Il display LG ad alta risoluzione si piega, si contorce e si allunga!

08 Novembre 2022 35

LG Display ha presentato il primo pannello da 12 pollici ad alta risoluzione al mondo capace di estendersi, piegarsi e contorcersi senza subire danni. É il risultato di un progetto in corso con il governo sud coreano per lo sviluppo di display di nuova generazione da applicare in diversi settori, dall'aeronautica al gaming, sino all'automotive, alla moda ed ai dispositivi indossabili.

L'azienda spiega che si tratta di una prima assoluta, mai fino ad oggi si era riusciti nell'intento di realizzare un display RGB a micro-LED con pixel pitch * inferiore ai 40μm estensibile del 20% - può arrivare fino a 14 pollici - con risoluzione di 100ppi. Non solo: è super resistente, dura nel tempo ed è pressoché pronto per la commercializzazione.

* distanza tra il centro di un pixel e quello del pixel adiacente.
COM'É FATTO

Ciò è reso possibile dall'impiego di un substrato resiliente in silicone che viene utilizzato già per le lenti a contatto, il sistema cablato ha una struttura a molla a forma di S in sostituzione di quella tradizionale lineare e ciò permette di ottenere una altissima elasticità senza il rischio di rotture, cedimenti e malfunzionamenti. Per questo motivo, spiega LG Display, è possibile prevederne un impiego a largo raggio in diversi settori. Può persino essere applicato sulla pelle.

Da tempo l'azienda è impegnata nello sviluppo di soluzioni flessibili in ambito display (come del resto i suoi principali competitor), già all'ultimo CES di Las Vegas abbiamo visto pannelli OLED di questa tipologia utilizzati per prodotti innovativi come la cyclette Virtual Ride o la poltrona Media Chair con schermo curvo 1.500R da 55 pollici. L'High-Resolution Stretchable Display rappresenta tuttavia un passo ulteriore, essendo capace di offrire prestazioni mai raggiunte fino ad ora da nessun altro pannello pieghevole.


35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

Ahh si, anche.

Benq

Oggi tutto è resiliente. Anche il sugo sulla pastasciutta

Vincenzo

Avevano la possibilità di cambiare il modo in cui vediamo oggi gli smartphone e invece...Questo è il chiaro esempio di quando in un'azienda manca una figura di riferimento o un genio, steve è riuscito con un touch capacitivo ed uno slide a rivoluzionare gli smartphone.

Roundup

C'è scritto davvero resiliente?

T. P.

ahahah

MatitaNera

...è il profumo della vita

T. P.

detto da te! :)

T. P.

ahahahah

saetta

Dai su, non fare così, bevi birra

roby

Lg sempre numero 1 nei display

LaVeraVerità

https://uploads.disquscdn.c...

Madò, la sagra dei doppi sensi questo post!!! :D

MatitaNera

O non gli piacerebbe non farci credere?

LaVeraVerità

E' quello che vorrebbe farci credere.

LaVeraVerità

Io come carta igienica personalizzata con l'immagine di una fetta di pane.

Surak 2.05

Essendo allungabile, i ppi vanno citati prima e dopo.
i 100 citati sono quando tirato a 14" o a 12" (sempre abbia capito il discorso)?
In un uso sottosforzo, quindi tirato, presumo si creino molte distorsioni delle immagini (a meno di meccanismi che non lo tendano in maniera precisa e calcolata).
Questi fattori ne limitano sicuramente le possibilità d'uso oltre la già ridotta definizione

E K

Direi che la piega dei foldable é data dalla plastica semidura usata per proteggere il tutto e dare un feed solido allo schermo.

Fabrizio

Suppongo che questa tecnologia possa eliminare la piega sui foldable

PyEr

Concordo, la vita è fragilissima.

rsMkII

io come carta regalo per uno smartphone vero

roby

Che il mondo sara'gia' finito? Si

Kom

anche 4 me li sogno

giovanni cordioli

Nel mio caso è semplice realismo, anche se non ho mai compreso quelli che danno sempre per scontato di esserci in futuro, e li senti spesso fare progetti per i prossimi 30-40 anni quando poi ti basta un boccone di traverso per diventare cadavere il 6 minuti.

dxdanny

Ci si potrà soffiare il naso con lo smartphone

italba

Sì, ma i 14 pollici te li sogni

MatitaNera

L'ottimismo innanzi tutto!

giovanni cordioli

Tra 30 anni io sarò bello che morto.

MatitaNera

La finezza non ti fa difetto

Pistacchio
Girolamo

https://uploads.disquscdn.c...

Aspetta di vedere cosa uscirà tra 30 anni....

Non vedo l'ora di usare lo smartphone come foulard...

DjMarvel

Spero facciano anche la versione mutanda per l'estate.

Patrocinante in Cassazione

incredibile che cosa riesce a fare l'evoluzione della tecnologia

Kom

Come il mio zzoca

TV TCL da 98": arrivano la versione Mini LED e un modello "più economico" | VIDEO

Recensione TV Panasonic OLED MZ2000: un nuovo riferimento grazie alle microlenti

Recensione TV Samsung OLED S95C: più grande, più evoluto e costa meno

Recensione LG QNED82 75": LCD Nano Cell Quantum Dot per giocare in grande