
26 Gennaio 2022
Lenovo sembra interessata ad esplorare ancor più approfonditamente il settore dei dispositivi hardware dedicati ai videogiocatori. Dopo gli smartphone gaming - vedi il Legion Duel 2 arrivato in Italia in primavera - sotto il cappello del marchio Legion potrebbe arrivare una vera e propria console portatile, simile a Nintendo Switch per impostazione di schermo e comandi - controller separabili esclusi - ma basata su Android e fortemente orientata al cloud gaming .
Il prodotto non è stato ancora lanciato ufficialmente - e non si sa ancora se mai lo sarà - ma in rete sono trapelati interessanti indizi su Lenovo Legion Play.
Le immagini riportate in questo articolo sono state caricate da Lenovo nel suo sito ufficiale. Ancor più ricco di dettagli è il codice scovato nel sito di Lenovo Germania e Giappone, contenente una descrizione abbastanza eloquente delle caratteristiche tecniche:
In attesa di altri riscontri, si possono fare solo delle considerazioni basate sulle immagini. La disposizione dei controlli non si discosta molto da quella di tante altre console portatili di fattura asiatica (molte delle quali usate principalmente per gestire i più diffusi emulatori): si possono notare le due levette analogiche (una sul lato destro, l'altra su quello sinistro), la croce direzionale, gli immancabili tasti a, b, x, e y, e due tasti dorsali. Sul bordo inferiore ci sono connettore USB-C, jack cuffie e il microfono.
L'interfaccia utente mostra la personalizzazione software di Lenovo, ma contiene espliciti riferimenti al servizio di cloud gaming di Nvidia GeForce NOW, al Play Store e al browser web. Ovviamente la presenza di Android dà degli indubbi vantaggi quando si tratta di espandere la dotazione software, senza andare incontro ai vincoli di una piattaforma chiusa.
Il codice del sito ufficiale aggiunge che il prodotto arriverà presto sul mercato, ma non si può esattamente sapere quanto sia attuale questa previsione al momento. Sembra che la pagina sia stata preparata in vista del debutto della console per il Mobile World Congress 2021, ma Lenovo non ha mai annunciato il dispositivo in occasione dell'evento. L'azienda potrebbe tenerlo in serbo per un futuro debutto, ma anche averlo del tutto cancellato.
Galaxy S23 Ultra vs S22 Ultra: le differenze da sapere e le prime impressioni
Samsung Galaxy S23, Plus e Ultra in arrivo: tutto quello che c'è da sapere | VIDEO
Riprova Vivo X80 Pro con Android 13: una Vivo sempre più intrigante | Video
Confrontone tra i quasi top 2022, 9 smartphone uno contro l'altro | Video
Commenti
Per me dispositivi così cominciano ad avere senso, 7" e più iniziano a diventare interessanti.
Senza una componente online o pay to non si trova più niente manco su pc e console tra poco però titoli validi ce ne sono pubg, cod, efootbal, pokemon unite, mario kart tour, real racing, genshin impact, GRID, i vari porting di square dai jrpg a life is strange, footbal manager, assassins creed identity, i vari porting di rockstar, dead by daylight, league of legends, e potrei continuare all'infinito, tanti proprio non li conosco, poi gli emulatori dal primo gameboy alla switch.
Pubg ed efootball ad esempio hanno gli iap, ma il primo a parte skin ti da niente, il secondo invece ha loot così importanti che ho tipo 150 giocatori palla nera e leggenda (insomma tra i piu forti bronze silver gold black) senza aver mai messo un centesimo e tra l'altro tutti maxati, genshin impact invece se non ti fai prendere dal gatcha la storia ed il mondo te li godi anche li aggratis. Poi ci sono i giochi più tradizionali come quelli square, rockstar o grid, compri e giochi. Ce n'è se si vuol giocare.
è una console android, supporta tutto
gr8 b8 m8
Questo è quello che gli hater piace raccontare, ma i giochi che vendono veramente lì sono tutti nativi.
Metroid Dread esce tra 3 giorni.
Contro questi? Non se li fila nessuno per il semplice fatto che su Switch ci sviluppano giochi nativi, su queste console è solo emulazione e cloud gaming con le ovvie limitazioni.
Penso sia più sensato usarla per il cloud gaming, anche se i giochi sono ottimizzati più per diagonali maggiori. Già su un 10" i sottotitoli e alcune scritte, per esempio su stadia, non sono il massimo, figuriamoci su una console del genere. Invece andrà bene per titoli tipo COD, Fortnite etc etc e sicuramente per il retroaming.
Qualcosa c’è, soprattutto riadattamenti di vecchi giochi console, come i final fantasy, titan quest, star wars kotor ecc, se no devi istallarci un emulatore
Be, PSP cmq le sue 81 milioni di unità le ha piazzate. Semplicemente la sua seconda metà di vita è stata un po' scarna per il mercato occidentale
Con XCloud avrebbe molto senso…
Più o meno, quando c'era la PSP, non é che il mercato fosse florido, forse un po' la nientendo... Negli ultimi anni invece si é ripreso bene.
Se dovesse supportare stadia, xcloud, E GeForce now potrei farci un pensierino...
Scusate, ma quali giochi VERI ci sono su android? Roba senza online o pay to qualcosa.
la forma può ricordarti un po' quello che vuoi, ma sono parallelismi che hanno poco senso
La switch lite ha una forma diversa ma è una console portatile... Questa dalle foto mi ricorda una psp
Tablet con joicon non sono uguali a questa console di Lenovo che come forma ricorda una psp a me
Preferisco Nintendo
Le vere console portatili hanno sempre venduto.
Credo che questa tipologia di prodotti non abbiano il ben che minimo senso, soprattutto se puntano sullo streaming
tipo psp con Android non significa nulla.
Questa e la switch lite non hanno nulla in comune
Volevo stare molto basso. Comunque imho un buon controller è una soluzione migliore e meno costosa
300? Credo che, ovviamente rispetto all'hardware montato sul prodotto, si toccheranno prezzi decisamente più alti, probabilmente più del doppio.
Ok, ma un controller costa 80€ e sta in tracolla,questo ne costerà 300€ almeno e serve già uno zainetto
Comque questa di Lenovo in programm è proprio una console tipo psp con android
Nvidia l'ha fatto ed abbandonato...ora è obsoleta
Come la switch lite...
Sembrava non le volesse più nessuno le console portatili e adesso tra poco le farà pure la Barilla.
"progettata per i giochi tripla A"
E niente fa già ridere così.
il problema non è tanto il razer kishi, ma sono i cellulari che hanno abbandonato i 16/9.
Basta prendere un razer kishi o simili e si ottiene lo stesso risultato
Chi se la dimentica
speriamo l'abbiano arrestato e abbiano buttato via la chiave. Dispiace solo per wazzap che da quando è stato acquistato è diventato una chiavica con tempi infiniti x introdurre modifiche piccole e quantomeno necessario alla app più usata del 2021. Cmq spero che qualche fenomeno abbia chiamato la polizia allertata dal fatto che feisbuuk sia down da qualche minuto
sembre una switch lite in salsa lenovo...
però per essere legion non è ancora abbastanza tamarra ma, soprattutto, dove sono finiti i led???
sarà mica che ora c'è pure crisi di led oltre che di chip!!! :(
molto carina in ottica Stadia
alleluia. spero per sempre
ma i social di Zuckerberg sono crashati?
E non dimentichiamo OUYA
una nintendo switch con I tasti xbox
Bello, perfetto per STADIA e GamePass.
Dipende cosa intendi come console.
Questa che ha di speciale? Di tablet con android e dei joicon ne sono uscite tantissime, anzi c'è stata anche il tablet di nvidia eoni fa
menomate piuttosto
Quindi se uscirà sarà la prima console Android in assoluto?
Menomale
pure insta e facebook