LG lancia la gamma di soundbar e speaker XBOOM 2020 | Prezzi

16 Giugno 2020 10

LG ha annunciato disponibilità e prezzi della gamma audio 2020, composta dalle soundbar già intraviste al CES 2020 e dagli speaker XBOOM. Le soundbar sono in tutto 7: si parte dalla SN10YG per poi scendere progressivamente con SN9YG, SN8YG, SN7CY, SN6Y, SN5Y e SN4. In realtà sul sito è già presente anche il modello teoricamente più evoluto, SN11RG, non riportato però nel comunicato stampa diffuso dal marchio coreano.

SN10YG, SN9YG e SN8YG sono tutte sviluppate in collaborazione con Meridian Audio, lo storico marchio che ha già contribuito alla messa a punto di alcune soundbar LG, come ad esempio la SK10Y che abbiamo recensito QUI. Le tecnologie messe a disposizione da Meridian comprendono varie elaborazioni volte ad ottimizzare la qualità del suono anche in relazione alle tipologie di contenuti riprodotti.

LG SN10YG

Le tre soundbar introducono la funzione "AI Room Calibration", un sistema di calibrazione automatica che compensa l'effetto dell'ambiente tramite l'ormai diffusissimo "machine learning". La cosiddetta intelligenza artificiale analizza le dimensioni e le caratteristiche della stanza con lo scopo di ricreare effetti avvolgenti più precisi, specialmente quando si utilizzano tracce in Dolby Atmos o DTS:X.

Si possono ascoltare anche brani in alta risoluzione fino a 192 kHz / 24 bit ed eseguire un "upsampling" per incrementare la qualità di quelli con qualità inferiore. Sulle altre soundbar si scende ad un massimo di 96 kHz / 24-bit, non supportati sul modello base SN4. I formati compatibili includono inoltre Dolby TrueHD, DTS-HD Master Audio, DTS:X, Dolby Atmos, LPCM. I modelli SN6Y, SN5Y e SN4 non gestiscono le tracce lossless, Dolby Atmos e DTS:X ma sono invece provvisti di DTS Virtual:X, una tecnologia che ricrea un effetto surround virtuale.

LG SN8YG

La dotazione delle soundbar dalla SN10YG alla SN7CY comprende ingressi HDMI compatibili con le funzioni di HDMI 2.1, eARC (enhanced Audio Return Channel: veicola anche le tracce lossless), passaggio dei segnali a risoluzione Ultra HD con HDR e Dolby Vision. I prodotti di fascia inferiore sono invece provvisti di HDMI 1.4. Sui tre modelli di punta è infine integrato anche Google Assistant.

A seguire il riepilogo delle principali caratteristiche e i prezzi di tutta la gamma:

  • SN10YG - tecnologia Meridian, 5.1.2 canali, 570W di potenza, Google Assistant, Dolby Atmos, 4K Pass through, High Resolution Audio, AI Room Calibration e subwoofer wireless; Prezzo 1.199 euro.
  • SN9YG - tecnologia Meridian, 5.1.2 canali, 520W di potenza, Google Assistant, Dolby Atmos, 4K Pass through, High Resolution Audio, AI Room Calibration, Autosensing per installazione orizzontale o verticale a parete e subwoofer wireless; Prezzo 999 euro.
LG SN7CY
  • SN8YG - tecnologia Meridian, 3.1.2 canali, 440W di potenza, Google Assistant, Dolby Atmos, 4K Pass through, High Resolution Audio, AI Room Calibration e subwoofer wireless; Prezzo 799 euro.
  • SN7CY - 3.1.2 canali, 380W di potenza, Dolby Atmos, High Resolution Audio, Bluetooth Streaming e subwoofer integrato; Prezzo 399 euro.
  • SN6Y – 3.1 canali, 420W di potenza, High Resolution Audio, DTS Virtual:X, Bluetooth Streaming e subwoofer wireless; Prezzo 399 euro.
  • SN5Y – 2.1 canali, 400W di potenza, High Resolution Audio, DTS Virtual:X, Bluetooth Streaming e subwoofer wireless; Prezzo 299 euro.
  • SN4 – 2.1 canali, 300W di potenza, High Resolution Audio, DTS Virtual:X, Bluetooth Streaming e subwoofer wireless; Prezzo 199 euro.

Il resto della gamma 2020 è composto delle linee Onebody, XBoom Bluetooth e AI ThinQ. Onebody RN5 dispone di funzionalità multi-room, connettività wireless con possibilità di gestione direttamente dallo smartphone e radio DAB+. Gli speaker portatili XBOOM si articolano invece su tre modelli: PL7, PL5 e PL2. Anche qui ritroviamo il suono ottimizzato da Meridian, la certificazione IPx5 e batterie integrate che raggiungono un massimo di 24 ore di autonomia. I prezzi sono i seguenti:

Onebody

  • RN5 - 279 euro

XBOOM Bluetooth

  • PL7/PL7W - 199 euro
  • PL5/PL5W - 129 euro
  • PL2/PL2W - 69 euro

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vincenzo

mah...secondo me non uscirà proprio, come al solito siamo sempre l'ultima ruota del carro, siamo già a giugno, il modello è pronto, che senso ha non farlo uscire? è come per gli speaker posteriori spk8, non disponibili in Italia...mah...sempre noi siamo quelli dimenticati

Nicola Buriani

Perfetto, mi hai anticipato.
Come pensavo uscirà più avanti, del resto il fatto che non fosse presente nel comunicato non poteva essere un caso (non è un modello che si può dimenticare).

Vincenzo

https://uploads.disquscdn.c... come immaginavo....siamo i soliti sfigati

Vincenzo

si, controllavo almeno ogni 2/3 giorni, specialmente 15/16 ho controllato dato che era metà mese e c'era...e oggi sparita...

Nicola Buriani

Uhm, più tardi chiedo lumi, ieri ho controllato e c'era (non a caso l'ho riportata nell'articolo).

Dario Gargioni

Grazie

Vincenzo

Si, le novità sono quelle, poi rispetto alle 2018 c'è Google Assistant

Vincenzo

Quando cavolo esce la sn11 uff...c'è pure sul sito che aspettano

Mattia

Disponibilità quando?

Dario Gargioni

Tra 2 mesi sarei intenzionato ad acquistare la soundbar di LG, la SL8YG (2019).

Domanda: questa nuova SN8YG (2020), cosa ha in più rispetto alla precedente? Dalle specifiche oltre una HDMI 2.1 e AI Room Calibration non credo di aver trovato nulla di più...
E' corretto?

Recensione Sonos Arc: oltre al Dolby Atmos c’è di più

Appunti fotografici: i segreti del ritratto con Amedeo Novelli

DVB-T2: chi, come e quando dovrà cambiare TV? | #HDonAir oggi ore 17

Recensione DJI Mavic Air 2: divertimento e riprese imbattibili