LG Display porta al CES la poltrona e la cyclette "smart" con OLED flessibili

23 Dicembre 2021 8

LG Display sfrutterà la cornice del CES 2022 (5 - 8 gennaio, Las Vegas) per presentare le ultime innovazioni in tema di schermi OLED. Il colosso coreano è solito portare soluzioni inusuali alle fiere di questo tipo: ricordiamo ad esempio il "letto smart" con OLED trasparente motorizzato mostrato al CES 2021 o il monitor da gioco dotato di un pannello con curvatura regolabile.

L'edizione 2022 del Consumer Electronics Show vedrà il debutto di due nuovi prototipi denominati "Virtual Ride" e "Media Chair". La caratteristica comune ad entrambi è rappresentata dall'utilizzo di pannelli OLED flessibili, una peculiarità scelta per evidenziare le potenzialità e la duttilità della tecnologia OLED. Virtual Ride è un'evoluzione della classica cyclette che abbina l'attività fisica ad un'esperienza più coinvolgente per l'utente.

LG Display Virtual Ride

Tre schermi OLED da 55", orientati in verticale, sono posti di fronte e sopra la cyclette e vanno a formare un unico schermo curvo. La curvatura è più accentuata nel pannello collocato in alto: si parla di 500R, corrispondente ad un cerchio con un raggio di 500 millimetri. L'obiettivo di questa particolare installazione consiste nel ricreare una sorta di pedalata in un ambiente virtuale, mostrando il paesaggio che scorre davanti e sopra l'utente.

La Media Chair è invece pensata per fornire un sistema capace di intrattenere e rilassare l'utilizzatore. Come si può intuire dal nome stesso, si tratta di una poltrona reclinabile progettata per garantire il massimo comfort. Sul lato frontale è montato uno schermo OLED curvo 1.500R da 55"; l'angolo di curvatura, corrispondente ad un cerchio con un raggio di 1.500 millimetri, è stato scelto poiché ritenuto ottimale per assicurare il massimo coinvolgimento data la distanza di visione.

LG Display Media Chair

Lo schermo si può anche ruotare in verticale (e viceversa) tramite la semplice pressione di un tasto collocato sul bracciolo: in questa configurazione la Media Chair si trasforma in una sorta di sistema informativo che favorisce la consultazione di informazioni o siti internet. Il suono viene diffuso direttamente dallo schermo, senza il ricorso a speaker di qualsivoglia natura: la tecnologia Cinematic Sound OLED (CSO) ricrea l'audio tramite attuatori che inducono vibrazioni sullo schermo, lo stesso principio che Sony adotta da anni sui propri OLED tramite la tecnologia Acoustic Surface Audio.

Yeo Chun-ho, Head of Business Development Division per LG Display, ha dichiarato:

Continueremo a fornire ai nostri clienti funzionalità variegate grazie alle infinite potenzialità della tecnologia OLED mentre procediamo con l'integrazione delle nostre attività in diversi settori.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Enrico

Invece che investire in ste scemenze, facciano un bello schermo arrotolandole OLED che sostituisca il proiettore!

NEXUS

figo

Mefistofele

Però l'idea non è male. Pensa ad un simulatore in grado di sfruttare la piattaforma di Google Street view...

Aster

Severo ma giusto!

MatitaNera

Ma che vadano in bici all'aperto questi sfigati, cumuli di scemenze ultimamente...

Ergi Cela

Mi ricorda la puntata di black mirror con gli avatar dove correvano su una cyclette e dovevano accumulare 15 milioni di punti per poter diventare famosi

Ottoore

Immagino lavoreranno il collaborazione con Peleton, qui da noi non è ancora arrivato. Per lo meno non è uno scenario da image retention, commentavo appunto l'uso sconsiderato del display Amoled sulla Nio ET5.

Squak9000

per la ciclette sarebbe divertente poter avere scenari apocalittici e orde di zombie da cui fuggire.

TV Samsung QD-OLED: come funzionano e 25% di luminosità in più degli Oled WRGB

Recensione Cuffie Corsair Virtuoso RGB Wireless XT: versatilità al top

Recensione Sony Alpha 7 IV: l'evoluzione della specie | Video

Apple AirPods 3 ufficiali con Spatial Audio a 199 euro | Disponibili su Amazon