Zuckerberg non teme il Vision Pro di Apple, non ha nessuna "soluzione magica"

09 Giugno 2023 482

Mark Zuckerberg non sembrerebbe essere affatto preoccupato dal nuovo Vision Pro di Apple, un dispositivo che secondo lui non avrebbe nessuna "soluzione magica", che costa sette volte di più del Quest e che sarebbe anche lontano da quella che è il suo concetto di metaverso.

CONCETTI FONDAMENTALMENTE DIVERSI

Un commento sul nuovo visore AR/VR di Apple da parte del CEO di Meta era sicuramente molto atteso, ed è arrivato a distanza di qualche giorno dall'annuncio ufficiale.

In un incontro interno con i dipendenti di Menlo Park, secondo quanto riportato da The Verge, Zuckerberg ha affermato che Apple non ha presentato grandi scoperte tecnologiche che Meta non avesse "già esplorato" (definendola "una buona notizia"), sottolineando anche il fatto che il nuovo Quest 3 di Meta, annunciato tre giorni prima, sarà molto più economico, 499 dollari contro i 3.499 dollari che ci vorranno per un Vision Pro.

"Ero davvero curioso di vedere cosa avrebbero realizzato. Ovviamente non l'ho ancora visto, quindi imparerò di più quando lo useremo e vedremo cosa accadrà e come le persone lo useranno. Penso comunque che il loro annuncio mostri davvero la differenza nei valori e nella visione che hanno le nostre aziende. Voglio dire, la loro potrebbe essere la visione del futuro dell'informatica, ma non è quella che voglio."


L'obiettivo di Meta, secondo Zuckerberg, è quello di offrire prodotti che siano "accessibili e alla portata di tutti", è una parte fondamentale "di ciò che facciamo". Il metaverso per Meta deve essere "fondamentalmente sociale, rendere attivi", ha aggiunto, mentre il Vision Pro sembra essere "più isolante" dato che in "ogni demo che hanno mostrato c'era una persona seduta su un divano da sola".

COSTA SETTE VOLTE DI PIÙ DEL QUEST

Lato hardware, invece, Zuckerberg ha riconosciuto il fatto che il Vision Pro abbia display molto più definiti e molta più tecnologia interna ma lo ha minimizzato dicendo che

"costa sette volte di più e richiede così tanta energia che hai bisogno di una batteria e di un cavo collegato per usarlo. Hanno dovuto accettare questo compromesso di design che potrebbe avere senso per i casi d'uso che stanno cercando.

Meta sta cercando da anni di posizionarsi come leader nel settore della realtà virtuale e aumentata investendoci svariati miliardi di dollari all'anno, cosa che sta anche preoccupando alcuni investitori. Il Quest Pro, lanciato lo scorso anno, è stato infatti visto in gran parte come un flop.

Ovviamente, l'entrata in campo di Apple non può che rappresentare una grave minaccia competitiva per la società di Zuckerberg che si è detto comunque "entusiasta" e per molti versi "ottimista" su come si sita muovendo Meta: "sarà un viaggio divertente"


482

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LaVeraVerità

Mah, sarà come dici tu ma avendoli entrambi sto pensando di chiudere Netflix. Sarà perchè tutte le ultime serie che ho visto o sto vedendo sono su Apple?

- Fondazione
- Scissione
- Ted Lasso
- Silo
- The morning show
- For all mankind
- Slow horses
- The crowded room

Tutte di alto/altissimo livello

E K

Il solo plus é che ha un processore interno a differenza degli altri.
Un brutto malus é che ha un processore interno a differenza degli altri.

Significa che per aggiornare le potenzialitá computazionali devi comprare un altro visore anziché upgradare il pc.

Che costi lievemente di piú della concorrenza perché ha un processore ed una scheda logica ci sta. Ma che costi 7 volte piú della concorrenza grazie a questo non ci sta.

E K

Puoi dire per chi é pensato?
Per ora leggo solo commenti a difesa del prodotto che dicono per cosa non é pensato.
Non é pensato per i videogame,
non é pensato per i ragazzini,
non é pensato per lavorarci in giro,
non é pensato per chi non ha denaro da buttare,

non é pensato per i social,
...

Nuanda
Nuanda

Il fatto che anche Quest 3, Quest Pro non lo sono ma te naturalmente non lo sai….

LucaS888

quando farà qualcosa che sarà interessante raccontare al mondo, per ora siamo al nulla

marco 2

Ma è su tutti i core?! È piuttosto impressionante, non pensavo fosse così veloce su questo tipo di carichi, con quei consumi

Squak9000

non è un prodotto pensato per ragazzini che giocano ai videogiochi..

Mastro

il fatto che questo per fortuna non è un dispositivi limitato al vr, non esistono solo i giochini

Nuanda
Johny Apple
Mastro

hai proprio soldi da buttare

Mastro

immagino come hai provato il Visio ahah, mi fai morire XD

Mastro

ma lascia perdere, poteva anche fare il teletrasporto e lui avrebbe detto che lo si vedeva già in un film!
Pur di criticare apple difendono perfino meta, mi fanno morire XD.
Per lui si faceva tutto anche prima, cioè tutto il mondo è concorde, non esiste testata giornalistica e specializzata che non lo dica, ma no per nuanda e i suoi altri account no

salvatore esposito

considera pure che 3500$ negli USA, probabilmente in Italia sfonderà il muro dei 4000€

Johny Apple
Nuanda

Capisco il giusto in quel campo semplicemente perché le cose le ho provate… voi parlate a vanvera, tutto qui… sapete di vr/ar tanto quanto io so di uncinetto

Johny Apple
Nuanda
Johny Apple
Nuanda
Johny Apple

Quindi non sai nemmeno come funziona un applicazione per un brevetto, allora evita di sparare idiozie se non sei informato.

Nuanda

Ma non leggo proprio nulla, in Usa brevettano pure l’aria che respirano…a volte i brevetti don più neme che roba reale

TheAlabek

Sbaglio o parlavi di 4090? E mi porti i test di una 3090?
Questo detto, si, ci concentriamo sui videocamere in questo momento specifico perché nessuno monterebbe con sti cosi addosso per un miliardo di motivi, né farebbe altre funzioni dei test che hai mandato

Johny Apple

Leggere bene mi raccomando, allo stesso sito troverai tutti i brevetti di Apple, che significa che non tutte le innovazioni vengono messe in atto subito, alcune mai ma ci sono e si chiamano in gergo popolare "innovazioni"

https://www.patentlyapple.com/2023/06/with-apple-vision-pro-setting-the-bar-high-for-spatial-computing-will-the-android-alliance-attempt-t.html

FactCheckoIlDisagio

Ti potrei chiedere quante ne hanno inventate loro, dato che Apple anche senza visore ha le mani in pasta da anni (tant'è che il formato per gli oggetti 3D .usdz, usato ovunque, l'hanno creato loro).

Ma la tecnologia ad oggi è questa, quello che conta è il software.

Nuanda

Ma è la verità Apple è brava a perfezionare le tecnologi ma di innovazione in quel visore ho visto zero… son tutte tecnologie già in uso altrove

FactCheckoIlDisagio

Siamo in 4. Gli altri 700 commenti sono tutti "Eh ma non innovano eh ma non è nulla di nuovo eh ma il mio Palm Pre aveva il visore nel jack delle cuffie"

Mastro

https://uploads.disquscdn.c...

Mastro

Trovi tutto il video su YouTube con tutti i test e puoi trovare quello più indicato all’uso che devi fare tu con la macchina

marco 2

c'è anche il risultato del lavoro oltre a quello di consumo per cinebench? sono genuinamente curioso

Mastro

Poi un paio di anni dopo hanno li stessi risultati sui laptop. Qua dentro è pieno di gente invasata con i soli videogiochi e basa tutti i giudizi su quello. Se devi esportare in h265 o lavorare flussi di lavoro raw hai prestazioni migliori con ultra che tutto il computer è più piccolo della scheda desktop 3090!
12900K RTX 3090 PC Desktop vs m1 ultra https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Johny Apple
TheAlabek
Nuanda

Della tecnologia (scritto da Iphone 14 Pro Max)

Johny Apple

Voi di cosa siete fan? (Scritto da tablet Huawei)

Paolo

Che il Vision Pro di Apple sia qualcosa di alienante non c'è dubbio. Ma credo che tutti i prodotti del genere siano cosi.

FactCheckoIlDisagio

Tranquillo che 'sti screenshot tra 5 anni faranno sbellicare dalle risate.

Come per iPhone e iPad.

Nuanda

E continuano a dirti che non sai di cosa parli… siamo in tanti a quanto vedo…

Nuanda

Poche idee ma confuse…

Nuanda

Ma lo siete

Johny Apple
TheAlabek

Probabilmente in quella del miscredente

TheAlabek

Beh, sono 2000 e passa euro in meno...male non è

TheAlabek

Hai mai usato un meta quest?
No perché, per dire, c'è anche l'app di netflix sul visore...il metaverso manco l'ho mai aperto, ma in compenso mi sono visto better call Saul su un 110 pollici equivalente

TheAlabek

E perché mai?

TheAlabek

"Ma è innegabile il salto fatto con i processori M, per le funzioni ottimizzate m1ultra superava pure la 4090"
Supercazzole ne abbiamo?

Johny Apple

Non mi piacciano i posti basati sul nulla infinito, un po' come il tuo, e tu in quale categoria ti identifichi?

TheAlabek

Il quest ha bisogno di un PC...e tu sai di cosa stai parlando, come no

TheAlabek

Non ti piacciono le etichette dove rientri?

Recensione iPhone 15: meglio del 14 Pro? | VIDEO

iPhone 15 Pro Max vs 14 Pro Max: tutte le differenze e le nostre impressioni | VIDEO

Stranezze Apple: iPhone 15 Pro meno caro, ricarica 20 watt, giochi AAA e non solo!

Apple, arrivano gli iPhone 15 Pro e Pro Max: scocca in titanio, USB-C e prezzi più bassi