MAGNIT è il primo display MicroLED di LG: 163" Ultra HD con webOS

10 Settembre 2020 14

Anche LG entra ufficialmente nel mercato dei display MicroLED con MAGNIT, un prodotto indirizzato al mercato degli schermi commerciali solitamente indicato con il nome di "digital signage". L'annuncio ufficiale giunge dopo alcune indiscrezioni comunicate lo scorso luglio dal colosso coreano. I display MAGNIT sono modulari: a comporli sono dei cabinet che misurano 600 (L) x 337,5 (A) x 44,9 (P) millimetri.

L'installazione è facilitata dalla soluzione sviluppata da LG e già in uso su alcuni display commerciali. Un sistema proprietario riduce l'uso di cavi per l'alimentazione e il passaggio del segnale, grazie a dei pin inseriti sui bordi della struttura che funge da hub centrale e alla quale vengono fissati tutti i moduli. Non sono pertanto richiesti cablaggi tra i cabinet, quello che serve ancora è la connessione tra lo schermo il suo sistema di controllo.


MAGNIT utilizza pixel composti da LED RGB nella scala dei micrometri (generalmente per i MicroLED si parla di chip con dimensioni tra 100 e 200 micrometri). Questa tecnologia è capace di emettere luce propria e non richiede dunque una retroilluminazione. I vantaggi sono praticamente gli stessi di un OLED: nero assoluto e gamma dinamica e contrasto elevatissimi.

Su lato frontale è stato impiegato un rivestimento proprietario denominato Black Coating, utile per migliorare il rapporto di contrasto e la riproduzione dei colori. Il rivestimento è anti-riflesso e resistente alle ditate. Come anticipato dai dettagli diffusi a luglio, MAGNIT ha una diagonale di 163" e una risoluzione Ultra HD. L'elettronica di bordo è composta da un processore Alpha 7 con AI, derivato ovviamente da quello presente in alcuni modelli della gamma TV 2020. Non manca poi la piattaforma Smart TV basata sul sistema operativo webOS.


Le specifiche riportano un "pixel pitch" (generalmente indicato come il passo, ovvero la distanza tra i pixel) di 0,9 millimetri. Sono supportati i video in HDR10 con la possibilità di utilizzare anche l'elaborazione dinamica dei metadati statici (tone mapping dinamico) tramite HDR10 Pro di LG. Il picco di luminosità è pari a 1.200 cd/m2 - nits mentre il valore massimo (non di picco) è di 600 cd/m2 - nits.

Paik Ki-mun, senior vice president e capo dell'Information Display business unit per LG Electronics Business Solutions Company, ha dichiarato:

È sempre eccitante presentare vere innovazioni nel mercato LED signage e per questo siamo particolarmente entusiasti di introdurre la nostra gamma LG MAGNIT. Combinando la sua superiore qualità dell'immagine, l'espandibilità e la facilità di installazione, LG MAGNIT è una soluzione grandiosa per le soluzioni signage MicroLED per molti spazi pubblici e commerciali, inclusi i centri congressi, hotel, boutique di lusso, studi televisivi, sale di controllo, sale espositive e musei.

LG non ha comunicato il prezzo che comunque sarà ovviamente commisurato alle caratteristiche - eccezionali - del prodotto, indirizzato chiaramente non all'intrattenimento domestico.



14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
NihilGuru

Vi dico con estremo piacere che è davvero ottimo. Non c'è nemmeno bisogno di abbassarsi per vedere le mutandine sotto alla gonna in un qualsiasi film. Purtroppo in sala non vi sta per via del soffitto, allora ho deciso saggiamente di metterlo sul pavimento, così che quando non lo uso, faccio scorrere le immagini di spiagge e scogli. Sarà che è talmente realistica la riproduzione delle immagini che camminandoci su mi sono tagliato la pianta dei piedi... Proprio come se avessi camminato sugli scogli.
10 e lode.
Compratelo ma, comprate anche casa nuova se avete il soffitto basso. Mi raccomando.

Sepp0

Vojo.

Peccato che prima che arrivino nelle nostre case a prezzi umani passeranno 10 anni.

Mirko

Vado subito a giocare al lotto.

Marco Revello
dodicix

Ha scritto il suo commento nel 2012, usando Internet Explorer. ;-)

deepdark

Nel 2015?

Hégésippe Simon

Io sopra, attaccato al soffitto!

roby

Io invece me lo compro per la casa. Lo voglio li di fronte al mio letto

S8C BLOG

"purtroppo" penso che cederò ben prima che questi possano essere disponibili in ambiente domestico e prenderò un oled (di cui ho voglia da anni e che, alla prima offerta papabile per il mio portafoglio, comprerò), però sono contento che già si intraveda la tecnologia apparentemente successiva che supera i limiti della attuale... mi domando a quel punto quali altri migliorie dal punto di vista ottico si possano ottenere (non intento incrementi di risoluzione e/o spazio colore, ma cose tipo contrasto/luminosità e caratteristiche simili)

Shane Falco

samsung ci arriverà nel 2015 ad avere microled da 55" mentre lg 2-3 anni dopo visto che è rimasta indietro in campo microled...

AndreaC

Controllo un attimo se ce la faccio col soffitto e me la prendo

Gianluka92

Ricordati di me

Roundup

Pian piano arriveranno a casa

I-lorenzo PRESTIGIOSO CAMPIONE

potrei farci un pensierino

Recensione GoPro Hero 9 Black, doppio display per la migliore delle action cam!

Recensione TV LG CX: l'OLED completo con HDMI 2.1 e nuova gestione del moto

Recensione Honor Choice True Wireless: le anti AirPods Pro a prezzo stracciato

Recensione DJI Osmo Mobile 4: la genialata che rende un gimbal ancora utile