Indecisi sulla serie da guardare? Ci pensa Netflix con la nuova funzione Shuffle

15 Luglio 2020 71

Ci sono le ore passate su Netflix a guardare le serie tv. E poi ci sono le ore passate su Netflix a scegliere le serie tv da guardare. Negli Stati Uniti hanno dato un nome a questa forma di impasse: Netflix Decision Paralysis Syndrome, NDPS. Davanti ad un'eccessiva possibilità di scelta, e all'impossibilità di operare una sintesi che aiuti a prendere una decisione razionale, il rischio è quello di non scegliere. Quelli di Netflix, che hanno sotto mano tutti i dati relativi all'utenza e alle sue abitudini, se ne devono essere accorti, e hanno deciso di intervenire. In una maniera semplice, ma potenzialmente efficace.

Come segnalato da Forbes, è in fase di introduzione graduale una nuova funzione, utile a spezzare l'indecisione: stiamo parlando del classico tasto Shuffle. Il bottone sarà accessibile sia nel menu generale, sia sotto un programma specifico, e sostanzialmente si incaricherà di prendere una decisione per conto dell'utente. Ci troveremo quindi davanti una sola serie tv, e non una lista di opzioni, ovviamente completa di sinossi e di quei parametri che ci aiutano a capire come e dove collocarla, come la somiglianza con altre serie.

E a proposito di scelta: se la funzione Shuffle ne toglie il peso dalle spalle dell'utente, il rilascio su larga scala della possibilità di modificare la lista "Continua a guardare" gli offre invece una maggiore libertà di personalizzazione. La funzione era già stata avvistata a fine giugno, ma ora Netflix ne ha comunicato ufficialmente la distribuzione.

Come precisato dal tweet, da mobile sarà sufficiente premere sui tre punti sotto al titolo della serie che vogliamo eliminare dalla griglia "Continua a guardare", e selezionare l'opzione per rimuoverla.


71

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabbro

li leggete i commenti o scrivete a caso?io ho detto le stesse cose sulla casa di carta....
io non sono l'enciclopedia del cinema o delle serie tv, ho citato la fonte delle mie informazioni.Se la mia fonte riporta informazioni sbagliate non ho problemi a dirlo...
detenere i diritti è diverso da produrre.

fabbro

allora wikipedia o chi per essa deve mettersi d'accordo perchè se guardi la pagina dedicata alla serie c'è scritto altro.
io non sto inventando niente, ho anche citato la fonte.
mi spiace per te che devi portare la discussione sullo sminuire l'altro per darti un tono portando la discussione al di fuori dei binari originali.

majortom

Comunque non è che uno (nello specifico, tu) può inventarsi una propria definizione di cosa possa essere considerato una produzione Netflix e cosa no, altrimenti diventa difficile intavolare una discussione. Sulla pagina Wikipedia dedicata a Netflix c'è una sezione apposita che elenca le Produzioni Originali e si dà il caso che tra quelle elencate ci siano sia Stranger Things che Umbrella Academy. Poi vabbè, ognuno può crearsi i mondi che preferisce

Alex Bianco

E' una buona opzione, anche io per giorni e giorni indeciso su quale guardare visto che c'e' ne sono tante serie tv belle. Anche se a dirla tutta lo shuffle potra' decidere per te ma si corre il rischio di guardare serie tv che alla lunga possono anche non piacere

Dionysus94

Davvero, è scandaloso.

ciro mito

Stai a scrive stupidaggini .
Esempio quattro personaggi marvel erano prodotti dalla marvel television e ABC ( proprietà disney) ma sono "originali netflix"perché deteneva i diritti , lo stesso vale per stranger things e tantissime altre.
Della casa di carta ha comprato i diritti e rimontato l'unica stagione distribuita in due parti ,poi terza e quarta sono netflix . Lo stesso è stato fatto con black mirror.
Suburra è prodotta da fandango , se non erro , ma è di netflix.

Yui Hirasawa

Insomma su Prime trovi qualche film di Bergman o di Welles o anche di qualche regista orientale

fabbro

non è vero, e ti ho pure fatto un esempio di una serie prodotta da netflix.
infatti netflix è principalmente un distributore la produzione serve solo a fargli riempire il catalogo

fabbro

c'entra come il tuo commento!nulla!

ciro mito

Ma pure daredevil era prodotta dai marvel studios , ma che c'entra ?

wphantom

E dai, rifilare contenuti Hd a 0.8 Mbit/s di media, come è accaduto con la terza parte di Dark, è un furto legalizzato!

wphantom

Mi sono visto la terza parte di Dark in un fantastico 0.8 Mbit/s di media!
Alcune scene mi hanno riportato ai primi esperimenti con i Divx.

Ungarus

Questi hanno impiegato 10 anni per implementare lo shuffle. Mi domando come queste realtà tecnologiche possano diventare cosi, come dire, mitologiche.

majortom

Vabbè allora secondo la tua nozione di produzione Netflix semplicemente non produce serie TV, ma le distribuisce e basta

Identica a quella di Netflix che non è per niente decente. ( Per me )

fabbro

no, e te l'ho gia detto piu volte
stranger things è prodotta da Camp Hero Productions e 21 Laps Entertainment
umbrella academy è prodotta da Universal Cable Productions, Borderline Entertainment, Dark Horse Entertainment
info prese da wikipedia, le puoi verificare facilmente

Antsm90

No è identica

Non la uso da marzo, l'avranno migliorata.

Fabios112

Il sistema ti consiglia in base a quello che sa su di te. Se ti consiglia male è perchè sa poco/ in modo errato.

Antsm90

Su Tizen (Samsung TV) è praticamente uguale a quella di Netflix

majortom

Siamo d'accordo che Stranger Things e Umbrella Academy sono prodotte da Netflix?

fabbro

mi spiace ma sono distribuite da netflix, non prodotto da netflix. Per me fa una grossa differenza chi la produce, ti faccio un esempio facile, la casa di carta, le prime due stagioni sono prodotte da un canale spagnolo, netflix ha acquistato la prima stagione, che in spagna fu un flop, l'ha rimontata e divisa in due stagioni peggiorando la qualità gia bassa.le stagioni seguenti sono scritte e prodotte da netflix e sono lo schifo piu assoluto.
p.s: a me la casa di carta non piace era solo un esempio.

majortom

Stranger things et Umbrella academy sono produzioni Netflix; e comunque a me interessa il giusto se una serie è stata prodotta o acquistata, mi interessa piuttosto che sia disponibile sulla piattaforma, no?

MR TORGUE

Riesci a scrivere due righe senza utilizzare i nuovi stereotipi anagrafici da b|mb0m|nkia?
Credi di essere figo a dare del "Boomer" a chi non è "giovane" (i 60-enni), oppure assumi automaticamente che sono tutti delle vecchie teste di c*zzo?

fabbro

in sci-fi non c'è molto hai ragione, ti consiglio altri generi, tipo good omens, the man in the high castle (un po lenta ma molto bella), the boys, hunters, american good, mozart in the jungle (stupenda serie), the tick (molto divertente)

MK50

https://uploads.disquscdn.c...

MR TORGUE

per ora mi sto dando allo Sci-Fi, ma a parte pochi titoli tra film e serie (magnifico The Expanse), quella sezione fa Pena.

fabbro

stranger things belle le prime stagioni poi perde un po'
umbrella accademy non mi ha coinvolto, a mio gusto non mi piaceva
su breaking bad non mi esprimo, io sono tra i pochi a cui non è piaciuta, better call saul è 1000 volte meglio
quelle sono serie distribuite da netflix, non prodotte da loro.

efremis

Tutte le cose che mi suggerisce mi ispirano ben poco però e difficilmente le inizierei. Ci sono troppi fattori per credere cecamente ad un calcolo

Vincenzo

Finalmente! Era tanto difficile mettere il rimuovi sul continua a guardare? Spesso anche buggato... Se non arrivi proprio alla fine rimane lì il film...

Fabios112

E' molto preciso il loro algoritmo che consiglia le serie, forse uno dei migliori sul mercato.

Fabios112

Gli algoritmi di Netflix sono precisissimi, soprattutto per quanto riguarda la raccomandazione.

majortom

Umbrella academy l'hai visto? Stranger things? Breaking Bad?

Ignis

Bel film, ora capisco i commenti di Tom Hanks di qualche tempo fa, se fosse stato proiettato al cinema con gli effetti sonori sarebbe stato molto più bello ma purtroppo (e per buone ragioni) non è stato possibile

fabbro

oerchè adesso i film dell'asylum non sono dei cult?
guarda le serie tv, qualità molto alta!

efremis

Ora devono trovare il modo per fidarsi di questo tipo di algoritmi...

Aster

the old guard

checo79

sistemassero il bitrate intanto...

checo79

si almeno gurado con la qualità ottimale

Torpilla

Titolo?

efremis

Buono a sapersi.

QuelMattacchioneDiJohnMalkovic

tutti a rompere col bitrate limitato, poi se magari decidessero di downgradare gli account a quelli hd e darvi solo 2 istanze invece che 4 sareste tutti contenti?

fabbro

cosi decideranno loro cosa devono guardare gli utenti pompando le serie che interessano a loro, tutte quelle produzioni originali loro che non si inxula nessuno.

io attivo netflix una volta all'anno per drive to survive, e quest'anno per the last dance, per il resto non trovo cose da vedere da tempo e le uniche cose belle le nascondono che permetterti in home sempre le solite cose!

ciro mito

La ho da giorni su android tv

ciro mito

Lo ha dichiarato il creatore del fumetto che si è ispirato a highlander.

MR TORGUE

Nella sezione Sci-Fi su Amazon prime ci sono letteralmente i film della Asylum... se non è spazzatura quella.

S Va

netflix e' diventato spazzatura , mentre amazon prime almeno si sforza di proporre qualcosa di decente anche se ahime la maggior parte del pubblico vuole vedere cose trash

FraM

purtroppo i problemi sono altri, e generali a quanto leggo in giro:
- algoritmo di esposizione dei contenuti, hanno millemila film/serie ma mi propone sempre gli stessi, noia;
- bitrate fermo ai tempi del lockdown, non mi puoi dare contenuti in 4K a 7mbps.

Mario

sembra tutto uguale

Mario

lo tengo solo perchè condiviso, appena bloccheranno la condivisione addio!

Alta definizione

Nuovo Digitale Terrestre e bonus TV: rispondiamo a tutti i dubbi | Replay

HDMotori.it

Come nascono le batterie: viaggio in fabbrica con Askoll e la stanza segreta

Economia e mercato

Cos'è la Blockchain: una guida semplice alla tecnologia che crea i Bitcoin | Video

Tecnologia

Recensione Xiaomi Dreame L10 Pro, il flagship killer degli aspirapolvere robot