
07 Luglio 2021
Il proiettore LG CineBeam HU810PW è disponibile anche in Italia. Questo modello, annunciato per la prima volta a IFA 2020, è progettato per l'utilizzo in ambito home cinema e si presenta con un design minimale: a spezzare la continuità delle linee è l'alternanza tra il lato superiore, più largo, e quello inferiore che si restringe per impattare meno sull'ambiente. Il prodotto misura 337 (L) x 410 (P) x 145 (A) millimetri e pesa 11 chilogrammi.
La tecnologia utilizzata è quella DLP con un singolo chip da 0,47" (è il Texas Instruments DLP470TE) con risoluzione Ultra HD ottenuta tramite eXpanded Pixel Resolution (XPR). L'elevata capacità di commutazione viene sfruttata per ricreare un maggior numero di pixel su schermo e ottenere una risoluzione superiore (in questo caso 3840 x 2160 pixel). Qui spieghiamo questo processo più in dettaglio.
Il sistema di illuminamento è costituito da un doppio Laser rosso e blu abbinato a fosfori verdi. LG dichiara un flusso luminoso di 2.700 ANSI lumen e una durata di circa 20.000 ore. Si parla poi di una copertura pari al 97% dello spazio DCI-P3. L'ottica ha un rapporto di tiro compreso tra 1,3:1 e 2,08:1 con zoom 1,6x. Il proiettore è provvisto di lens-shift, la funzione che permette di traslare l'immagine senza muovere fisicamente il prodotto e senza ricorrere al keystone (che comporta un rielaborazione digitale). L'intervallo di funzionamento è +/- 60% in verticale e +/- 24% in orizzontale. Si possono riempire schermi dai 40" ai 300"; come sempre la misura massima, pur tecnicamente possibile, comporta inevitabili sacrifici sul versante della luminosità.
HU810PW ottimizza il rapporto di contrasto tramite la tecnologia Adaptive Picture Pro, che a sua volta si compone di due funzioni. La modalità Iris mette a disposizione due impostazioni, Modalità stanza luminosa e Modalità stanza buia, che rilevano la quantità di luce in ambiente per adattare l'immagine di conseguenza. Adaptive Contrast analizza invece le sorgenti in tempo reale per migliorare il rapporto di contrasto nelle scene più scure, agendo direttamente sull'emissione dei Laser.
La gestione delle immagini in movimento è affidata al TruMotion, la stessa funzione che troviamo anche sui TV LG. Abilitando il TruMotion si può applicare l'interpolazione dei fotogrammi (qui spieghiamo cos'è e a cosa serve) per incrementare la fluidità, aggiungendo frame creati dall'elettronica in modo da rappresentare con più efficacia le sorgenti più movimentate. Real Cinema è invece indirizzata ai puristi che vogliono mantenere l'originale frequenza di aggiornamento del materiale cinematografico (24 Hz).
Il supporto all'HDR comprende i formati HDR10 e HLG e aggiunge il Dynamic Tone Mapping, un'elaborazione che adatta la luminosità dei contenuti a quella del proiettore grazie ad un'analisi in tempo reale delle scene a video, esattamente come avviene sui televisori OLED, QNED e NanoCell del marchio coreano. C'è anche il Filmmaker Mode, la modalità video pensata per garantire una visione rispettosa delle intenzioni artistiche dei registi.
HU810PW offre anche una piattaforma Smart TV basata su webOS 5.0 che permette di installare ed utilizzare tutte le applicazioni di uso più comune, da Netflix a Prime Video passando per YouTube e Disney+. Sono presenti Wi-Fi, Bluetooth, AirPlay 2 e Screen Share (Miracast). Gli ingressi disponibili includono un HDMI 2.1 compatibile con eARC e Auto Low Latency Mode. A questo si aggiungono altri due ingressi HDMI 2.0, un'uscita digitale ottica, due porte USB 2.0 e una porta Ethernet. L'audio si può riprodurre direttamente dal proiettore tramite i due speaker a 5 W ciascuno; è supportato anche il Dolby Atmos.
Il prezzo di listino è fissato a 2.999,99 euro.
Commenti
Dalle recensioni che si sono viste in questi mesi, è un ottimo prodotto e dall'eccellente rapporto prezzo prestazioni.
Spero nella risposta di Epson con il successore del TW9400, per il quale i tempi dovrebbero ormai essere più che maturi.