Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Netflix su Apple Vision Pro, le motivazioni del no

26 Gennaio 2024 123

Netflix, lo sappiamo, non sarà disponibile su Vision Pro, il visore annunciato da Apple a giugno dello scorso anno che verrà consegnato ai primi acquirenti tra pochissimi giorni (il 2 febbraio). Il co-CEO della piattaforma di video streaming Greg Peters è tornato sull'argomento in un'intervista rilasciata a Stratechery motivando la decisione.

In sostanza, Netflix intende investire solamente laddove c'è un ritorno: Vision Pro viene definito come un prodotto così sottoscala da non essere considerato importante per la maggior parte degli utenti della piattaforma. "Al momento il dispositivo è così marginale che non è particolarmente rilevante per la maggior parte dei nostri abbonati". Una porta non del tutto chiusa, però, visto che il CEO ammette che la sua azienda è sempre in trattative con Apple.

Netflix ha 260,8 milioni di abbonati (+13,12 milioni nel quarto trimestre 2023) - mentre secondo le stime Apple avrebbe venduto fino ad ora tra 160.000 e 180.000 unità di Vision Pro. L'azienda di Cupertino si è posta come obiettivo per il 2024 la spedizione di 500.000 visori.

TUTTO DIPENDERÀ DAL SUCCESSO DI VISION PRO

"Cerchiamo di essere molto rigorosi nelle nostre decisioni", spiega Peters. Il costo è ad oggi superiore al beneficio che si otterrebbe sviluppando un'app ad hoc per il visore, "dobbiamo stare attenti a non investire in luoghi che attualmente non rendono". Per il futuro, chissà: tutto dipenderà dalla diffusione di Vision Pro.

Chi ha sborsato (almeno) 3.499 dollari dovrà dunque farsene una ragione: niente serie TV Netflix sul visore, nemmeno attraverso l'app per iPad. Per guardare contenuti di intrattenimento bisognerà dunque accontentarsi affidandosi alle altre piattaforme che hanno già confermato la disponibilità di una loro app sviluppata ad hoc, tra cui Discovery+, Prime Video, Paramount+ e Disney+.

Per guardare Netflix dal Vision Pro cosa si dovrà fare? Al momento la strada percorribile è una sola: passare dal browser Safari.


123

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
comatrix

Ma va, appassionato si, pirla no, a tutto c'è un limite.
Poi certo se lo vuoi provare al parco lo puoi fare, con la Realtà Mista forse in qualche ambito è pure divertente, ma rimane un approccio nettamente specifico e molto unico, generalmente le persone non utilizzano tali prodotti all'aperto

gaelom

Ah ok, mi stavo preoccupando

comatrix

Ma anche no, come non vedrei un film in aereo con un Visore ugualmente.
I Visori, per come la vedo io, devono essere utilizzati in maniera diversa, non per concetti flat.
Se fossero filmati in VR per esempio, allora capirei poiché in flat non è possibile renderizzarli in maniera corretta, è obbligatorio un Visore (ed infatti ci sono tali contenuti)

comatrix

Ahahahahahahah

gaelom

tu metti le mani avanti, io invece gliele metterei in faccia a chi va in giro con un visore....ahahahahahahahah

gaelom

e tu vedresti un film al parco con un visore? Fammi capire

comatrix

Basta non alla luce diretta sulle lenti non il Visore, tant'è cute ci sono video proprio con Realtà Mista che lo provano

Nuanda

Emh...no, il Quest 2 e penso anche il 3 non sono nati per essere utilizzati sotto la luce diretta del sole, quindi al parco non li puoi usare anche volendo...

Nuanda
FactCheckoEBasta

Come hai risposto però ahahaha

comatrix

Dipende quali eccome, possiedo il GT Neo 2 da 302€ e va da Dl0 dopo oltre due anni.
Che poi il punto non è il prodotto ma se si utilizza il prodotto per la spesa che si fa (la maggior parte delle persone non sfruttano gli Smartphone Top di Gamma che acquistano, per esempio).
Poi certamente che uno sfizio ci sta, altrimenti che vita sarebbe, il fatto è che è un attimo passare a vizio (infatti coloro che acquistano sempre Top di Gamma usandoli come prodotto di base, tende più a vizio che sfizio).
Ecco la storia completa

lallino

Anche gli smartphone da 200 euro per il prezzo che hanno sono ottimi ..

comatrix

Io lo uso solo in casa eccome, fuori esco e sto con le persone, rendo l'idea?

comatrix

Ma dove? Che per il prezzo che ha è OTTIMO.
È il migliore? Assolutamente no, ma non costa migliaia e migliaia di euro

comatrix

La tristezza è rispondere a certi commenti (cosa che non farò più, tanto è inutile

ondaflex

Non li vedi perché passi tutto il tempo col visore sugli occhi o perché anche tu lo usi solo a casa?

AbstractBit
Davide

Non si investe sui flop annunciati

FactCheckoEBasta

Che tristezza Coma'

GianL

Provato io: ottimo direi, Safari con Apple Silicon, si possono vedere sia streaming HD che UHD.
Interfaccia uguale alle app delle smart TV e simili (dongle).

comatrix

Si ma I Quest sono diversi anni che ci sono, quindi?

lallino

Gli iPad sono usciti da dieci e passa anni.. Il visore di Apple ancora non deve uscire .. un abbraccio..

comatrix

No, non torna invece, perché perlomeno qualche IPad di vede, Visori letteralmente ZERO.
Decantare la, tanto rinomata questione Standalone e poi non poter manco vedere un film, fa davvero sorridere (e vale anche per il Quest).
Ecco i Visori di oggi senza fili

Antonio63333

Lascia perdere gli americani, che posso garantirti visto che in Usa ci sto almeno 2 mesi all'anno da 12 anni, che sono più poveri di noi in quanto è vero che gli stipendi sono più alti, ma hanno molte più spese di noi ad iniziare dall'associazione sanitaria che costa un botto, alla tassa sulla casa che li è altissima e si paga anche sulla prima casa, al prestito per l'istruzione che pagano fino quasi all'età della pensione. Gli americani sono pieni di debiti e costretti a lavorare per ripagarli, li i tassi di interesse sono a livello di strozzo su tutto. L' americano medio sta peggio dell' italiano medio credimi.

Paolone

Credo di si (non sono abbonato). Però allora lo stesso ragionamento si potrebbe applicare anche ad iPhone e iPad. Che tolgano tutte l’app per tutti i dispositivi, tanto c’è il sito

lallino

ok.. quindi il tuo ragionamento non torna.. perché vengono venduti milioni di iPad ma pochi vanno al parco

comatrix

È lo, stesso discorso che faccio sugli iPhone e Galaxy, non valgono per coloro che poi ne sfruttano solo il 15% del potenziale

comatrix

Ne ho già visti, non molti a dire il vero ma si, visti

GianL

Safari e sito web mi sembrano comunque un buon sostituto, o non? chiedo, non hon mai provato.

Defender1

Accontentarsi per modo di dire, tutte le piattaforme di streaming disponibili sono di gran lunga migliori di Netflix.

lallino

Quanti iPad vedi al parco?

Paolone

Non c’è proprio l’app.. hanno volutamente tolto il flag che permette all’app per iPad di essere disponibile anche sullo store del Mac

E K

Devi citare sistemi paragonabili però. Un prodotto per l'intrattenimento individuale, ad un prezzo simile é raro da trovare e di certo non mainstream.

E K

Ma quegli argomenti preferisce tenerli alle Kayman

Albertwo

Ho usato il mercato tv per fare un esempio su come un prodotto dove si fruisce solo di intrattenimento possa comunque costare tanto.

Avrei potuto chiamare in causa qualsiasi mercato pensato per l’intrattenimento cinematografico, anche quello delle poltrone e delle macchine da pop corn!

PCusen

Se vuole Apple ha gli argomenti per convincere Netflix...

E K

Tu hai messo in discussione il mercato tv, non io, io ho risposto al tuo commento.
Anche una tv puó costare parecchio piú di 3500€, ma ha il vantaggio di essere un prodotto per intrattenimento collettivo, quindi pro capite costa sempre meno di questo coso alienante.

Corryg

questo prodotto viene lanciato oggi.. quindi oggi se deve inserire in mercato che non esiste.. il fatto è, secondo me, che un pò tutta la silicon valley ha scommesso un sacco sui vari visori e il mondo meta.. che però si è rivelato troppo acerbo ed inconcludente per gli investitori.. quindi ora anche apple cerca di salvare il salvabile e lancia un prodotto senza capo ne coda

Albertwo

Ok e siamo d’accordo neanche per me vale la pena, ma forse per molte persone si, non puoi farlo per scontato

comatrix

Io gongolo sul settore non sul prodotto, quando lo capirai sarà sempre troppo tardi

comatrix

E neanche, il mero utilizzo cinematografico non vale la spesa

comatrix

Eccome, pienamente d'accordo.
Però la prima interazione è la comodità neanche il volume

Albertwo

La tua risposta parla dello svantaggio economico di comprare 15 visori rispetto a comprare una televisione da guardare in 15, quindi stai mettendo a confronto 2 prodotti totalmente diversi, un televisore e un visore.

Bene, io ti sto dicendo che una cosa può costare tanto anche solo se la si usa per l’intrattenimento, non deve essere per forza un prodotto con cui ci si lavora per spenderci soldi TUTTO QUI.

Ps. Se proprio vuoi fare un paragone con un televisore da 110 pollici in 8k 3d oled (che è l’esperienza che promette Apple con il visore) è quasi impossibile da trovare, e costa cifre a 5 zeri (senza considerare che devi avere una stanza dedicata ahaha)

E K

Hai letto la mia risposta? Sembra di no.

Albertwo

Sì ma per rende socialmente accettato l’uso di un visore al parco servirà che diventano più piccoli

Ha fatto bene Netflix ha visto lontano e sa già che non ne venderanno in quantità tali da giustificare un app.. a quel prezzo lo avranno 4 gatti contati.. e Apple deve stare attenta a come uscire coi prezzi degli iPad perché potrebbero fare la stessa fine del visore

comatrix

Certo che lo puoi usare al parco, sono stati creati giochi appositamente in Realtà Mista

comatrix

Oppure il contrario?
Ci hai mai fatto caso?

comatrix

Ahahahah, ecco vedi, non capisci una beata Menghia

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!