
Articolo 13 Giu
Nelle scorse ore Christian Selig, lo sviluppatore del client Reddit di terze parti per iOS Apollo, ha spiegato in un'intervista con i colleghi di The Verge un po' più nel dettaglio perché la community è in rivolta e i retroscena che ci hanno portati fino a qui. È una lettura interessante per chi segue più da vicino tutti i retroscena e gli sviluppi della vicenda, ma per chi preferisce una sintesi ricapitoliamo i punti salienti qui di seguito.
Come dicevamo, già un paio di mesi fa Reddit aveva annunciato importanti cambiamenti alle proprie API, rendendole a pagamento dopo essere state gratuite per anni. In sostanza, ogni software terzo deve pagare in base alla quantità di dati scambiati con Reddit (per esempio, la pubblicazione di un commento o il caricamento di una nuova pagina); la mossa è stata annunciata per rientrare nei costi di gestione dell'API, e in vista di una quotazione in borsa che dovrebbe avvenire in tempi relativamente brevi.
Uno dei principali effetti concreti di questa decisione influenzerà l'evoluzione l'intelligenza artificiale. L'enorme quantitativo di contenuti testuali generato dai milioni di utenti del sito, spesso ben approfonditi e sugli argomenti più disparati, è una risorsa preziosa per addestrare i cosiddetti LLM, o Large Language Model, le tecnologie alla base di servizi come ChatGPT, Bing AI, Bard e simili. Ma il provvedimento non è rivolto esclusivamente alle società che sviluppano modelli AI: tutti gli sviluppatori che scambiano dati con Reddit dovranno pagare. E questo coinvolge anche i client della piattaforma di terze parti, come per esempio Apollo, appunto.
In fase di annuncio la dirigenza di Reddit era rimasta molto avara di dettagli; solo negli scorsi giorni sono emerse informazioni concrete su tempistiche e prezzi. In pratica le API diventeranno a pagamento dalla fine di questo mese, e allo sviluppatore di Apollo è stato comunicato che avrebbe dovuto pagare 20 milioni di dollari l'anno. In concreto si pagano le richieste di accesso, e questa è la stima in base al quantitativo di utenti dell'app e al loro numero medio di richieste Proposte più o meno analoghe (in proporzione) sono state fatte ad altri client simili.
Non ci vuole molto per giungere alla conclusione che si tratta di una cifra irragionevole. Per esempio, Apollo ha due milioni di utenti attivi: dovrebbero tutti quanti pagare almeno 10 dollari l'anno di abbonamento - e ciò coprirebbe solo e soltanto i costi dell'accesso alle API, tralasciando tasse, commissioni di Play Store e App Store, compenso per gli sviluppatori e qualsiasi altra spesa. Selig stima che, anche implementando ottimizzazioni al comportamento dell'app che non ha tempo di implementare dato il pochissimo preavviso, la maggior parte degli utenti richiederebbe abbonamenti intorno ai 5 dollari al mese, solo per coprire le spese.
Insomma, viene molto facile pensare che sia una cifra volutamente esagerata per, di fatto, forzare fuori dal mercato i client alternativi. Reddit ha dichiarato pubblicamente che questa non è la sua intenzione, ma dati alla mano è un'argomentazione difficile da sostenere. Tra l'altro, nell'intervista, Selig afferma che nei mesi precedenti all'annuncio conversazioni con i rappresentanti della piattaforma indicavano una direzione completamente diversa: a gennaio la linea ufficiale era addirittura che per tutto il 2023 non ci sarebbero stati cambiamenti all'API, se non eventuali miglioramenti.
Così Selig ha diffuso la brutta notizia su Reddit stesso, e ha rapidamente iniziato a circolare; una volta capito l'andazzo, si è organizzata la protesta, che è iniziata ieri e ha addirittura mandato offline a livello globale la piattaforma per diverso tempo. In sostanza, centinaia di subreddit molto popolari hanno deciso di rendersi privati - alcuni per 48 ore, altri finché la dirigenza non tornerà sui propri passi.
Il problema è che la dirigenza sembra più che decisa a continuare in questa direzione. Lo stesso co-fondatore e amministratore della società, Steve Huffman, l'ha ribadito nel corso di una sessione di domande e risposte (non ufficialmente un'AMA) con la community. La sessione, per farla molto breve, è andata malissimo, almeno dal punto di vista prettamente delle PR: Huffman ha risposto ad appena poco più di una decina di domande, una percentuale estremamente bassa del totale, spesso con post che sembravano precedentemente preparati a tavolino. Ha anche fatto alcune dichiarazioni piuttosto aggressive nei confronti di Selig, che stando alle prove fornite da Selig stesso risultano false.
Ma è emerso anche un dettaglio interessante per contestualizzare ulteriormente l'intera questione ed esporre il punto di vista della piattaforma: almeno secondo Huffman, Reddit allo stato attuale non è in grado di generare profitti, a differenza dei client di terze parti. È anche importante osservare che in genere i client Reddit di terze parti non mostrano gli annunci pubblicitari che si vedono invece con l'app o il sito ufficiale. Per contesto, ricordiamo che Apollo è gratis, ma è disponibile un upgrade "Pro" da 5 dollari una tantum e un abbonamento "Ultra" da 1,49 dollari al mese.
Secondo Selig, affinché Apollo abbia un minimo di possibilità di sopravvivenza il prezzo delle API dovrebbe essere almeno dimezzato. Lo sviluppatore ritiene ormai praticamente impossibile che ciò avvenga, e si dichiara convinto al 90% che il 30 giugno sarà l'ultimo giorno online di Apollo, e ha già avviato il processo con Apple.
Commenti
il fatto che gente come te se ne stia fuori, è un grosso plus che dà valore a Reddit.
Ma cosa significa? Se lo utilizzavo giornalmente come posso non dargli importanza?
io mi fermo molto prima, chissa perchè questo blog, una volta popolato, si è svuotato. porterò la mia vena critica altrove.
Nessuna frustrazione, anche io lo "usicchio" ma forse gli date più importanza di quanto realmente ne abbia a livello nazionale.
hahaha, benvenuto nel clan!
a me hanno bannato 5 account negli ultimi anni, perchè ho osato criticare il mercato pubblicitario, neanche criticando hdblog eh. ho tutte le foto, c'è da rabbrividire.
ma sai che ho fatto? ho un bel txt con altri 40 account inattivi con questo nome, a mali estremi.
non so se sia un caso ma dopo averti risposto mi hanno cancellato tutti i commenti...invece di ringraziare che gli facciamo interazioni ti cancellano...rimango in attesa di sapere da loro il motivo
Ahh, non sapevo fosse tornato il nudo!
il nudo che era stato vietato in toto è tornato a novembre 2022 (il sesso esplicito no comunque). Dal dicembre 2018 cmq altri siti alternativi sono nati... mi aspetto che succederà di nuovo (un po' come tra Twitter e Mastodont)...
Cosa fanno ora?
infatti il bi pensiero domina.
di questo blog?il livello è comprensibile dai loro articoli, soprattutto quando fanno i test dei prodotti, probabilmente l'unico contenuto originale
guarda, vorrei mandarti la conversazione che ho avuto con "i piani alti" qui dentro. c'è da mettersi le mani nei capelli.
Secondo me la community italiana fa abbastanza pena, merita solo leggere le battute dei connazionali quando uno straniero prova a chiedere qualcosa
Incel woke è un ossimoro
Ue', e che tieni contro Sasà, adesso è pure papà.
tipo tumblr quando ha deciso no more porn e poi si è visto che è successo e cosa fanno ora...
Per quelli c'è Telegram oramai
Come mai tutta questa frustrazione nei confronti di Reddit? Sicuro non ti freghi nulla?
Una conoscenza che tuttavia non durerà per sempre.
È il motivo per il quale gli utenti non avrebbero dovuto abbandonare usenet.
Funzione che una volta svolgevano i newsgroups.
Beh, almeno è di un umano a differenza di Zuckerberg che è si, un essere
concordo ma qui c'è un sacco di gente che si dichiara esperta con poteri di veggenza tipo aruspici.
io stesso passo di qui per divertirmi, dal livello degli articoli e dei commenti capisco perchè il mondo vada in direzione opposto rispetto alla logica, il passaggio di mano del blog non è stato un vantaggio
Quora è una m***a assurda comunque. Chi ha disegnato quel layout è da rinchiudere.
cavolo anche io l'ho sempre usato così!
non molte volte è vero però è andata esattamente come dici!
Che faccia da nerdaccio il ceo di reddit, di quelli che hanno visto il sole l'ultima volta 3 anni fa.
se bazzichi un pò nel mondo dell'informatica e ti si presenta un problema all'apparenza irrisolvibile su Reddit molto spesso hai la soluzione. E male che vada sai in che direzione muoverti.
non ci sono più esperti qui sopra da una vita. quando nel 2020 sono tornato a scrivere, raramente faccio commenti tecnici, ma erano già spariti tutti dal 2015 / 2016 quando avevo smesso. qui sopra è una community di litigiosi dove venirsi a divertire per parlare di politica e filosofia. basta! non c'è altro!
certo che poteva fare un AMA...
Quasi 600k utenti... non son neanche pochi.
Il problema è che son in buona parte mezzi incel mezzi woke. Una sorta minestrone fatto di comunismo, globalismo, femminismo tossico e terrorismo climatico.
Chiuderanno;chi si mette contro di me gli ho fatto sempre chiudere bottega
Community ormai tossica anche per scelte editoriali.
Quello di Reddit sono degli incapaci, il rischio serio è che si ritrovano a gambe all'aria da un giorno all'altro, se perdono i subreddit che magari si spostano su altre piattaforme perderanno utenti e quindi spariranno alla velocità della luce come altri social che hanno fatto scelte drastiche simili.
quando sono arrivato in questa discussione c'erano solo commenti di quel tipo, ho risposto al commento.
ogni tanto passo di qui per farmi due risate e vedere questi espertoni cosa dicono, provocarli e farli parlare è anche una valvola di sfogo
Io vedo qualche commento provocatorio da parte di due (due!) utenti, uno è anche noto tr0ll. Poi solo commenti e like (centinaia) di gente che conosce e apprezza reddit.
Lo so che va di moda il lamento cosmico, ma anche basta, da quello che si legge non ha proprio senso qui.
Evidentemente, non vi piace che qualcuno dica le cose come stanno.
Spoiler: tutti ce cercano solo er porn0. E questi soni factos.
Se lo fai notare all'utente medio di HDBlog ti dà del normodotato. Valli a capì
non sei l'Italia
Felice di saperlo.
Già, ti capisco. Sembra assurdo dirlo nel 2023 ma gli insulti che ti sei beccato sono un segnale di quanto siamo indietro su scala globale su queste cose. Reddit è letteralmente il database di internet, con un minimo di voglia li si trova tutto, ma per molti è più semplice leggere un articolo di 7 pagine di Aranzulla su come cambiare lo sfondo del PC
Non sai quanti insulti ieri mi sono preso per questo commento, perché probabilmente la.gente qua usa Google esclusivamente in italiano e non sa fare una ricerchina su Google internazionale.
Esatto, è la prima cosa che faccio quando ho qualche problema.
E spesso la soluzione è proprio su Reddit.
Basta vedere siti dove prima della soluzione ci sono pagine di intro, domanda->risposta su Reddit e via
Posto che mi hanno ammazzato quando ho detto questa cosa, che è vera comunque:
Reddit al momento sta salvando il c*lo a Google Search. Con l'indicizzazione di Search sempre peggiore, la gente quando ha una domanda di nicchia cerca "[Domanda] Reddit" e trova la risposta in tempo 0.
È una fonte di conoscenza gigantesca, e molto più utile di Quora o dei vari blog.
Io uso Reddit quasi quotidianamente, da app ufficiale e browser. Spero che questa giusta protesta faccia cambiare idee alla direzione, un crollo di questo sito sarebbe una grave perdita per tutti.
E per chi dice "non l'ho mai usato" dico solo che la maggior parte delle soluzioni a problemi, news, aggiornamenti e discussioni più importanti del web arrivano da lì; è il posto migliore dove chiedere supporto sui vari subs.
Peggio per loro. Pensa che io grazie a reddit ho capito quali sono i giochi migliori per le console, ho scoperto nuovi giochi old school belli per pc, ho scoperto che il font piu bello e' adobe garamond e ti potrei scrivere un libro su quanto mi e' stato utile quella piattaforma. Infatti adesso che hanno privatizzato i subreddit mi pento di non essermi unito prima.
Conoscere quello che succede all'estero può aprire la mente, ma questo non è il tuo caso :)
hai ragione ma che in un blog di presunti esperti ci sia gente che non conosce o schifa reddit fa capire anche la cultura dei cosidetti esperti.
All'italiano medio non gli interessa della cultura in generale e ti stupisci che non hanno la cultura digitale?