LG Display: l'OLED.EX da 97" e tutte le altre novità della Display Week 2022

16 Maggio 2022 12

LG Display ha portato le sue ultime novità alla Display Week 2022, il simposio annuale organizzato da Society for Information Display (SID). Ovviamente non poteva mancare il prodotto di punta: il colosso coreano ha mostrato un display da 97" provvisto di un pannello OLED.EX, l'ultima evoluzione tecnologia annunciata al CES 2022 e presente su vari televisori della gamma 2022 come i Panasonic.

Ricordiamo che le migliorie apportate comprendono il cambiamento di alcuni materiali, come il deuterio al posto dell'idrogeno, nonché algoritmi sviluppati per ottimizzare l'uso degli emettitori organici. LG Display dichiara un incremento nel picco di luminanza fino al 30%; i produttori che adottano i pannelli OLED.EX possono mettere a frutto questo guadagno per aumentare anche durata e stabilità delle prestazioni nel tempo (ovviamente diminuendo il picco massimo).

Una novità assoluta è invece l'OLED da 42" con curvatura regolabile, una versione ridotta del 48" che LG Display aveva portato al CES 2021. L'utente può modificare a piacimento la configurazione dello schermo, passando da piatto a curvo fino a 1.000R, corrispondente ad un cerchio con un raggio di 1 metro. La curvatura serve per aumentare il coinvolgimento durante l'uso di videogiochi, come ad esempio i simulatori di guida.

Passando agli schermi per dispositivi mobili troviamo un 17" OLED pieghevole pensato per i PC portatili. C'è poi un OLED da 8" capace di piegarsi a 360°, cioè sia verso l'interno sia verso l'esterno, una soluzione analoga a quella presentata da China Star Optoelectronics Technology. LG assicura oltre 200.000 aperture e chiusure e ha adottato una speciale struttura per minimizzare la presenza di pieghe.

Degno di menzione è anche il 34" curvo P-OLED con raggio 800R indirizzato all'uso nei veicoli, un prodotto pensato per offrire al guidatore la visione simultanea del pannello con gli strumenti e di tutto il necessario per la navigazione. Non manca poi uno schermo per i visori AR (augmented reality, la realtà aumentata): LG Display ha mostrato un OLEDoS (OLED on Silicon) da 0,42" con una densità di pixel pari a 3.500 PPI (Pixel Per Inch, cioè pixel per pollice). La luminanza massima si attesta a 7.000 cd/m² - nit con una copertura dello spazio colore DCI-P3 superiore al 97%.

Concludiamo la panoramica con due prototipi piuttosto particolari: il primo è il 55" Transparent OLED Shelf, uno schermo trasparente integrato sotto ad uno scaffale e progettato per fondersi con l'ambiente domestico. Il secondo prototipo prende il nome di 55" Transparent OLED Binder e si presenta con un design simile ad una lavagna; c'è un supporto da pavimento e un meccanismo che alza o abbassa una tendina dietro lo schermo, in modo da oscurare ciò che si trova dietro l'OLED trasparente, aumentando così il rapporto di contrasto percepito.

Ricordiamo che LG Display non commercializza prodotti per l'utente finale ma vende i pannelli a tutti i produttori terzi. Gli schermi che abbiamo illustrato potranno quindi trovare applicazione in vari dispositivi che arriveranno in commercio nel prossimo futuro.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
RubenDias79

Ahahah

RubenDias79

Eccicredo.

RubenDias79

Col cavolo...

Dario Perotti

Dai non volevo dirlo.

Dario Perotti

Ma saranno quasi 4 giorni che non compro niente.

RubenDias79

Lo fai, lo fai :PPPP

RubenDias79

Infatti ed e' pure anziano :D

Dario Perotti

Pure a me! Ma mica lo faccio! :P

Paolo Giulio

A potere, a chi non piacerebbe spendere miGGGGliardi in questi "giocattolini"? ;-)

Dario Perotti

Parli come un ragazzino che vuole tutto ciò che vede :)))

Paolo Giulio

97" OLED pollici in salotto... schermi pieghevoli per il PC in ufficio e a casa... eccheccaxxxxo, mi tocca rompere la musina quest'anno! :D :D :D :D :D

Recensione TV Samsung QLED QN90B: Mini LED alla prova di maturità

Gamma TV LG 2022: tutte le novità su OLED evo, QNED, Smart TV e processori

Samsung annuncia ufficialmente i TV QD-OLED S95B: si parte da 2.200 dollari

Samsung annuncia la gamma TV Neo QLED 2022: tutte le caratteristiche e i prezzi