Ucraina, Anonymous avvia la cyber-guerra contro Putin: attacchi hacker da ore

25 Febbraio 2022 643

"Anonymous è ufficialmente in guerra contro la Russia". Un messaggio stringato, e per questo tremendamente d'effetto: il collettivo hacktivista internazionale non ci ha messo molto a schierarsi, e chi ne conosce storia e ideali non aveva dubbi su quale delle due parti avrebbe difeso.

Qualcuno ha segnalato che già poche ore dopo l'avvio delle operazioni di guerra (anche informatica) in Ucraina la tenuta di alcuni portali russi era scricchiolante, poi nel pomeriggio è arrivata via Twitter quella che ha assunto i toni di una rivendicazione da parte del collettivo internazionale, prima ancora che si esponesse in modo inequivocabile a ridosso della mezzanotte italiana di ieri.

Il primo obiettivo dopo l'ufficialità è stato Russia Today News, la principale arma propagandistica utilizzata da Putin e compagnia, andato giù pochi minuti dopo l'annuncio e ancora inaccessibile nel momento in cui scriviamo. Giù nella notte secondo fonti ucraine anche il sito del Cremlino e della Duma (l'assemblea rappresentativa russa), ma entrambi, al momento, sono tornati online.

Poi un lungo messaggio degli hacker-attivisti affidato a Twitter:

Anonymous sta prendendo di mira il Governo russo, ed è inevitabile che anche il settore privato ne risenta molto. [...] Vogliamo che i russi sappiano che possiamo immaginare le difficoltà di schierarsi contro il loro dittatore per il timore di rappresaglie. Noi, come collettivo, vogliamo che nel mondo regni la pace, che l'umanità tutta abbia un futuro. Dunque se delle persone (gli hacker del collettivo, ndr) di ogni parte del mondo faranno a pezzi il tuo internet provider, sappi che gli obiettivi sono solamente il Governo russo e Putin. Prova a metterti nei panni della gente ucraina che proprio ora viene bombardata: insieme possiamo cambiare il mondo, possiamo resistere a ogni cosa. È giunto il momento che i russi si uniscano in un NO alla guerra di Putin. We are Anonymous. We are a Legion. Expect us.

L'account Twitter @YourAnonNews, riconducibile al collettivo, è parecchio attivo nel segnalare le azioni intraprese dal gruppo di hacker e al contempo nel sottolineare con fermezza la contrarietà a quanto sta avvenendo in Ucraina. Nelle prossime ore l'azione di Anonymous contro gli obiettivi sensibili russi potrebbe intensificarsi.

We exist without skin color,
without nationality, without religious bias...


643

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
HanselTTP

potevi dirlo che era cosi' semplice, io pensavo chissà cosa....

NotoriousNitro

Basta che ti fai infettare da un Ransomware e trovi in calce al messaggio di blocco il link per la chat d'assistenza per effettuare il pagamento in cryptovaluta!

mashiro84

Io parlerei del rischio che Macron si metta il cappello a punta e inizi a cavalcare per l'Europa mincacciando tutti con l'atomica.

Geneticamente parlando possediamo geni di diverse etnie (africane, orientali, etc). Dopotutto il nostro albero genealogico è a forma piramidale. Probabilmente io e te abbiamo legame consanguineo da qui alla 33esima generazione.
Tempo fa vidi un video che calcolava la discendenza e spiegava i legami dell'uomo.
Per farla breve, un individuo alla trentaduesima generazione coinvolge 1.073.741.824 di individui. 7 miliardi di persone coinvolgerebbero 7 miliardi di miliardi di persone. 2000 anni fa vivevano circa 250 milioni di persone in tutto il mondo. E queste persone hanno generato la popolazione che c'è oggi. 10.000 anni fa vivevano 10 milioni di persone.

non esistono geni dell'ebraismo. E' come dire di avere i geni cristiani.

https://uploads.disquscdn.c...

HanselTTP

mi daresti il numero dell'help desk?

Superstar never dies

Tu rispondi. Quelle donna sana di mente si metterebbe con te. Tu inizi, io finisco

Harry
Gianni Alberto Passante

sono anni e anni che leggo e studio questo argomento altro che ricerche, e posso assicurarti che questa guerra non ha alcuna giustificazione.

NotoriousNitro

Anonymous non è identificata ma è estremamente strutturata, assomiglia molto più ad una società di quanto immagini. I collettivi haker non sono come li fanno vedere nei film ma hanno una struttura simile ad un'azienda, hanno reparti dirigenziali, marketing, risorse umane ed addirittura help desk!

Gabriele Di Bari

Eccomi qui, svergognato.

Superstar never dies

Io? Ma dove? Le prove? Ma poi proprio di parli di moglie? Quale donna sana di mente si metterebbe con uno come te? Quale?

salvatore esposito

ma chi ha detto questo?
ma siete assurdi.
io dico che con questo modus operandi devono piantarla tutti, putin ora e altri in passato e probabilmente in futuro.
qui sei tu che dici putin brutto e cattivo ma se lo fanno gli USA è tutto ok.
al momento Putin sta facendo la stessa cosa che hanno fatto altri prima di lui ed io condanno questo ma non dimentico chi l'ha già fatto ripetute volte prima di lui.
instaurare trattative perché è chiaro che la ragione non è in unica direzione... mettersi ad un tavolo e capire cosa sta succedendo è l'unica via.
ma purtroppo la verità (come sempre in questi casi) si scoprirà solo molto dopo il termine del conflitto.

mashiro84

Ma quindi? Via libera a Putin perché gli altri hanno sbagliato?
Manifestavo contro gli USA quando si inventavano finte armi chimiche in mano a Saddam Hussein 20 anni fa e lo faccio anche ora (a maggior ragione perché l'Ucraina è Europa e lo sento un paese fratello).

A maggior ragione visto che oltre a dichiarare il peggio sull'Ucraina ha diffidato noi dall'intervenire "sventolando" la minaccia atomica.

E perdonami ma l'Ucraina OGGI non è nelle condizioni dell'Iraq di Saddam Hussein o dell'Afghanistan del 2002; è uno stato democratico e sostanzialmente libero.
Il motivo dell'invasione è puro imperialismo (come le azioni degli Stati Uniti della seconda metà del secolo scorso che ancora oggi sono definite ingiustificabili e criminali).

salvatore esposito

parziale fallimento perché era un paese che non voleva essere liberato (a maggior ragione proprio dagli USA) che è esattamente ciò che sta accadendo nella situazione Putin/Ucraina, putin vede una situazione che non gli aggrada e vuole "sistemarla"... identico e preciso a quello che hanno fatto gli USA un po' ovunque.
concludendo, putin va fermato? certo, ma dire che solo lui è brutto e cattivo è pura ipocrisia visto che non è certamente il solo ed anche l'Europa ha fatto scempiagini simili in Africa (leggi Francia).
la differenza tra ciò che fa putin ora e ciò che abbiamo fatto (anche noi in altri paesi) sta nel diverso modo di pubblicizzare la cosa. forse difficile da capire ed accettare ma il sunto è che Putin è pessimo ma il resto del mondo non è certamente meglio

mashiro84

"L’alleanza nordatlantica, nonostante tutte le nostre proteste e
preoccupazioni, ha continuato la propria espansione, facendo avanzare la
loro macchina da guerra verso i nostri confini. Perché sta succedendo
tutto questo"

PErché i paesi che non sono nella NATO tu li bombardi, Vladi.

mashiro84

E a quel punto temo che però sarà WW3 lo stesso.
Finlandia è Unione Europea; la Francia ha l'atomica.
Non è il caso di provarci.

mashiro84

Tu sai come negli anni 30 è iniziata l'escalation della Seconda Guerra Mondiale, vero?

Paesi che votavano coi carri armati per strada, paesi che accettavano l'annessione per evitare vittime civili...

mashiro84

Ma in Ucraina?
Perché l'ultima "esportazione di democrazia" all'americana è roba di Iraq e Afghanistan e è un parziale fallimento di 20 anni fa.

Chi è talmente folle da credere che gli USA vogliano conquistare Mosca nei prossimi 50 anni?
Solo Putin e chi lo usa come scusa per prendersi Kyiv.

mashiro84

Questo forum è davvero pieno di sociopatici filorussi.
Che non sappiamo bene se siano filorussi gratis (perché mentalmente incapaci di comprendere il privilegio del loro status) o a pagamento ma di certo sono agghiaccianti.
Fanno contrasto col solo obiettivo di buttare fumo negli occhi e smontare tutte le prove che condannano la Russia.
Incredibile, davvero.

salvatore esposito

fermarli dall'"esportare" democrazia e stile putin come hanno fatto più e più volte

mashiro84

Fermare gli USA dal fare cosa?
Perché oggi non mi è chiaro.

Fermarli dal mostrare che è possibile votare tra due candidati candidati liberamente con idee differenti e quello che perde può continuare a fare comizi serenamente in piazza?

Fermarli dall'essere una democrazia che ispira i cittadini di altri paesi a pretendere standard democratici pari o superiori ai propri?

HanselTTP

potremmo esportarne in quantità

HanselTTP

dire anonymous ed ufficialmente sono due termini che non vanno d'accordo visto che anonymous è una entità non identificata (quindi non è possibile che faccia dichiarazioni "ufficiali")

andrea

solo tu sai risponder così. verrai bannato.

Aster

Quindi?!

Giovanni Giorgi

Pare abbiano anche quasi fatto saltare un impianto aumentando la pressione ma se ne sono accorti per tempo

ctretre

Se è per questo l'Italia ha dato i natali al fascismo e Hitler di ispirò a questi.
Cosa conta cosa era l'Ucraina allora? Ieri era una nazione che ha lasciato un dittatore filorusso e ha provato ad entrare nella nato e nell'ue conto il bollette di nato ed ue.

Gianni Alberto Passante

Nessuno nella nato pensava di fare entrare l’ucraina, non è mai stata una cosa in discussione. Questa invasione è una scelta unilaterale di Putin prevista da anni e di certo un pazzo come lui non si fermerà all’ucraina. Pensarlo è fare lo stesso errore che si fece nel pensare che hitler si sarebbe fermato alla Polonia. Due pazzi uguali

Roberto

gazprom, sito istituzionale della cecenia e del governo russo offline... ahahahhah, troppo forti

Aster

A non l'ho più seguito perche ormai so che scrive sempre le stesse cose,non ho capito se c'è l'ha con la sinistra di 50 anni fa,quella del 80-90 o la destra?

matteventu

Non dimenticarti Sanremo :)

sivabbèmastaicalmo

veramente è offline e anche da un pezzo ormai...

piail

Hanno fatto sparire pure il live batteria di s22 più

5€100
salvatore esposito

ci sono hacker e hacker... o meglio hacker e cracker ma spesso confusi nei loro ruoli e ideologie.
probabilmente tu hai sempre odiato i cracker ma i media confondono le cose per ignoranza diffondendo confusione, anche se spesso le cose sono borderline

salvatore esposito

stai parlando con uno che sostiene che andrebbero fermati sia Putin che gli USA, oltre a tutte quelle situazioni borderline tenute su proprio da Putin, USA e Xi Jinping

O_Marzo

la domanda è.. a chi giova continuare a ribadire adesso "eh ma gli USA.. eh ma quella volta che..." c'è in atto un'aggressione a uno stato sovrano da parte di un dittatore che minaccia tuti con le atomiche. Continuare con questo benaltrismo spicciolo giova solo a Putin in questo momento. Pensiamo a uscirne vivi poi si potrà decidere cosa accaduto in passato o altrove.

Gabriele Di Bari

Grazie per darmi ragione ;)

AlterEgo

Lol lol lol era una lol gag lol lol lol lol

Cito miro

Insomma un po' come la cina con HK

Flavio27

E quindi?

salvatore esposito

condivido il fatto che quando scoppia una guerra, la colpa è mai unilaterale e si dovrebbero vedere tutti gli eventi di molti degli anni precedenti.
detto questo è anche vero che la violenza non dovrebbe mai essere un'opzione e questo vale sia in questo caso che le tante volte in cui gli USA hanno "esportato" la democrazia (scoprendo poi che l'interesse era tutt'altro).
Ma ovviamente, come in tutte le guerre, la storia la scriverà chi la vince, prendendosi anche tutte le ragioni (quelle giuste e non)

Alex Neko

Tu forse sei un fan dei dittatori, ma era la popolazione che aveva cacciato il loro dittatore amico di Putin, e anche tuo forse (tuo zio?). Poi si era rifugiato a mosca, l'amico Putin ha preso la Crimea e invaso la parte est. La nato non ha mai pensato di andare in Ucraina. Erano loro che lo volevano. Anche l ue prendeva tempo, forse troppo. Putin, il tuo amico (hai un poster con assad, maduro e kim) preferisce distruggere un paese uccidere tutti che averli liberi. Come in Cecenia, uccidere tutti i ribelli e sostituirli con le SS russe. Altra cosa che ti eccita

Baronz

Tre giorni fa Putin diceva 'la Russia non ha interesse ad attaccare nessuno' come fai a credere a qualsiasi cosa dica ?

Aristarco

Gli unici colpevoli sono quelli che anziché dialogare sganciano bombe... a sto giro non è la nato...riprova

computers

ci vuole cordialità rispetto ed educazione caro mio! Questa è la prima arma contro questa guerra, dire parole poco rispettose verso il tuo prossimo ora è come dirle al vento perchè non hanno importanza. Sappi che la buona educazione è segno di dignità quello che ora hanno quelle persone che stanno cercando di salvare le loro vite, le loro famiglie e le loro case!!!!

delpinsky

Gli accordi del '90, senza essere stati firmati, sono come parole al vento. Ma ti pare normale che si facciano accordi così importanti a livello globale, per via verbale, senza le firme ufficiali? Ma stai scherzando, spero... E poi uno come te che infama l'altro interlocutore, mostra la propria imbecillità, perché non è in grado di sostenere un contraddittorio in maniera educata. Sei come Putin, né più né meno.Questa è la guerra di Putin, che vuole passare alla storia per aver ricreato la grande Russia. E' un megalomane, ossessionato dal potere e dall'opulenza. E spero che verrà processato un giorno, per crimini di guerra.

TheBoss

non è una partita di un RTS, è la realtà...

Android

Recensione Samsung Galaxy S23 Plus: 3 motivi per sceglierlo e 3 per non farlo

Recensione

Recensione Kingston FURY Beast e Renegade RGB: le DDR5 che aspettavamo

Android

Recensione Xiaomi 13 Lite: ha senso con i Redmi Note 12 sul mercato? | Video

Articolo

Disney+, tutti i film e le serie TV in arrivo ad aprile 2023