ASMR: cos'è e perché ha così tanto successo | Storie

24 Novembre 2019 666

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

In un mondo caotico e assordante, che viaggia rapido, qualcuno ha cominciato a comunicare diversamente e puntare dritto al nostro cervello con messaggi dolci, caldi e quasi impercettibili. Da fenomeno di nicchia si è rapidamente passati al grande pubblico, ben felice di poter provare questa particolare risposta sensoriale che nasce da stimoli uditivi, sul web chiamata per brevità ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response). 

In Italia e nel mondo impazzano youtubers e influencer con centinaia di migliaia - se non milioni - di iscritti, fedeli ascoltatori che godono di una sensazione di benessere al susseguirsi di questi suoni ipnotici, riprodotti in tutte le forme e situazioni e con un unico obiettivo: generare relax. Alcuni di questi video contano milioni di visualizzazioni e i numeri sono in crescita costante, a testimonianza di quale sia la necessità di tali sussurri in mezzo al caos dei nostri giorni. Che siano parole quasi inaudibili o semplici suoni generati con gli oggetti più disparati poco importa, il fine resta il medesimo e le immagini che scorrono contribuiscono a render tutto più armonioso.

Ma il salto da Youtube al resto del mondo è breve, il problema è che non appena cambi piattaforma diventa difficile raccontare questo mondo, seminascosto e ben definito in un commento che abbiamo letto di recente sotto uno di questi video: "L'ASMR non va capito, va vissuto nell'intimità". E si, sussurrare crea un'immediata intimità che può metter in imbarazzo alcuni e rilassare altri, tanto che migliaia di persone sfruttano questi video per conciliare il sonno. 

NESSUNA PROVA SCIENTIFICA MA CHI SE NE FREGA

Sebbene la parola abbia un’aura scientifica, in realtà pare che il termine ASMR sia stato coniato su un forum da una tale Jennifer Allen, allo scopo di ”etichettare” questa sensazione di rilassatezza indotta dai sussurri. Una sensazione condivisa da molte persone, che era tuttavia ancora priva di nome.

A proposito di numeri, si vocifera che solo il 20% della popolazione sia sensibile all’effetto formicolio; ma il dato non ha per ora molti riscontri, né tantomeno una spiegazione. Dal punto di vista scientifico infatti ci sono ben pochi articoli sul tema; dunque, se esiste una base scientifica per spiegare il fenomeno, arriverà forse come conseguenza dei grandi numeri visti su YouTube. I medici si tengono quindi ben lontani dall'etichettare l'ASMR come una soluzione all'insonnia e decantarne i benefici immediati, di certo posso rappresentare un sostegno per coloro che recepiscono positivamente questi suoni. Insomma, basta che funzioni. 

UN SUONO CHE FA COMPAGNIA: IL CASO DEL FINTO FIDANZATO

Il potere del ASMR va ben oltre il solo relax; è il caso di Dennis Riley, un diciassettenne che su YouTube sussurra frasi rassicuranti del tipo: "Hey va tutto bene, non ti preoccupare, è normale essere tristi a volte, è normale essere un po' depressi". Un vero e proprio fidanzato virtuale capace di raggiungere centinaia di migliaia di followers e farli sentire meno soli. 

Un risvolto romantico che proietta la mia mente al film "Lei" di Spike Jonze in cui Joaquin Phoenix, protagonista, perde la testa per l'assistente virtuale mosso da un nuovo software di intelligenza artificiale. La differenza è che qui la fonte dei suoni è reale, in carne ed ossa ma dietro il freddo altoparlante di uno smartphone. 

C'è chi lo definisce un vero e proprio roleplay, d'altronde si vedono spesso dei veri e propri sketch in cui gli youtuber ASMR ricreano delle situazioni di vita reale, che sia una visita dal medico, un taglio dal parrucchiere o un check-in all'aeroporto. Contenuti che si evolvono e prendono quindi le direzioni più svariate, raggiungendo un pubblico sempre più grande. 

NON SOLO VIDEOCAMERA, MICROFONI PROTAGONISTI

Si potrebbe poi dire che anche l'occhio vuole la sua parte, d'altronde la piattaforma dove ASMR è esploso si basa sulle immagini e non solo sull'audio. La videocamera gioca un ruolo fondamentale nel mostrare questi sussurri, i protagonisti che stanno dietro questo mondo e lo alimentano con le loro trovate fantasiose. Tra i protagonisti e i loro seguaci sembra così crearsi un legame forte, più intenso del normale e guidato proprio dai toni che poi rappresentano il genere stesso. 

Lo dimostra anche l'interesse del mondo pubblicitario che allo scorso SuperBowl ha proiettato Zoe Kravitz, figlia del più celebre Lenny, alle prese con una semplice bottiglia di birra trasformata per qualche decina di secondi in un'esperienza ASMR extrasensoriale. Lo spot è stato un grande successo e rappresentato un vero salto mediatico per l'intero fenomeno, ancora fortemente radicato su YouTube. 

E voi? Quanto siete ASMR-ready? 

VIDEO

Contenuto realizzato in collaborazione con Elena Toni

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 313 euro oppure da Euronics a 449 euro.

666

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Marco Giovannetti

666esimo commento

James

Into a Ultra Max Glass, huh? Where's the bubs at?

Bronski

si infatti..io magari siti che mi interessano li lascio nella whit list

Andreunto

Chiedevo in generale. Ma poi ho scoperto ghostery lite che lo trovo più adatto e simile a ublock Origin. Il tuo bloccava anche tutti gli annunci del Black Friday

Bronski

io sinceramente spunto quasi tutto..ma a cosa ti riferisci in particolare?

Carmine

Curatevi

sgarbateLLo

Potevi mettere un alert

Frederik

Prova a scrivergli. Per inciso questo non l'ho manco visto

antonio_ant

i prodotti omeopatici o seguono le diluizioni seriali, o sono farmaci veri e propri. Te l'ho già detto cosa sono

Il Bannato

Allora, caro 'ndoniuccio, sarebbe il caso che prima si postino le definizioni e poi se ne discute.

Facci sapere (anche se ormai tutta la discussione è sparita nell'oblio) cosa intendi per prodotto omeopatico.

Il Bannato

Forse a Bergamo.
La pillolina per la pressione è competenza del medico di base.
Idem il colesterolo.
...
La verruca no. Ma si sa che devono mangiare anche gli altri.

Ludo Feyaerst

A me rilassa la mia gattona quando si mette in moto e fa le fusa.

Kamgusta

Si vede che hai una malattia inesistente e te l'hanno prescritto come aiuto per la debole psiche.
Sono 15 anni che i medici di famiglia non prescrivono più cure, ti fanno andare dallo specialista e ci pensa lui.

sopaug

esatto, se non sei in grado di rispondere a tono e nel merito è meglio non farlo.

sgarbateLLo

Rivoglio indietro i secondi di vita che mi ha fatto perdere questo video

Yafusata

La colpa e' tutta mia. Non dovevo neanche risponderti fin dall'inizio.

sopaug

stai costruendo un castello sul niente. "Mi conveniva" cosa esattamente? Il giudizio iniziale, dal quale è nata la tua inutile crociata, era assolutamente atemporale, il primo che ha iniziato a sparare sentenze sei stato tu. L'improvvisa popolarità era peraltro ipotizzata. Ma hai problemi anche di comprensione oltre che di ragionamento.

Concludo dicendo che se io tiro a indovinare l'età è in base ai contenuti (poveri e che denotano scarsa lungimiranza) di chi li produce, tu sul niente affibbi giudizi di mediocrità. Pertanto se io sono un leone tu sei un micetto che finge di fare il re della foresta, che è peggio. Miao.

antonio_ant

Dettero a te per cosa?? Capisci che non vuol dire nulla...si, la medicina è anche chimica...e i prodotti omeopatici per essere tali devono seguire una procedura di diluizioni ripetute. Altrimenti sono farmaci reali poiché il principio attivo è presente a concentrazioni utili.
Dicono che se prendi acqua e zucchero il raffreddore va via in una settimana. Se non prendi acqua e zucchero...va via in una settimana. Ci sono malanni che vanno via da soli...in tutto ciò non puoi ravvisare definizioni di utilità o meno ma solo per chiarire. Una diluizione in chimica passa da un ordine di grandezza ad un altro, quindi diluire una volta un qualche cosa implica diminuirne la concentrazione di 10 volte. 10 diluizioni riducono la concentrazione di quel qullalcosa di 100 volte. Solo per chiarire

Il Bannato

Non so' a quali prodotti ti riferisci, ma quelli che dettero a me funzionarono

Il Bannato

Detto da chi frequenta il capannone scientifico bergamasco ... continua a fare il chimico. Il medico è tutt'altra professione.

Il Bannato

Strano che proprio sono proprio i medici di famiglia ad avermeli assegnati

Andreunto

Non è più disponibile da safari 13. Ma ho scoperto ghostery lite che sembra un ottimo sostituto

Briccone

ublock origin?

Kamgusta

Perdonalo, forse è troppo giovine per ricordare gli spectacles

sgarbateLLo

Mi hai rievocato dei ricordi terribili

sgarbateLLo

- insultare utenti Apple a caso.
- pontificare che “l'italiano ... quando non sa nulla o non capisce qualcosa e' tutta spazzatura universale perche' lui ha sempre ragione e sa tutto a prescindere dal fatto che non sappia nulla e non gli interessi sapere nulla prima di giudicare.

Pick one

Non so cosa intendi per "messi così", di certo però la tecnica non aiuta.
La tecnologia non forma l'individuo, lo schiavizza, e la tecnologia data ai giovani e giovanissimi fa male, soprattutto lo smartphone.
Lo dirò sempre e in ogni salsa. Ai bambini regalate un fumetto, un biglietto per il cinema, una vacanza, un libro, un disco di musica, un DVD, non lo smartphone.

Yafusata

Quindi lo sapevi e facevi lo gnorri perche' ti conveniva.
Si lo so che questo e' il classico comportamento da italiano medio, quindi non te lo rinfaccero' perche' sarebbe troppo "ovvio" farlo.
Visto che non sono poi cosi' ovvio?

L'improssiva popolarita' che?
Perche' sto blog ci ha fatto un articolo sopra?
Ma svegliati vah.

Infine ti do un consiglio a gratis.
Voi leoni da tastiera Apple a farfalla, dovreste finirla (sempre se potete) di tirare ad indovinare l'eta' della gente con cui interagite da remoto. Non lo potete sapere ma ti assicuro che ci fate figure barbine.

Yafusata

Quindi, di conseguenza, pensi che i giovani d'oggi sono messi cosi' per colpa della tecnologia odierna?

Andrea

Si ma il buon senso e l'intelligenza appartengono alle persone, chiunque sa riconoscere ciò che è bene e ciò che è male….se qualcuno domani ti dice di andarti a buttare dalla finestra del 5 piano tu lo fai? Potremmo essere anche 50 miliardi, che centra?

nutci

Per carità, quello che c'è è fatto benissimo.
Il problema sorge nel doversi accontentare di quelle poche, anche se stupende, cose.

L4tis

Sì va bè non è che se non interessa a me e a te allora non ha senso di esistere. Sai com'è, siamo più di 7 miliardi...

Fred

Sinceramente, quell'effetto pelle d'oca lo associo a tutto tranne che al rilassamento. Questi rumori e la gente che bisbiglia mi fanno solo incazzare XD

Sì.

Andrej, ho già dato, lasciami fuori :)
Solo su una cosa il nostro ha ragione: se l'efficacia dell'agopuntura c'è, anche se "solo" psicologica, non è giusto classificarla come cavolata. È uno strumento placebo? Ok, ma non per questo inutile.
Solo in questo ci può stare la polemica.
Sul resto taccio.

sopaug

probabilmente ho ascoltato i primi asmr quando tua madre ti puliva il naso. Il fatto che sia in giro da anni non vieta che abbia una improvvisa ondata di popolarità o ne giustifica in qualche modo l'intelligenza.

Sempre a proposito di intelligenza, il fatto che tu specifichi quanto ovvio significa che nemmeno riesci a capire ti si prende per il c.

FlowersPowerz

20% della popolazione. Se fosse solo a me non ci sarebbero così tante persone a seguirli

Kamgusta

Non ti viene in mente che queste cose funzionano su te e basta?
Te lo dico io cosa mi rilassa... e ti assicuro non sono queste crociate su YouTube...

Kamgusta

Una volta sono stato anche io un vicino di quel tipo e devo dire che mi sono incazzato perché non mi sono sentito libero di trapanare all'una di notte...

Yafusata

Il... giornalista...???!
Guarda che l'ha fatto Arestivo.

Yafusata

Pero' ammetterai che nell'ecosistema Apple c'e' poca roba buona pero' quel poco e' molto fashion.

Yafusata

Prima di tutto non e' una moda dato che l'ASMR e' in giro da anni solo che tu non lo sapevi... (e si torna a quello che dicevo prima...)

I ponti non cadono perche' la gente non lavora, cadono perche' chi li gestisce vuole risparmiare. Ormai pensavo l'avessero capito tutti.

Yafusata

Il cantante di quel gruppo e' troppo soporifero.
Potrebbe anche funzionare! :P

Kamgusta

Arrapati
Segaioli
Mercificano
Ragazze

Dark!tetto

Io uso un app di toni binaurali, so bene che valenza scientifica hanno, non so quanto effettivamente riesca a riprdurle uno smarphone con degli auricolari, ma funzionano. Potrebbe anche essere un effetto placebo, ma è il risultato che conta :D

Per chi fosse interessato consiglio l'app " Atmosphere" che combina queste frequenze ad altri suoni a nostro piacimento. La sto usando con le Airpods pro e la modalità trasparent e le mie giornate sono molto pià rilassanti.

Andrej Peribar

e purtroppo non accetta che il non capire la logica delle risposte che gli vengono date non implica che non gli viene risposto.
Quindi si convince che non è contraddetto

Kamgusta

Bhe mi sono andato a rileggere le discussioni di questo gu ru dei forum (certa gente non sa che quello che si scrive su internet poi vi rimane per sempre) e sono tutte deIiranti.
In pratica:
- ha studiato filosofia (dubito con succ esso) e anche per quello non capisce nulla di scienza (l'unica cosa che ha imparato è la frase "faIIacia ad hominem" che ripete a pappagallo)
- non crede alle menti eccelsi che fanno lectio magistralis su TED
- non crede alle teorie di ei nstein, bensì crede alla teoria della magia vitale
- non crede al big bang, bensì crede al d io creatore
- non crede che l'universo si espanda, ma crede che sia finito e dalle proprietà magiche
- crede che la vita sia nata per magia
- non crede che l'11 settembre sia stato un att entato, bensì è stato preme ditato dai cattivoni americani
- crede che bin la den non sia morto, ma viva su un'isola della polinesia
- crede che lavorare equivalga a ru bare soldi
- crede che l'america sia nata dall'ucc isione dei nativi americani
- od ia l'america e gli americani
- crede che gli animali non vadano uccisi per mangiarli e se proprio si vuole farlo bisogna purificarli con la magia
- non gli piace mangiare cibo geneti camente modificato (inconscio che tutto il cibo sia da millenni genetica mente modificato tramite incroci)
- crede nella magia dell'agopuntura
- crede che esista un'energia vitale in stile go ku (però non te lo può dimostrare, ci devi credere)
- è un integr alista di origini ar abe, credo si riano (ed ecco spiegate le cose sopra)

Lo giustifichiamo solo perché è un bam bino di 24 anni che ancora non ha capito molto del mondo e si spa cca di fort nite e giochini. Speriamo non diventi un kam ikaze crescendo.

Zimidibidubilu

Non si capisce perché non si vuole andare fuori dalla proverbiale caverna. E poi qui non è il luogo adatto, al massimo si possono dare dei suggerimenti e poi sta ad ognuno, se interessato, indagare.
E rimane la grande fuga dalle argomentazioni preferendo la comoda e confortevole discesa nel criticare in modo generico l'altro.

PassPar2_

Mi dispiace ma sono due tre librerie avanti a questo, che è fermo al primo capitolo di qualche libro usato che ha trovato in soffitta. Non ci sto a perdere tempo

Android

Samsung Galaxy S20 Utra vs iPhone 11 Pro Max: il CONFRONTO| Video

Android

Honor 9X Pro, View 30 Pro, MagicBook 14/15 e Magic Earbuds in Italia | Video

Android

Samsung Galaxy S20 Ultra (5.000mAh): live batteria concluso alle 21

Android

Recensione Samsung Galaxy Z Flip, il futuro ha questa (doppia) faccia