Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple Vision Pro: lo smontaggio approfondito di iFixit e il primo drop test

08 Febbraio 2024 234

In questi ultimi giorni siamo stati letteralmente invasi da video in cui viene mostrato il Vision Pro, il nuovo visore di realtà aumentata di Apple che dal 2 febbraio è in vendita unicamente negli Stati Uniti. Video in cui viene mostrato il contenuto della confezione, ossia i classici "unboxing", qualche video (non molti) in cui si parla delle effettive possibilità, e tantissimi video di fatti unicamente per cercare di attrarre l'attenzione del pubblico indossando in visore in contesti inconsueti o decisamente non appropriati.

IL DROP TEST

Tra i video più "classici" che vengono solitamente fatti quando esce un nuovo prodotto, non potevano mancare il "drop test" e il "teardown", ossia la prova di resistenza alle cadute e lo smontaggio pezzo per pezzo per analizzare i componenti utilizzati e l'ingegnerizzazione del prodotto.

Nel primo caso, c'è stato effettivamente qualcuno che ha avuto il coraggio di mettere alla prova la resistenza del Vision Pro facendolo cadere da diverse altezze. Nonostante il visore abbia una parte anteriore realizzata in vetro, i risultati di questo "test" sono stati comunque sorprendenti.

Nel video, lo youtuber AppleTrack ha provato prima a far sbattere il visore contro un muro, cosa che ha provocato solo qualche piccolo graffio, per poi iniziare con i veri e proprio test di caduta. I primi lanci non hanno causato nessun problema al vetro ma si sono comunque formate delle crepe nelle aste laterali.

In queste parti, realizzate in gomma, passano dei cavi che, danneggiandosi, hanno causato il malfunzionamento degli speaker (uno ha smesso del tutto di funzionare). La rottura di queste aste è stata abbastanza rapida, cose che lascerebbe pensare ad una notevole fragilità e alla possibilità di rottura "nella vita reale" in tempi relativamente brevi se non viene prestata molta attenzione.


Dopo una serie di lanci da altezze sempre maggiori, il vetro anteriore bombato del Vision Pro si rompe. Il visore, tuttavia, non ha mai smesso di funzionare. Questa parte in vetro, infatti, può essere rimossa e funge prevalentemente da protezione per fotocamere, display EyeSight e sensori. In definitiva, quindi, si può dire che questo Vision Pro, nonostante un'apparente fragilità, sia comunque molto resistente.

IL TEARDOWN DI IFIXIT

iFixit ha invece provveduto ad effettuare lo smontaggio del Vision Pro che ha offerto delle risposte a domande su cosa rende questo visore molto difficile (e molto costoso) da riparare.

Scollegare i grandi "connettori Lightning" laterali da 12 pin è piuttosto semplice, basta un classico spillino di quelli utilizzati per estrarre i cassettini delle SIM. Per lo smontaggio vero e proprio, invece, c'è bisogno di strumenti un po' diversi tra cui un'immancabile pistola termina e diversi cacciaviti per rimuovere staffe e connettori.


"Sapevamo che sarebbe stato difficile (lo era). Speravamo di non rompere nulla (e così è stato). Ma sapevamo che ne sarebbe valsa la pena vedere tutta la nuova tecnologia che Apple ha inserito in questo dispositivo, dal display EyeSight alla serie di sensori, dalla batteria esterna al chip R1. Abbiamo coinvolto i pezzi grossi per questo smontaggio, comprese viste a raggi X del telaio e riprese al microscopio ad alta risoluzione dei display"

Il pannello di vetro è ovviamente incollato e ci è voluto molto calore e tempo per rimbuoverlo anche se non è uscito indenne: il vetro ha una pellicola protettiva in plastica che si è un po' staccata e un po' sciolta. Il vetro pesa circa 34 grammi.

Rimuovendo la parte in vetro, quella che nel drop test si è rotta dopo diverse caduta, iFixit ha potuto analizzare il display EyeSight che non sarebbe formato da un singolo pannello ma da più "strati" che danno come risultato un'immagine sfocata e fioca che, secondo quanto affermato da diversi recensori, rende difficile vedere effettivamente gli occhi dell'utilizzatore.


La sola batteria pesa 353 grammi ed è composta da tre batterie per un totale di 35,9 Wh, più del doppio dei 17,3 Wh di un iPhone 15 Pro. Le celle pesano 184 grammi ciascuna, circa la metà del peso dell'intera batteria. Per aprire il pacco batteria è stato necessario utilizzare la pistola termina e svitare una gran quantità di viti Torx. Il cavo della batteria si collega ad un connettore laterale: l'aggancio è magnetico ma occorre poi girarlo per bloccarlo.


L'analisi pubblicata da iFixit è solo una prima parte. Nei prossimi giorni verranno analizzati i display interni, i sensori e verrà assegnato, come di consueto, un punteggio di riparabilità.

AGGIORNAMENTO: LA SECONDA PARTE DEL TEARDOWN

Dopo aver analizzato il display anteriore EyeSight e i vari componenti, iFixit ha pubblicato la seconda parte del "teardown" del Vision Pro di Apple.

Questa volta, l'attenzione si è concentrata maggiormente sui doppi schermi del visore che, secondo il laboratorio, rispetto al 4K, avrebbero una risoluzione leggermente inferiore in orizzontale e una risoluzione significativamente più elevata in verticale.


I piccoli pannelli utilizzati, infatti sarebbero da 3660 x 3200 pixel e non da 3840 x 2160 pixel. Ovviamente, questa piccola differenza non incide sul livello qualitativo tuttavia, come spiega iFixit nel video, questi valori "non soddisfano la definizione 4K secondo gli standard commerciali". In breve, ciascuno di questi pannelli hanno più pixel di un televisore 4K, ma tecnicamente non sono 4K.


I pannelli Vision Pro hanno una densità di circa 3.380 PPI. In pratica, si potrebbero inserire 50 di questi pixel in un singolo pixel dell'iPhone. Il Vision Pro, inoltre, ha un PPD medio di circa 34 pixel basato su un campo visivo di 100 gradi. Rispetto al Quest 3, il campo visivo dell'Apple Vision Pro è leggermente più stretto, ma la qualità dell'immagine è nettamente superiore.


In conclusione del test, iFixit ha assegnato al Vision Pro un punteggio di riparabilità di 4/10, che descrive come “provvisorio”.

Sebbene sia difficile entrare nel dispositivo, soprattutto grazie alla scuola di ingegneria della colla e del vetro di Apple, sono rimasto stupito nel trovare quella che sembra essere una completa mancanza di accoppiamento delle parti. Gli altoparlanti auricolari e i cinturini sono modulari e non sembrano essere accoppiati.

Ifixit ha anche riscontrato alcuni problemi anche quando vengono scambiati display tra un'unità e l'altra. Probabile, tuttavia, che questi problemi siano dovuti più alla calibrazione che all'accoppiamento delle parti.


Per quanto riguarda gli aspetti negativi, infine, iFixit ha sottolineato che sia il vetro frontale che il pannello OLED non sono riparabili. Il pacco batteria non può essere aperto senza causare danni. Secondo il laboratorio, difficilmente Apple fornirà parti di ricambio o manuali di assistenza per questo dispositivo tranne batterie supplementari o filtri per la luce.


234

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Nuanda

Ma capisci da te che è una limitazione hardware furba imposta da Apple come al solito per limitare la vendita di dispositivi di terze parti, stiamo parlando di un dispositivo con un M2 non di una Centrale Atomica...

Code_is_Law

I fixit sta parlando di voltaggio erogato e non potenza. Ben diverso il concetto. Tutte le powerbank hanno regolare interno per supportare più tensioni. Magari la batteria Apple non lo ha. Sicuramente avrebbero potuto metterlo e far diventare la batteria una powerbank, ma così facendo mantengono i margini maggiori e spingono su MFI

Code_is_Law

Quelli di Ifixit stanno parlando di voltaggio erogato superiore. Se il voltaggio è maggiore può essere un problema in base al dispositivo che usi. Anche la raspberry pi 4 usa type c però ti dicono che al massimo puoi alimentare a 5v.
Se la powerbank di Apple non avesse il regolatore interno perché destinata solo all’uso con il loro visore e porta type c, se attacchi alla raspberry ad esempio ( e il voltaggio erogato è superiore) fai solo dei danni.
Le powerbank sono progettate per supportare un range di tensioni e potenza. La batteria di Apple è solo per il visore.

Corryg

Mhh.. curioso.. terzo utente che a turno non riesce più ad argomentare e chiude alludendo

billkilfigmerdmelloTrmp

FLOPPONE!!! MEGA FLOP!! un bello scaffalone polveroso per questo aggeggio inutile!

tulipanonero1990

No, non hai capito il ragionamento; non sono sorpreso, va bene così, chiudiamola qui.

alex8thebest

“Successo” é un attimino più elaborato di “vendite milionarie “

Big wall

i fanboy parlano di successo annunciato.

Big wall

c'è anche su tom's hardware basta fare una ricerca

daniele
FactCheckoEBasta

Poverata

Mastro

Certo perché esistono soluzioni i w , sei tu che metti in dubbio la loro competenza , nn io

Corryg

quindi con questo ragionamento l'apertura ad app di terze parti e gli app store sono merito di apple, le videochiamate sono merito di apple, i telefoni "padelloni" sono merito di apple? perché ad oggi appstore di apple è il più usato, face time la più usata e il max/pro max il padellone più diffuso, ma tutte queste cose sono cose che agli inizi apple diceva che la gente non voleva e denigrava

il più grande merito di apple è aver creato una fidelizzazione ossessiva sfruttando lo sfegatato nazionalismo americano e un marketing eccezionale

se lo usi a casa come fai a flexare di aver appena speso 3500 cucuzze?

tulipanonero1990

"Mancanza di meritocrazia" sarebbe esattamente non riconoscere che il settore lo ha inventato Apple. Nessuno ricorda Pebble perché al di fuori degli appassionati non ha sfondato e perché è fallita. Nessuno ricorda Xerox, per tutti il primo OS con interfaccia grafica è stato Mac. Non importa arrivare per primi sul mercato, conta solo vincere. Il mercato premia sempre il prodotto che trova migliore. Nessun complottismo, nessuna congiura. Un pò più di pragmatismo non guasterebbe. Inoltre anche la comprensione del testo, ho parlato di creazione del MERCATO smartwatch, non del prodotto in sé, sono due cose diverse, la mia affermazione non è soggettiva, ci sono i dati di vendita di tutto il mondo a confermarlo (qualora non bastasse il semplice fatto che Pebble è stata svenduta per 2 soldi e poi chiusa).

Nuanda

Scrive se ti va, le PowerBank con pd 65w o 100w esistono da anni, se ifix non lo sa il problema non è certo mio

Mastro

benissimo , scriviglielo , devono essere proprio degli incomp3tenti quelli di iFix1t, meno male che c'è Nuand4

Nuanda

È ha scritto una stupidaggine, semplice

Mastro

non l'ha scritto lui ma iFixit, mandagli a iFixit una mail con questo tono , dai dai

Mastro

si come paragonare il ping pong al tennis

Darkat

C'è anche quello del tizio in metropolitana.
Sono assolutamente trovate pubblicitarie probabilmente guidate da Apple stessa per creare hype.
Non c'è niente di reale.

Corryg

ma non è vero.. e qui c'è il discorso che sto cercando di fare da giorni.. i visori sono in giro da anni e non hanno mai sfondato perché al di fuori del mercato game vr non c'è nulla.. ora arriva apple vision e torna addirittura indietro su alcuni aspetti.. ma sono tutti ad urlare al miracolo.. mi infastidisce da morire che anche in un sito di tech la gente sia plagiata e indottrinata.. il tifo fanatico che si sviluppa con apple è aberrante perché poi succede quello che scrivi tu

cioè che apple ha inventato il mercato smartwatch???? peeble ha inventato il mercato degli smartwatch tant'è che prima motorola e poi apple ci hanno messo più di 2 anni a buttare fuori il loro prodotto quando hanno capito che quella era la direzione che il cliente voleva.. ma a distanza di 12 anni nessuno si ricorda più di dare il merito a chi ha inventato un dispositivo ma la si da ad apple.. perché? boh

scusa il papiro ma la mancanza di meritocrazia mi manda in fa inc@zzare

tulipanonero1990

Le aziende di quel calibro, tutte, guardano ad orizzonti di almeno 10 anni, il che comporta prendersi dei rischi. Il visore è per Apple un investimento veramente minimo, gran parte del know how lo aveva già in casa. Sul costo, non sarà mai economico, tuttavia parliamo di una azienda che ha convinto centinaia di milioni di persone al mondo a spendere più di 1k euro per un telefono e ha creato da zero il mercato degli smartwatch che oggi vale miliardi, e quello era davvero un prodotto che inizialmente non aveva ragione di esistere non rispondendo ad alcun bisogno (cosa che invece oggi fa). Io non sottovaluterei Apple. Devono solo riuscire a dimezzare il prezzo nel giro di poche generazioni e piazzarne qualche decina di milioni. Il resto verrà.

E K

E appunto, non costando così tanto hanno dovuto rinunciare a certe scelte tecniche (tipo gli schermi ultrarisoluti e le millemila camere) che apple invece ha "miracolosamente" (Stogaz) introdotto.

daniele
alex8thebest

Può funzionare stand alone?
Ps: sanremo dietro non si può vedere!

daniele

Preso QUEST 3, davvero tanta roba
https://uploads.disquscdn.c...

alex8thebest

Non so che dirti, é quello che ha detto iFixit, non so se magari c’è qualche variazione di voltaggio o amperaggio rispetto allo standard

Nuanda

concordo

Nuanda

si ma gli altri visori hanno potenziale ma non costano 3500 dollari...

Nuanda

purtroppo l'ho visto fare anche ad i soliti influencer italiani tipo Otto e monnezza simile....

Nuanda

semplice status symbol

Nuanda

te ne rendi conto da solo che hai scritto una scemenza si? Son secoli che grazie al PD da 65w o più si caricano pc e smartphone....

Luca

farsi vedere con addosso l'ultimo prodotto ÆPPŒL è uno status. sta tutto li, non conta quello ci devi fare.

Corryg

io sarei pericoloso? sono giorni che su sta discussione state facendo cherry picking e io sarei pericoloso? è proprio questo livello di informazione distorta che ci ha portato a non capire che strumenti usiamo e qual'è stata l'evoluzione.. stessa cosa che sta avvenendo con il vision pro

io non nego i meriti di apple.. ma mi infastidisce vedere aziende che innovano davvero non venir riconosciute

e giusto per farti capire questo lo faccio mentre leggo le notifiche su apple watch ti rispondo con l'iphone e ascolto spotify sulle airpods pro

comatrix

Si io ci arrivo dopo 8 mesi, il bue che dice all'asino cornuto.

FactCheckoEBasta

Fonte?

Marley

forse non ci siamo capiti; io penso che iPhone sia uno dei peggiori prodotti nella storia di questo pianeta ma se non ammetti che nel 2007 ha completamente stravolto l’intero mondo menti sapendo di mentire e non intendo più parlare con te perché sei molto pericoloso

E K

In molti hanno detto "la rivoluzione" o "il primo che conta".
Direi che entrambe queste asserzioni sono c4zz4te

Mastro

https://uploads.disquscdn.c...

E K

Le stesse cose le si puó dire di qualsiasi visore di realtá virtuale,

"il potenziale c'é", se fosse piú piccolo e con una risoluzione maggiore (Quest3)

"il potenziale c'é, se avesse il tracking degli occhi e fosse piú piccolo etc (qualsiasi altro visore).

E K

Perché sono americani.

Doggo (background)

Se lo avessero messo nelle pubblicità 500% in più di vendite

Mastro

be dai ci arrivi dopo 8 mesi, buon giorno

Mastro

8 mesi che te lo dico! https://uploads.disquscdn.c...

Doggo (background)

Vera la parte del cavo per non romperlo tenerlo saldato etc... Ma questa della potenza è un c... Lo standard Power delivery come può caricare il mio PC a 65w a 20v 3.25A, può anche caricare il mio smartphone o altri dispositivi type c che richiedono meno potenza

Corryg

quello che è stato riprogettato dopo la presentazione di iphone è quello che poi avremmo conosciuto come htc dream.. l'os è rimasto quello per anni.. tant'è che molti strascichi dell'idea grafica iniziale ce la siamo portata avanti per anni

tutto gli os si assomigliano ormai.. ma si sono ibridati l'uno con l'altro.. scendiamo dal piedistallo che apple è la migliore a prescindere

Meandmyself

Magari non lo faranno passare per flop,Apple è astuta nel mascherare i propri fail…..però si venderà pochissimo

Corryg

come giustamente dici tutto ciò si può già fare.. ed il fatto che il mercato in quel lato non si sia mosso mi fa pensare che non si muoverà
anche perchè devi sempre considerare che per fare ciò devi sborsare 4000e

BlackLagoon

"ah vedi, nel 2024 ce la menavamo ancora con i visori VR, manco fossimo in un videogioco"

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!