Anche Lenovo sceglie l'omnicanalità: apre il virtual showroom

29 Settembre 2021 6

Quando fisico e virtuale si incontrano senza soluzione di continuità e abbracciano il mondo del retail, il risultato è un'esperienza senz'altro più arricchente per i consumatori. Non è un caso che l'omnicanalità sia una dimensione sempre più centrale nelle scelte strategiche delle aziende, trainata in parte dalle nuove esigenze pandemiche, in parte anche dall'incedere delle innovazioni e delle tendenze. Sempre più consumatori scoprono infatti prodotti in negozio per poi acquistarli online, oppure raccolgono informazioni sul web e poi si recano in store per provarli e finalizzare l'acquisto.

Anche i big della tecnologia si sono nel tempo convertiti a questa duplice dimensione "intrecciata". Per ultimo Lenovo, che ha deciso di trasferire il suo Spazio Lenovo di Corso Matteotti a Milano online. Non si tratta di un semplice e-commerce ma di un vero e proprio showroom virtuale che riproduce fedelmente tutti gli ambienti del concept store del marchio, che gli utenti potranno visitare da remoto come se fossero fisicamente presenti in negozio. Lo showroom è il primo non solo di Europa, ma dell'intera regione EMEA (acronimo che sta per Europe, Middle East and Africa), così come lo è Spazio Lenovo, che a un solo anno dall'apertura è diventato il punto di riferimento retail del brand.


All'interno delle stanze digitali del Lenovo Virtual Showroom, fedelissimo alla disposizione interna dello Spazio meneghino, l'utente avrà la possibilità di "muoversi" a 360 gradi passando da un'area dedicata all'altra: ogni ambiente ospita infatti una diversa categoria di prodotto del marchio, dai PC ai tablet, passando per i dispositivi da gaming, i monitor, fino agli smartphone e gli accessori.

Ciò significa che potranno scoprire tutti i prodotti Lenovo e le loro specificità, ma anche i servizi disponibili, appoggiandosi a un esperto, un "Tech coach" con cui è possibile interagire via chat, videochiamata o semplice chiamata vocale. Dopo aver scelto il dispositivo che si intende acquistare - non senza aver prima consultato la sua scheda tecnica e averlo visionato attraverso video e immagini 3D - il visitatore potrà ordinarlo dallo showroom e optare per il ritiro in Spazio Lenovo o per la spedizione a casa (che è gratuita).

CAMBIO DI PARADIGMA

Lo showroom diventa così una realtà più coinvolgente, che trasporta il cliente nell'ecosistema di un brand e dei suoi prodotti senza che debba necessariamente recarvisi fisicamente. Non una sostituzione della visita in un luogo fisico, quindi, né della semplice navigazione in un catalogo di e-commerce, ma un'integrazione delle due esperienze dove diversi canali si intersecano e vengono impreziositi dalla componente umana, professionisti in carne ed ossa con cui è possibile conversare a distanza.

Ma quanto ha pesato, nella scelta strategica di virare su una simile soluzione, la comparsa improvvisa della pandemia? Come ha raccontato ad HDblog.it Natasha Perfetti, Country Marketing Manager di Lenovo per l'Italia:

Il Covid-19 ha dato una spinta ulteriore al progetto, che però era stato avviato prima ancora del suo arrivo. Il primo punto di contatto dei clienti con i prodotti del brand è il digitale, quindi abbiamo creato questa piattaforma per offrire la stessa esperienza vissuta nel flagship store ma all'interno di un ambiente virtuale, che va decisamente oltre la semplice navigazione online alla scoperta dei diversi prodotti. Quello che mancava, e che questo progetto ha la necessità di colmare, è uno spazio attraverso cui i clienti possano immergersi nella tecnologia e nel brand Lenovo a 360 gradi, trovando tutte le risposte alle proprie domande anche grazie all'aiuto dei nostri Tech coach.

Uno spazio che diventa quindi un vero e proprio "contenitore" del marchio e che si affianca, come valore aggiunto, agli altri suoi canali di vendita senza il rischio di "cannibalizzare" le vendite.

"L'obiettivo - ha aggiunto la manager - è raccontare il prodotto, l'esperienza e la tecnologia, completando la già esistente offerta e-commerce con una nuova modalità di acquisto".


Lenovo Virtual Showroom è attivo a partire da oggi in anteprima per Spazio Lenovo sul sito web dedicato e sul portale di e-commerce di Unieuro, con un layout personalizzato, attraverso cui si potranno acquistare i prodotti direttamente online.

Il TOP di gamma più piccolo? Samsung Galaxy S21, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 698 euro oppure da Euronics a 804 euro.

6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tsaeb

Beh di fatto è un catalogo, solo più figo.

T. P.

l'atmosfera professore, il profumo dei soldi, la sensazione di essere lì...
un catalogo queste cose non te le può dare! :)

MatitaNera

Sì ma rispetto a un mero catalogo dico...

Tsaeb

Non alzi il sedere dal divano, utile per i cicciobombi sedentari e asociali.

Ngamer

come faccio a vederlo su oculus 2

MatitaNera

Ma vedere il negozio virtualmente quale vantaggio apporterebbe?

Spotify, Apple Music e gli altri: chi vincerà sul ring dello streaming musicale?

Xiaomi 11T ufficiale con Pro, 11 Lite NE e Pad 5. PREZZI e disponibilità Italia

Internet down: migliaia di siti offline, tra cui Amazon e Twitch | Cos'è successo

Amazon Prime Day 2021 le date e le offerte già attive: 21 e 22 giugno ufficiale