conoscendo LG non costera' sotto I 150€.

Signor Rossi

In questo caso ZERO innovazione ... si tratta di una tecnologia vecchia di vent’anni conosciuta sotto la sigla NXT.

Signor Rossi
virtual

Servirebbe un altoparlante sui telefoni che indirizzasse l'audio solo al proprietario, in modo da non disturbare i vicini. Questa sarebbe vera innovazione!

Tiwi

e come si sente?

STAFF

Sì, lo so. Lo usavano/usano alcuni cellulari.

Andredory

Esistono già da tantissimi anni gli altoparlanti che fanno vibrare la superficie d'appoggio per riprodurre il suono. Qui l'innovazione sta nelle dimensioni estremamente sottili e compatte, ma come tecnologia in sé nulla di nuovo.

STAFF

LG sempre ad innovare.

GiorgioGR

Mi sembra una tecnologia molto simile o comunque di derivazione da quella di alcuni loro televisori (mi viene appunto in mente la Crystal Sound di LG, come anche la Acoustic Surface di Sony).
Non mi aspetto chissà quale resa, ma al contempo penso possa essere un'applicazione estremamente interessante se coadiuvata agli speaker "classici", in modo da consentire la realizzazione di nuovi schemi di altoparlanti (altrimenti impossibili, per i limiti di posizionamento a causa dell'ingombro) studiati per ottenere una migliore resa tridimensionale all'interno dell'abitacolo...

Recensione TV Panasonic OLED LZ1500: il migliore anche senza soundbar

LG OLED Flex il primo 42" (OLED) pieghevole al mondo | Video Anteprima

Recensione TV Samsung OLED S95B: benvenuta concorrenza!

TCL TV QLED C735 da 98”: anteprima (con misure) del Cinema in casa… e non solo!