WhatsApp, con l'ultima versione per iPhone copiare il testo dalle immagini è facile

16 Marzo 2023 8

La versione 23.5.77 stabile di WhatsApp disponibile da poche ore per iPhone mostra di aver fatto sua la funzione Testo attivo introdotta con iOS 16, quella con cui si può selezionare il testo di un'immagine o di un frame di un video. Chi utilizza un iPhone con l'ultima generazione del sistema operativo Apple sa che basta toccare a lungo sul testo di un'immagine per attivare le classiche voci Copia, Seleziona tutto, eccetera che appaiono quando si seleziona una parola o una frase.

Ecco, adesso si ha la stessa possibilità con un'immagine ricevuta o anche inviata via WhatsApp. Con le versioni precedenti alla 23.5.77 per evitare di ricopiare manualmente una frase di un'immagine era necessario salvarla in memoria, uscire da WhatsApp, aprire la galleria e l'immagine in questione per utilizzare Testo attivo di iOS 16, adesso invece si può fare la stessa cosa senza uscire però da WhatsApp.


È importante dire che pur aggiornando WhatsApp alla versione 23.5.77 su un iPhone con una versione di iOS diversa dalla 16, dunque la 15 o una delle precedenti, non sarà possibile interagire con il testo di un'immagine o un fermo immagine poiché l'estrazione del testo è possibile grazie alle API di iOS 16. In altre parole, è una funzione che WhatsApp può offrire solo grazie alla predisposizione di iOS 16. E tra le postille c'è anche l'impossibilità di avvalersene, per ragioni legate alla privacy, se l'immagine è inviata per una sola visualizzazione.

Insomma, se non tutte le novità che vediamo fiorire sulle release beta di WhatsApp finiscono poi sulle versioni stabili, questa invece è una di quelle che ce l'hanno fatta. Della versione 23.5.77 stabile avevamo scritto qualche giorno fa raccontandovi le novità segnate nel changelog, tra le quali non c'era però l'implementazione di Testo attivo: WhatsApp ha un po' giocato a nascondino.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
BerlusconiFica

nome da gruppo indie italiano

sembrano aver assunto qualche stagista in più ultimamente

Petaloso

Probabilmente la funzione più utile di iOS da anni.

DiRavello

forse lo hanno fatto per sbaglio

DiRavello

gli "stati vocali"? ossignnoreiddio

fab90

aggiornato, non funzionano più le notifiche.

Già spento e riacceso e tutto, niente. idee?

Marcomanni

Aggiornato, non va.

MK50
Articolo

Paramount+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023

Tecnologia

Microsoft 365 Copilot: l'intelligenza artificiale arriva in tutte le app Office

Articolo

Netflix, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023

Tecnologia

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10