
29 Aprile 2022
Da domani i cittadini italiani potranno correggere la propria scheda anagrafica via Internet grazie al nuovo servizio "Rettifica dati" del portale dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR). L'annuncio arriva direttamente dal team di Vittorio Colao, il MITD - il Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale.
Il servizio prima di tutto consentirà ai cittadini, registrati nell’ANPR, "di prendere visione della propria scheda anagrafica". Dopodiché in presenza di "eventuali errori o incongruenze nei dati anagrafici o discordanze rispetto ai dati presenti nei documenti in possesso, di chiederne la correzione al comune di residenza, senza recarsi presso gli uffici comunali".
La nota ufficiale del Ministro sottolinea che il servizio di richiesta di rettifica verrà abilitato progressivamente a tutti i comuni presenti in ANPR, nell’ottica di una graduale digitalizzazione dei servizi della PA.
La procedura per accedere al servizio è semplice. Bisognerà accedere all'Area Riservata del sito ANPR (www.anpr.interno.it) tramite Carta d'Identità Elettronica (CIE), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o SPID visionare la propria scheda e richiedere eventuali correzioni. Le singole voci modificabili mostreranno il simbolo di una matita con il testo "Modifica" e nel caso vi fosse bisogno di potranno allegare documenti giustificativi a supporto della richiesta. Ovviamente la voce "Rettifica dati" sarà visibile solo nella sezione personale dei cittadini residenti nei comuni già digitalizzati.
Si parla di rettifica di "uno o più dati inesatti […] segnalando gli 'errori materiali' o comunicando eventuali integrazioni di dati incompleti". Sarà possibile anche monitorare lo stato di lavorazione della richiesta e autorizzare la ricezione delle notifiche sul suo avanzamento.
"La documentazione sarà conservata dal sistema ANPR solo fino alla completa evasione della richiesta e successivamente dal Comune", sottolinea il tema del MITD.
Il Portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) del Ministero dell’Interno raccoglie le informazioni delle quasi 8.000 anagrafi comunali presenti sul territorio. Nello specifico si parla dei dati del 98 % della popolazione italiana con 7.598 comuni già subentrati e 72 comuni in fase di pre-subentro. L’Anagrafe Nazionale, che include l’Anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE) pari a 5 milioni e 500 mila persone, coinvolge oltre 59 milioni di residenti in Italia e sarà ultimata nel corso del 2021. "Sul portale è possibile monitorare l'avanzamento del processo di adesione da parte dei Comuni italiani", ricorda la nota.
I Comuni, aderendo progressivamente al sistema, potranno gestire e monitorare le richieste ricevute dai cittadini, "apportando, in caso di accoglimento, le correzioni nella base dati ANPR tramite il loro gestionale o mediante la web app ANPR". Di fatto la piattaforma consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche, condividere i dati evitando duplicazioni di documenti "garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini". Il progetto ANPR è stato realizzato da Sogei su indicazione del Ministero dell’Interno. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.
Commenti
Con la differenza che i miei dati nella PA non posso scegliere se metterli oppure no. Almeno alzassero il livello di sicurezza.
Non posso permettermelo.
Sono anni che hai ceduto i tuoi dati a USA, Cina e chi più ne ha più ne metta.
Inutile la tua dietrologia
XKCD obbligatorio:
https://xkcd.com/327/
Io pensavo a:
'x'; DROP TABLE users #
No… gli uffici restano, solamente che delegano a te il lavoro da fare, e tu lo fai pure gratis, continuando a pagare loro!
L'hai letto su un fon?
Gagliardo, ma io pensavo a qualcosa tipo "Mario Bianchi".
Sei rimasto senza parole, lo so. Succede.
Questi sono già il mio nome e cognome reali.
Cercavo qualcosa di più sobrio, meno luminoso.
....!!!!! Ma quello sono io!!!! 'azzo, come corrono veloci le notizie!!!
Mi hanno prima arrestato, poi rilasciato perché mio cugino SGRNAJOO-OINK-OINK TIPPETETOYZ CUCKOLD OLD VERY OLD ha pagato la cauzione.
Quando cacci li sordi, puoi chiamatte come 'azzo te pare.
....si e Forza Ricchi e Poveri!
Oh no! Ma quello è il Nazareno!
Posso chiamarmi Ayeye Brazorf?
Ajeje Brazorf
Posso anche modificare il mio estratto conto in banca?
Se non erro l'anagrafe digitale era stata messa su dagli stessi della IO app.
Novità del genere non arrivano neanche in pochi anni
Il mio relatore a ingegneria si chiamava Massimo Rumor
Ma poi le anagrafi comunali si aggiornano di conseguenza? Speriamo...
Immagino visti i tempi tecnici per la realizzazione di una cosa simile, penso che il suo incitamento fosse più relativo ai futuri sviluppi. Pensare che una novità del genere possa arrivare in pochi mesi è un po' una follia
https://uploads.disquscdn.c...
Max Power
Una cosa del genere?
https://uploads.disquscdn.c...
io direi votifici
Dario Lampa?
Bene, non vedo l'ora di rinominarmi in Igor Kravchenko. Suona meglio di HeySiri :D
il termine che stai cercando e': stipendifici
dipende da ufficio comunale a ufficio comunale, ce ne sono di efficienti come ci sono comuni che ti fan passare la voglia di spendere un centesimo sul loro territorio
Il problema è quello. Gente fondamentalmente incompetente. Nel privato spesso riesci a licenziarli, nel pubblico è difficile, anche perchè spesso sono stati messi li da qualcuno proprio per quelle loro caratteristiche.
Queste cose non le ha fatte Brunetta.
Semplicemente è il ministro che si sta occupando della ristrutturazione della PA
vorrei capire dove hai letto brunetta!!! x il resto pienamente d'accordo
Anche questo è verissimo, non lo metto in dubbio che siano indietro anni luce rispetto ad una qualunque azienda di grandi dimensioni e dovrebbe essere il contrario. Detto questo i tanti, troppi dipendenti una percentuale dei quali (decisamente alta) fannulloni, svogliati, ignoranti inceppano ed incasinano ancora di più la macchina della burocrazia italiana. E la cosa fastidiosa è che sono intoccabili perchè oltre ad essere l'ultimo baluardo dei tesserati dei sindacati è anche difficilissimo licenziare con giusta causa.
Diciamo che le scarse risorse a disposizione (informatiche soprattutto) e la non capacità dei manager non aiutano e demotivano un po' tutti, soprattutto i dipendenti di buona volontà.
Poi bisognerebbe analizzare come vengono assegnati i contratti per la gestione / manutenzione / sviluppo delle infrastrutture informatiche.
Avendo passato un tre mesi dall'altra parte di un ufficio comunale, ti posso dire che non è come dici tu. Magari altri posti. Io ero in un ufficio anagrafe. Altresì ne ho viste di ogni colore rispetto a chi mi chiedeva cose, di un'ignoranza da non crederci. ;)
Già il fatto che il posto nella PA venga piano piano smantellato è cosa buona e giusta. Ultimamente ho avuto a che fare con gli uffici della PA, un girone infernale dantesco è seguito da gente più educata e seria nel lavoro che deve svolgere.
Brunetta avanti tutta.
Finalmente si intraprende la strada giusta.
Addio agli uffici baracconi pieni di lavativi
Progressivamenteper tutt i comuni?