Turchia devastata e isolata dal terremoto: Elon Musk offre Starlink, il governo dice no

06 Febbraio 2023 237

In una Turchia devastata dal terribile terremoto di magnitudo 7.9 che l'ha colpita questa notte una delle principali emergenze riguarda la comunicazione. Ripristinare le linee significa consentire alla popolazione di rimettersi in contatto con i propri cari ed ai soccorritori e forze dell'ordine di avere più possibilità di recuperare superstiti nelle aree del Paese più isolate.

La comunicazione satellitare è il mezzo più rapido possibile, che consente di velocizzare un processo che altrimenti richiederebbe giorni per essere anche solo in parte ristabilito. E per questo motivo Elon Musk ha offerto al governo turco la disponibilità di Starlink, proposta tuttavia rifiutata dal Presidente Erdogan con la giustificazione che il Paese "ha sufficiente capacità satellitare".

L'area colpita dal terremoto ha interessato la Turchia e parte della Siria.

L'offerta è nata da una richiesta di aiuto da parte di un utente su Twitter: "C'è qualche possibilità che tu possa aiutare con i tuoi satelliti Starlink?", e Musk ha prontamente risposto:

Starlink non è ancora approvato dal governo turco. SpaceX lo può inviare non appena approvato.

Lo stato di emergenza avrebbe potuto accelerare l'autorizzazione da parte del governo turco all'utilizzo del sistema di comunicazione satellitare di Musk, evidentemente il Paese si ritiene auto-sufficiente ed in grado di assistere la popolazione con i mezzi già a sua disposizione. Il problema potrebbe essere la carenza di energia elettrica in diverse aree del Paese.

Una situazione analoga si era verificata lo scorso anno in occasione della enorme eruzione del vulcano sottomarino dell'arcipelago di Tonga. Un team di SpaceX era riuscito a ripristinare l'accesso alla rete proprio tramite Starlink.

UN OCCHIO ANCHE ALL'ITALIA

L'invito ad utilizzare Starlink è stato poi esteso anche all'Italia: più che un'offerta di aiuto quella di Elon Musk è stata una mossa pubblicitaria approfittando del blackout che ha interessato TIM lungo tutta la giornata di ieri.


237

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tommers0050

LOL

SUBSONICO-.-

L'arte è la cultura portano soldi, è un fatto, negarlo è da ignoranti

The Undertaker

https:// www .tag43 .it/terremoto-turchia-arrestati-113-ccstruttori-edili-siria-morti/
Uguale in Italia...

Rollo Tommasi

Punti di vista, purtroppo per me sono un soggetto con malattia autoimmune, il vaccino sicuramente mi avrebbe finito di scoppiare….. il covid invece è arrivato e con adeguata terapia se ne è andato come qualsiasi altra malattia di analoghe tipologie…… Non posso dire altrettanto di numerosi conoscenti trivaccinati che se se lo son pescato tali e quali a me e ora accusano problematiche disparate e non son più quelli di prima….. L’importante è essere liberi di decidere, e per molti non è stato così a causa delle restrizioni ingiustificate che sono state imposte….

MK50

Si sono già evoluti a tal punto da riuscire a fare quest'operazione?!? Cavolo, evolvono in fretta! :O

ice.man

Se sei un soggetto a rischio i vaccini ti salvano la vita.
Se sei un giovane in perfetta salute e senza predisposizioni a malattie autoimmuni che danno piastrinopenia il COVID è un virus influenzale come tanti altri.
Ma dopo quasi due anni di mascherine il nostro sistema immunitario aveva perso l'allenamento e al successivo liberatutti molti sono finiti in ospedale per la concomitanza di piu virus (tipicamente i bambini con covid + sinciziale, ma a volte erano anche 3 o piu).

In quel caso essere vaccinato contro uno o piu di questi avrebbe fatto la differenza tra finire in ospedale o meno (anche per bimbi sani e privi di tare autoimmuni)
Quindi non vedo perchè evitare a tutti i costi un vaccino che aiuta a diminuire i rischi
Sarebbe come dire: in F1 i freni sono privi di ABS eppure sono super potenti. L'obbligo dell'ABS è incostituzionale

Ikaro

Draghi ha detto tutta un'altra frase solo che l'intelletto dei novaccino è limitato e riesce a fare solo operazioni semplici come 1+1

Ikaro

La Turchia è paracul@ altro che alleata, tiene l'UE per le balle con la storia dell'immigrazione

Tommers0050

Peccato che l'arte non migliora l'infrastruttura delle città quindi non è un vanto ma una inutilità a cui solo gli italiani interessa il resto del mondo va avanti gli itiani fermano scavi e progetti per quattro sassi trovati durante gli scavi di una metropolitana per dirne una

Tommers0050

No è avere infrastrutture del 2022 non del 1022

Tommers0050

Roma andrebbe spianata per davvero e ricostruita a nuovo basta lasciare i monumenti intatti e abbattere tutto il resto, mai vista una capitale orripilante come roma

stefano passa

la natura crea dei prodotti che noi non riusciamo ad imitare,

sk0rpi0n

Parole di Draghi...ah beh, tutto oro colato allora, immagino...
...non ti vaxxini: muori.
E intanto Djokovic vince l'ennesimo torneo.

Rick Deckard®

Nuovo non lo sarà mai ma ti assicuro che ci sono accorgimenti che possono fare tantissimo... E nessuno fa...

Pensa che il 110% si poteva fare anche per l'antisismica e praticamente nessuno lo ha fatto

Rick Deckard®

La paglia è finita..

Rick Deckard®

Gli anni peggiori sono stati gli anni '90 dove sui materiali si è risparmiato parecchio... E tutti costruivano

CAIO MARIOZ

Meglio averli un po’ più brutti che non averli, secondo me

SUBSONICO-.-

Stai dicendo una marea di 1d10z13....Italia è sinonimo di arte e mica da ieri, da almeno due millenni, un direttore di museo ti ha c1ulat0 la.moglie che ce l'hai con loro?

supermariolino87

Ogni scusa è buona per farsi pubblicità.

stefano passa

sistemare è un conto , invocare il "nuovo" è altro , comunque in italia fino agli anni 70 si costruiva senza criteri antisismici , perciò ad occhio il 90% degli edifici non sono a norma, perchè sai anche un edificio in cemento armato crolla se non costruito con criteri antisismici, ci sono materiali molto migliori del cemento per costruire antisismico

sailand

Basta rispondere una volta. Visto l’atteggiamento aggressivo e offensivo passo e chiudo, prosegua pure da solo.

sailand

No non siamo bravi, non siamo affidabili! Siamo il paese che lascia crollare I viadotti autostradali, figurarsi il ben più complesso è pericoloso nucleare.
Il resto sono sue deduzioni completamente sbagliate che non trovano riscontro alcuno in mie parole.

Rick Deckard®

Non è che penso... So..
Costa ma si possono sistemare

giovanni

Starlink è un cesso, dove è molto usato come nelle campagne degli USA la connessione è lentissima, inoltre il router non ha nemmeno un alimentatore indipendente come un qualunque laptop o router di altra marca e ce l'ha incorporato con il cavo di alimentazione tutt'uno con il router, tipo vecchissime radio, come quella di mia nonna.

stefano passa

cos'è l'innovazione, costruire un grattacielo nei centri storici???
per me è una barbarie

stefano passa

bravo usa il cemento per costuire un muro, ed auguri per l'umidità , la tenuta termica ecc ecc

stefano passa

ma ste cose le pensate veramente??

stefano passa

abbattiamo i centri storici delle nostre città??? demoliamo venezia? firenze ? roma? ,
ma veramente pensate ste cose?

stefano passa

evidentemente non hai la percezione di come vedono l'italia moltissimi stranieri , palazzi inutili??? ci vivono le persone mica sono ruderi, ed anche gli edifici sono la nostra cultura, perciò secondo te spianiamo venezia o firenze o roma e costruiamo tutti grattacieli e centri commerciali, cosi ti senti moderno

LutherBlissett

Non diciamo le stesse cose perché c'è una differenza culturale piuttosto evidente. Lei nega aprioristicamente l'idea del nucleare e dice che in Italia non siamo bravi. Io sono di tutt'altro avviso e considero la cultura che emerge dal suo commento parte del problema che determina l'idea bislacca per cui non sarebbero necessari i rigassificatori e che sarebbe meglio continuare ad acquistare il gas di Putin.
Io penso invece che il nucleare debba far parte della torta energetica e che il problema è stanare i populisti.

Ray

Dai sei un troll

Tommers0050

idiozie? buahahahaha mi sembrate i napoletani con il mare e il sole e poi vivono nel disagio e poverta' senza futuro per i figli pero' hanno il mare e il sole ecco gli italiani la stessa cosa hanno le opere d'arte pero' poi non hanno le strade

Tommers0050

e quindi? ci sono 4 nazioni che non hanno il 70% del patrimonio culturale mondiale che vi stanno davanti direi che l'arte non e' proprio la prima cosa che un turista cerca non credi? poi tu vai a prendere i musei vaticani non e' italia tra le altre cose pero' ok poi agli uffizi la capacita' che puo contenere e' infima ecco perche' della "coda"( mai vista coda ma se lo dici tu ci credo), ripeto ai turisti interessa poco e niente dell'arte basta poter fare una foto del colosseo o della torre di pisa e via di quadri e statuette non frega un c4zz0 a nessuno

LutherBlissett

Questa è una colossale scemenza che porta l'acqua al mulino di Putin. L'idea perversa secondo cui l'Italia non sarebbe in grado: meglio acquistare il nucleare dalla Francia e il gas dalla Russia. L'energia nucleare è di gran lunga la più verde e la più sicura. Dopodiché non è sufficiente, ma bocciarla aprioristicamente senza nemmeno aver studiato è un comportamento da babbei, mo dispiace. Quindi contesto con tutta la forza concessami da un commento la sua mentalità retrograda, fatalista e approssimativa.

sailand

La corruzione c’è dapertutto, solo che in Europa c’è anche più informazione libera. In altre parti certe cose le fanno passare più sotto silenzio salvo far sparire all’improvviso i colpevoli sempre in silenzio.
Preferisco comunque vivere in Europa occidentale.

sailand

Conosco quelle zone e la cosa non mi stupisce per niente. Non sono certo giapponesi per l’edilizia.

sailand

Se non erro pure la casa dello studente è venuta giù. Addirittura mi pare fosse in teoria antisismica.
Ho casa in Abruzzo, una mansarda di un edificio dell’Ottocento. Decenni fa dovemmo rifare il tetto per la presenza di eternit, noi facemmo tutto a norma di legge e pure più, il vicino, stesso edificio, fece le cose più al risparmio.
Da noi gli unici danni sono stati dei tappi di champagne saltati per lo scuotimento, al vicino è crollata la sua parte di tetto in casa con tutto il comignolo.

La morale è che nei secoli scorsi si costruiva più seriamente pur con tutti i limiti della non conoscenza ma dal dopoguerra in poi fra furbetti e disonesti si sono costruite tante case di carta velina deboli al pari delle antiche case di pietre accatastate.

Corbe

Credo che ogni tanto sia meglio stare zitti davanti alle disgrazie.

sailand

Siamo arrivati al punto, alla fine diciamo le stesse cose:
è criminale non prevedere e adottare le adeguate misure anche edilizie senza le quali i morti aumentano; ma anche se si è fatto il possibile in occasione di eventi così immani i morti o le catastrofi possono succedere ugualmente.
Perché Fukushima è stata una catastrofe, non come morti immediati, ma le radiazioni non perdonano e il governo giapponese ha dovuto innalzare i limiti di legge di inquinamento radioattivo ammessi nel cibo ma è una presa in giro che il limite dovrebbe essere zero (o quasi) invece la zona e il mare nei pressi della centrale è contaminata.

Non oso pensare quello che sarebbe successo da noi con la nostra poca serietà, è per questo che votai contro il nucleare in Italia: non siamo abbastanza ligi.

Aristarco

Perché la Turchia non è proprio sinonimo di libero accesso alle informazioni

SUBSONICO-.-

Siamo al quinto posto mondiale per presenze di turisti.....no ma non ci c4g4 nessuno...

Aristarco

I terminali non si autodistruggono una volta finita l'emergenza

Ciccillo73

Bravo, stavo per scriverlo Io!

Oscar

o hai 13 anni o sei ignorante forte hahahaha.. mai lette tante idiozie tutte in una volta, spegni i videogiochi e torna sul mondo reale, ti prego

csharpino

"Esiguo" era riferito al numero di eventi accaduti con magnitudo sopra al 7, se hai problemi con l'italiano ti consigli un corso al CEPU.
INGV ha sicuramente documentazione e ricercatori validissimi infatti proprio per questo non c'è scritto da nessuna parte nella sua documentazione che si esclude qualsiasi possibilità di fenomeni di intensità maggiore o uguale a 7.8 come da te detto, si parla al massimo di probabilità che questo possa accadere ma l'esclusione a priori non è scientificamente possibile.
Ora ti lascio alle tue farneticazioni che parlare con chi non capisce neanche l'italiano è tempo sprecato a priori.

Jotaro

Tra l'altro!

Alexxx

Semplicemente non vogliono ingerenze tecnologiche da altri stati seppur "alleati"...lo spionaggio non esiste solo quando parliamo di Huawei... ;)

Tommers0050

ahahahaahahaha ma dove? ma chi ama l'italia? buhahaahaha siete rimasti davvero all'eta' della pietra o non siete mai usciti fuori di casa per dire una c4g4t4 del genere ma poi perche' pensi di costruire un burger king? quando puoi costruire appartamenti,case,uffici, strade ecc che non escano fuori dal medioevo in italia i condomini fanno pena sono edifici cosi vecchi che fanno vomitare dove abito io il mio condominio ha piscina al quinto piano palestra, sauna, parcheggio multipiano, un supermercato interno, lavanderia pubblica e lavanderia privata, sistema di sicurezza a cctv, 5 ascensori veloci piu uno cargo, sistema anti incendio in ogni stanza, stanze gia predisposte alla fibra ottica (senza dover chiedere permessi per fare canaline esterni a vecchi decrepiti che gli "si rovina la facciata" o in certi centri citta' nemmeno lo puoi fare LOL cosa che mi e' capitata personalmente) ee il mio condominio e' considerato standard mentre in italia un condominio del genere sarebbe considerato extra lusso pero' oh avete il 70% del patrimonio culturale del mondo peccato che poi i musei siano tutti falliti perche' non se li c4g4 nessuno ai turisti interessa fare le foto da postare su instagram di cose famose di certo non vanno a guardare i musei o qualche statua in una chiesa sperduta perche' il patrimonio italiano e' questo quadri e statuette nelle chiese

ice.man

in uno scenario con l'informazione mainstream (TV e giornali) completamente sotto le mani di Erdogan, l'unico modo per i cittadini per avere fonti di informazioni esterne non censurate sarebbe internet, per questo motivo internet in Turchia e' pesantemente censurata con tanti siti di informazione storicamente neutrali come Wikipedia che sono bloccati
Ovvio che in questo scenario fornire a tanti cittadini una comunicazione satellitare diretta e non filtrata permetterebbe una facile accesso a informazioni che il regime non vuole si diffondano. In tutti i paesi arabi quando iniziano ad esserci sommosse popolari che chiedono la democrazia la prima cosa che fanno e' bloccare i social network

atm

Qui è diverso perché è un paese nato non è ucraina

Android

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione

Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo

Android

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Articolo

Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023