Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Recensione Samsung Galaxy Watch 3: una conferma nel nome della ghiera!

19 Agosto 2020 455

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

In concomitanza con il lancio della serie Galaxy Note 20, Samsung ha ufficialmente portato sul mercato anche il nuovo Galaxy Watch 3. Un prodotto che raccoglie l’eredità di principale alternativa ad Apple Watch e ripropone molte delle caratteristiche dei suoi predecessori con l’aggiunta, o meglio il ritorno, di uno degli elementi che hanno distinto per alcune generazioni gli smartwatch del produttore coreano: la ghiera rotante.

Come vedremo tra poco, proprio la ghiera rappresenta uno dei motivi per cui questo Watch 3 è tornato a convincermi come non accadeva dal Gear S3 Frontier, QUI nella nostra recensione. Siamo probabilmente di fronte ad uno degli orologi Smart più completi e meglio funzionanti, specie se guardiamo all’universo extra-WatchOS.

SOMMARIO

DESIGN DA CRONOGRAFO E COSTRUZIONE OK

Da quando esistono gli smartwatch ho sempre vissuto con una convinzione per quanto riguarda il loro aspetto: devono essere quanto più possibile simili ad un classico orologio. Si tratta ovviamente di un parere soggettivo ma proprio per questo motivo prediligo di gran lunga le soluzioni con quadrante rotondo rispetto a quelle che offrono un display in qualche maniera squadrato.

Capirete quindi perché ho particolarmente apprezzato il design di Galaxy Watch 3 che riprende in tutto e per tutto le sembianze di un cronografo e migliora, rispetto al primo Watch, alcuni aspetti importanti in termini di ergonomia. Parlo dello spessore, che è il 14% inferiore rispetto alla prima generazione, e del peso, che si ferma a 54 grammi contro i 63 del modello lanciato nel 2018, a onor del vero anche più largo di un millimetro.

La cassa è realizzata in acciaio inossidabile mentre il vetro frontale e quello a protezione della sensoristica sulla parte posteriore sono in Gorilla Glass DX. Non è il DX+ della prima versione ma la resistenza a urti e graffi sembra essere comunque molto buona. In questi giorni di utilizzo l’ho sbattuto involontariamente sullo spigolo della scrivania e strisciato leggermente contro un muro senza però causare alcun danno.


In confezione Samsung include un cinturino in pelle con passo standard di 22 mm. Un cinturino che non è esattamente morbidissimo, anzi ci vogliono due o tre giorni prima che si lasci un attimo andare e si adatti al meglio alla forma del polso. Se avete intenzione di utilizzare il Watch anche per il tracciamento dell’attività fisica vi consiglio comunque di acquistare un secondo cinturino in silicone, sicuramente più indicato. Io ne ho comprato uno su Amazon pagandolo circa una decina di euro; vi lascio il link qui sotto perché si è dimostrato un acquisto davvero azzeccato. Certo Samsung avrebbe potuto includerne uno in confezione dal momento che Watch 3 non è comunque regalato, anzi.

C’è la certificazione IP68, che ne garantisce la resistenza a polvere e acqua fino ad una pressione di 5 ATM. Oltre a questo troviamo anche una certificazione militare volta a garantire la resistenza a temperature e condizioni atmosferiche estreme.

Ed eccoci a parlare della ghiera rotante, l’elemento che come anticipato permette di rendere l’esperienza d’uso estremamente piacevole e intuitiva. A questo giro, tra l’altro, Samsung ha realizzato una ghiera davvero solida e salda nella sua sede. Non traballa per nulla e la rotazione produce un click secco e preciso senza risultare troppo rumoroso. La sensazione è quella di un feedback aptico ma lo scatto è meccanico.


Grazie alls ghiera possiamo quindi muoverci all’interno dell’interfaccia sfogliando i menu e passando da una schermata all’altra senza mettere mai le dita davanti al display se non per selezionare gli elementi, avendo quindi sempre sott’occhio tutti i contenuti. Si tratta di un punto a favore estremamente importante ma lo capirete solamente dopo averlo provato. Apple Watch usa la rotazione della corona del tasto laterale per ottenere lo stesso risultato, il maggiore diametro della ghiera del Galaxy Watch fa però la differenza se parliamo di precisione nella selezione.

Insomma, se non lo aveste capito reputo questo elemento uno dei valori aggiunti, insieme al software, del nuovo smartwatch Samsung e anche uno dei motivi per cui dovreste scegliere lui al posto di molte alternative sul mercato.

DISPLAY LUMINOSISSIMO E HARDWARE ALL’ALTEZZA

Ma la ghiera non è sicuramente l’unico componente ad avere una certa rilevanza, anzi, tra gli elementi che ho decisamente apprezzato non posso non inserire il display. Si tratta di un pannello da 1,4 pollici di diagonale e 360x360 pixel di risoluzione. La densità è conseguentemente buona e trattandosi di uno schermo AMOLED i neri sono profondissimi e il contrasto estremamente elevato.

Quest’ultima caratteristica è resa possibile sicuramente dalla profondità dei neri ma anche da una luminosità molto elevata. Credo sia il display più luminoso che io abbia visto a bordo di uno smartwatch e vi posso assicurare che questa caratteristica fa tutta la differenza del mondo. Anche perché vi capiterà moltissime volte di voler leggere l’ora anche in esterna sotto la luce diretta del sole. Ecco, vi posso assicurare che con questo Galaxy Watch 3 non avrete mai alcun problema di visibilità.

Come sulle precedenti generazioni anche qui abbiamo l’always on display che io tengo però disattivato perché l’accensione del pannello tramite rotazione del polso è precisa e reattiva, tanto da non farmi sentire la necessità di attivare l’AOD e da permettermi conseguentemente di risparmiare qualcosina in termini di autonomia.


Il chipset è lo stesso del primo Watch ed è accompagnato da 1 GB di RAM e 8 GB di storage di cui 4 disponibili al primo avvio per installare applicazioni e scaricare in locale le playlist Spotify. Ovviamente non mancano GPS, Bluetooth - in versione 5.0 - e WiFi a 2,4GHz. In alcuni paesi è presente anche una versione con connettività LTE, al momento non prevista per l’Italia. Non manca infine l'NFC per i pagamenti contactless tramite Samsung Pay.

Ma come si comporta l'hardware? Bene, anzi, direi molto bene. Non è una novità e non ci deve sorprendere che questo smartwatch riesca a far girare l’interfaccia sempre in maniera fluida e reattiva. Del resto parliamo di un prodotto studiato appositamente per semplificarci la vita e quindi è giusto che sia così. Anche la connettività e il pairing con lo smartphone sono buoni e la sincronizzazione avviene abbastanza velocemente.

TIZEN OS RESTA OTTIMO MA OCCHIO ALL’APP STORE

Ho già detto quanto sia intuitivo il sistema di interazione tramite la ghiera e quanto sia ergonomica l’interfaccia di Tizen OS (qui in versione 5.5)? Probabilmente sì, ma a costo di sembrare ripetitivo lo dico ancora una volta. Usare questo Watch è una goduria, non c'è Wear OS che tenga.

La ghiera rotante è davvero la killer feature di un sistema operativo che è stato studiato per essere visualizzato in uno schermo tondo e che per questo motivo adotta soluzioni stilistiche ad hoc nei quadranti, così come anche nei widget delle app che permettono di adattare al meglio l'interfaccia a questa forma. Soluzioni che allo stesso tempo sembrano invogliare a girare proprio la ghiera per sfogliare e selezionare gli elementi sullo schermo.

Un metodo di interazione che offre due vantaggi principali. Il primo è dato dalla maggiore precisione con cui si possono selezionare gli elementi e scorrere i testi, il secondo, invece, è il fatto di riuscire nella maggior parte dei casi a comandare il Watch senza che le nostre mani coprano la visuale dello schermo.


L'interfaccia è poi fondamentalmente divisa in due sezioni, una alla sinistra della watchface principale, dove troviamo le notifiche in ordine cronologico dalla più recente, e una alla destra con i widget delle applicazioni.

Il tasto fisico più in alto serve per tornare alla schermata precedente mentre quello in basso ci riporta direttamente alla home da qualsiasi punto dell'interfaccia, oppure all'elenco delle applicazioni se lo premiamo quando ci troviamo sul quadrante dell'orologio. Il display resta comunque touch ed è quindi possibile selezionare gli elementi e muoversi nell'interfaccia toccando lo schermo come faremmo con un qualsiasi altro prodotto.

Non manca una sorta di pannello di controllo a cui si ha accesso con uno swipe verso il basso e che permette, un po' come accade sugli smartphone Android, di avere accesso rapido ad alcune funzioni. Tra queste troviamo la modalità non disturbare, il risparmio energetico, il controllo del volume, la modalità aereo e un collegamento rapido alle impostazioni. Insomma, bastano davvero poche ore per abituarsi a tutto ciò e iniziare a muoversi nell'interfaccia con naturalezza e disinvoltura.


L’interazione con le notifiche è davvero completa: arrivano sempre tutte puntuali, possiamo leggerle, archiviarle, eliminarle oppure anche rispondere. A questo proposito è possibile operare in diversi modi: abbiamo delle risposte preimpostate, oppure possiamo inviare delle emoji, o ancora è possibile dettare la nostra risposta o scriverla tramite una tastierino in stile T9 o disegnando sulla superficie le lettere.

Ovviamente è ancora possibile collegare il proprio account Spotify al Watch tramite l'apposita app e utilizzare così l'orologio come supporto su cui scaricare in locale le nostre playlist per poterle ascoltare durante l'attività fisica senza dover portare con noi lo smartphone. Uno strumento che reputo davvero interessante dal momento che odio correre con lo smartphone al braccio!

Ci sono microfono e altoparlante e quindi possiamo anche rispondere alle chiamate in vivavoce senza togliere lo smartphone dalla tasca. L’audio è buono sia in entrata sia in uscita ed è uno strumento che ho utilizzato più spesso di quanto pensassi, ad esempio in auto o mentre cucino. Ovviamente tutto sempre nel raggio d’azione del Bluetooth dello smartphone perché il mio Watch 3 non ha la eSIM.

Per quanto riguarda il collegamento con lo smartphone, invece, avviene tutto tramite l'app Galaxy Wearable, che permette di attivare e configurare lo smartwatch per la prima volta, così come successivamente di intervenire sulle impostazioni o installare applicazioni e nuove watchface direttamente dallo store ufficiale Samsung. Inoltre, possiamo collegare al nostro Galaxy Watch 3 anche l’app Samsung Health, in modo da avere sempre sincronizzati con lo smartphone anche tutti i dati relativi all’attività fisica giornaliera e, più in generale, al nostro stile di vita.


Due sono le note dolenti di questo OS. La prima è Bixby, l’assistente vocale di Samsung, che non è mai cresciuto come pronosticabile ed è tuttora quasi inutilizzabile, o comunque poco utile. La seconda mancanza riguarda le applicazioni. Lo store Samsung fatica a decollare e la situazione non è molto diversa rispetto a 3-4 anni fa. Insomma, qualche investimento in più in termini di sviluppo app non guasterebbe affatto, anzi. Oltretutto è sparita dallo store anche l’applicazione di Strava che è certamente una mancanza importante per un prodotto che comunque punta molto sul tracciamento dell’attività.

TRACCIAMENTO DELL’ATTIVITÀ E AUTONOMIA

Il tracciamento dell’attività fisica può avvenire in due modi: automatico o manuale. Cosa cambia? Nel primo caso quando lo smartwatch riconosce una attività fisica come una camminata, una corsa o simili, avvia automaticamente la registrazione e mostrerà sullo schermo tutte le informazioni necessarie. Una funzione utile nel caso in cui vi dimentichiate di far partire manualmente la registrazione dell’attività.

Con la seconda modalità (manuale) è possibile selezionare anticipatamente l’attività che andremo a compiere per permettere all’orologio di effettuare un tracciamento più preciso. Gli sport disponibili per la registrazione sono tantissimi e includono una serie di attività a corpo libero come gli squat, il sollevamento pesi, gli affondi e chi più ne ha più ne metta.

Io ho provato questo Watch 3 in diverse situazioni: camminando, correndo e in MTB. Come sempre accade ho monitorato un paio di attività tenendo sull’altro polso il mio Garmin Forerunner 935 per poter confrontare i dati registrati e verificare l’attendibilità dei sensori e del GPS del Galaxy Watch 3. I risultati ottenuti sono molto buoni.


Come vedete dai grafici qui sotto, il mio giro in Mountain Bike nei boschi è stato tracciato correttamente, sia nelle distanze sia nella velocità. Le differenze tra la rilevazione del Watch e quelle del Garmin sono davvero minime e assolutamente nella tolleranza di quello che potrebbe essere lo scarto fisiologico del GPS. Anche il sensore cardio sembra funzionare come si deve. Ovviamente non si tratta di un dispositivo medicale e i sensori da polso non sono precisi al 100% in nessun caso, ma il fatto che le due tracce siano molto simili fa sicuramente ben sperare in termini di affidabilità.

Oltre alla rilevazione del battito cardiaco, Samsung ha aggiunto quest'anno la sensoristica necessaria a misurare anche il livello di saturazione dell'ossigeno nel sangue o SPO2. La misurazione avviene in pochi secondi e confrontata con quella di un classico saturimetro da dito sembra essere abbastanza precisa. Ovviamente lo smartwatch non è un dispositivo medicale ed è comunque bene affidarsi sempre ad uno specialista per individuare eventuali anomalie.

GALAXY WATCH 3

Il tratteggio nel grafico della frequenza cardiaca indica una mancanza di dati dovuta al guanto che si è infilato tra il polso e il sensore (errore mio).

GARMIN FORERUNNER 935

Tecnicamente Galaxy Watch 3 sarebbe in grado anche di effettuare un elettrocardiogramma ma al momento questa nuova funzione non è ancora attiva al di fuori del mercato coreano. In Italia infatti, come in altri Paesi, non sono ancora state rilasciate le certificazioni necessarie per l'attivazione.

E chiudo parlando di autonomia. Galaxy Watch 3 offre una batteria da 340 mAh che sono circa 130 in meno rispetto al modello originale. Nonostante ciò la durata della carica è abbastanza buona. Se non utilizzate il GPS per tracciare l’attività fisica si raggiungono i 3 giorni di utilizzo 24 ore su 24. Inserendo nella routine la registrazione di una attività di circa un’ora con GPS non si va oltre i due giorni e mezzo. Considerate che un’ora di GPS consuma circa il 15% di carica. In confezione trovate una piccola basetta magnetica con ricarica wireless: da 0 a 100% servono circa 2 ore e mezzo.

CONSIDERAZIONI FINALI

Parliamo di prezzo. Quanto costa Galaxy Watch 3? Il prezzo di listino è di 459 euro per la versione da 45 mm e 429 per quella da 41 mm. Non è certo uno smartwatch economico, anzi, il prezzo è importante e si avvicina molto a quello di Apple Watch, che è da molti considerato un riferimento nella categoria.

Come vi dicevo in apertura Watch 3 rappresenta probabilmente, in questo momento, la migliore alternativa all’orologio della mela e quindi, in quest’ottica, il prezzo potrebbe anche avere senso. La verità è che comunque è una cifra molto alta per quello che a tutti gli effetti dobbiamo ancora considerare come un accessorio, specie senza connettività.

Lo comprerei? Nonostante mi sia molto piaciuto e resti uno dei prodotti più completi all’interno della sua categoria, molto probabilmente no, non a questo prezzo. Poco sopra i 200 euro troviamo infatti il primo Watch e i più recenti Watch Active, che ancora hanno il loro perché. Proprio per questo, a parer mio, Galaxy Watch 3 sarà appetibile solo con uno street price un po' più basso. Se invece non avete problemi di budget il link per l’acquisto è qui sopra.

PRO E CONTRO
Ghiera rotanteDisplay luminosissimoMateriali e costruzioneTizen OSTracciamento dell'attività preciso
Poche app di terze partiIl cinturino in confezione è scomodoPrezzo importante
VIDEO


455

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
DOMENICO

Grazie della risposta

Gianni

Per lavoro ho iPhone aziendale e personale un Samsung S10. Il 100% delle caratteristiche e funzionalità le otterrai con smartphone Samsung, iPhone è un più limitato (e non c'e' proprio la funzione ECG e Pressione). Per il resto funziona bene su entrambi. Sappi comunque che ad Agosto Samsung presentare i modelli successivi sia del Watch 3 (Watch 4) che Active 2 (Active 3), a quanto pare avranno l'ecosistema Google al completo (quindi via anche l'inutile Bixby - unica cosa che funziona male e che rimpiago di AW è Siri.. - a favore di Assistant, Google Maps etc... Questo perché Samsung coi nuovi modelli abbandonerà il suo SO proprietario, Tizen, in favore di Wear OS. Vedremo...

DOMENICO

Grazie Gianni della risposta, tu hai detto che hai cambiato l'Apple watch con Samsung e che ti trovi bene, ma hai cambiato anche il telefono o soltanto l'orologio?

Gianni

Si ! Uno dei motivi che mi ha spinto a lasciare Apple Watch è proprio quello, una volta ho rischiato di perderlo e mi son chiesto perché spendere un mucchio di soldi per un device che potenzialmente può avvisare alla disconnessione ma non lo fa..volontà ? Si ? Bene io cambio. Mi trovo benissimo con questo Watch 3 (al netto della batteria che alla fine è come il Apple Watch).

Gianluca

io ho Apple Watch 6 costato il doppio che dura 1 giorno. Sto valutando di prenderlo il Samsung perche l orologio rettangolare non mi piace

DOMENICO

Salve, gentilmente vorrei sapere se watch 3 ha la funzione che ti avvisa quando ci si allontana dal telefono fuori dalla portata del BT. Io ho un apple watch 4 ed è una cosa vergognosa che non abbia questa funzione molto importante, sarà perchè alla Apple, non importa più di tanto dei suoi clienti.

mattia bifari

domanda da neofita curioso: differenze tra Watch3 e Watch3 LTE?

Scarface11

Non capisco perché diminuire la batteria. Era uno dei maggiori plus del Watch originale, dopo oltre un anno di vita ancora 4 giorni pieni h24, farebbe anche il quinto giorno.
Poi dalla recensione non si capisce, andava specificato se i 3 giorni sono con aod attivo o no. Penso spento, giusto?

Luca

Bhu io non la trovo !!!!

Amir

Basta che scrivi Samsung electronics e ti escono tutte quelle ufficiali nel galaxy app

le_vitru

...e il mio Citizen Ecodrive è perpetuo.

Sei danneggiato cerebralmente o cosa?

Vincenzo

Si ora si, i primi giorni no

Steps

io nel active 2 ho la calcolatrice

Luca

qualcuno sa come si chiama e se si trova la watchface in allegato ? https://uploads.disquscdn.c...

GianTT

Cosa serve capire? L’orologio lo metti alpolso come accessorio di stile, ed un Galaxy Watch da una pista all’Apple Watch, roba che ricorda i Casio anni 90 con calcolatrice, buoni peri nerd e gli apple fan. Se hai stile non lo indossi, stop. Dici che il quadrante quadrato fa vedere meglio i contenuti? Io ci leggo notifiche e pochissimo altro, come chiunque sano di mente che non perde tempo su display di quelle dimensioni a far altro. Aspettiamo che Apple fra 5 anni faccia il suo device tondo e improvvisamente per voi sarà palese che sono più belli.

Alessandro1010

che rosicone infantile,neanche un sedicenne fa così! eppure avrai almeno 30 anni

Vincenzo

c'è qualcuno che l'ha già ricevuto? c'è la calcolatrice nel galaxy store? resettando sia active 2 che s3 per cambio smartphone non la trovo piu :\

Vincenzo

è proprio la stessa cosa...

Nino
Paolo Serafino Bardoni

Ahh tre giorni di batteria che ridicoli siete Samsung meglio il mio Honor magic watch 2 durata 10 giorni

Pink

Si ma almeno questo è bello

Malpensante
Aristarco

l'unica che mi viene in mente è samsung pay, ma non sono sicuro che non funzioni

maurizio_75

salve a tutti , spero qualcuno possa rispondere alla mia domanda , se dovessi acquistare la versione europea di questo smartwatch , ci sarebbero delle limitazioni nelle funzioni quì in italia?

Nuanda

É una tastiera alternativa che tra le altre funzioni ha la dettatura vocale con l'algoritmo di Google... g-keyboard é una tastiera completa

il Gorilla con gli Occhiali

Non mi piacciono gli smartwatch ma questo lo prenderei ad occhi chiusi. Semplicemente fantastico!

virtual

Grazie! Come "g-keyboard" cosa intendi che introduce la dettatura tramite Google? E si possono installare tastiere non T9, cioè con tutti i tasti come quella di Wear OS (sarà piccola ma oh... io riesco a digitare brevi messaggi).

Commendatore

non fargli fare brutta figura che poi si sgama che Nuanda non posside nemmeno uno smartwatch e scappa in Ruanda

Simone Dalmonte

Foto si vedono, ma solo in determinate situazioni. Se ti arrivano più messaggi da un contatto o un gruppo e tra questi c è una foto, non la vedi, se ti arrivano 3 foto da un unico contatto o gruppo non le vedi. Alla fine le vedi solo se ti arriva 1 foto di numero, senza altri messaggi prima o dopo. Ancora non ci siamo!

Commendatore

per tua informazione le notifiche e i messaggi li leggo anche io...solo un malato si mette a scrivere un messaggio whazzup su uno smartwhach avendo un samsung come dici tu a portata di mano......l'unica cosa utile ma nemmeno tanto, il GT non fa le chiamate.....poi tutto il resto e roba da segaioli non serve a niente....almeno a me

Commendatore

sono sicuro che con il tuo smartwhach prendi un sacco di medaglie, non tanto per i passi fatti in un giorno, ma per le segh..e che ti fai....complimenti!!! oggi hai dato 100000 frustate continua cosi e avrai il braccio di Arnold Schwarzenegger

Commendatore

ma chi cxxx ti conosce smart

Nuanda

Vai a fare l'unicinetto vai....ciao ciao Santos ti ribbanno per la 100ma volta...ora non mi clonare il profilo come fai sempre ;-)

Commendatore

sognare non costa...dormi dormi

Nuanda

Veramente tutte le cose che ho scritto il mio le fa, col tuo te le sogni la notte e poi ti svegli tutto bagnato...

Commendatore

almeno funziona, il tuo (che non hai) non fa un cax stai dicendo

Nuanda

Col tuo ci giocano i bambini di due anni....vai a fare l'uncinetto vai...

Commendatore

ma almeno ti puoi chiamare la tua batmobile?

Commendatore

ti sei dato la risposta da solo....leggendo il tuo commento quindi questo smartwhach è smart quanto te....non serve a un cxxzx

Nuanda

Sms si, Telegram e WA no....appaiono tutti i pulsanti delle notifiche, messaggi vocali ancora no, ma se hai un samsung come telefono tramite whatsmedia puoi sentire qurlli di whatsapp, foto si vedono, la dettatura di Bixby lascia ancora a desiderare...io uso g-keyboard che introduce quella di Google

Commendatore

tu non lo tieni proprio che parli a fare cappuccino

Nuanda

Meglio non capire una mazza che non capire una fava cone te...scrivi un pippone per poi dire che hai il Gt...ma vai a giocare con l'uncinetto vai.. Cer non hai la più pallida idea di cosa sia uno smartwatch...

Commendatore

e non capisci una mazza....

Nuanda

Sono bene informato... É una band a firma di orologio, con le notifiche che fanno ribrezzo.... La batteria dura 10 giorni perché ha 4 funzioni in croce di cui 3 fatte con i piedi..... Tanto vale tenerdi un orologio normale...

Commendatore

sei male informato....è uno smartwhach sportivo con particolari attenzioni al gps più che al lato smart...dura dai 7 ai 10 giorni ed è più che recente. Tu almeno ne tieni uno? si scarica in un giorno? va tutto bene "smart"?

Nuanda

Ah quindi non hai uno smartwatch ma una band evoluta...allora mi sa che l'ultimo lo hai provato veramente ai tempi di Giulio Cesare...

Commendatore

no...ho smartwhach di huawei e funziona esattamente come voglio!! cappuccino

Costa tipo la metà ma va bene lo stesso...
Cmq le notifiche le riceve tutte...

xCode

Uso Curve da tempo su Note 10+ e Galaxy Watch. Da qualche giorno Samsung mi ha anche attivato "Samsung Pay Card" su Curve.
Ma io vivo in UK...

virtual

Speravo di vedere un po' com'è cambiata la gestione delle notifiche di Tizen ma anche questa volta le recensioni non parlano in maniera diffusa... Si può mandare un SMS/Telegram/WA da zero a qualcuno? Vocalmente e/o con tastiera? Le notifiche appaiono con tutti i pulsanti (es. "Segna come già letto")? Le immagini? Prova di dettatura a Bixby?

Recensione e Riprova Google Pixel Buds Pro, rinate con l'aggiornamento

24H con Oppo Find N2 Flip, la sfida a Samsung è servita | VIDEO

Abbiamo provato i nuovi Galaxy Z Fold4 e Z Flip4, ecco le novità! | VIDEO

Copertura 5G, a che punto siamo davvero? La nostra esperienza in città