
05 Marzo 2022
L'irrigidirsi delle temperature è una delle minacce più gravi per il giardinaggio, in particolare per le colture meno resistenti ai lunghi inverni gelidi che sferzano molti Paesi. Un nuovo dispositivo pronto a sbarcare al CES 2022 di Las Vegas si candida a nuova frontiera del giardinaggio indoor intelligente (dopo il vaso-robot di qualche anno fa) ed è già pronto a rientrare tra i must-have della comunità dei pollici verdi, ma anche dei neofiti: si chiama Tiiun, nome evocativo che in coreano significa "germogliare" e porta il marchio LG.
Si tratta di un elettrodomestico - a colpo d'occhio potrebbe sembrare una cantinetta di design - che permette di coltivare erbe aromatiche, fiori e verdure all'interno della propria abitazione per tutto l'anno. Niente più piantine di basilico agonizzanti sul balcone, né fiori lasciati appassire nell'angolo più buio di casa.
All'interno di Tiiun, che troneggia in salotto o in cucina come un'unità completamente autonoma, si trovano due ripiani capaci di ospitare fino a sei scomparti ciascuno in cui è possibile piantare tre diverse tipologie di semi. In ogni scomparto sono presenti dieci fori per la germinazione che rendono possibile la coltura simultanea di molteplici varietà di verdure. Queste, grazie alla tecnologia, riescono a compiere il loro ciclo di vita in sole quattro o otto settimane.
Sono diversi i vantaggi di questa nuova soluzione, molti dei quali garantiti dall'automatizzazione parziale del sistema: il dispositivo non solo regola automaticamente la temperatura e la luce, creando le condizioni ideali per la crescita delle colture e simulando il ciclo naturale della giornata, ma gestisce in automatico anche l'irrigazione e il filtraggio dell'umidità. Grazie alla giusta dose d'acqua immessa otto volte ogni 24 ore e una corretta quantità di umidità, i semi germogliano in tutta semplicità, sviando i comuni ostacoli riscontrabili in natura, come i parassiti o le condizioni climatiche sfavorevoli.
Non manca, come ogni dispositivo smart che si rispetti, un'app con cui monitorare a distanza le fasi di germinazione, modificare le impostazioni e ricevere notifiche quando è necessario riempire il serbatoio dell'acqua.
LG Tiuun sarà mostrato in anteprima al CES di Las Vegas, che si terrà dal 5 all'8 gennaio 2022, e sarà disponibile anche in versione mini e in due colorazioni, Nature Beige e Nature Green.
Commenti
Aggiunge il controllo di temperatura ed umiditá, oltre ad una qualitá costruttiva superiore rispetto ai classici plasticoni
dicesi serra idroponica e sinceramente quelle "da appartamento" esistono da anni...questa di LG non aggiunge nulla di più
Cioè in pratica dovrei far crescere dei fiori dentro un frigorifero??
Ooooh è quello bene che dovrebbero fare!! :))
come design direi che proprio non ci siamo.
https://uploads.disquscdn.c...
È un prodotto di fascia alta indirizzato a chi vive in appartamento.
Il consumo (che non conosco...quanta energia richiede?) puo essere relativamente alto se hanno installato led da crescita.
Detto questo è un sistema senza competitor al momento dato che regola anche il microclima interno
Non tutti hanno un giardino a disposizione...
Se uno vive in un appartamento questo tipo di prodotto puo aver senso
Ottima soluzione per sopravvivere su una nave interplanetaria.
Ma perché in città no...
Prezzo e consumo energetico faranno accapponare la pelle. Io di mio non sono sicuramente "green", ma ste cose hanno senso, forse, solo al polo nord
l'ideale per gente come me che hanno il pollice verde amputato! :)