
01 Settembre 2021
26 Febbraio 2021 10
Il mondo dei social è in continua evoluzione e anche le piattaforme tradizionali hanno bisogno di rinnovarsi costantemente per restare sulla cresta dell'onda. Twitter è una di quelle e nel corso dell'ultimo Virtual Analyst Day - che ha visto la partecipazione di figure importanti tra cui lo stesso CEO e fondatore Jack Dorsey - il social ha illustrato alcuni dei nuovi strumenti che intende introdurre nei prossimi mesi.
Nella maggior parte dei casi si tratta di funzionalità che abbiamo già visto su altre piattaforme - come Reddit, Patreon o Twitch -, grazie alle quali sarà possibile introdurre nuove forme di monetizzazione che aiuteranno Twitter a incrementare i ricavi, ma non solo. Di seguito vi proponiamo le tre principali novità, ricordandovi che in fonte potete trovare il video completo del Virtual Analyst Day, qualora vogliate approfondire tutti i temi trattati.
Cominciamo da Twitter Communities, una funzione che avvicinerà Twitter a piattaforme come Reddit e Facebook, grazie alla possibilità di creare delle vere e proprie comunità attorno a dei temi scelti dagli utenti. Le Communities si presentano come una via di mezzo tra i classici gruppi Facebook e i subreddit di Reddit, dal momento che dal primo paiono ereditare la possibilità di essere create con relativa semplicità da qualsiasi utente, mentre dal secondo il fatto di trattare temi generici che possono essere sviluppati con maggior precisione nei singoli post e i loro commenti.
Ogni comunità potrà definire i propri moderatori e il set di regole che verranno applicate, in modo da garantire la supervisione dei contenuti pubblicati. I dettagli in merito sono scarsi in quanto la funzione è ancora in fase di sviluppo, ma dovrebbe essere ufficializzata entro il 2021.
Twitter sta da tempo cercando un sistema per incrementare i ricavi e a questo giro potrebbe aver trovato la soluzione giusta. Si tratta della nuova funzionalità Super Follow, che cambierà in maniera importante le relazioni all'interno del social, creando una nuova gerarchia sino ad ora del tutto assente.
Con l'introduzione del Super Follow, infatti, Twitter abbraccerà il modello incentrato attorno alla figura del creator in maniera molto simile a quanto avviene su piattaforme come Twitch o Patreon. La funzione permetterà di sottoscrivere un abbonamento mensile nei confronti di un determinato utente Twitter in modo da accedere a contenuti esclusivi riservati agli iscritti, promozioni e offerte, Twitter Communities dedicate e un badge distintivo.
In questo modo sarà possibile sostenere il lavoro svolto dagli utenti verso cui ci si abbona ed è probabile che i ricavi del Super Follow verranno suddivisi tra chi beneficia dell'abbonamento e la piattaforma. Sino ad ora Twitter non ha mai creato troppe distinzioni tra gli utenti del suo social - limitandosi al badge di verifica e a qualche privilegio per gli account governativi -, ma con questa mossa introduce un livello aggiuntivo che di fatto colloca i creatori di contenuti e gli influencer in una categoria di utenza distinta. Resta da capire quali saranno i requisiti per poter accedere al programma, ma questo e altri dettagli verranno svelati in seguito.
Assieme a queste due funzioni pensate per potenziare le comunità e creare maggior coinvolgimento degli utenti su Twitter, il social ha anche pensato ad una novità che dovrebbe offrire maggior controllo sui contenuti postati, almeno per quanto riguarda la gestione dei troll e degli utenti tossici.
Arriva la Safety Mode, una funzione che permetterà di attivare un blocco automatico nei confronti di quegli account che sembrano violare le regole di comportamento della piattaforma. Gli utenti che verranno intercettati dal sistema non potranno interagire per 7 giorni con l'account che hanno attaccato e verrà ridotta la visibilità dei loro contenuti su tutto Twitter. Questa funzione dovrebbe essere attiva sia per i singoli utenti che per le comunità e potrebbe rappresentare uno dei principali sostegni per tutti coloro che saranno impegnati con la moderazione dei gruppi. Anche in questo caso maggiori dettagli verranno svelati in seguito
Netflix: tutti i film e le serie TV in arrivo a giugno 2023
Confronto smartphone fascia media 2023: il vincitore che non ti aspetti | Video
Indurre l'ibernazione con gli ultrasuoni? I primi studi sono promettenti
Galaxy S23 Ultra: come ottenere il massimo grazie ai software di Samsung | Video
Commenti
intanto hanno oscurato parallelecinico (la giornata tipo) :(
Su Twitter c’è troppa spazzatura tipo contenuti NFSW assolutamente non richiesti e fake news indiane a gogo, servirebbe una bella ripulita.
Si ok basta non riguardi post di te**e e c**i che gradiremo continuare a vedere
Perchè gli analisti finanziari che segui da bravi porcellini ci hanno messo il cuoricino su quei contenuti
Tutto sta a vedere come funziona l'algoritmo, se limita l'interazione dei palesemente tr0ll con altri personaggi/temi "di spicco" che non hanno magari attivato la safety mode, perché no?
Sarebbe bellissimo vivere in un mondo senza queste contromisure ma è ormai utopistico, basta vedere le conversazioni sui temi caldi, è ormai un mondezzaio
Perchè non reputo corretto che venga ridotta la visibilità dei contenuti su tutto Twitter. D'accordo invece sulla limitazione settimanale in caso di attacco sistematico ad altri account.
Facessero qualcosa per i contenuti NSFW. Uso Twitter solo per seguire certi analisti finanziari e pagine Nba ma in home continuano a uscirmi hoes di onlyfans a caso
Perché?
"una funzione che permetterà di attivare un blocco automatico nei confronti di quegli account che sembrano violare le regole di comportamento della piattaforma. Gli utenti che verranno intercettati dal sistema non potranno interagire per 7 giorni con l'account che hanno attaccato e verrà ridotta la visibilità dei loro contenuti su tutto Twitter. "
Ma stiamo scherzando spero.
Peccato non sia fallito quando era in crisi....
Auguro lo stesso a Fb.