
28 Febbraio 2022
25 Febbraio 2022 48
LG chiude un altro business: dopo essere uscita dal settore smartphone lo scorso anno, l'azienda sud coreana abbandona anche il mercato dei pannelli solari a causa dei costi crescenti e delle difficoltà incontrate lungo l'intera filiera. Pesa soprattutto l'impari competizione con i concorrenti cinesi, tant'è che le vendite sono calate drasticamente nel corso degli ultimi anni. Nell'ultimo trimestre finanziario, LG ha evidenziato questa sofferenza, nonostante la Business Solutions Company - cui fanno riferimento la produzione e la vendita dei pannelli solari - sia stata in grado, nel suo complesso, di (più che) compensare le perdite con l'ottimo andamento nella vendita di PC e monitor.
A partire dal prossimo 30 giugno, LG smetterà di produrre pannelli e moduli solari. Le conseguenze si vedranno anche dal punto di vista lavorativo, con centinaia di dipendenti in Corea del Sud e Stati Uniti che, si spera, verranno ricollocati all'interno di altri dipartimenti dell'azienda.
Uscendo dal business dei pannelli solari, LG si concentra su prodotti e servizi che possono avere un impatto ancora maggiore - Thomas Yoon, Presidente e CEO di LG Electronics per il Nord America.
LG NeON H, da poco presentato
LG è entrata nel mercato dei pannelli solari nel 2010, focalizzandosi su prodotti ad elevata efficienza energetica. Con il passare del tempo, tuttavia, la pressione esercitata dalla concorrenza cinese ed il contestuale incremento dei costi lungo l'intera catena produttiva hanno ridotto sempre più i margini di profitto. La quota di mercato che da tempo oscilla attorno all'1% ed il calo delle vendite (da 915 milioni di dollari nel 2019 a 665 milioni nel 2020) hanno definitivamente convinto management e proprietà a prendere la decisione di abbandonare il mercato.
LG Business Solutions riorganizzerà il suo portfolio concentrandosi su Information Technology e Information Display. L'azienda sottolinea poi come l'uscita dal mercato dei pannelli e dei moduli solari non significhi un disimpegno verso il tema energetico, tutt'altro: particolare attenzione sarà data all'Energy Storage System (ESS) e, in generale, alle soluzioni avanzate di gestione dell'energia.
Il taglio di rami secchi sembra funzionare in LG: basta vedere i risultati finanziari del Gruppo successivi alla chiusura del settore smartphone. L'azienda ha comunque assicurato a tutti i propri clienti che l'assistenza dei prodotti già venduti - compresi gli ultimi arrivati della serie NeON - non verrà meno, anzi: proseguirà regolarmente anche nel corso dei prossimi anni.
Commenti
sisi, ho una concezione diversa di "migliore" in campo energetico, dove l'efficienza e il rapporto costi benefici è tutto.
Tecnologicamente sì, come prezzi decisamente no
Un po' come la storia dei Betamax e dei VHS, i secondi erano un po' più scarsi ma costavano di meno, e così si sono affermati sul mercato
allora non erano tra i migliori.
Non fare il complottista
Erano di ottima qualità..peccato
Infatti opterò per l'Ibrido molto meglio della follia full elettrico con tutto fuori
A me un layout del genere mi sembra una xagata totale
Cari, ma tra i migliori pannelli al mondo. I rivali cinesi costano poco ma rendono anche meno.
Per uno spazio limitato ad alto rendimento rimane solo SunPower ora. Peccato!
Se paghi ci sono...
Se pochi comprano quei panneli non fai differenza
compri il pannello solare per risparmiare forse 100 euro all'anno, se ti costa 1000 euro ci rientri se costa 5000 euro non fai in tempo ad ammortizzarlo che è da cambiare
Il problema é trovarne di disponibili
Faccio il complottista:
il giorno dopo l'inizio di una guerra che ha come contrappeso l'utilizzo delle risorse energetiche di un paese aggressore.. mi sembra quantomai intempestivo annunciare la dismissione della produzione di una tecnologia che porterebbe ad una minore importanza il gas russo
fuori sarebbe inutile oltre ad aggiungere rischio gelo in inverno (non tanto per il boiler ma per le tubazioni se non ben isolate), poi dipende dove vivi.
se lo copri dovresti anche isolare un po' la struttura, comunque senti il progettista dell'impianto o l'idraulico anche perchè l'impianto solare lo paghi e se serve a poco o niente è inutile averlo
Io ho solo pannelli fotovoltaici quelli per l’acqua avendo i termosifoni non mi servivano…
Tolto il metano per una caldaia a pellet che in inverno pompa acqua calda nel boiler elettrico
In estate caldaia pellet spenta e vado solo di boiler elettrico con i pannelli fotovoltaici
IO preferivo la soluzione ibrida e mi facevo installare pure la colonnina elettrica senza la follia del full elettrico fuori o follie del genere. Alla fine mi cambiano la caldaia con un prodotto di fascia alta, pannelli per l'elettrico e la colonnina altrimenti non faccio nulla se devo fare cagate.
Occhio a non farti fregare facendoti fatturare cose che in realtà a te cambiano poco nulla… avevo in ballo anche io il 110 ma ci ho rinunciato perché non mi convincevano le soluzioni e i prezzi proposti
grazie della dritta ;)
si si avevo capito ma loro tendono a vendere solo pompa di calore ma io penso che se non puoi metterlo non ha senso la soluzione full elettrico forzata cosi.
è una casa di nuova costruzione questi mi buttano giù il tetto se gli venissero queste fantasie ahah
Il boiler e il vaso di espansione essendo pensati per interni non isolano nulla… in quel senso mi sembra una boiata
Non riescono a rinforzare il tetto dall'interno, un paio di travi in acciaio.
beh più che altro non sarebbe il massimo dell'efficienza anche perché dicono di mettere una pompa di calore da 14Kw e se non fai i calcoli giusti potrebbe soffrire anche se più potente di quello che serve e in più starebbero fuori gli altri elementi. Per questo pensavo alla soluzione Ibrida, è vero che non mi stacco dal gas, ma avrebbe molto più senso secondo me.
A occhio mi sembra na boiata a livello energetico…
No loro dicono troppo peso tra pannelli fotovoltaici e il resto.
Non puoi metterli sul tetto?
si il kit solare termico a circolazione forzata che di solito dovrebbe stare dentro.
Il boiler intendi il puffer di ricircolo del riscaldamento?
no l'accumulo lo farei rientrare nel sottotetto ma il boiler del pannello termico, vaso d'espansione e il resto starebbero fuori.
starebbe proprio fuori al massimo potrei coprirla con facendo qualcosa in alluminio ma non so quanto sia efficiente.
Cioè ti mettono l'accumulo sul balcone?
Guarda, ho amici con percorsi accademici anche importanti che credono a tante di quelle vaccate... Lo studio parzialmente corregge la stupidità umana.
fuori all'aperto o fuori in un garage un minimo isolato?
Io dovrei fare il superbonus 110 con ibrido o pompa di calore e mettono pannelli LG che mi hanno detto essere ottimi. Il problema è che non ho un vano tecnico e quindi il boiler e il resto resterebbero fuori e non mi sembra proprio il massimo dell'efficienza per questo volevo optare per la soluzione ibrida, solo che non essendo molto esperto non so quanto possa valere come soluzione.
Se vuoi proprio spendere di più prendi sunpower
essendo quelli più "preformanti" ci stavo facendo un pensierino... peccato
Se per generare energia intendi le vaccate che trovi sul web, che pretendono di inventare non solo il moto perpetuo, ma raccontano produrre energia dal nulla attraverso magneti, contro ogni legge della fisica, ovviamente no, sono truffe acchiappagonzi.
Ma questo chiunque abbia completato almeno le scuole elementari dovrebbe saperlo da solo.
ma a furia di tagliare rami secchi...
I "magneti" vanno nell'alternatore collegato alle pale eoliche. Certamente è possibile, ma ben poco conveniente, e probabilmente i tuoi vicini avrebbero qualcosa da ridire...
https://uploads.disquscdn.c...
Peccato, erano tra i pannelli migliori (anche se l'alto costo annullava i benefici)
Lg è un colosso ed ormai il settore PV è stra saturo di produttori cinesi, malesiani e indiani.
La differenza di efficienza il più delle volte non equiparare il costo iniziale di acquisto.
Poi il solo dato sul tasso di conversione non è il giusto metro di paragone.
Ci sono le pale eoliche che funzionano con il vento. Si tratta di mettere delle calamite sulle pale. Una forte calamita le fa girare
Sì, seguì un progetto su questa idea tempo fa... Ed è molto interessante.
Sul rendimento bisogna lavorarci un po'...
Beh c'è una "piccola" differenza: un conto è chiudere una delle tante divisioni e concentrarsi sulle rimanenti e un altro è cessare il proprio core business e reinventarsi completamente.
Solo se ci aggiungi anche un complesso sistema di specchi e leve.
OT. Secondo voi è possibile generare energia domestica con delle “ventole” e magneti?
Qualcuno dica ad HTC che è così che si gestisce un'azienda quando non spacca il mercato.
Bravi.
peccato, anche se è vero che io stesso ho optato per altri pannelli, ma la competitività è fondamentale