
18 Ottobre 2023
Insieme al "super" tablet MatePad Pro 13.2, Huawei ha presentato oggi in Cina i suoi "super" auricolari, i nuovi FreeBuds Pro 3. Il focus è sulla qualità audio, nonostante i driver sembra siano rimasti quelli da 11 mm della precedente generazione (la risposta in frequenza peraltro è la medesima) adesso c'è il chip Kirin A2 che tra le altre cose ha un'influenza maggiore sulla riduzione dei rumori.
Huawei FreeBuds Pro 3 compagni ideali di un'altra novità recente, la Mate 60 series con cui riescono a stabilire un collegamento senza fili capace di riprodurre tracce lossless fino a 1,5 Mbps. Supportano inoltre il codec proprietario Huawei L2HC 3.0 che ha ottenuto le certificazioni HWA (Hi-Res Wireless Audio) e Hi-Res Audio, utilizzabile solo in combinazione con altri dispositivi Huawei dotati di HarmonyOS 4.
C'è l'audio spaziale HD Spatial Audio 2.0 che beneficia della presenza del Kirin A2 con una latenza ridotta del 25% rispetto al passato, e risultano migliori anche le conversazioni telefoniche grazie il sistema hardware-software Silent Call 2.0, che utilizza la conduzione ossea per riconoscere la voce di chi li indossa così da ridurre i rumori ambientali con maggior precisione. Huawei spiega di aver ottenuto una riduzione del rumore più efficace di 5 decibel nei luoghi affollati e dell'80% quando il "nemico" è il vento.
Aggiornato l'algoritmo per la riduzione dei rumori, lo Smart Dynamic Noise Reduction 3.0. Intelligenza artificiale più efficace grazie alla potenza del Kirin A2 di cui beneficiano anche i tre microfoni di ciascun auricolare, così le prestazioni migliorano del 50%. Migliora leggermente anche l'autonomia, fino a 33 ore con la custodia di ricarica mentre in precedenza si arrivava a 30 ore. HarmonyOS 4, presente anche sui FreeBuds Pro 3, consente di trovarli qualora li si smarrisse e amplia le possibilità di accoppiamento ai dispositivi, grazie all'ecosistema creato da Huawei.
Preordini aperti in Cina per i Huawei FreeBuds Pro 3. Prezzo di listino fissato a 1.499 yuan, circa 195 euro al tasso di cambio attuale. A giudicare dal fatto che i predecessori sono venduti in Europa (in Italia sono arrivati a 199 euro di listino) anche i FreeBuds Pro 3 prima o poi potrebbero arrivare. Al momento però non abbiamo indicazioni ufficiali.
Commenti
L'A2 lo fabbrica sempre SMIC? e con quale processo produttivo?
Grazie del feedback
Le 5i sono tutto sommato molto simili alle 2 pro, io le ho e ne sono pienamente soddisfatto
Ho le 5i dal lancio (80 euro più custodia in silicone) e sono soddisfattissimo.
Roba per ricchi
Ma che cuffie posso prendere per fare un bel salto di qualità dalle Samsung galaxy bud pro (1)? Hanno già 2 anni, ma non capisco se con i nuovi modelli c'è effetivamente un grande salto avanti
Le pro sono sempre in-ear, se le vuoi senza gommini devi optare per la serie 'normale', non 'PRO'
Si ci sono le freebuds 4 e 5
È immagino, per questo ormai aspetto l'uscita delle 3 per trovare un'offerta sulle 2 pro.
55! :)
Io ho 4i , 2 pro e momentum 2 personamente le pro 2 come suono sono sopra le altre due, comparando con 4i la differenza è imbarazzante
Sono indeciso se prendere le 5i e risparmiare un bel po', o aspettare le 3 per beccare un'offerta sulle 2 pro
ma non le fanno più tipo le freebuds 3? senza gommini per intenderci... ho ancora le 3 prese nel 2020 e funzionano ancora benissimo, la batteria dura ancora 3/4 ore però non credo dureranno ancora per molto
Non sono realizzate più in collaborazione con devialet... male male
autonomia scarsissima.. 3.5 ore con anc attivo in chiamata??ma siamo tornati a 3 anni fa mah.