Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Galaxy Watch 5 e 6 autorizzati negli USA per il rilevamento dell'apnea notturna

12 Febbraio 2024 24

I Galaxy Watch 5 e 6 di Samsung sono i primi smartwatch autorizzati dall’FDA (Food and Drug Administration) negli Stati Uniti come rilevatori di apnea notturna: l’ha annunciato il colosso nelle scorse ore. Non è il primo ente a livello mondiale: la controparte sudcoreana dell’FDA l’aveva certificato lo scorso ottobre.

La funzionalità è in effetti parte della suite di servizi healthcare dell’app Samsung Health Monitor, e offre a tutti gli utenti sopra i 22 anni di età a cui ancora non è ancora stato diagnosticato il disturbo di rilevarne potenziali sintomi. Basta indossare uno smartwatch compatibile per due notti (o comunque per fasi di sonno superiori alle quattro ore) entro dieci giorni.

Come dice il nome stesso, chi soffre di apnea notturna trattiene involontariamente (anche se forse è meglio dire subconsciamente) il respiro mentre dorme; questo, osserva Samsung, causa una riduzione della qualità del riposo e un incremento della spossatezza durante il giorno. Quando si trattiene il respiro si altera l’apporto di ossigeno nell’organismo, per cui non è difficilissimo intuire come gli smartwatch di Samsung siano in grado di rilevare i potenziali sintomi.

Naturalmente la società ci tiene a precisare che i dati possono solo indicare un sospetto, non una certezza, e che in caso di riscontri positivi è bene rivolgersi a un medico per approfondire e fare test più rigorosi. Samsung segnala che il monitoraggio dell’apnea notturna arriverà nel corso del terzo trimestre di quest’anno, quindi tra luglio e settembre; chissà, magari per quel periodo sarà certificata anche dalle nostre parti. Da notare che saranno compatibili tutti i Galaxy Watch 5 e tutti i Galaxy Watch 6.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Andrea Z.

che ha meno batteria del 5

Giulk since 71' Reload

Io ho tutto attivo xD, ma comunque a me va bene tanto quando torno a casa lo metto in carica

Davide Di Corrado

A me dura due giorni ho però disattivato il rilevamento dell'attività fisica, wifi automatico e gps spento e niente always on

Heisenberg

per questo ho preso la versione classic 47 mm

Andrea Z.

lo so ma ha meno batteria, che già per me è poca

Heisenberg

guarda che la tracciatura del sonno c'è anche sul 6 ed io ce l'ho sempre attiva

Andrea Z.

per me la tracciatura del sonno è la funzione di salute più importante, per questo ho comprato il 5 invece del 6 (più autonomia)

Andrea Z.

per questo ho preso un 4 invece di un 5, ha più autonomia

Andrea Z.

ma sarà usabile da tutti o solo da chi ha un telefono samsung? lo chiedo perchè un paio di funzioni dei galaxy watch richiedono telefono samsung. Robetta e me ne frego, ma questa funzione invece mi piacerebbe

Heisenberg

Io ho il 6 classic e ci faccio il primo giorno pieno e il secondo ci arrivo a cena quindi poi ricarico per la notte

Davide Moriello

... è un ECG su una derivazione. Non è che se è solo su una derivazione o su 2,3,4,5,6 non è un ECG. ECG vuol dire elettrocardiogramma, le diverse derivazioni non definiscono la parola ECG.

Davide Moriello

Ma che c'entra il resto dei problemi? Chi ha mai parlato di BAV, BBSX, ST o altro? l'ECG su una derivazione ti trova solo il FA. Stop. Ed è un dispositivo medico. Se hai mai usato l'ecg sul orologio lo sanno tutti, sta scritto molto chiaramente.

Nuanda

Qualsiasi medico serio ti dice che non è un ECG, ti ha risposto l'altro utente che forse è un medico serio....

Redvex

Si ma tu parli di FA. E il resto dei problemi? BAV? BBSX? ST sup o inf? Flutter? FV? Un ECG dovrebbe riuscire a prenderli, ma tu chiami ECG qualcosa che non è un ECG. A quel punto ti basta un saturimetro per rilevare battiti alti e a quindi che si tratti di FA o Tachicardia sinusale glieli mandi al cardiolo

daniele

Io arrivo a casa e lo metto sulla base, poi lo indosso prima di andare a letto. Idem la mattina se è molto scarico

daniele

Spo2 non è proprio quella che hanno rimosso sul tuo modello?

Giulk since 71' Reload

Ottimo, il problema è che l'autonomia non basta per poterlo sempre tenere al polso, il mio watch 5 da mattina all'ora di cena sta sul 50 per cento, se me lo tengo al polso pure di notte quando lo carico?

Davide Moriello

Qualsiasi medico serio ti dice che su una derivazione riesci a scoprire se hai una fibrillazione atriale. Se il tuo medico "serio" ti ride in faccia vuol dire che non ha mai letto un ecg in vita sua o magari non è un cardiologo e quindi probabilmente è ignorante in materia.
Se il tuo orologio ti rileva una fibrillazione atriale, mandi il pdf al cardiologo e lui non lo prende sul serio è da non prendere sul serio. Ma tranquillo che nessun cardiologo non lo prende sul serio.

Nuanda

Che appuntamento equivale a non farlo ...ed un medico serio se gli mandi il PDF ti ride in faccia

Magnitudine

e per la diurna come fanno ? Negli USA è abbastanza comune

Davide Moriello

l'orologio fa l'ECG, tranquillamente. Semplicemente lo fa su una derivazione invece di 12 come quelle professionali.
Ma su una derivazione riesci a sapere se hai una fibrillazione atriale (FA). Molti cardiologi ti dicono di comprare un orologio che fa l'ecg su una derivazione (ci sono anche orologi analogici che lo fanno) e far partire l'ecg quando senti un problema. Puoi mandare il pdf direttamente al medico.

Nuanda

Si ma non in casi seri dove si deve ricorrere ad attrezzatura professionale, tanti pensano che veramente un orologio possa fare un ECG

Shadownet

Utente AW Ultra e in generale Apple da 15 anni: beava Samsung :) A questo giro superata Apple . Io ne soffro cosi come papa e sarebbe utile averne le funzionalità anche su AW :) Intanto la rilevazione del SpO2 mi ha salvato in due circostanze, in quanto era un campanello d'allarme per il PNX che poi ho avuto . A quelli che dicono che non servono questi " aggeggini" vi posso dire che invece sono UTILI :)

T. P.

il monitoraggio dell’apnea notturna anche solo come indicazione potrebbe davvero essere utile!

Recensione OnePlus Watch 2: sfida a Samsung con Wear OS e un'ottima batteria

Recensione Xiaomi 14, il TOP compatto che vorrei! | VIDEO

Xiaomi 14 ufficiale in Italia. Video anteprima 14 Ultra

Xiaomi Pad S6 Pro, Watch 2, S3 e Smart Band 8 Pro ufficiali in Italia | PREZZI