LG: dal prossimo smartphone si cambia estetica, ecco come sarà

09 Aprile 2020 117

LG anticipa con due immagini i primi dettagli sull'estetica dei suoi prossimi smartphone. L'obiettivo è compiere un passo avanti rispetto allo stile della recente produzione. LG impronta il processo evolutivo su due elementi: le fotocamere Raindrop e il 3D Arc Design.

LG vuole evitare l'integrazione di ingombranti moduli fotocamera posteriori, che sporgono molto rispetto al profilo dello smartphone e che racchiudono gli obiettivi in vistosi elementi rettangolari, circolari o quadrati. Nei primi schizzi mostrati dal produttore la fotocamera posteriore comprende tre obiettivi e un flash LED, disposti verticalmente nell'angolo superiore sinistro della back cover. Solo il modulo principale sporge leggermente, mentre gli altri sono posizionati sotto la superficie in vetro. Il risultato è una soluzione che occupa meno spazio e non interrompe la continuità delle linee estetiche.

Fotocamere Raindrop

Il 3D Arc Design identifica invece la conformazione dei bordi del frontale e della parte posteriore: hanno entrambi la stessa curvatura e ciò rende le due metà perfettamente simmetriche. Bordi e angoli diventano quindi meno netti con vantaggi apprezzabili dal punto di vista estetico e della maneggevolezza.

3D Arc Design (bordi del frontale e dalla parte posteriore curvi)

Quanto mostrato, dice LG, si concretizzerà a partire dal suo prossimo smartphone. I nuovi tratti stilistici contraddistingueranno inoltre i successivi modelli. L'azienda non fornisce dettagli al riguardo, ma i recenti rumor sull'erede della famiglia G - il nuovo LG Chocolate - indicano un lancio fissato per il prossimo 15 maggio.


117

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Omar

dopo l'esperienza del nexus 5x mai più Lg

gennaro di sarno

C'è una bella differnza tra avere una buona idea e realizzarla. Io di sharp ne sento parlare da anni e non ne ho mai visto uno. Ho avuto il primo mix ed il 2s, ma sicuramente non posso affermare che il settore smarphone ne sia stato influenzato. Posso invece dire che dopo che samsung mise in circolazione gli edge l'anno dopo ne iniziai a vedere un bel po in giro

FedFer

Magari fosse così, gli ultimi top LG sono dal design molto cheap

vincenzo francesco

Che versione è quindi? Koreana?

Lucian

Io sto valutando quello che ho pagato e quello che ho ricevuto. Per me a quel prezzo e un gran tel. Il prezzo di lancio e stato altissimo per quella che offriva. Adesso aspeto che v50 scende intorno ai 450, penso che verso Agosto sara reperibile.
Ti saluto con stima.

Roby39

con il mio utilizzo non particolarmente stressante supero sempre il giorno e mezzo di utilizzo

Roby39

470$ su Eglobal piu di un anno fa

Le bimbe di Carmela

LG il vostro problema non è tanto il design (non che il notch dello scorso anno grande come una portaerei fosse arte allo stato puro), quanto la vostra Ux piuttosto bruttina e gli aggiornamenti lenti/inesistenti. Aggiustate il supporto clienti e il servizio assistenza post vendita furboni.

Queen

Insomma, anche la camera posteriore non è degna di un top del 2017, rumorosa anche a 50 iso, sensore troppo piccolo.
Display che ha sui grigi degli aloni, un pò fastidioso da vedere sui temi dark (che in realtà sono grigio scuro).
Per non parlare del display che vira all'azzurro non appena lo inclini anche di pochi gradi.
Per il resto si, funziona bene e mi piace, pagato 279€ per fortuna.
Almeno le patch di sicurezza però....
@pakocero

proxyy

non posso che confermare, v30 in assistenza 5 mesi per cambio display difettoso, dopo 2 mesi d'uso di nuovo stesso difetto, chiaramente me lo sono tenuto così.
Preso 699 credo brand tim.

pako8x

LG non ha ancora capito che per aumentare la propria base di vendita deve puntare sulla continuità dei propri principi di base. Questo "nuovo" design rovina tutto ciò che di buono avevano conquistato con la precedente generazione di form factor. Dal G6 fino al G8 (compresa la serie V uscita in quel lasso di tempo) avevano puntato sulla maneggevolezza, costruendo terminali che restavano saldi nella mano e con una certificazione militare che li rendeva più resistenti della concorrenza. Semmai il problema delle loro vendite era legato ad altre specifiche (UX, aggiornamenti, qualità componenti interni), non il form factor.
E loro cosa fanno? Puntano sui bordi a spigolo ed il vetro curvato, andando incontro a tutti quei problemi di maneggevolezza e resistenza che gli utenti hanno già ampiamente gustato nelle passate generazioni di galaxy. Va bene LG, contenti voi....

Lucian

Io mi trovo molto benissimo col mio v30, comprato a giugno a 249 nuovo. Non trovi di meglio con quei soldi. Il fatto di gli aggiornamenti non mi da fastidio proprio, solo una fugata. Tel perfetto in tutto trane la fotocamera frontale.

Enrico Maria Dal Compare

meglio tardi che mai

Giovanni Mollica

DxOmark è poco affidabile

pakocero

batteria?

pakocero

Ha smesso di funzionare? Avessi detto lato batteria imbarazzante... ma il numerino, dai!

Dajant

Se è ciò che serve per poter competere e creare un impero commerciale, è ciò che va fatto, se no esci dal settore o ti accontenti di quote minuscole. Pensi che Sony non abbia grandi capitali da investire?

vincenzo francesco

Bello il v40. Quanto lo hai pagato?

vincenzo francesco

No probabilmente, è sicuro che non ci sarà android 10 per il V30.

Roby39

Si, ma non tutti hanno avuto problemi. La maggior parte della gente scarta il marchio LG a priori, magari senza nemmeno averne avuto prima uno in possesso. Io li ho sempre trovati molto affidabili. L'unico problema che ho avuto é stato il ghosting sul display su LG G5 e V10. Mai avuto bootloop su G4 o problemi al gps come tanti dicono di aver avuto.., ora sto utilizzando V40, fantastico in tutto.

Alexander DeLarge

Se vuoi ti parlo degli enormi problemi di LG.
A parte la batteria imbarazzante (2h di schermo sotto Wi-Fi, il che significava usare il 4g solo in emergenza, altrimenti il cell ti si spegneva in mano), ho avuto, dopo un anno di utilizzo, l'effetto burn in (su un LCD, renditi conto) se usavo un'app per più di 5 minuti, ciò voleva dire usare il navigatore e poi conviverci tutta la giornata con l'alone sopra altre app.
Dopo un anno e mezzo, scheda logica morta di punto in bianco.
Da quando l'ho fatta sostituire sono iniziati i problemi sulla parte telefonica. Quando ero in chiamata, una volta su tre gli interlocutori mi sentivano come se avessi (parole loro) una mano sulla bocca. Quindi dovevo riagganciare, richiamare, e sperare che mi sentissero, altrimenti di nuovo, aggancia, richiama e via così.

Ah, tutto questo su un singolo dispositivo, un V10.
Ti basta?

Queen

Personalmente mai più lg, lato aggiornamenti imbarazzante, il mio v30 ancora con patch di Novembre e probabilmente niente android 10....
Evitate LG come la peste.

Dajant

Non è solo questione di design, sony ha numeri molto bassi per ben altri motivi

ice.man

l'estetica conta ZERO
alla fine anche elementi che inizialmente posso far storcele il naso, se il device è eccellente, si trasformano da pecche a segni distintivi
L'importante è primeggiare nei test di DxOmark a livello di comparto fotografico
Come dimostrano i risultati di vendite di Huawei malgrado la perdita delle Google APPs

Riddorck
Roby39

Se dal 2011 di problemi non ne ho mai avuti (per quanto mi riguarda..) sono a posto cosi.

Riddorck

Non che essere dei fanboy LG incapaci di guardare i dati ufficiali sia meglio

Roby39

Esiste ancora gente che commenta cosi? Tenetevi pure i vostri smartphone copia-incolla, io viaggio bene con LG dal 2011..saluti.

Simply

cosa intelligente già fatta da sony ma comunque non li compra nessuno.

Giorgia Basile
Il cuore di Carmelita

I bordi del frontale e della parte posteriore: hanno entrambi la stessa curvatura e ciò rende le due metà perfettamente simmetriche

Talmente avanti che pure il mio S8 ha la parte frontale completamente simmetrica a quella posteriore

soxxoz

A parte la profezia che neanche gli ingegneri LG.
Sarei curioso di sapere questi enormi problemi quali sono.

ormonello

Si anche io li avuti entrambi prima il g6 che è uscito poco prima e poi s8 che ho tenuto.
La differenza estetica era data dai bordi curvi più che altro che davano ad s8 più armonia nel design ma le cornic erako uguali. Personalmente preferivo il design di G6, però per hardware, interfaccia e qualità fotografiche ho scelto per s8

Frazzngarth

prima di S8, il G6? sono esattamente contemporanei e li ho avuti entrambi;

ma con tutto il rispetto, S8 sembrava provenire da 3 anni nel futuro.

Pinzatrice

Sony fallita? Si, perché la gente chiede design diversi, poi compra la stessa roba trita e ritrita.

roby

A parte la soluzione meno ingombrante delle fotocamere che da Samsung a Huawei erano più brutti e scomodi dell altro, finalmente un nuovo design e speriamo senza il buco

Emanuele
kust0r

potevano tenere il "semaforo orizzontale" per continuità di design

And toca

Certo, molti vanno direttamente in negozio per prendere il telefono. Anche con le promozioni di Vodafone Tim ecc...
Vero il discorso su Huawei, pero' hanno venduto tanto grazie al loro marketing. Molte aziende hanno cellulari Huawei, prima questo segmento era di Samsung.
La differenza che il guadagno troppo basso per Samsung o Lg o Sony di una telefono fascia media o entry level, hanno spinto queste aziende sul top di gamma.
Hanno lasciato il mercato cinese tutto un settore enorme.
Ora che un P20 lite ha tutto quello che serve per una persona normale che usa solo i social. Non serve spendere troppi soldi per l'ultimo uscito di Samsung o Lg.
Infatti Samsung con la serie A cerca di riprendere quote di mercato.

Frà

Il problema è che sporgono le fotocamere

Non puoi fare 3 bozzi che sporgono, per questo serve un quadrante

Ricky

Htchi?

Frà

Fico

Ma sarà il solito LG

Claudio

Adesso il momento è sfigato diciamoci la verità . Sono gli unici ad avere presentato e lanciato adesso il prodotto .
Io credo, ma è una mia opinione ,che comunque molte persone a livello internazionale acquistino i prodotti vedendoli prima fisicamente , anche acquistandoli tramite store fisico ( operatore / negozio ) .
Poi probabilmente ha influito anche il fatto che magari dai precedenti la distanza è davvero poca sotto vari aspetti, anche se questo fattore per me ha influito molto meno.
Comunque Sony sono anni che lasciato perdere il marketing , a differenza di Samsung che non si è mai fermata .

And toca

Anche Sony vende poco. Pero' almeno esce con prodotti nuovi.
Motorola ha il fold piu' intelligente.

Claudio

Il lavoro che ha fatto Huawei è da encomio , perché è partita anni dopo i big noti e nel giro di pochi anni li ha raggiunti ( a livello internazionale). Però e c'è un però ....Quando un concorrente entra in un mercato e ha le carte per competere , inizialmente ha le sue chiamiamole doti , diciamo ben distinte ,magari propone anche prodotti validissimi ad un prezzo concorrenziale , però quando si è stabilizzato ed è arrivato ad un livello che gli consente di essere considerato/ paragonato agli altri ( Apple / Samsung) la sua corsa rallenta .
Infatti un p40 pro a livello estetico è anteriormente un s10 plus e posteriormente un s20. Il suo hardware è potente come come la concorrenza ed è ben integrato col software come gli antagonisti. E anche il prezzo è pari a quanto proposto dagli altri.
Huawei è arrivata ora dove gli altri erano già da anni , per cui il tuo discorso e corretto ma quello che tu dici è quello che è accaduto fino ad ora , perché
Adesso che all'interno del mercato smartphone Huawei ha raggiunto gli altri farà piccoli passi .
Accade così in tutti i mercati , mi impegno , investo , raggiungo gli altri e poi stabilità .

And toca

Il top, dieci anni fa

And toca

Fino al 2017 Htc aveva un estetica diversa. Poi, anche il suo prodotto e' diventato uguale alla massa. Invece sony ha sempre il suo stile.

uncletoma

Fotocamere a semaforo laterale? tenetevela

Cid

Sembra bello, spero che la moda del "quadratone con le fotocamere" venga abbandonata in fretta anche dalle altre aziende :)

ormonello

Di solito tra koreani si imitano.. la speranza c'è

Ricarica rapida e super rapida: i migliori smartphone 2020 a confronto

Recensione Motorola Edge: quando l'autonomia fa la differenza

Recensione Huawei MatePad Pro: senza GApps ma con tanto carattere

Samsung Galaxy S20 Snapdragon vs Exynos: tutta la (nostra) verità