LG Display: le novità dal letto "smart" con OLED trasparente al monitor pieghevole

12 Gennaio 2021 3

LG Display ha presentato al CES 2021 tutti i nuovi prototipi che propongono utilizzi alternativi e originali degli schermi OLED. Come annunciato a dicembre sono stati mostrati gli schermi che sostituiscono i finestrini delle metropolitane e quelli progettati per i locali di ristorazione. Alcune delle novità più interessanti sono però indirizzate all'uso domestico. La compagnia coreana ha sviluppato un letto "smart" dotato di uno schermo molto particolare. L'OLED trasparente è contenuto all'interno di un telaio che lo cela alla vista e consente anche lo spostamento da una stanza all'altra grazie alle ruote poste sul lato inferiore.

LG lo immagina tendenzialmente come un display da porre ai piedi del letto. Da spento lo schermo rientra completamente all'interno del telaio, lasciando visibile solo una piccola porzione grazie ad una rientranza. Questa caratteristica permette di utilizzare il prodotto come un impianto per riprodurre musica. Non ci sono speaker veri e propri: è il telaio stesso ad emette i suoni grazie alla tecnologia Cinematic Sound OLED (CSO).

55" Rail & Pivot OLED Display

Lo schermo trasparente può fungere anche da sveglia: il meccanismo motorizzato sposta verso l'alto l'OLED e ne scopre solo una striscia orizzontale che mostra l'ora, il giorno e le previsioni del tempo (immaginiamo che la stessa configurazione si possa sfruttare anche per ricevere altre informazioni). Per sfruttare a pieno tutte le potenzialità di questo Transparent OLED Smart Bed è ovviamente necessario scoprire tutto lo schermo facendolo scorrere verso l'alto. Le specifiche sono quelle degli altri 55" trasparenti di LG, ivi compresa la capacità di far passare la luce attraverso il display.

LG Bendable Cinematic Sound OLED

Dal letto "smart" si passa al 55" Rail & Pivot OLED Display con CSO. Si tratta di fatto di un OLED montato su una rotaia e dunque capace di scorrere di lato; l'installazione pensata da LG prevede che lo schermo si infili in una rientranza nel muro, lasciando scoperta solo una piccola porzione. Oltre allo scorrimento è prevista anche la rotazione motorizzata per il posizionamento verticale (da qui il nome Pivot). Lungo un lato è presente una videocamera che si può utilizzare per controllare la postura durante le sessioni di allenamento.

LG 8K Cinematic Sound OLED TV con Film CSO

Per i videogiocatori LG propone invece il monitor / TV OLED pieghevole da 48". Un tasto posto sulla base regola la posizione tra piatta e curva con un raggio 1000R. Purtroppo non sono disponibili molte informazioni relative a questo prototipo: in mancanza di una scheda tecnica sappiamo che il suono è nuovamente affidato alla tecnologia CSO, qui integrata tramite attuatori molto sottili che permettono di far vibrare lo schermo e di contenere al contempo lo spessore del display. LG lo descrive come un tuttofare che può intrattenere lo spettatore in posizione piatta per film e show televisivi, passando poi in posizione curva durante le sessioni di gioco.

Agli amanti dell'home cinema è invece dedicato il colossale 88" con risoluzione 8K e tecnologia Film CSO. I suoni vengono diffusi direttamente dall'ampio schermo tramite vibrazioni generate da appositi attuatori (ovviamente diversi da quelli impiegati sugli altri OLED che abbiamo descritto). Ricordiamo che tutti gli esemplari menzionati sono prototipi o "concept" e difficilmente li vedremo a breve sul mercato.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nicola Buriani

A quello volendo si può porre rimedio: aggiungendo uno strato LCD si può accenderlo per usarlo come otturatore in modo da bloccare gran parte della luce proveniente da dietro lo schermo.
Qui non lo hanno fatto perché andrebbe modificato l'OLED trasparente (questo è lo stesso che si trova in vendita per uso professionale, semplicemente lo hanno montato nel telaio mobile motorizzato).

Maxatar

Figata, al momento poco utile per uso domestico ma è una figata.

Ciroterrone

L'oled trasparente può essere utile quanto in casa? Bisogna guardarlo totalmente al buio altrimenti sembrerà guardare un proiettore o un lcd di 10 anni fa.

FreeBuds Studio e Gentle Monster Eyewear II: Huawei a tutto audio | Anteprima VIDEO

Recensione nuove Amazon Fire TV Stick 2020 e Lite: un gadget indispensabile

Recensione Amazon Fire TV Cube: utile, versatile ma quanti limiti

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6