LG Display espande la produzione di pannelli OLED e punta diritto ad Apple

18 Gennaio 2022 9

Per LG Display si prospetta una forte crescita nella fornitura di pannelli OLED da qui al 2024 grazie agli ordini di un cliente decisamente importante: Apple. Secondo quanto riportato lo scorso dicembre dalla testata coreana The Elec, LG Display si sarebbe aggiudicata una parte della commessa dei display OLED LTPO a 120 Hz che Apple utilizzerà per gli iPhone di prossima generazione.

Per i suoi iPhone, la società di Cupertino si affida da anni soprattutto a Samsung Display, da cui sta comunque cercando di ridurre la dipendenza testando anche i pannelli prodotti dalla cinese BOE, che proprio in questi giorni ha adeguato il suo stabilimento di Chongqing per produrre schermi OLED fino a 15 pollici, quindi potenzialmente utilizzabili anche per iPad.

Lo stabilimento LG Display di Paju, in Corea del Sud

E proprio in vista di una possibile fornitura di pannelli OLED per gli iPad di prossima generazione, secondo quanto riportato dalla testata ETNews, LG Display avrebbe iniziato a espandere il suo stabilimento di Paju, in Corea del Sud, dove si dovrebbero anche produrre i pannelli per iPhone.

Per vedere un iPad con display OLED, tuttavia, pare che si dovrà attendere ancora un po' di tempo. Indiscrezioni puntano infatti ad un lancio in un periodo compreso tra il 2023 e il 2024. Oltre a LG Display e BOE, ovviamente, in gioco ci sarà anche Samsung che avrebbe già collaborando con Apple per la realizzazione di un pannello da 10,86 pollici OLED il cui sviluppo si sarebbe interrotto nel terzo trimestre dello scorso anno.

Lo scorso anno, ricordiamo, LG ha deciso di interrompere la produzione di display LCD per ‌iPhone‌ e di chiudere la sua divisione smartphone. Da allora l'azienda coreana ha focalizzato la sua produzione sui pannelli OLED e sta accelerando l'espansione della capacità produttiva. La strategia prevede investimenti che le consentiranno di raddoppiare la produzione di pannelli OLED di sesta generazione entro il 2024.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nitrusOxygen

hai ragione, ho sparato una minchiata, LA lg display dritta.

MatitaNera

propendo per la mia... Google, Samsung, Apple di norma sono al femminile... chiamarla "group" al maschile è più raro

1pixel

secondo me il tuo dubbio è legittimo, ma date le opzioni ci possono stare entrambe le concordanze.

MatitaNera

più probabile LG "azienda"

1pixel

lg group

MatitaNera

Il soggetto pare lg

nitrusOxygen

lg diritta, lg display diritto

MatitaNera

Diritto o diritta?

Undertaker

Per fortuna c'è anche samsung display, altrimenti dove andavano a pescare i panneli con il buco.

Macbook Pro M1 Max 15 mesi dopo: durata e consigli alla luce dei nuovi M2 | Video

100 Giorni con iPhone 14 Pro: cos'è cambiato? | Recensione

Recensione iPhone 14 Plus, autonomia da vendere

Recensione iPad Pro (2022) con Apple Silicon M2, gioca proprio un'altra partita