Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Samsung Galaxy SmartTag 2, il nuovo tracker UWB disponibile dall'11 ottobre

05 Ottobre 2023 67

Dopo aver ottenuto lo scorso agosto la certificazione da parte della FCC, Samsung ha annunciato ufficialmente che il Galaxy SmartTag 2, il suo nuovo "smart tracker" sarà disponibile a partire dal prossimo 11 ottobre.

TRACKER CON CHIP UWB

La scocca compatta e il design del nuovo Galaxy SmartTag2 sono stati sviluppati da Samsung pensando alla facilità d'uso. L'ampio anello in metallo, infatti, non solo migliora la durata nel tempo, offrendo una maggiore resistenza, ma consente anche di attaccarlo più facilmente a oggetti, borse e valigie.

Galaxy SmartTag2 è anche resistente all'acqua e alla polvere con certificazione IP67, cosa che che consente agli utenti di tenere traccia dei propri oggetti anche in condizioni ambientali più difficili. Galaxy SmartTag2 supporta anche una nuova modalità per animali domestici che consente agli utenti di tenere facilmente traccia dei movimenti dei loro amici a quattro zampe.

Galaxy SmartTag2 conserva molte delle funzionalità di Galaxy SmartTag e Galaxy SmartTag+, tra cui il Bluetooth Low Energy (BLE) e l'UWB che, sfruttando la tecnologia di ricerca in realtà aumentata (AR), consente di guidare visivamente gli utenti verso il loro oggetto utilizzando la fotocamera dello smartphone.

La funzione Compass View migliorata permette di mostrare la direzione e la distanza del Galaxy SmartTag2 rispetto all'utente. Questa modalità è disponibile su qualsiasi smartphone Galaxy supportato da UWB. Galaxy SmartTag2, inoltre, ha una portata Bluetooth aumentata a 120 metri e contente anche di controllare elettrodomestici smart tramite l'app SmartThings.

La funzione Lost Mode consente agli utenti di inserire le proprie informazioni di contatto nel Galaxy SmartTag2 tramite un messaggio che verrà visualizzato da sullo smartphone di chiunque lo ritrovi in caso di smarrimento. Basta scansionare l'etichetta. Questa funzione può essere sicuramente molto utile anche per usare Galaxy SmartTag2 come targhetta per il proprio animale domestico. La modalità Lost Mode funziona con qualsiasi dispositivo dotato di lettore NFC e browser web.

FINO A 700 GIORNI DI AUTONOMIA

La nuova modalità di risparmio energetico, oltre al miglioramento della modalità "Normale", ha consentito di aumentare notevolmente l'autonomia ampliando la durata massima a 700 giorni, più del doppio rispetto ai precedenti Galaxy SmartTag. In modalità normale, la durata della batteria è ora estesa a 500 giorni. Gli utenti possono passare facilmente da una modalità all'altra.

Anche l'app SmartThings Find è stata aggiornata. Una volta configurato un Galaxy SmartTag, infatti, verrà subito creato un collegamento sul display dello smartphone per un accesso rapido. Inoltre, l'app offre ora una visualizzazione della mappa a schermo intero e un'interfaccia più intuitiva. Quando si cambia smartphone, inoltre, Galaxy SmartTag2 si risincronizza automaticamente.

ATTENZIONE ALLA PRIVACY

SmartThings Find può anche fornire maggiore sicurezza agli utenti tramite la funzione "Avvisi di tag sconosciuti" che consente ricevere una notifica in caso di tracciamento non autorizzato. Per una maggiore privacy, inoltre, Samsung rende disponibile la posizione del dispositivo solo con il permesso dell'utente.

Tutti i dati sono crittografati. Disabilitando la Modalità Smarrito si nascondono immediatamente le informazioni di contatto dei proprietari e si cancella il messaggio lasciato dal proprietario dal dispositivo.

Galaxy SmartTag2 funziona anche con SmartThings Station, integrato con SmartThings Find, consentendo di tenere sempre traccia degli oggetti a cui sono collegati anche in casa.

PREZZI

SmartTag2 è disponibile al prezzo di 39,90 euro. Samsung commercializza inoltre una confezione da quattro pezzi (due Black e due White) a 129,90 euro.

Nota: articolo aggiornato con le informazioni sul prezzo.


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Supremo Desslock

Come una sim. C'è un piccolo buco nell'anello per spingere fuori il cassettino della 2032

Emiliano Cocconi

Come si cambia la batteria?

Roberto

con quella forma di certo non dovresti pensare ad un apribottiglie per tappi in sughero, ma quelli delle birre. Se lo usi come portachiavi, magari ce l'hai sempre in tasca, e può tornare utile in alcune occasioni.

Kerees

Ma si puo usare solo con telefoni samsung? un aritag che funzioni con la maggior parte dei smartphone non esiste?

PaoloCi

No solo samsung

Alex

chiedo agli esperti, si può usare con telefoni Xiaomi?

Sympa_nze'

Vero... Microsoft per me è un buon esempio: prima con Balmer ha cercato anche di far chiudere Linux, mentre adesso lo vede come uno strumento per vederci copilot, Game Pass, etc. etc.

Sympa_nze'

Dovrebbe intervenire UE o Google e farne uno standard (se lo facesse Google, Apple non lo userebbe).
Privacy basterebbe una spunta per poter disattivare la ricerca in BLE come c'è per i Samsung...

Sympa_nze'

In realtà puoi disabilitarlo: Samsung ha una spunta per evitare che il Bluetooth giri per cercare dispositivi anche quando hai spento il Bluetooth.

DavideCesana

spero di si ma se te le fregano?

AdLion

Hai una fonte per questo annuncio?

Alfonso

E come mai le alternative costano meno? Dai, è un prezzo sparato in altissima.

Alfonso

No. Guarda su amazon quanto costano i tracker compatibili con Dov'è.

daniele

Un bel upgrade

Zanzo
Oppure funziona come Apple che si aggancia in modo invisibile agli iphone nelle vicinanze???


Funzionano tutti alla stesso modo, solo che si agganciano ad un qualsiasi Samsung anziché ad apple.
Attualmente in Italia ci sono molti più dispositivi Samsung.
Funziona meglio in città (o comunque zone frequentate) e meno in montagna (attenzione ad andare a funghi o attaccarlo al cane).
Se perdi le chiavi si collega al dispositivo più vicino (qui dicono 120m) e, senza che il proprietario del dispositivo se ne accorga, ti invia la posizione.
Se ti rubano la borsa "solitamente" riesci a ritrovarla ma non sarà più piena, magari salvi i documenti e le chiavi.
Io lo do a mio figlio per situazioni particolari come le gite (è ancora troppo piccolo per orologi o cellulari).

restafora

In Italia hanno una bella diffusione, ma ad esempio in america soprattutto nelle città più piccole secondo me si fa quasi fatica a trovare un samsung

Danylo

Bhe, ma quando la moto si sposta, non ci sei sopra?
:)

Danylo

Puoi farli credere che e' un piercing, e attaccarlo al naso

Cristal

Li ho sempre snobbati ma....fatemi capire...finché sono nel raggio del BT viene rilevato...in caso di smarrimento bisogna aspettare che venga trovato e abbinato da qualcun altro?? Ma è una cosa stupida...se qualcuno trova la mia borsa non gliene frega nulla del tag,anzi,lo getta il più lontano possibile.
Oppure funziona come Apple che si aggancia in modo invisibile agli iphone nelle vicinanze???

met

Deve essere collegato al tuo smartphone o rilevata da qualcun altro. Io comunque ho fatto il test andando a New York su due valigie e le ho potute sempre rintracciare in ogni momento.
In ambienti pieni di gente come gli aeroporti hai una localizzazione pressochè continua. Non ho potuto però provarlo in località meno trafficate

T. P.

vero

addavadai

sei uscito ora dai boschi?

Darkat

Non lo prende e compra invece uno che sia compatibile con altri Android.
Questi smart tag alla fine sono creati per offrire qualche funzione in più proprio tramite le caratteristiche del proprio ecosistema (Samsung o Apple e via dicendo), se uno non ha questi ecosistemi comprerà altro, altrimenti si ritrova a spendere di più senza poterne nemmeno sfruttare le caratteristiche, non avrebbe senso

Jalaris

Non ho capito una cosa:
se lo metto dentro una valigia riesce a tracciare dove si trova durante un viaggio (ne ho persa qualcuno purtroppo) o deve essere collegato al bluetooth di qualche telefono?

Darkat

Purtroppo non è facile lavorare quando c'è un monopolista che vuole giocare danneggiando più possibile i competitor e tracciando una linea netta tra i propri utenti e gli altri, alla faccia della clientela.
È stato per anni così in ambito PC con Microsoft e ora è così con Apple, è dovuta intervenire l'UE per obbligarla a mettere USB-C e, tra un po', aprire il sideloading. Inoltre come si crea in generale uno standard Apple cerca di renderlo proprietario in qualche modo o molto limitato sugli iPhone proprio per renderne difficoltosa l'interoperabilità (vedi ad esempio la ricarica wireless su Watch), quindi vedi un po' te.

Cristiano72

Se con un pezzo di plastica riesci a realizzare una piattaforma come la loro, il supporto, le funzionalità e la rete vendita, sei un genio.

Luigi

Tutto bellissimo, ma se uno non ha un Samsung?

BigO

È come le ganasce,meglio dell'antifurto

Sky77

Trovo scomoda la versione gigante saldata alla macchina

Sagitt

Bhe, ci sono portachiavi normali che costano anche di più, da decenni…

Sagitt

Stanno già uscendo accessori top per la rete dov’è, tipo la keysmart card, e sti qua devono ancora fare un tracker ufficiale decente. Spero conunque che apple vari gli airtag facendone versioni flat, portachiavi ecc.

Antsm90

Antsm90

20€ di troppo, ma appena li mettono in offerta un ordine mi sa che lo faccio

ice.man

IN ATTESA DI CONFERMA
era stato annunciato che gli smart tag 2 di Sausmng avrebbero funzionato con la rete Find My Device di Google, quindi in prospettiva con tutti gli Android tramite aggiornamento google play.

talme94

Ni, alla fine stiamo parlando di un settore dove c'è sostanzialmente un duopolio

Tom

Il prezzo USA come sempre presumo sia tasse escluse. Quello italiano è iva inclusa.

Tiwi

interessante, attendo che scenda un po di prezzo

GianlucaA

Non sarebbe male, noi come azienda usiamo i tag Hilti sugli utensili ma sono estremamente limitati dal fatto che vengono tracciati solo da utenti hilti che ovvimente sono una nicchia. Potessero appoggiarsi a tutti gli smartphone sarebbe un grande plus

paolocento

Ah perché non è un apribottiglie in prima funzione?

BigO

Il buco con la chiave intorno

Jacopo Sega

Apple e Google stavano cercando di sviluppare uno standard comune che supporti iOS e Android, tant’è che Google stava attendendo di fare il suo tracker in attesa di questo standard.
Sarebbe una cosa davvero interessante perché non sei vincolato ad un ecosistema o, come in questo caso, ad un singolo produttore

MatitaNera

La hanno fusa così

sgru

ho un tag Samsung attaccato alla batteria della moto ;-)

sgru

già, dove finiremo con quelli che commentano come te, anzi ci siamo già a quanto pare

BigO

Come è possibile vedendo l'immagine in copertina che la chiave sia attaccata senza nessun anello?

greyhound

ma che vuol dire? secondo sta logica pure le tv son dei pezzi di plastica

Alfonso

40 euro per un pezzo di plastica…
Dove finiremo

virtual

Eh però i 29,90$ in USA sono diventati 39,90€ in Italia!

Doggo (background)

2 in 1

Zanzo

Bravo. Non mi piaceva l'idea di doverlo cercare nella loro ca...rtella.

HDMotori.it

Dacia Spring 2024: l'anteprima del restyling, esterni e interni | Video

Games

Xbox, svelate 4 esclusive in arrivo su piattaforme concorrenti

Alta definizione

Recensione Fujifilm X100VI: la regina delle compatte è tornata | VIDEO

Windows

Abbiamo rifatto la nostra workstation, ora è tutta ASUS ProArt!