
28 Settembre 2021
LG ha annunciato disponibilità e prezzi della gamma audio 2020, composta dalle soundbar già intraviste al CES 2020 e dagli speaker XBOOM. Le soundbar sono in tutto 7: si parte dalla SN10YG per poi scendere progressivamente con SN9YG, SN8YG, SN7CY, SN6Y, SN5Y e SN4. In realtà sul sito è già presente anche il modello teoricamente più evoluto, SN11RG, non riportato però nel comunicato stampa diffuso dal marchio coreano.
SN10YG, SN9YG e SN8YG sono tutte sviluppate in collaborazione con Meridian Audio, lo storico marchio che ha già contribuito alla messa a punto di alcune soundbar LG, come ad esempio la SK10Y che abbiamo recensito QUI. Le tecnologie messe a disposizione da Meridian comprendono varie elaborazioni volte ad ottimizzare la qualità del suono anche in relazione alle tipologie di contenuti riprodotti.
Le tre soundbar introducono la funzione "AI Room Calibration", un sistema di calibrazione automatica che compensa l'effetto dell'ambiente tramite l'ormai diffusissimo "machine learning". La cosiddetta intelligenza artificiale analizza le dimensioni e le caratteristiche della stanza con lo scopo di ricreare effetti avvolgenti più precisi, specialmente quando si utilizzano tracce in Dolby Atmos o DTS:X.
Si possono ascoltare anche brani in alta risoluzione fino a 192 kHz / 24 bit ed eseguire un "upsampling" per incrementare la qualità di quelli con qualità inferiore. Sulle altre soundbar si scende ad un massimo di 96 kHz / 24-bit, non supportati sul modello base SN4. I formati compatibili includono inoltre Dolby TrueHD, DTS-HD Master Audio, DTS:X, Dolby Atmos, LPCM. I modelli SN6Y, SN5Y e SN4 non gestiscono le tracce lossless, Dolby Atmos e DTS:X ma sono invece provvisti di DTS Virtual:X, una tecnologia che ricrea un effetto surround virtuale.
La dotazione delle soundbar dalla SN10YG alla SN7CY comprende ingressi HDMI compatibili con le funzioni di HDMI 2.1, eARC (enhanced Audio Return Channel: veicola anche le tracce lossless), passaggio dei segnali a risoluzione Ultra HD con HDR e Dolby Vision. I prodotti di fascia inferiore sono invece provvisti di HDMI 1.4. Sui tre modelli di punta è infine integrato anche Google Assistant.
A seguire il riepilogo delle principali caratteristiche e i prezzi di tutta la gamma:
Il resto della gamma 2020 è composto delle linee Onebody, XBoom Bluetooth e AI ThinQ. Onebody RN5 dispone di funzionalità multi-room, connettività wireless con possibilità di gestione direttamente dallo smartphone e radio DAB+. Gli speaker portatili XBOOM si articolano invece su tre modelli: PL7, PL5 e PL2. Anche qui ritroviamo il suono ottimizzato da Meridian, la certificazione IPx5 e batterie integrate che raggiungono un massimo di 24 ore di autonomia. I prezzi sono i seguenti:
Onebody
XBOOM Bluetooth
Commenti
mah...secondo me non uscirà proprio, come al solito siamo sempre l'ultima ruota del carro, siamo già a giugno, il modello è pronto, che senso ha non farlo uscire? è come per gli speaker posteriori spk8, non disponibili in Italia...mah...sempre noi siamo quelli dimenticati
Perfetto, mi hai anticipato.
Come pensavo uscirà più avanti, del resto il fatto che non fosse presente nel comunicato non poteva essere un caso (non è un modello che si può dimenticare).
https://uploads.disquscdn.c... come immaginavo....siamo i soliti sfigati
si, controllavo almeno ogni 2/3 giorni, specialmente 15/16 ho controllato dato che era metà mese e c'era...e oggi sparita...
Uhm, più tardi chiedo lumi, ieri ho controllato e c'era (non a caso l'ho riportata nell'articolo).
Grazie
Si, le novità sono quelle, poi rispetto alle 2018 c'è Google Assistant
Quando cavolo esce la sn11 uff...c'è pure sul sito che aspettano
Disponibilità quando?
Tra 2 mesi sarei intenzionato ad acquistare la soundbar di LG, la SL8YG (2019).
Domanda: questa nuova SN8YG (2020), cosa ha in più rispetto alla precedente? Dalle specifiche oltre una HDMI 2.1 e AI Room Calibration non credo di aver trovato nulla di più...
E' corretto?