
Economia e mercato 01 Mar
11 Marzo 2022 44
L'invasione dell'Ucraina voluta da Putin sta velocemente riportando indietro le lancette dell'orologio alla Guerra Fredda e alla divisione del mondo in due grandi blocchi. Le potenze occidentali infatti hanno comminato alla Russia sanzioni molto pesanti, e a differenza del secolo scorso oggi c'è anche un altro fronte dello scontro, importantissimo e difficile da controllare. Stiamo parlando, ovviamente, di internet, sia come canale per i cyberattacchi, sia come luogo di condivisione e circolazione delle informazioni.
Le misure intraprese dai social, con Facebook che ha addirittura allentato la censura sui post contro la Russia, non sono piaciute al Cremlino che già la settimana scorsa ha fatto sapere di ritenerle lesive delle libertà e dei diritti, scegliendo così di limitare l'uso dei social per i propri cittadini.
E a questa stretta corrisponde, come risulta dai dati forniti da SensorTower a CNBC, un'esplosione dell'utilizzo di app VPN sul territorio russo: tra il 24 febbraio (giorno in cui Putin ha scagliato l'offensiva) e l'8 marzo sono stati infatti ben 6 milioni i download di queste app tra Play Store e App Store, con un aumento del 1.500% rispetto alla finestra di 13 giorni precedente all'attacco. SurfShark ha inoltre riferito che le vendite in Russia, sempre a partire dal 24 febbraio, si sono impennate del ben 3.500%.
Le VPN sono uno strumento che maschera il reale indirizzo IP dell'utente, simulando inoltre una posizione geografica differente rispetto a quella effettiva. In questo modo chi naviga dalla Russia può accedere a siti e servizi altrimenti bloccati e rallentati. Non sorprende, quindi, il boom del loro utilizzo per poter tornare a fruire di internet aggirando da un lato la censura del governo, e dall'altro anche le limitazioni imposte dalle aziende tech occidentali. E sullo sfondo si agita lo spettro di una scelta drastica, in stile cinese, con un'ulteriore stretta autoritaria su internet.
Commenti
Infatti e così
Un attacco DDoS determina un sovraccarico dei server. Se non raggiungi un sito, attivare una VPN non ti cambia niente.
Uao sai che bello poter accedere alla TV di stato russa in cui si dichiara che nessuno sta invadendo la Russia e che zelensky è un novello leader e che nonostante stiano perdendo migliaia di mezzi hanno pochissime perdite...
domani tireranno giù Zucke
Quali fonti se non è possibile nemmeno ad accedere ad un solo sito russo?
Sembrava natasha romanov?
Uno dei miei youtuber preferiti ha criticato duramente putin e Russia. Ora non sono più così convinto di stare dalle parte dei russi
Ti faranno male le dita
Noi continueremo ad avere un economia più florida della loro come negli ultimi trent'anni, continuo a ricordare che hanno un pil procapite la metà dell'Italia senza sanzioni...figurarsi nel 2022..
faiga pensa che adesso lo so da te questo ... immagino che le hai beccate epr caso mentre scrivevi su tinder : "cerco uomo bene dotato "
si immagino i milioni di figli di putin che bramano di vedere l'informazione vera di RT eetc
Vpn prende in località montane?
anche, certo.
Ma non dovevano staccarsi da Internet in favore di una "Internet locale" giá ieri?
Pare che in realtà siano in molti che dall'estero usino VPN per poter superare le barriere poste dagli attacchi DDoS occidentali ai siti di informazione russi, io uso una VPN e riesco ad accedere a questi siti, RT è raggiungibile solo con Microsoft Edge, mentre è irraggiungibile con Chrome.
Propaganda vorresti dire
Noi invece? Ma smettila,.. sempre a giudicare gli altri.
Sei un esperto
Non era Salvini il testimonial di Nord VPN?
segale, le verdure sono costose ;)
Vai vai! Io lo spammerò sotto ogni commento palesemente pro Russia:D
non capisco il senso di farci un articolo, era ovvio
https://uploads.disquscdn.c...
Guarda, non ho esperienze di uomini, probabilmente tu hai dettagli maggiori.
Ma di donne russe, in Italia o in madre patria che sia, posso ahimè vantare una certa esperienza essendo stato sposato 9 anni con una russa e avendo anche vissuto per un periodo a San Pietroburgo.
Parlando quindi di numeri generali, non posso che affermare lo stereotipo di donna russa, che è poi quello che ti vedi confermare dal 95% dei profili su app di dating come Tinder.
Se poi criticare tale comportamento è da moralisti, beh, mi sono riscoperto moralista.
Ma questa è la Russia di oggi.
Così le ragazze possono continuare a loggarsi su Tinder per regalarci quelle chicche di descrizioni che riportano il ruolo di donna indietro di almeno 50 anni.
“Cerco uomo generoso”
“Non scrivere nemmeno se non puoi portarmi al ristorante e fiori al primo appuntamento”
“Solo per gentleman”
..e così via..
Tu sei proprio sc3mo
Si, ma ti devi smaterializzare...
Non pensi, proprio.
NordVPN stonks
non penso proprio
Torneranno indietro di trent'anni rispetto all'occidente, sia economicamente che culturalmente. Si consoleranno con Tchaikovsky e Mussorgsky e mangeranno zuppa di verdura e pane
Almeno un po' di informazioni occidentali possono entrare.
Me lo immagino Putin a sponsorizzare Nooooord VPN
@Recario taaaaac
Si può discutere sulla qualità dell'informazione, ma almeno noi possiamo farlo e se non ti piace puoi cercare informazioni su giornali, blog, forum o altro senza rischiare di venir mandato a qualche scuola serale per rieducarti.
E' una differenza enorme.
io non penso proprio
https://uploads.disquscdn.c...
surprisedpikachu.jpeg
con quella faccia come pretendi di entrare senza VPN?
https://uploads.disquscdn.c...
ci vorrebbe una "vpn" anche per entrare nei locali qui in itaGlia... ah no(?)
codisce sconto in descrizione per avere il 85% di sconto e tre mesi gratuiti