Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Mercato indossabili da record nel Q3 2023: la top 5 (con sorpresa)

05 Dicembre 2023 5

Il mercato dei dispositivi indossabili mostra importanti segnali di ripresa dopo un lungo periodo di contrazione. Nel terzo trimestre le spedizioni sono aumentate di 2,6 punti percentuali su base annua sino a raggiungere il valore di 148,4 milioni di unità: un vero e proprio record se lo si confronta con i dati del Q3 2022 (144,6 milioni di unità spedite) e del Q3 2021 (142,1 milioni), quando la spinta della pandemia era ancora evidente.

Grande merito viene attribuito da IDC ai piccoli produttori ed ai nuovi form factor, su tutti gli smart ring di brand come Oura, Noise, BoAT e Circular che stanno riscontrando un discreto successo sul mercato e che sono destinati a rivoluzionare i dispositivi per il monitoraggio della propria salute nei mesi a venire. Smartwatch e cuffie restano gli indossabili più diffusi nel mondo, ma la pressione esercitata da altre tipologie di indossabili si sta facendo via via sempre più forte.


MERCATO PER BRAND

Apple guida il mercato dei dispositivi indossabili con 29,9 milioni di unità spedite nel terzo trimestre ed un market share del 20,2%. Rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente l'azienda di Cupertino ha tuttavia riscontrato una contrazione del 26,7%. Al secondo posto l'indiana Imagine Marketing (proprietaria del brand boAt), che da quinta (Q2 2022) sale al secondo posto a livello globale con uno share del 9,6% (era l'8,3% l'anno precedente): le spedizioni sono aumentate in un anno di 2,4 milioni di unità, la crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente è stata del 19,4%.


L'ultimo gradino del podio è occupato da Xiaomi, +36% su base annua con 11,6 milioni di spedizioni ed un market share del 7,8%. Chiudono la classifica Samsung - quarta - e b - quinta - entrambe in calo rispetto al Q3 2022 rispettivamente del 9,1 e del 4,4%. L'azienda coreana ha spedito nel trimestre 10,7 milioni di unità detenendo una quota del 7,2%, quella cinese ha ridotto le spedizioni di 400 mila unità (da 8,9 a 8,5 milioni) con uno share del 5,7%.


5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mruser2
Paul'S

sono andato a vedere il sito di boAt, hanno una quantità industriale di prodotti a partire dagli smartwatch, cuffie, accessori, sound-bar, ...

Chiudono la classifica Samsung - quarta - e b - quinta

b di? brufolo?

boosook

Francamente, mettere nello stesso calderone prodotti diversi come cuffie e smartband/smartwatch mi pare assurdo...

T. P.

lo dicetti che qui ci sono grandissime possibilità di crescita!

Tecnologia

Ericsson immagina lo stadio del futuro: le novità del MWC | VIDEO

Recensione

Recensione Corsair MP700, il prezzo dell'alta velocità

Tecnologia

AI PIN, abbiamo provato l'anti smartphone al MWC. Eccolo in VIDEO

HDMotori.it

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video