LG, nuove soundbar al CES con IA per la calibrazione automatica

27 Dicembre 2019 6

LG ha anticipato alcune delle novità che vedremo tra pochi giorni al CES 2020 (7 - 10 gennaio, Las Vegas). Nello specifico, parliamo della gamma di soundbar in uscita il prossimo anno: sono tre i prodotti di cui conosciamo alcune specifiche: SPK8, SN9YG e SN11RG.

Tutti i modelli sono stati sviluppati in collaborazione con Meridian Audio, uno storico marchio che ha già contribuito alla messa a punto di alcune soundbar LG. Le tecnologie messe a disposizione da Meridian comprendono "Bass and Space", una soluzione sviluppata per enfatizzare le basse frequenze e per ampliare il fronte sonoro. "Image Elevation" serve invece per "sollevare" l'origine di suoni come le voci gli strumenti, in modo da ricreare un'esperienza più realistica grazie ad un posizionamento in ambiente corrispondente alle immagini su schermo e non più in basso.

La novità più importante è probabilmente costituita da "AI Room Calibration", un sistema di calibrazione automatica che compensa l'effetto dell'ambiente ricorrendo all'ormai diffusissimo "machine learning". La cosiddetta intelligenza artificiale è in grado di analizzare le dimensioni e le caratteristiche della stanza per ricreare con maggior precisione effetti avvolgenti, specialmente quando si utilizzano tracce in Dolby Atmos o DTS:X. Questa aggiunta, se ben implementata, potrebbe fare la differenza rispetto ai modelli del 2019, fortemente influenzati dall'ambiente proprio per l'assenza di un sistema di calibrazione automatica - ne abbiamo parlato nella recensione della SK10Y.

Le soundbar 2020 possono inoltre utilizzare appositi algoritmi per eseguire un "upsampling" dei brani, incrementandone la qualità durante la riproduzione. La dotazione comprende ovviamente la possibilità di gestire il passaggio di segnali a risoluzione Ultra HD con HDR e Google Assistant integrato. Il supporto a eARC (enhanced Audio Return Channel) consente invece di semplificare i collegamenti con i TV già provvisti della medesima caratteristica. Con un solo cavo si possono veicolare tracce in formato lossless dai televisori verso le soundbar.

LG SN11RG

SPK8 è il modello meno evoluto dei tre ed è compatibile con il Wireless Rear Speaker Kit, un accessorio opzionale che, come suggerisce il nome stesso, permette di aggiungere una coppia di speaker posteriori wireless per i canali surround. Gli altri due prodotti sono invece soundbar premium. Al top della gamma si posiziona SN11RG, dotata di una configurazione a 7.1.4 canali discreti. In dotazione sono inclusi un subwoofer esterno e due speaker posteriori wireless che si occupano degli effetti surround e includono anche due canali Atmos che espandono l'audio in verticale.

Park Hyung-woo, a capo della visione audio-video di LG Home Entertainment Company, ha dichiarato:

Il nostro obiettivo è da sempre rappresentato dalla volontà di portare una migliore qualità audio alla più ampia platea possibile, offrendo una gamma più ampia di prodotti realizzati grazie alla nostra collaborazione con Meridian. La nostra nuova gamma di soundbar ci permette di ottenere ciò che ci siamo prefissati. Grazie ad alte prestazioni, convenienza e versatilità, i nuovi modelli di LG renderanno accessibile un'esperienza audio premium a sempre più clienti in tutto il mondo.

Maggiori dettagli giungeranno da Las Vegas tra pochi giorni.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 455 euro oppure da ePrice a 539 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
aquero

Le uniche Soundbar di fascia bassa da prendere in considerazione (se proprio non si ha spazio per prendere impianto adeguato) sono le Yamaha.

Vincenzo

Rispetto a chi?

Stefano

Beh in questo LG indietro anni luce rispetto ai competitors..

Samboraboy

Sembrano fantastiche, curioso di conoscere i prezzi

Jon Knows
Vincenzo

azz, devo vendere allora il mio kit SPK8 perché non compatibile con la nuova SN11RG...bella idea quella di vendere la soundbar con già le casse posteriori!

Samsung Q950TS UFFICIALI: TV 8K con AV1 e senza cornici | Video

Samsung Flip: la recensione della lavagna digitale per l’ufficio collaborativo

Le 5 (+1) migliori cuffie true wireless da comprare a Gennaio 2020

Quale Amazon Echo scegliere in offerta a gennaio 2020? Panoramica Video